Autore |
Topic |
|
viki
Senior Member
219 Posts |
Postato - 13/01/2018 : 07:42:40
|
Sto questionando con il grafico. Da originali negative in BN, ho fatte scansioni in BN. Lui sostiene che sarebbe meglio farle in RGB. Io, che l'RGB non sarebbe altro che tre file uguali in BN; quindi un inutile spreco di spazio. Secondo me, confonde le scansioni con la quadricromia della stampa; quella si che migliorerebbe il BN. Chi ha ragione ? Cari saluti
ennio |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  13/01/2018 : 12:58:22
|
Se vuoi che siano neutre devi in qualche modo convertire in B/N, cioè scartare le informazioni sul colore (dominanti, grana).
Quindi o fai la scansione in RGB e poi converti tu in scala di grigio, oppure dici al driver di fare la scansione in B/N e a questo punto la conversione a scala di grigio la fa il driver, perchè la scansione grezza è sempre in RGB.
Il punto è: la conversione a scala di grigio è fatta meglio dal driver o da te dentro Photoshop? per me non c'è differenza, ma puoi provare per vedere.
La variante peggiore è quella di fare la scansione in RGB, desaturare e lasciare il file in RGB: il risultato è identico ai precedenti ma il file pesa tre volte tanto.
AlbertoM |
|
|
viki
Senior Member
219 Posts |
Postato -  13/01/2018 : 13:55:00
|
Grazie Alberto. è quello che dico io. Scansioni, ovviamente, in RGB, convertiti (con PS) e consegnati i file in BN. Sostiene che la stampa, ofset, sarebbe migliore se gli avessi consegnati i file in RGB. Gli ho solo dati gli stessi file che però pesano un terzo. Diverso se si parla di stampa in quadricromia o a un colore.(nero) In quel caso si; con quattro passate la stampa sarebbe migliore.
ennio |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  13/01/2018 : 14:29:49
|
Citazione: Postato da viki ... Diverso se si parla di stampa in quadricromia o a un colore.(nero) In quel caso si; con quattro passate la stampa sarebbe migliore.
Non proprio. L'informazione nel file é la stessa (0-65535 livelli di grigio, o lo sconsigliato 0-255). Il fatto di stampare con uno, quattro o dieci colori o grigi differenti dipende dalla tecnologia di stampa (quasi tutti i sistemi in realtá usano colori per creare le sfumature grigie), ma non c'entra con il tipo di file che dai in pasto al driver o al RIP. Se salvi un'immagine in scala di grigi in RGB o CMYK hai solo del peso inutile, non diverse informazioni (e quindi diversa qualitá di stampa). a_
www.justnuances.com |
|
|
viki
Senior Member
219 Posts |
Postato -  15/01/2018 : 07:32:59
|
Chiaro e ringrazio. Mi rimane oscuro "0 65535 livelli di grigio" Di cosa si tratta?
ennio |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  15/01/2018 : 14:59:29
|
Citazione: Postato da viki
Chiaro e ringrazio. Mi rimane oscuro "0 65535 livelli di grigio" Di cosa si tratta?
8bit = 256 livelli (0-255) 16bit = 65536 livelli (0-65535) (Il numero non lo so a memoria, l'ho chiesto a Google...) In BW, consiglio di usare sempre e solo i 16bit per canale. Nessuna stampante puó separare tutte le 65mila nuances, ma sono tutte in grado di stampare ben piú di 256 toni di grigio (e si vede). a_
www.justnuances.com |
|
|
viki
Senior Member
219 Posts |
Postato -  15/01/2018 : 15:06:43
|
C'è sempre da imparare. Posso trasformare file in BN a 8 bit in 16?
ennio |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  15/01/2018 : 16:46:41
|
Citazione: Postato da viki
C'è sempre da imparare. Posso trasformare file in BN a 8 bit in 16?
Si, ma come sempre il contenuto di informazione non cambia. Il file ormai contiene i dati per 8bit, e non crescono nel cambiare a 16.
Io consiglio la trasformazione da 8 a 16 bit di un file a colori, quando non si ha altra scelta e si vuole intervenire sul file con un qualche tipo di PP. Ovviamente anche nel caso di un file a colori l'informazione contenuta non cambia, ma avere piú nuances aiuta a minimizzare eventuali posterizzazioni.
In teoria la cosa é valida anche on BW, e di certo male non si fa a ragionare nello stesso modo, ma i toni iniziali sono giá pochi, ed in generale sconsiglio di toccare un file BW ad 8 bit in ogni caso. Ma tieni conto che, se non vado errato, Lightroom e Capture One trasformano tuttii files in 16bit prima di applicare le correzioni (sono certo COne, ma mi stupirei non lo facesse anche LR).
Detto questo, ho l'impressione che da un certo punto in poi i driver di Epson cercano di ridurre i "buchi" creati lavorando su un file BW in 8bit, ma non ho mai fatto prove specifiche e magari é solo una mia impressione data da qualche miglioramento di altro genere. a_
www.justnuances.com |
|
|
viki
Senior Member
219 Posts |
Postato -  15/01/2018 : 17:45:39
|
Grazie
ennio |
|
|