Come colori non ho notato una gran differenza con la sony, comunque ci sono vari settaggi da provare. Me l'hanno spedita oggi, la prox settimana farò qualche test
La stabilizzazione non mi interessa tanto perchè la userò per lo più con il gimbal, quindi la terrò disattivata, anche perchè si perderebbero i 60p in 4K
I 60p per me sono molto importanti, non mi va di vedere tutto a scatti Adesso tra l'altro ho solo monitor/TV full HD, quindi pensare di guardare video 2k a 30p mi viene male
Ho trovato una spiegazione plausibile sul fatto che sui CRT il 25/30 fps non creasse problemi di fluidità mentre sugli lcd sì, in questo articolo
In pratica gli attimi di buio dovuti alla scansione del pennello elettronico consentivano al cervello di interpolare le parti mancanti, creando un effetto di fluidità apparente. Invece con gli lcd i fotogrammi cambiano in modo secco, e questa variazione netta del quadro viene percepita chiaramente dall'osservatore, da qui la scattosità delle scene in movimento Cosa analoga doveva essere per la proiezione al cinema con la pellicola
Grazie mille per la spiegazione su come montare lo Steadycam. Dopo un po' di prove sono giunto anch'io alla conclusione che il secondo tubo può essere montato per distanziare meglio il movimento centrale dalla piastra di fissaggio della camera. Io per esempio mi sono accorto che producendo delle panoramiche alto basso o viceversa e mantenendo il piano di ripresa esattamente parallelo all'oggetto da riprendere può capitare di urtare con il supporto della stendycam e la piastra porta camera, viceversa allontanandola con il tubo aggiuntivo questo si evita. Chiaramente aggiungendolo o togliendolo bisogna rifare tutta la procedura di calibrazione. Grazie a tutti e saluti Mauro
Acquistata Yi 4k con Each Shot Z1 Evolution Evo 3 per fare super-ravvicinate a campo largo su fiori e piante in interni e in montagna (sopra i 2000 metri) all'aperto. Non ho nessun bisogno di lavorare sott'acqua, la fedelta' geometrica mi interessa molto poco, e non registrero' mai l'audio. Rispetto alla GoPro mi piace la durata della batteria della Yi (staro' molto per i boschi) e il costo. Non mi faccio molte menate sulla qualita' del 4K, per quello ho la GH5 con l'eccellente 12-60mm Leica/Panasonic
L'alternativa era comprare lo zoom 7mm-14mm Panasonic, ma costo e peso erano i grossi punti di svantaggio, per un uso nel mio caso molto saltuario.
Ciao Marco, altro grande acquisto, complimenti La Yi è la 4k o 4k+? a me è arrivata la 4k+
AlbertoM
Ho preso la 4K (*) perche' qui in Germania costa 120 euro in meno della 4K+ su Amazon. Ne faro' un uso molto saltuario, quindi volevo limitare il danno economico.
Certo che noi che ci lamentiamo del costo della fotografia ... il video, mamma mia chebbotte!!!!
(*) Gia' arrivata e in carica! Ma devo comprare una microSD...
Però se carico su youtube i video così come escono dalla fotocamera non vengono interpretati bene, perchè la risoluzione max disponibile arriva al 1440p E poi su youtube non c'è la compensazione a monitor...
AlbertoM
P.S. Ora vedo che su Chrome arriva a 4K, ma su firefox no, forse perchè a 60p
Grazie del consiglio Alberto. Dopo essere stato sensibilizzato sulla criticita' delle schede di memoria dalla GH5, ho acquistato due microSD tra quelle che sono consigliate sulla documentazione che viene con la Yi (che sono anche le schede nella pagina che tu mi hai linkato). Ho preso due SanDisk Extreme 64GB.
C'è anche in kit con la custodia subacquea, ma conviene prenderne una su amazon, roba da 20 euro... Sì, l'ho fatta col mio gimbal
Ci sono un sacco di script che possono modificare la resa finale, li sto studiando ora.. In pratica puoi disabilitare la riduzione del rumore, così non esce quell'effetto "cristallizzato", puoi modificare la saturazione, il gamma, lo sharpening, il bitrate ecc
Bisogna creare un file di testo con dei comandi e poi metterli nella cartella radice della microSD, il più è trovare i comandi giusti per la tua fotocamera
Dopo una giornata con la Yi 4K (reazioni di un novellino del video).
+ La qualita' video per un baracchino di questo genere e di questo costo e' ot-ti-ma. + Raramente mi sono trovato cosi' bene con un software di periferica + L'interazione con l'iPhone e' eccellente. + Il mio iMac non riconosce la microSD, ma attaccata le Yi via USB si scaricano i video con facilita'. + Upgrade del firmware fatto senza patemi (al contrario di altri upgrade del firmware che mi hanno fatto impazzire. Si, Sony A6000, sto parlando di te.)
- Devo andare in giro con una pinzetta per poter estrarre la microSD dalla Yi o c'e' una magia che non ho capito? - - - - - Da bravo fotografo un obiettivo senza coperchio di protezione mi provoca attacchi d'ansia. Oltretutto con la profondita' di campo che ha un graffio sulla lente frontale ... SI VEDE!!!!! (Un prodotto congegnato con tale intelligenza e packaged con classe in cui la macchina non ha il coperchio per la lente per risparmiare, non so, 5 centesimi?) Ordinato a parte, viene con custodia di protezione di cui non me ne fregava nulla: 14 euro.
Comunque la forza di queste action cam è il sistema che hanno creato per loro
Essendo così piccole puoi metterle dovunque e gli accessori alla fine costano molto poco rispetto al mondo fotografico
Guarda per esempio i dome, si parte dai 30-40 euro per fare riprese tipo "Lo squalo", quanto costa l'omologo per mirrorless? sì, certo sono un'altra cosa, però con 30 euro e una action cam puoi già divertirti...
Per quanto riguarda la microSD, penso che non vogliano che si cambi spesso :-)
Io credo che rispolvererò un vecchio HD postatile che leggeva le SD card, che aveva anche la possiblità di collegarsi con cavetto USB OTG ad una memoria di massa esterna per farne il backup
Piccolo aggiornamento, il mio vecchio HD portatile non riconosce in alcun modo la Yi, nè collegandola in OTG nè inserendo la microSD (che è di tipo XC)
Quindi ho fatto quello che dovevo fare subito, ho preso una microSD molto capiente
Credevo di dover per forza prendere una 64GB, in quanto quelle consigliate sono solo da 64GB, ma ho visto in rete che funzionavano anche quelle da 128, così mi sono buttato e ho preso questa da 256GB
Mi sembra che funzioni...
In qualità MEDIUM (100 Mbit/s di picco), mi indica un tempo rimanente di 5 ore e 37 minuti di registrazione
Sì, hai ragione... ma non è ancora definitiva Mi è arrivata la lente russa rectilineare che per adesso ho montato sulla economica Yi 2K, giusto per provarla Mi sembra ottima come nitidezza, ora appena arriva anche a me il tappo per l'obiettivo la metto sulla Yi 4K+
Intanto ho anche provato (sempre su quella economica) degli script che migliorano la resa, per esempio aprendo un po' le ombre che sono piuttosto tappate. Sulla 4K+ sono già meglio, ma vorrei comunque aprirle leggeremente anche lì
Magari intanto carico qualche esperimento che sto facendo su youtube, ma in 4K ci mette una giornata....
Il mio "tappo per l'obiettivo" e' arrivato qualche settimana fa. In realta' e' una scatola dentro cui viene custodita la Yi4K e che include una protuberanza dove alloggia l'obiettivo della Yi4K. La protuberanza e' filettata, quindi la scatola viene con un filtro UV 37mm e il famoso tappo. Fin qui, tutto bene.
Problema: le dimensioni del tutto sono maggiori della sola Yi4K e quindi non permettono l'uso del gimbal che ho comprato. Morale: non posso usare il gimbal con la Yi4K se voglio anche montarci sopra un filtro. Peccato perche' volevo usarla - montata appunto sul gimbal - con una lente addizionale per macro. Non so se esiste un'altra soluzione.
A quanto ho capito non registra il 4K internamente, occorre collegarla ad un recorder
AlbertoM
Si, e' cosi. Devo dire che dopo un'estate passata per i monti portandomi in giro la GH5 con il suo armamentario e la Yi4K (non +) con il gimbal tutta questa frenesia per registrare in 4K mi e' un po' passata. Voglio dire, in situazioni "normali" (studio, esterni dietro casa, viaggi in treno/macchina, etc) continuerò a registrare in 4K, pero' un *bel* 2K se mi riduce il peso al 20% e mi consente l'uso del gimbal in certe situazioni va benissimo. Un ottimo 24mm su un bel sensore grosso come la RX0 con il gimbal che ho comprato per la Yi4K (se funziona, ma penso di si, ho controllato le misure delle due macchine) in situazioni "urbane" passa molto inosservato paragonato alla GH5. Penso a mercatini, street video, etc. (Rimane il prezzo, che rende la discussione molto accademica, non penso proprio di potermi permettere questa RX0.)
Personalmente sono altre le esigenze che ho riscontrato - da neofita - dopo un mese di uso fisicamente impegnativo (per me). La prima e' sicuramente la necessita' assoluta di poter usare un filtro neutro variabile; la seconda l'uso irrinunciabile del Xrite passport video checker (con Final Cut Pro e Color Finale Pro nel workflow); la terza (nonostante l'ottima doppia stabilizzazione della GH5) l'uso di un supporto che eviti i tremolii che comunque un po' ci sono se si fa del panning. Su quest'ultima esigenza tra steady cam, gimbal, e struttura da appoggiare sulla spalla non ho ancora deciso. Per ultimo, ma forse dovrebbe essere al primo posto, la soluzione audio che deve essere di primissima qualità (io ho fatto acquisti per me costosi che si sono rivelati azzeccatissimi).
Ho usato la steadycam che ho comprato e mi sembra di essermi impratichito abbastanza da tirarci fuori qualcosa di buono. In questo mese pero' sa avessi avuto l'appoggio a spalla (con follow focus) lo avrei usato quasi sempre. Certo pero' che vai in giro sembrando Martin Scorsese, e la gente se ne accorge e magari dai fastidio (ai camosci, nel caso specifico mio, non gli ne sarebbe fregato nulla).
Per ultimo mi sto chiedendo se non avrei speso meglio i miei soldi puntando immediatamente ad una soluzione video per le lenti, cioè comprare un set di tre Veydra per esempio e niente zoom Panasonic/Leica. Parliamoci chiaro: gli zoom pensati per la fotografia non sono il massimo quando li si usa in video (zoom non dolcissimo, con magari uno "scatto" iniziale, messa a fuoco con ghiera minimalista e quindi difficile da trovare). Si, ci sono degli accrocchi per migliorare la situazione, pero' nulla batte una soluzione video dedicata.
Devo ragionarci con calma e un po' di distacco. Mi aspetta comunque un lavoro di post mostruoso nei prossimi due mesi ...
Alla fine ho preso la RX100 Mark IV che pare faccia ottimi video in quanto mi serve anche una buona compatta per foto. Un gimbalino che vada bene per lei ed eccezionalmente anche per la 7RMK2 con lente light?
By the way, il modello più grosso della ZHIYUN, il Crane, è stato aggiornato alla versione 2, il Crane 2, con novità sostanziose:
ora tiene camere fino a 3.2Kg
il sistema di bilanciamento è molto più veloce, con frizioni sbloccabili e con l'utilizzo dello sgancio rapido Manfrotto
il cavetto che collega il gimbal alla fotocamera, oltre che a portare la corrente alla fotocamera eliminando il problema della scarica rapida delle batterie, consente di pilotare la camera direttamente dal gimbal
è stata aggiunta una rotella che ha la funzione di follow focus, cioè di modificare la messa a fuoco direttamente dal gimbal senza toccare l'ottica, ma funziona solo con Canon