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 Modo AdobeRGB nel driver Epson
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vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato - 05/02/2007 :  18:32:56  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qualcuno ha mai utilizzato il modo AdobeRGB nei driver Epson? So che tutti voi utilizzate i profili ICC come il padreterno comanda, e come farò il più presto possibile anch'io, però ho provato ad utilizzare questa modalità nel driver della mia nuova Epson R265, di cui però non c'è nessuna documentazione in giro.

Un unico riferimento l'ho trovato in un documento sulla R1800 in cui affermava che in questa nuova modalità sarebbe possibile dare in pasto al driver un'immagine con profilo AdobeRGB, quindi con un gamut più ampio.

Io ho provato, in vari modi, da CS2, ma i colori mi appaiono abbastanza slavati, segno di un possibile errore di color management. Ho provato con "No color management", con "Let photoshop determine colors" e impostando fittiziamente AdobeRGB come profilo di stampa, e ho anche provato "Let printer determine color", ma le immagini in tutti e tre i casi avevano gli stessi colori, slavati.

Qualcuno ha mai provato?

Grazie!

Andrea

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  05/02/2007 :  19:59:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come profilo di stampa in photoshop prova a mettere un profilo canned relativo alla tua carta. E disabilita la gestione colore nel driver.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
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vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  06/02/2007 :  10:18:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo

Come profilo di stampa in photoshop prova a mettere un profilo canned relativo alla tua carta. E disabilita la gestione colore nel driver.



Grazie Carlo, questa effettivamente è la strada corretta, lo so.

Quello che volevo fare è provare questo famodo modo AdobeRGB, di cui un tizio su DPReview dice due cose:
- produce un gamut simile a quello che si ottiene mediante i profili ICC
- compensa meglio le non linerità di stampa

Vista che questa opzione dovrebbe essere presente anche sui driver delle R1800 e R2400, volevo sapere se qualcuno ha provato.

Ciao!

Andrea
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Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  07/02/2007 :  22:30:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non utilizzo mai questi strumenti offerti dai driver di stampa, non ho alcuna indicazione da fornirti. Mi spiace.


Ciao
Enrico
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fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  08/02/2007 :  08:11:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
con la Epson 2400, stampando mediante il driver nativo, hai 3 possibilità di impostare la "modalità colore", tra cui figura appunto ADOBE RGB. La funzione "modalità colore" secondo le istruzioni Epson dovrebbe "consentire la corrispondenza dei colori ed il miglioramento delle immagini fornite dal driver". Epson consiglia di scegliere la modalità "standard" per un'accurata corrispondenza ai dati originali"; la modalità "vivido", invece, sarebbe adatta per la maggior parte delle fotografie, aumentando il bilanciamento del colore, pur superando nei verdi e anche nel blu le possibilità di visione offerte dai comuni monitor; la modalità "Adobe RGB", infine, sarebbe quella che "abbraccia l'intera gamma dei colori CMYK stampabile" con la 2400 e sarebbe adatta alla stampa di immagini digitali alle quali è stato assegnato il profilo adobe RGB 1998. Dale prove pratiche che ho condotto ho riscontrato con la modalità che ti interessa una resa più intensa degli azzurri (v. cielo) e più calda del punto del grigio, ma non i colori slavati di cui tu parli, anzi, semmai il contrario.
Ovviamente, come avviene sempre adoperando il driver nativo, la corrispondenza tra la stampa e la visione a video è alquanto aleatoria sicché si deve procedere a naso e per tentativi (il che non esclude la possibilità di ottenere buone stampe). Se invece vuoi operare con più celerità e precisione l'unica via è escludere la gestione del colore da parte del driver ed affidarsi al profilo personale che, in mancanza di spettrofotometro, puoi farti realizzare da Alberto in relazione alle carte che utilizzi maggiormente.
Spero di essere stato chiaro.
Fabio
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vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  08/02/2007 :  12:44:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

Ciao,
con la Epson 2400, stampando mediante il driver nativo, hai 3 possibilità di impostare la "modalità colore", tra cui figura appunto ADOBE RGB. La funzione "modalità colore" secondo le istruzioni Epson dovrebbe "consentire la corrispondenza dei colori ed il miglioramento delle immagini fornite dal driver". Epson consiglia di scegliere la modalità "standard" per un'accurata corrispondenza ai dati originali"; la modalità "vivido", invece, sarebbe adatta per la maggior parte delle fotografie, aumentando il bilanciamento del colore, pur superando nei verdi e anche nel blu le possibilità di visione offerte dai comuni monitor; la modalità "Adobe RGB", infine, sarebbe quella che "abbraccia l'intera gamma dei colori CMYK stampabile" con la 2400 e sarebbe adatta alla stampa di immagini digitali alle quali è stato assegnato il profilo adobe RGB 1998. Dale prove pratiche che ho condotto ho riscontrato con la modalità che ti interessa una resa più intensa degli azzurri (v. cielo) e più calda del punto del grigio, ma non i colori slavati di cui tu parli, anzi, semmai il contrario.
Ovviamente, come avviene sempre adoperando il driver nativo, la corrispondenza tra la stampa e la visione a video è alquanto aleatoria sicché si deve procedere a naso e per tentativi (il che non esclude la possibilità di ottenere buone stampe). Se invece vuoi operare con più celerità e precisione l'unica via è escludere la gestione del colore da parte del driver ed affidarsi al profilo personale che, in mancanza di spettrofotometro, puoi farti realizzare da Alberto in relazione alle carte che utilizzi maggiormente.
Spero di essere stato chiaro.
Fabio



Grazie Fabio, eseguirò solo qualche ulteriore prova con 'sto AdobeRGb, poi selezionerò una o due carte e procederò alla profilazione.

Visto che ci siamo, che carta mi consigliate per la R265 (dye Claria)?

Direi una per ogni tipo: una glossy, una semiglossy e una matte. Ovviamente dai costi non proibilitivi...
In prima linea ci sono i prodotti Epson, con la Ultra o Premium per il glossy, la Premium per il Semiglossy e la Heavyweight per le matte.

Sul questo stupendo sito di Photoactivity ho visto anche la Innova Fiba Print Gloss 300gsm (F-type gloss): che mi dite?

Ciao e grazie a tutti!

Andrea


Ciao!

Andrea
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