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farang
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84 Posts |
Postato - 30/01/2007 : 02:20:20
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Ciao a tutti, mi spiace disturbarvi con un quesito che esula dai temi abitualmente trattati in questo forum, tuttavia è da un paio di sere che sto lottando con alcune foto invernali (scattate sfruttando la poca neve caduta nella scorsa settimana) per le quali non riesco assolutamente a trovare un corretto bilanciamento del bianco. Si tratta, a dir la verità, di foto che possono avere unicamente un valore sentimentale (figlio duenne che muove i primi passi con un paio di sci ai piedi) ma mi urta terribilmente che siano deturpate (oltre che dalla mia scarsa abilità come fotografo) da una neve decisamente azzurra anzichè bianca. Ho scattato in raw, all'ombra di una pineta, usando il flash starato di -2/3 di stop per riempimento. Il bilanciamento automatico mi propone delle immagini decisamente freddine ed una neve decisamente ciano; correggendo in fase di conversione a tiff con i classici due cursori (K e tint) ottengo un bilanciamento che sarebbe ottimo per l'incarnato del viso ma che attenua soltanto la dominante azzurrina presente sulla neve. Tentando di correggere di più la neve vado a sballare completamente i colori del viso. Una volta aperto il tiff in Photoshop ho fatto diversi tentativi di correzione ma... niente da fare, sembra che debba tenermi la neve azzurra. Mi è già capitato di dover lottare con il bilanciamento del bianco (ad esempio ritratti in interni con luce al tungsteno + flash + luce dalla finestra) ma sono quasi sempre riuscito a rimediare tra interventi in fase di conversione da raw e successivi in Photoshop. In questo caso ogni sforzo si è dimostrato vano. Mi rendo conto che in questo sito è presente un ottimo articolo che tratta la calibrazione precisa dei colori ottenuti in fase di scatto che nulla ha da spartire con il mio primitivo metodo spannometrico... ma qualcuno saprebbe dirmi come salvare queste foto? Ed in generale la neve virata sull'azzurrino nelle zone in ombra come viene giudicata normalmente? A me sembra alquanto surreale, tuttavia ho notato alcune foto di paesaggio invernale usate da Alberto in uno dei suoi articoli che, nonostante questa peculiarità, fanno decisamente la loro bella figura. Insomma c'è qualcuno che mi sa aiutare o ...perlomeno consolare? Grazie in anticipo per la pazienza.
Gianluca
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mascian
Average Member
Italy
56 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 03:26:57
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Ciao Gianluca... hai provato selezionando le varie zone della foto? |
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prolonga
Senior Member
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200 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 10:08:05
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Citazione: Postato da farang Il bilanciamento automatico mi propone delle immagini decisamente freddine
Beh, vorrei vedere se non fossero fredde, c'è la neve e siamo d'inverno!!
Scherzi a parte, hai provato ad intervenire sui singoli canali R-G-B dei livelli? Comunque se c'era il sole il riflesso azzurro dell'ombra è normale, magari dando più forza al flash di modo che sovrastasse la luce riflessa del cielo avresti risolto in ripresa. Giorgio
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jbrembat
Average Member
156 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 10:33:45
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Se inserisci una foto, o parte di essa, si può provare a vedere cosa si può fare....
ciao |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 10:35:25
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Ha senso parlare di "bilanciamento complessivo del bianco" solo se la scena è illuminata da UNA sorgente. Nel tuo caso la scena è invece illuminata in parte da una luce diretta (flash) e da una diffusa (ombra) con caratteristiche spettrali molto diverse. Non esiste dunque una regolazione del bianco che ti soddisferà: devi scegliere una zona di priorità (es: la figura illuminata dal flash) oppure devi eseguire due bilanciamenti differenti per zona.
... il tutto secondo me! la discussione è aperta!
Ciao Enrico |
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farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 13:17:54
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Intanto grazie mille per gli interventi!
- Ho provato a selezionare l'area con la neve... ma il problema è che poi in tale area non riesco ugualmente a togliere l'azzurro.
- Ho provato ad intervenire sui singoli canali RGB regolandone i livelli separatamente... ma con risultati devastanti: in pratica l'azzurro tende a sparire quando aumento la luminosità... cioè la neve diventa bianca quando la "sovraespongo" (triangolino SX nei livelli) ma così facendo perdo tutti i dettagli... in pratica "brucio" la neve (la riscaldo, Giorgio ).
- Per poter postare un'immagine bisogna disporre di un proprio spazio web, vero?
- Interessante il doppio bilanciamento da raw converter e successiva fusione in photoshop (è questo che intendevi vero Enrico?) Per ora però bilanciando il bianco in modo da attenuare il ciano (trascurando la persona illuminata dal flash) mi viene fuori un giallo/rossastro orribile, non riesco ad ottenere il bianco mannaggia! Stasera riproverò.
Grazie a tutti.
Gianluca |
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nikarlo
Advanced Member
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826 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 13:36:41
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Purtroppo in questi casi il flash andrebbe usato con le gelatine... Ma chi lo fa?
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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jbrembat
Average Member
156 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 13:37:41
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Citazione: Per poter postare un'immagine bisogna disporre di un proprio spazio web, vero?
Non necessariamente http://img1.imageshack.us/ |
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farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 14:20:45
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Citazione: Postato da jbrembat
Citazione: Per poter postare un'immagine bisogna disporre di un proprio spazio web, vero?
Non necessariamente http://img1.imageshack.us/
Grandioso!!!
Posso mostrarvi le mie immagini!
...mi sorge un dubbio... nel regolamento di questo forum è prevista la radiazione di un membro a causa della bruttezza delle sue foto?
Gianluca |
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prolonga
Senior Member
Italy
200 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 16:24:02
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Citazione: Postato da farang in pratica l'azzurro tende a sparire quando aumento la luminosità... cioè la neve diventa bianca quando la "sovraespongo" (triangolino SX nei livelli) ma così facendo perdo tutti i dettagli
Comando Luci/ombre, lavora sui cursori delle ombre (50%?). Poi con maggior attenzione su quello delle luci. Circa i livelli di R-G-B, pensavo al contrario: al cursore di destra quello degli alti (da audiofilo, li chiamo così: gli alti e i bassi! ). "Carica" leggermente gli altri due canali ma nella stessa identica misura. Di fatto dovresti attenuare la dominante blu.
Però manda la foto che ci divertiamo. Giorgio
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farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  30/01/2007 : 18:29:53
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Citazione: Postato da prolonga ... pensavo al contrario: al cursore di destra quello degli alti (da audiofilo, li chiamo così: gli alti e i bassi! ).
Si hai ragione, ho sbagliato a scrivere: intendevo il cursore di destra
Gianluca |
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farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 01:11:15
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Ecco... provo a mettere la foto
versione originale come uscita dal convertitore raw [URL=http://imageshack.us][/URL]
versione con tentativo di bilanciamento del bianco della neve [URL=http://imageshack.us][/URL]
Vi pregherei di non far caso all'inquadratura, fotografare i bimbi è difficilotto a meno che non stiano dormendo.
Gianluca |
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prolonga
Senior Member
Italy
200 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 01:50:45
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Tre variazioni sul tema, fatte in fretta e assonnato Giorgio
Con livelli per R G B e luci/ombre
[URL=http://imageshack.us][/URL]
Con sostituzione colore, saturazione, luci/ombre
[URL=http://imageshack.us][/URL]
Con correzione colore selettiva, etc. etc. [URL=http://imageshack.us][/URL] |
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prolonga
Senior Member
Italy
200 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 02:06:47
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Questa con tonalità/saturazione sul canale blu lavorando sui cursori basta, ora vado a nanna veramente.....
Giorgio
[URL=http://imageshack.us][/URL] |
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 09:05:59
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Ciao Gianluca, ho provato stamattina a lavorare velocemente la prima foto che hai postato, quella in "versione originale come uscita dal convertitore raw". Se qualcuno mi spiega come si fa ti posto i risultati... Comunque, ho usato questo metodo: 1. Livello soglia per determinare i punti di bianco e di nero sulla tua foto e loro campionatura 2. Eliminazione del livello soglia 3. Livello curve (sul canale RGB) 4. Livello Tonalità/Saturazione sul canale del ciano: sat. -100; lum. +100 5. duplicazione del livello ton./sat. 6. idem 7. livello ton./sat. sul canale RGB: sat. +20 8. dopo aver unito i livelli, leggera maschera di contrasto P.S. Il punto 4 può essere duplicato più volte, sta al tuo gusto personale determinare quante. Tra la foto "livello curve 1" e la 2 varia solo il livello di regolazione curve: nella seconda non è al punto 3 ma al 7 (dopo i livelli di ton./sat. per intenderci). Fammi sapere che ne pensi, ciao, Alfredo |
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 09:12:22
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Ma come ...azz si postano le foto?
Alfredo |
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mascian
Average Member
Italy
56 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 10:10:31
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Trovo molto piacevole e naturale l'ultima del primo post di prolonga... |
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 11:04:47
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Gianluca, ho appoggiato le foto su questo indirizzo, se vuoi vederle... http://www.flickr.com/photos/archeofoto Ma, quando qualcuno ha tempo..., spiegatemi come si postano le foto direttamente sul forum, per favore!
Alfredo |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 12:16:23
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Questo forum non supporta l'upload di contenuti multimediali (foto,video, ecc.)
E' necessario caricare questi files su un server proprio (o un server di servizio, come quello proposto). A questo punto si scrive il post in Modalità Formato "Guidato", dove si può inserire l'immagine indicando il link all'immagine usando il tastino "inserisci un'immagine" (quello con la montagnina).
Ciao Enrico |
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farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 12:40:56
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Accipicchia! Grazie ragazzi siete di una gentilezza disarmante! Sapete anche usare photoshop piuttosto bene a quanto pare.
Anche io tra quelle di Prolonga (Giorgio) trovo più naturale nell'insieme l'ultima del primo post, ma quella precedente come effetto sbiancante della neve mi convince di più: ho provato il metodo spiegato da Giorgio (sostituzione colore) e poi con una maschera di livello ne ho eliminato l'effetto sul bimbo ed è uscito un discreto risultato.
Molto valide anche le correzioni proposte da Archeofoto (Alfredo) che restituiscono un effetto molto naturale, in particolare mi piace la "livello curve 1". Purtroppo sono un pò zuccone e non ho capito il metodo: scusa Alfredo potresti mica spiegarmelo meglio (specialmente per quanto riguarda il livello soglia)? Mi interessa molto.
Per ciò che riguarda il postare le foto io sarei l'ultimo a doverti fornire spiegazioni in quanto l'ho scoperto solo da poche ore: comunque al link fornito da jbrembat trovi un sito che ti permette l'immediato upload delle immagini fornendoti un apposito link per "uso forum" che copi e incolli nel tuo post su Photoactivity ed è fatta.
Gianluca |
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farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 13:01:08
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Per Alfredo. mi correggo parzialmente: ho provato il tuo metodo ma continuando a non capire il discorso della soglia e non avendo mai imparato ad usare le curve (vergogna!) ho sostituito questi due passaggi con un generico livello "livelli su rgb". Il risultato è buono, ma non come il tuo. Saresti così gentile da dirmi approssimativamente come hai smanettato le "curve" (hai bilanciato molto bene le ombre e le luci)e come usi il livello soglia? Mi rendo conto di essere molesto ma ...ti sei offerto spontaneamente
Grazie e scusa.
Gianluca |
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 14:38:03
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Gianluca, ti rispondo con piacere. Dunque, se mi permetti ti dò qualche consiglio anche sul flusso di lavoro (almeno quello che uso io) che potrebbero comunque tornarti utili. Innanzitutto lavora su di una correzione da RAW a PSD a 16 bit. Sul livello sfondo (e qui torno al nostro esempio) applica un livello di regolazione "soglia". L'immagine, come hai visto, si trasforma in quella che sembra una foto stampata su lith (do you remember?). A questo punto sposta il cursore tutto a sinistra - la foto diverrà completamente bianca - e, lentamente, riportalo verso destra finchè non vedi apparire il primo punto nero. Dai OK al tuo livello di soglia. Su quel hai il nero assoluto della tua immagine (cambia ad ogni img se variano le condizioni luminose). Adesso marcalo con lo strumento campionatore colore. Ora torna sul livello soglia ed aprilo per modificarlo. Sposta tutto il cursore a destra, l'immagine diventa nera e - tornando indietro lentamente - trova il tuo punto di bianco che poi marcherai come il precedente. A questo punto puoi gettare via il livello soglia; i punti campione restano, come vedi, sulla foto. Apri un livello curve a prendi la prima delle 3 "pipette" campionatori che vedi in basso a destra della finestra di dialogo, quella del nero. Portala sul punto del nero da te campionato e fai clic lì. Poi ripeti lo stesso con la pipetta del bianco e - se hai un riferimento CERTO di quello che sai essere grigio nella realtà - fai lo stesso col campionatore del grigio. Se vedi che la foto assume una tonalità strana non preoccuparti: ctrl+z e torni al passo precedente. A questo punto puoi dare OK o modificare i contrasti (+ morbidi alzando la curva, + duri abbassandola) partendo sempre dal centro della linea. Almeno finchè non ci prendi la mano, tieni presente, nel disegnare una curva dei contrasti, come riferimenti le intersezioni della griglia che appare nel grafico. Se escludi il punto di partenza e di arrivo ti accorgi che vi sono 3 intersezioni: su quella di centro, facendo clic in quel punto, ed alzando o abbassando leggermente vari i contrasti. Facendo clic sugli altri due apri e chiudi le luci. Tieni presente che lavorare con le curve non è facile ma se ti muovi a "piccoli passi" coi cursori impari in fretta e ti accorgi ben presto che sono fondamentali. Comunque i "Livelli" si usano per aggiustare le foto in BN, le curve per quelle a colori in quanto possono ristabilire l'esatto cromatismo all'immagine. A tal proposito devo dirti che dovresti "tarare" il tuo photoshop in maniera che legga bianchi, neri e grigio medio con soglie che non sono 0 e 255 in quanto questi valori assoluti non sono poi ripetibili in fase di stampa. Se ti interessa come fare in un altro post ti spiegherò il procedimento. Come vedrai se farai delle prove, posizionare le curve sopra o sotto altri livelli di regolazione ne modifica i valori quindi, per la maggior parte dei casi, non puoi limitarti a spostare il tuo livello di regolazione ma devi riapplicarlo per intero come su descritto. sono a tua disposizione per eventuali altre spiegazioni. Ciao.
Alfredo |
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archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 14:40:50
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Enrico, grazie per le spiegazioni. Mi stavo rimbambendo nel cercare di "infilare" a tutti i costi le foto direttamente qui. A proposito... oggi mi hanno portato la mia NN3!!! Conto di cominciare a provare attrezzatura e vostri consigli già da questo fine settimana. Ti farò sapere, ciao.
Alfredo |
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farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 19:04:27
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Grazie Alfredo, ora ho capito. Ho anche capito che è proprio ora che io impari l'uso delle curve: da oggi mi impongo di abbandonare i livelli (salvo il caso B/N) e di concentrarmi su queste benedette curvette.
Citazione: Postato da archeofoto
A tal proposito devo dirti che dovresti "tarare" il tuo photoshop in maniera che legga bianchi, neri e grigio medio con soglie che non sono 0 e 255 in quanto questi valori assoluti non sono poi ripetibili in fase di stampa. Se ti interessa come fare in un altro post ti spiegherò il procedimento.
Direi che mi interessa molto! Se la tua pazienza non si è ancora esaurita mi farebbe molto piacere che mi spiegassi tale procedimento.
Gianluca
P.S. "permettiti" pure di darmi tutti i consigli che ritieni necessari! |
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jbrembat
Average Member
156 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 20:11:33
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Un paio di click al volo:
Colre neutro:
Temperatura di colore:
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undavide
Senior Member
Italy
306 Posts |
Postato -  31/01/2007 : 22:02:09
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Ciao Gianluca, almeno il tuo bimbo ha visto la neve! La mia non sa ancora cos'è e mi spiacerebbe aspettare un altro anno Un consiglio che ti posso dare è quello di valutare se ed in che misura tutta la foto ha dei problemi. Mi spiego: nel tuo scatto la neve è blu, ma gli alberi dietro sono blu-magenta, ed i pantaloni del bimbo (questo però sai tu se è corretto o meno) sono bluastri pure loro. E' facile che la dominante sia su tutta la gamma tonale. Nella mia versione (applicato due canali per correggere il grosso, più due curve, una per il colore ed una per una botta di luce e contrasto in più, poi USM) ho cercato di riportare il tutto verso una condizione più "naturale". Comunque la neve riflette il cielo, e proprio grigia non mi andava Mo' vedo se riesco ad allegare l'immagine... Ciao,
d.
PS A casa ho un monitor pippa, per cui sono stato conservativo! |
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jbrembat
Average Member
156 Posts |
Postato -  01/02/2007 : 10:25:28
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Enrico ha scritto: Citazione: Ha senso parlare di "bilanciamento complessivo del bianco" solo se la scena è illuminata da UNA sorgente. Nel tuo caso la scena è invece illuminata in parte da una luce diretta (flash) e da una diffusa (ombra) con caratteristiche spettrali molto diverse.
Quello che Enrico dice in generale è vero: avere più fonti di luce rende piuttosto problematico il bilanciamento del bianco. Nel caso di Gianluca, però, forse le cose non vanno poi così male: 1- la luce del sole ha uno spettro di emissione molto vicino a quello del corpo nero 2- i flash, credo e spero, dovrebbero avere anch'essi uno spettro di emissione simile ad un corpo nero
Quindi, laddove le due luci si mescolano, ritengo che il risultato finale sia una riduzione della temperatura di colore, dato che la temperatura di colore in ombra è senz'altro superiore a quella del flash. Il problema potrebbe essere la portata del flash. Se la luce del flash non raggiunge completamente ed in modo pressochè uniforme la scena inquadrata, si avranno zone a temperatura più bassa e zone a temperatura più alta. Se le zone hanno temperature significativamente diverse, così come sottolinea Enrico, non è possibile bilanciare al meglio a meno di operare bilanciamenti differenziati per zona.
Per concludere: laddove possibile, è da evitare l'utilizzo di illuminazioni miste. |
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farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  01/02/2007 : 16:21:58
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Ringrazio tutti per gli utilissimi contributi.
jbrembat: credo sia vero quel che dici circa la similitudine tra luce flash e luce solare, infatti in passato con il flash di riempimento non solo non ho avuto problemi di bilanciamento colore ma ho ottenuto delle foto con dei piacevolissimi colori (l'importante è attenuare il flash). Di diverso in questo caso c'era la presenza della neve che probabilmente con i suoi riflessi ha sballato il tutto.
Ciao Davide, mi spiace per la tua bimba e ti auguro una abbondante nevicata dalle tue parti (anche dalle mie non mi spiacerebbe però). Sicuramente non ti ricorderai di me, ma sei stato proprio tu a spiegarmi l'esistenza e l'uso dei profili icc un paio d'annetti fa.
Gianluca |
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nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  01/02/2007 : 16:56:16
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secondo me basta mettere dei filtri correttivi sul flash. Per avere uniformità di illuminate si fa così.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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farang
Average Member
Italy
84 Posts |
Postato -  01/02/2007 : 17:53:24
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Scusa Carlo, ma in questo caso che tipo di filtro avrei dovuto mettere? Cioè, dato che il flash illumina ben poco della scena, avrei dovuto cercare di "scaldarlo" per avvicinarlo alla luce solare che filtra dagli alberi? Ed in questo modo il bilanciamento automatico (o manuale su ombra, ad es.) non avrebbe fallito miseramente?
Confesso di non aver mai usato tali filtri, ma penso che nel caso di foto ai bimbi (per il valore che hanno) sia quasi impossibile: nel senso che io in quell'occasione gli ho scattato almeno una cinquantina di foto letteralmente inseguendolo nel suo girovagare per il giardino, passando da zone in ombra a zone assolate, da luce a controluce, ecc. E' già un successo (per me) riuscire a metterlo a fuoco, sparare il prelampo flash per dosarlo sul viso e poi ricomporre l'inquadratura ...il tutto prima che sia già sparito dietro un albero o cose simili. Se dovessi anche togliere e mettere filtri o non usare uno zoom ma ottiche fisse... non avrei nessuna foto che lo ritrae!
Naturalmente tutto ciò solo per spiegare la situazione, non per mettere in dubbio il tuo consiglio. Certo che se si trattasse di un ritratto ad una modella che sta in posa... allora sarebbe un altro paio di maniche.
Gianluca |
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nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  01/02/2007 : 18:15:24
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Nel tuo caso eri in ombra...quindi con luce naturale molto fredda.....e avresti avuto bisogno di fraffreddare la lice del flash con un filtrino azzurro adeguato. Con il mio sb800 sono usciti due filtri: uno da usare per bilanciare la luce a tungsteno e uno per la luce neon, ma se ne vendono tanti altri (oltre alle famosissime gelatine kodak). Purtroppo elaborare in post è una grande scocciatura, potendo risolvere in ripresa....
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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