Matteo Visintainer
Classe 1971, vivo a Trento con mia moglie e i nostri tre figli.

Dopo la laurea in scienze naturali a Padova e una breve esperienza di ricerca ho cominciato a insegnare nella scuola superiore. Da libero professionista continuo ad occuparmi di scienza e divulgazione collaborando con enti o privati.

Queste circostanze mi hanno spinto ad occuparmi anche di ICT soprattutto nella progettazione e gestione di basi di dati, altre che nella creazione di interfaccia e comunicazione via web.

La passione tutta naturalistica per i grandi spazi e gli ambienti incontaminati trova terreno sulle montagne: chilometri di sentieri, lunghe traversate in quota e anche alcune delle cime classiche dell'arco alpino.

La mia prima macchina fotografica è una "minimale" Z10 della Pentax comperata nel 1994 con la scusa di documentare il lavoro della mia testi di laurea. La digitale (una Nikon D70) arriva nel 2004.

Navigando alla ricerca di qualcosa che ho dimenticato mi imbatto nella fotografia immersiva e successivamente in questo spazio che mi ospita: è una scoperta entusiasmante.

Credo che la panofotografia sia una modalità straordinariamente adatta a esprimere, documentare e promuovere la passione per l'ambiente naturale: la sua irriducibile complessità, gli spazi aperti e incontaminati con la vastità e il loro ampio respiro.

La testa panoramica arriva a dicembre 2007, dopo circa una anno è on-line www.geo360.it lo spazio web autoprogettato e realizzato interamente dedicato alle mie fotografie panoramiche.