Presentazione

PhotoActivity nasce nell'estate del 2005, dal desiderio di parlare di fotografia con chi abbia la stessa nostra passione.

L'idea è quella di pubblicare una rivista on line interattiva, che racconti le nostre esperienze tecniche sulla fotografia digitale. Gli argomenti trattati coinvolgeranno tutti i passaggi del processo fotografico: dallo scatto, all'elaborazione, alla stampa, alla calibrazione di tutto il sistema coinvolto. La fotografia, si sa, è un lavoro di cesello. Tutto deve essere perfetto. Anche il più piccolo dettaglio è importante per il fotografo, soprattutto adesso, che la tecnologia digitale ha permesso il totale controllo del flusso di lavoro.
Del resto, non hanno forse detto che la fotografia è la forma d'espressione che meglio realizza quell'eterno connubio fra tecnica e arte?

La sezione degli articoli, quindi, è la parte più importante di questo sito, ma trova il suo degno completamento nella pagina del Forum, aperto a chiunque abbia voglia di portare il suo contributo.

In un sito di fotografia non poteva mancare la sezione delle gallerie. Ci sono le nostre, perchè nessuno ci possa accusare di parlare troppo e di scattare poco, ma ci saranno anche (per fortuna) quelle di ospiti importanti, di fotografi professionisti e non , che ci onoreranno con la loro presenza.

E poi c'è il negozio on-line. L' idea è quella di fornire tramite internet gli strumenti , i servizi e i prodotti che normalmente si trovano solo in pochi negozi specializzati. Da parte nostra c'è la volontà di trovare e proporre le soluzioni più nuove ed efficaci per il fine-art, ovvero per la ricerca della massima qualità.



Alberto Maccaferri
Sono nato a Cento di Ferrara il 23 Ottobre 1971.

I miei studi mi hanno portato prima ad esplorare il mondo dei classici e successivamente a formarmi in ambienti più tecnici, conseguendo la laurea in ingegneria elettronica.

La passione per la fotografia nasce nel 1992, acquistando una Zenith con 58mm e flash, per la modica somma di 100.000 lire su una bancarella di polacchi, che a quell'epoca incuriosivano gli italiani con la loro merce made in U.R.S.S. Dopo poco il mio interesse si focalizzò sul bianco e nero, non tanto perchè mi attirasse come genere, quanto perchè avevo il pieno controllo delle mie creazioni, dal momento dello scatto fino alla fase conclusiva della stampa.
Quando sono usciti i primi scanner per pellicola a prezzo abbordabile è cominciata la mia avventura digitale. L'enorme controllo sull'immagine, possibile solo con questa tecnologia, mi ha spinto sempre di più verso questo mondo, ma il distacco dalla pellicola è stato graduale, a causa della mia "fissazione" per la definizione e la nitidezza. Ancora oggi, qualche volta, mi diverto a scattare col medio formato, ma il sorpasso dei sensori elettronici anche sul fronte della qualità ormai è vicino, se non addirittura già una realtà.
La tecnica digitale mi ha invogliato sempre di più a studiare fotografia, ed è in particolare grazie allo studio sul colore e sulla gestione automatica del colore, che ho imparato a capirla molto più a fondo. Il tema della fotografia ormai spazia dall'elettronica, all'informatica, alla matematica, alla fisica, alla colorimetria e a tante discipline che, bene o male, avevo già avuto modo di incontrare sulla mia strada. Non mi pareva vero di poter applicare tutta questa teoria al mio più grande hobby, anche se mi rendo conto che per i fotografi più tradizionalisti questa trasformazione possa rivelarsi un ostacolo a volte insormontabile. Spero che PhotoActivity possa dare un piccolo aiuto anche a questi fotografi "analogici" che hanno deciso di accettare la sfida del digitale.

A Firenze ho conosciuto il collega ed ora amico Enrico, con cui sono subito entrato in sintonia parlando di raw, curve, metamerismo ecc. Abbiamo convenuto in fretta che i nostri discorsi, test, scoperte, avrebbero potuto interessare anche altri, e così è nato PhotoActivity


Enrico Cinalli
Sono nato a Firenze nel 1967 e vivo a Sesto Fiorentino, comune situato all'interno dell'area metropolitana di Firenze.

Nel 1986 ho conseguito il diploma di Perito industriale in Telecomunicazioni. Negli anni successivi ho seguito alcuni corsi di specializzazione, riguardanti soprattutto la programmazione dei processori x86.

Informatica e fotografia sono sempre stati i miei interessi pricipali.
In ambito fotografico mi sono dedicato quasi esclusivamente alla fotografia di paesaggio e questo mi ha indotto anche a sperimentare l'uso di sistemi di medio e grande formato (fotocamera a telemetro 6x7cm e folding 4x5").

Informatica e fotografia, due attività coltivate con passione ma sempre su binari paralleli, almeno fino al 2003. Quell'anno ho iniziato ad interessarmi di fotografia digitale, scoprendone a poco a poco le enormi potenzialità.
E' stato l'inizio di una vera e propria svolta: i miei due hobby potevano finalmente fondersi in un'unica grande passione.

Nel 2005 ho accettato la scommessa lanciata dall'amico Alberto di collaborare con lui alla costruzione di un nuovo sito, che trattasse in maniera approfondita gli aspetti tecnici della fotografia digitale: PhotoActivity.




Gli ospiti di PhotoActivity :

Michele Volpicella Paoli ci ha descritto il suo metodo per ottimizzare i profili ICC di stampa
Vittorio Villani ha pubblicato un tutorial sulla creazione di profili ICC con Argyll e il Colormunki
Matteo Visintainer ha scritto un articolo sull'individuazione del punto nodale delle ottiche
Daniele Pennati ha scritto la recensione del monitor EizoS2231W
Umberto Anti ci ha regalato una galleria di imaggini "Rebus".
Andrea e Lidia Gatta ci hanno regalato alcune gallerie e molti articoli sul tema del foto-ritocco digitale
Marco Annaratone e Claudio Ruscello hanno pubblicato un bellissimo articolo sulla fotografia IR
Marco Noldin ha scritto alcuni interessanti articoli sul tema della calibrazione di Adobe Camera Raw
Gli amici bresciani Benedetto Macca e Fabio Maione hanno arricchito la galleria con splendide immagini
Paolo Castagnini ha scritto un esauriente tutorial su Adobe LightRoom
Luciano Bitelli ha pubblicato una ricca selezione delle sue più belle immagini nella di galleria PhotoActivity
Marco Galiazzo ha pubblicato interessanti articoli su Photoshop