PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Steadycam o gimbal
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 3

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato - 06/04/2017 :  20:08:13  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Premessa: ho letto e visto tutto quello che c'e' in rete sull'argomento, che e' sterminato e non ha "la" risposta giusta. Prima di premere il grilletto e spendere soldi, se c'e' qualcuno che vuole condividere la sua esperienza personale con uno o l'altro, sono molto interessato.

Grazie.

Marco
www.12tonephotography.com

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/04/2017 :  00:39:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco, di che videocamera stai parlando?

Io ho preso da poco una Zhiyun Rider-M per la Yi Action Cam e ti posso dire che mi ha aperto un mondo....

Il tutto è piccolo e leggero e la stabilizzazione è commovente

Comunque ci sono gimbal attive per ogni esigenza, anche per mirrorless o reflex, ma dal peso e dal costo decisamente maggiori

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  07/04/2017 :  06:59:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao Marco, di che videocamera stai parlando?

Io ho preso da poco una Zhiyun Rider-M per la Yi Action Cam e ti posso dire che mi ha aperto un mondo....

Il tutto è piccolo e leggero e la stabilizzazione è commovente

Comunque ci sono gimbal attive per ogni esigenza, anche per mirrorless o reflex, ma dal peso e dal costo decisamente maggiori

AlbertoM

Ciao Alberto!!

Ecco, vedi quanto sono un novellino ... non ti ho dato l'informaziene piu' importante!

Ho appena preso una Lumix GH5 con il 12-60mm. Diciamo che con aggiuntivi vari, microfono, etc siamo sui 1200 grammi.

Io sarei orientato per la steadycam per tre motivi.
1. Costo. Inizio un'attivita' seria di video, ma di tirare fuori quasi 1000 euro per il gimbal mi riesce indigesto.
2. Utilizzazione. Non mi e' chiaro se le prestazioni del gimbal mi servano nei video che faro' (poco dinamici, movimenti in generale lenti) .
2. Possibilita' di passare all'interno di un'unica ripresa da una vista d'insieme grandangolare ad una zoommata su un particolare. Questo invece so gia' che mi serve.

Tutti quelli che ho visto usare il gimbal lo piazzano ad una focale definita (tipicamente un grandangolo) e poi fanno la ripresa a quella. Con la steadycam si puo' fare la stessa cosa (con le limitazioni della steadycam, ovviamente), ma poi si appoggia la steadycam sulla coscia, si cambia la focale e si continua la ripresa (con un po' di pratica...). Con il gimbal mi sembra essere molto piu' macchinoso e si e' costretti a fare due riprese separate e poi metterle insieme in post.

Per questo mi piacerebbe sentire di esperienze personali non dai soliti ignoti-internettiani che non sai mai se hanno un'agenda alle spalle ma da persone di cui ti fidi, tipo i photoactivisti.

Marco

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/04/2017 :  12:31:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non posso farti un paragone perchè la steadycam non l'ho mai provata

Per il peso del tuo sistema serve per forza la Zhiyun Crane (quella più tosta) che supporta fino a 1,8Kg

Io la mia l'ho presa su eglobal central, mi è arivata in una settimana da hong kong ma non ti fanno la fattura
La Crane adesso viene 550

A naso e avendo provato la piccolina, io sarei propenso a credere che la stabilizzazione attiva sia superiore di molto a quella passiva della steadycam

Il tutto poi è abbastanza maneggevole perchè lo puoi tenere con le due mani mentre ti muovi e nel momento in cui vuoi zoomare, togli una mano e zoomi
I 3 motorini che stabilizzano hanno una bella forza, che ti permette di zoomare senza che la fotocamera si muova
Lo deduco dal fatto che con la mia piccolina posso pigiare il bottone sopra alla action cam per avviare/stoppare la registrazione senza che si vedano degli sbilanciamenti nel video

Non so quanto costi la steadycam, ma se i costi fossero paragonabili io non avrei dubbi, nonostante non abbia mai provato la steadycam

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/04/2017 :  12:34:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
P.S.
Il gimbal ti aiuta anche nel panning (orizzontale e verticale), che è attivo e che puoi regolare (velocità,accelerazione) tramite app su smartphone o su PC
Per attivo intendo che tu puoi ruotare rapidamente il manico e la videocamera ti seguirà con un movimento più fluidio e lento

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  07/04/2017 :  19:55:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto,
grazie mille dei commenti, preziosissimi.

Il tema costo rimane centrale: un'ottima steadycam per il mio equipaggiamento costa 150 euro. La stabilizzazione e' inerziale (passiva) e non attiva, e questo fa una bella differenza (a favore del gimbal, certo). Cosi' come 600 euro, pero' (a favore della steadycam).

La Crane costa in Germania sui 750 euro, infatti.

GH5 + obiettivo 12-60mm + aggiuntivo audio + adattatore per Leica M + microfono cardioide + lavalier wireless + batteria di ricambio per GH5 + due schede da 64GB @ 350MB/s per il 4K + testa video per cavalletto

facciamo gia' 4000 e passa euro. Altri 800 per il gimbal? Dolooooooooore .......

Marco

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/04/2017 :  21:37:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dì la verità, speravi che qualcuno ti dicesse: - Ma lascia perdere il gimbal.... sono soldi buttati, molto meglio una solida steady cam che costa un sesto....-

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  08/04/2017 :  06:23:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Dì la verità, speravi che qualcuno ti dicesse: - Ma lascia perdere il gimbal.... sono soldi buttati, molto meglio una solida steady cam che costa un sesto....-

AlbertoM

Marco

Go to Top of Page

giosa
Junior Member

Italy
28 Posts

Postato -  08/04/2017 :  19:57:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di giosa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho avuto l'occasione di provare la Nebula 4000 lite con A7s e mi è sembrata ottima, l'ho usata per un Hyperlapse.
https://www.youtube.com/watch?v=lOE4-ToKEtU
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/04/2017 :  21:12:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bello l'effetto allo specchio

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  09/04/2017 :  02:53:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
É vero come dicevo che la steadycam costa molto meno, ma per il mio equipaggiamento se vado su marche "nobili" la Glidecam hd-2000 costa più di 500 euro e una Steadicam Merlin più del doppio. Certo, compro una Flycam e spendo 180 euro ....

Però un gimbal paragonabile alla Glidecam HD-2000 mi costa sui 1500 euro. Quindi il rapporto di prezzo 3:1 rimane, solo spostato a livelli ancora più dolorosi :-(

Marco

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/04/2017 :  11:09:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quali sono i gimbal così costosi? vorrei sapere cos'hanno di speciale...

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  09/04/2017 :  13:06:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Quali sono i gimbal così costosi? vorrei sapere cos'hanno di speciale...

AlbertoM

Pilotfly H2
Came-TV Optimus
Lotus35 Helix
WenPod MD2
etc

Di speciale hanno la robustezza dei motori e il consumo energetico. Alcuni sono veramente impermeabili. L'altro vantaggio e' che le regolazioni rimangono, slittano molto lentamente nel tempo.

Tutto questo viene da letture, _non_ da esperienza diretta. Se qualcuno mi regala un Came-TV pero' io la recensione giuro che mi impegno a scriverla

Quelli nelle mia lista sono ancora considerati prosumer , perche' c'e' poi un livello superiore sui 3000/4000 euro (tutti strettamente a tre maniglie). Mi sembra di capire che Martin Scorsese & Co. usino il livello ancora sopra, quello dei gimbal da 30000/40000 euro (o dollari che sia). Questo in un'industria dove una lente video (Zeiss, per esempio) costa anche 20mila euro

Marco

Go to Top of Page

aldo
New Member

Italy
11 Posts

Postato -  10/04/2017 :  23:30:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi inserisco nella discussione con la mia esperienza... ho preso una Tiffen Steadicam Merlin 2 per usarla con una Sony RX100IV e mi sembra... una gran ciofeca... forse la Sony è troppo leggera boh, comunque sono riuscito a equilibrarla ed è anche stabile, però in pratica devi tenere l'impugnatura con una mano e con due dita tenere sopra lo snodo per tenere ferma la camera, altrimenti inizia a girare dove le pare e questo sistema serve anche per farla filmare dove ti interessa, non mi sembra un buon sistema... potrei anche venderla, 250 euro per chi vuole provare a fare esperimenti... ciao :)
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/04/2017 :  00:01:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me è solo troppo leggera, prova ad aggiungere peso, leggi sul manuale il peso minimo e massimo e trova la metà.

Anche quelle piccole se le accendi senza montare nulla cominciano a ruotare vorticosamente, e se non c'è un blocco, come nella Feiyu FY-WG, dopo devi mandarla a riparare perchè si attorcigliano i fili dentro

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/04/2017 :  00:02:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah, scusa, pensavo parlassi di un gimbal....

Io ho una steadycam molto economica e non sono mai riuscito a farla smettere di "dondolare" in modo molto fastidioso...

AlbertoM
Go to Top of Page

aldo
New Member

Italy
11 Posts

Postato -  12/04/2017 :  21:49:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Così a occhio mi sembra che le gimbal motorizzate siano un bel passo avanti, rispetto alla steadycam, ma dovrei provarne una per saperlo con certezza...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/04/2017 :  12:28:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Appena pubblicato su Sonyalpharumors questo video, fatto proprio con la Zhiyun Crane + Sony A7sII e Laowa 12mm

Il Laowa l'ho ordinato per pentax da qualche mese ma non arriva mai..

Comunque, riprese di questo tipo a mano libera con il gimbal sono davvero facili da eseguire

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  14/04/2017 :  12:45:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi e' finalmente arrivata la GH5 con il 12-60mm, sto caricando la batteria e nelle prossime settimane iniziero' la sperimentazione.

La mia prima reazione - da ignorante - al video sopra e' che un 12mm che mette a fuoco da qui a alfa centauri e che certo, visto l'angolo di campo in gioco, non evidenzia in modo "importante" le vibrazioni non e' forse il test che mi fa decidere per il gimbal sulla steadycam. Pero' fa impressione vederlo, sembra quasi che sia stato adoperato un piccolo drone quando "vola" sulla testa delle persone. Wow.

Qui a Berlino ho visto un "grosso" Pilotfly a 1050 euro che forse e' il genere di aggeggio che dovrei comprare per il peso della GH5+lente+audio+microfono_esterno ...

... 'stiqattsi ...

Marco

Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  14/04/2017 :  12:50:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da aldo

Mi inserisco nella discussione con la mia esperienza... ho preso una Tiffen Steadicam Merlin 2 per usarla con una Sony RX100IV e mi sembra... una gran ciofeca... forse la Sony è troppo leggera boh, comunque sono riuscito a equilibrarla ed è anche stabile, però in pratica devi tenere l'impugnatura con una mano e con due dita tenere sopra lo snodo per tenere ferma la camera, altrimenti inizia a girare dove le pare e questo sistema serve anche per farla filmare dove ti interessa, non mi sembra un buon sistema... potrei anche venderla, 250 euro per chi vuole provare a fare esperimenti... ciao :)

Grazie per il feedback!

In effetti guardando di video sul Merlin si vede che il tizio mentre parla "aggiusta" continuamente con il dito il gimbal perche' se no la camera - lentamente - si mette a ruotare attorno. E ammettono anche che il settaggio e l'equilibratura "richiede un paio di ore" le prime volte.

Sembra un gran bell'oggetto come costruzione, specialmente perche' occupa meno spazio degli altri gimbal. Peccato questo problema della messa a punto macchinosa.

Marco

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/04/2017 :  12:51:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, con il 12mm sembra una ripresa fatta con la Gopro.... però dai, pensando che la tiene in mano fa impressione... prima di questi aggeggi era impossibile fare un video in movimento così fluido senza svenarsi

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  22/04/2017 :  21:37:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho comprato una steadycam. Dopo molto cercare mi sono imbattuto in questa Steadydrive, piccola azienda tedesca, che fa una serie di steadycam costruite interamente in Germania.

Mi e' arrivata oggi - 24 ore dopo averla pagata - e i materiali sono di primissima qualita'. Ho scelto il modello "Steadycam Schwebestativ Smoother Rapido." Costo: 150 euro. Ho acquistato anche la fascia per bloccare l'avanbraccio e scaricare un po' di stress dal polso (50 euro).

Tutte le spiegazioni, video etc sono solo in tedesco, ma sapendo come funziona una steadycam non ci sono problemi anche se non si parla la lingua.

La messa a punto e' stata semplice; il prezzo e' competitivo, considerati i materiali usati e il poter telefonare direttamente in fabbrica. Il punto interrogativo e' la durata/solidita' nel tempo. Le Glidecam che costano due volte e mezzo sono considerate indistruttibili.

Mi sono gia' reso conto che - sebbene la GH5 non sia una 5DmkIV - il peso di tutto il trabiccolo steadycam+GH5+lente non e' uno scherzo (per me che non sono un palestrato).

Marco

Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  30/04/2017 :  14:53:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da giosa

ho avuto l'occasione di provare la Nebula 4000 lite con A7s e mi è sembrata ottima, l'ho usata per un Hyperlapse.
https://www.youtube.com/watch?v=lOE4-ToKEtU

Posso affermare adesso con quasi assoluta certezza - avendo fatto molteplici esperimenti - che riprese ravvicinate con la fluidita' che si vede in questo video io, con la mia steadycam, NON riusciro' mai a farle.

Pero' se uso un grandangolo e/o sto relativamente lontano allora la steadycam mi da risultati molto migliori che a mano libera.

Marco

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/05/2017 :  00:44:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gimbal altro pianeta
Go to Top of Page

maurowiz
New Member

Italy
12 Posts

Postato -  04/05/2017 :  17:20:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno, allora mi sono unito nell'acquisto di un Smoother Rapido von Steadydrive e assemblato e regolato il tutto con una D3200 e D7100 sono soddisfatto per l'acquisto.
Nella confezione ricevuta oltre al tubo che termina con la chiusura fermo per la regolazione della lunghezza dello steady l'altro più corto filettato da un lato e con una vite d'altro per cosa serve?
grazie per l'aiuto
Mauro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/05/2017 :  19:48:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Marco, tu hai specificatamente detto che devi effettuare delle zoomate, quindi non ti ho consigliato un'alternativa a "basso costo" che ho scoperto da poco

Però, magari, per qualche altro utente potrebbe esser utile la mia esperienza, che comunque si sta ancora sviluppando

Io come ho detto ho il gimbal Zhiyun Rider-M che ho pagato 208 euro su Global express, consegnato in 8 giorni

Ho pre-ordinato la Xiaomi Yi 4k+, che è la prima action cam che può girare in 4k a 60p, cosa non da poco!

L'ho preordinata a 280 euro, adesso costa sui 320-330, poi penso che scenderà un pochino

L'ottica originale è un fisheye da 155° di angolo di campo
La fotocamera può "rettificare" la resa ottica via software perdendo il 60p e mantenendo comunque un ampio angolo di campo.

Per queste action cam però esiste un ecosistema enorme...

Ci sono varie ottiche non originali che possono sostituire il fisheye in dotazione, come questa russa che ho ordinato da pochi giorni

In pratica le ottiche sono avvitate e poi fermate con qualche punto di colla: con l'accessorio in dotazione, facendo forza è possibile staccare i punti di colla e a quel punto svitare facilmente l'ottica per sostituirla con un'altra.

Questa russa che ho ordinato è un 22mm equivalente rectilineare, che quindi può essere utilizzato in 4k 60p in modo più "fotografico".

Comunque ci sono tante altre ottiche in vendita come sostitutive del fisheye originale.

Addirittura il nostro Adriano Lolli nazionale realizza adattatori per tutte le nostre classiche ottiche.

Non so se esistano anche piccoli zoom adattabili, per questo non ho consigliato a Marco questa soluzione, però credo che questo riassunto possa essere utile ad altri utenti.

Il tutto (gimbal + fotocamera + ottiche) è molto più economico del corrispettivo sistema in m4:3/APS/FF, e può essere un'ottima soluzione per realizzare video professionali in movimento, data la grande stabilizzazione del gimbal.

Certo, il piccolo sensore sony perde senza dubbio in rumore/gamma dinamica rispetto ai sensori più grandi, però ha il vantaggio (quando serve) di avere sempre tutto a fuoco

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  04/05/2017 :  21:47:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, mi studio con calma nei prossimi giorni i tuoi acquisti perche' in effetti portrebbero essere una soluzione interessante.

UN PO' DI AGGIORNAMENTI ....

Essendo in viaggio non posso rispondere al quesito di maurowiz (che mi ha anche contattato privatamente) con totale cognizione di causa ma provo lo stesso.

Una volta bilanciata la camera sulla steadycam si tratta di fare la prova del pendolo, che tutti i video discutono. Si mette la gamba della steadycam in orizzontale e la si lascia andare. Il tempo impiegato a fare un arco verso il basso di 90 gradi dovrebbe essere tra i due e i tre secondi, altrimenti bisogna cambiare i carichi dinamici.

Ed e' qui che mi sono imbattuto nel dilemma, perche' (Meccanica Razionale docet) ci sono due modi per operare su questo tempo: (1) cambiare i pesi sul fondo mantenendo la lunghezza della gamba costante o mantenere i pesi costanti e modificare la lunghezza della gamba. Che differenza dal punto di vista della usabilita' c'e' tra i due?

(Marcowiz, io penso che quell'aggiuntivo serva ad allungare ulteriormente la gamba della steadycam, quindi a modificare il tempo di percorrenza dei 90 gradi nel test senza cambiare i pesi ... ma non avendolo la steadycam davanti magari sto prendendo lucciole per lanterne).

Tutti i video insistono sul fatto di fare pratica, ed hanno maledettamente ragione: a distanza di due settimane le cose vanno parecchio meglio e il mio post sui primi risultati era decisamente troppo negativo. Anche con una focale normale riesco a fare dei bei video stabili e girare attorno per esempio ad un oggetto. A questo punto mi sto convincendo che e' questione di manico, cioe' di fare esercizio: camminare nel modo giusto, respirare nel modo giusto, posizionare il braccio con l'angolatura giusta, e sopratutto - fondamentale - "simulare" la ripresa prima di farla capendo da che posizione del corpo partire e che genere di movimenti fare.

Marco

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/05/2017 :  01:20:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Crane più Yi le hai già provate insieme? Sempre da Eglobal l'hai presa?

Guarda questo

https://www.youtube.com/watch?v=C6HNj0xYZi8

https://www.youtube.com/watch?v=G-3yTkNV9GE
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/05/2017 :  03:28:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Gianluca
Ho preso inizialmente una Yi usata a 50 euro, quella 2K, volevo testare un po' questo sistema che non conoscevo
Poi, con l'arrivo del gimbal mi sono innamorato, anche per via delle dimensioni minuscole e del basso peso da portarsi dietro.
Poi, sì, lo confesso , ho comprato tutti quegli accessorietti per attaccarmela dappertutto, sul casco, sul petto, sul parabrezza della macchina e anche la maschera da sub con attacco gopro per la custodia subacquea

E' tutto nato dal fatto che i "video ricordo" con la A6300 sono sempre molto mossi, per via della mia mano ferma
Mi vengono bene solo quelli su cavalletto; invece, con il gimbal sono tutti guardabilissimi anche senza postproduzione, che sui video familiari ho poca voglia di fare....

Ah, la Yi 4K+ l'ho preordinata su Aliexpress, l'unico store su cui si poteve preordinare
Poi immagino la metteranno anche su gearbest e forse su amazon (in USA c'è)

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  05/05/2017 :  04:05:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto,

mi manca un pezzo di informazione. Se vado su amazon.de quello che vendono come Zhiyun Rider-M e' una "testa". Devo comprare extra un braccio su cui montare la testa se voglio fare riprese mentre cammino, giusto? Tu cosa hai comprato?

Sempre su amazon.de ho trovato questa . Ne hai sentito parlare?

Per piccoli particolari fatti in fretta questa soluzione mi potrebbe essere effettivamente utile (senza un superwide perche' io ho bisogno di isolare il soggetto con un forte sfocato dello sfondo, ma la soluzione russa per metterci una lunghezza focale piu' lunga sembra percorribile anche a un negato come me).

Thanks!

P.S. Guardando i video di Gianluke e conoscendo molto bene i posti ... i colori della Yi sono proprio bruttini. Quelli della Sony molto piu' fedeli.

Marco

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/05/2017 :  12:44:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque,
ci sono i cosiddetti gimbal wearable (indossabili), come quello che ho preso io, che hanno una basetta larga e che vanno avvitati a qualcosa, un supporto per il casco, il parabrezza dell'auto, o a un "bastone" per tenerli in mano

E poi ci sono i gimbal solo da tenere in mano come quello che hai indicato tu, che non possono essere montati su altri supporti perchè il bastone in dotazione è fissato al gimbal
Il vantaggio di questi è che hanno dei comandi sul bastone e poi non hanno l'allargamento di quelli wearable che serve ad ospitare le batterie.

Io ho scelto quello wearable perchè volevo montarlo anche sul casco dello scooter, sul petto ecc

Ho preso questo, che adesso costa anche meno (199 euro).
Nella confezione c'era anche un bastone telescopico che si avvita sotto al gimbal, però guardando i vari unboxing su youtube vedo che spesso manca
Comunque è una spesa modesta, di una decina di euro o meno, se non dovesse essere incluso

C'è anche il wearable Feiyu FY-WG, ma ho scelto lo Zhiyun per i problemi di attorcigliamento di cui parlavo prima e perchè in questa comparativa mi sembrava andasse leggermente meglio lo Zhiyun

AlbertoM
Go to Top of Page
Pagina: di 3 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina