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archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  01/02/2007 :  20:06:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca, se sei ancora interessato ecco come "tarare" le opzioni di colore su photoshop. sappi che, una volta fatto, anche l'applicazione di "colore automatico" del menù Immagini sarà nettamente migliore, così come l'applicazione di curve o livelli in autiomatico. Dunque:
1. Apri la finestra Curve e fai clic sul pulsante in basso a dx, "opzioni"
2. ti si apre una finestra chiamata "Opzioni di correzione di colore automatico" e imposta come algoritmo "Trova colori chiari e scuri"
3. seleziona anche la casella "Uniforma a mezzitoni neutri"
4. Ora spostati nella parte sottostante, "Colori e ritagli di destinazione" (hanno una fantasia perversa quelli dell'Adobe nel dare i nomi ai comandi e menù ) e fai clic sulle caselle colorate.
5. partendo dal nero (ombre), appena si apre la finestra di "Selettore colore" imposta come valori R20 / G20 / B20
6. sul grigio (mezzitoni): R128 / G128 / B128
7. sul bianco (luci): R240 / G240 / B240
8. prima di dare OK seleziona la casella "Salva come predefiniti" altrimenti il sistema non li memorizza e perdi i parametri appena chiudi Photoshop
Adesso non ti resta che provare!
Ciao!!!

Alfredo
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jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  01/02/2007 :  20:56:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alfredo ha scritto:
Citazione:
Comunque i "Livelli" si usano per aggiustare le foto in BN, le curve per quelle a colori in quanto possono ristabilire l'esatto cromatismo all'immagine

Questo non è esatto.

Livelli e curve sono sostanzialmente lo stesso strumento: permettono di disegnare una curva di trasferimento da valori in ingresso a valori in uscita.
La differenza è che lo strumento "livelli" permette di descrivere solo rette o curve gamma (limitatamente ai mezzi toni), lo strumento "curve" consente la costruzione di curve più complesse, come per esempio quelle a forma di S per modificare il contrasto.

Quanto all'adattamento cromatico (bilanciamento del bianco), per la verità nessuno dei due strumenti è adeguato.
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archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  02/02/2007 :  11:32:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In risposta a quanto - giustamente - dice l'amico jbrembat (ma un nome di battesimo no?), bisogna fare una sottile distinzione tra ciò che è da fare in linea teorica (un ordinato flusso di lavoro con tutti gli strumenti e le tecniche giuste) e ciò che praticamente si può fare (vuoi per capacità, disponibilità di tempo e - magari - oggettiva necessità di metterlo in atto su di una determinata immagine). Photoshop mette a disposizione diversi strumenti senz'altro più efficaci e precisi per l'adattamento cromatico di quanto non possa fare lo strumento Curve ma è innegabile che questo comunque funzioni anche per tale scopo. Basta provare per rendersi conto di quanto, il più delle volte, sistemi velocemente dominanti di colore fastidiosissime. Provate a mettere dei target di riferimento contenenti bianco, grigio medio e nero sulla scena da fotografare. Se questa è stata ben illuminata ed esposta correttamente questi coincideranno con i livelli di soglia (che diventano a questo punto inutili)e la correzione cromatica fatta con Curve diventa terribilmente efficace e velocissima da applicare. D'altronde Photoshop stesso è famoso per riuscire ad ottenere gli stessi risultati in modi e tecniche diverse, no? Basta solo scegliere la più adatta al momento.

P.S. la mia esperienza (piccola) con photoshop, mi ha portato alla conclusione che la correzione con Livelli è più adatta al BN che al colore ma, come dicevo prima, è importante lo scopo e non il mezzo...

Alfredo
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jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  02/02/2007 :  15:05:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nome di battesimo: jacopo.
Scusatemi ma non sempre mi ricordo di inserirlo.
Questa mania dei Nickname....

Citazione:
Photoshop mette a disposizione diversi strumenti senz'altro più efficaci e precisi per l'adattamento cromatico


Per la verità non ne mette a disposizione nessuno

Qualcosa c'è in CameraRaw. Ma nient'altro.

Jacopo
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farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  02/02/2007 :  17:05:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Gianluca, se sei ancora interessato ecco come "tarare" le opzioni di colore su photoshop.


Grazie mille Alfredo!

Gianluca
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farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  02/02/2007 :  23:58:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto qualche prova usando la "taratura" che mi suggerisci.
Ti confesso che la cosa mi lascia perplesso: l'effetto che si ottiene applicando le curve in automatico è un abbassamento del contrasto. Ora, indubbiamente, in certe particolari foto la cosa può essere di aiuto ma mediamente non riesco a capirne l'utilità. Ho l'impressione di dover poi in seguito compensare in altri modi (curve, livelli, usm) la perdita di contrasto, e mi sembra un pò un circolo vizioso.
Probabilmente entrambi non amiamo l'eccesso di contrasto restituito dalla fotocamera con le impostazioni di default; io infatti in fase di conversione da raw cerco sempre di attenuarla aprendo un pò le ombre e recuperando il più possibile le alte luci: ottengo un tiff un pò smorto che però è la mia base per le successive elaborazioni in photoshop.
Ma se a questo punto applico le curve in automatico con le impostazioni che dici ottengo un'immagine troppo piatta anche come punto di partenza.
Lasciando perdere la foto che ho postato (che è affetta da evidenti problemi) e ragionando in generale, puoi darmi delle spiegazioni circa i motivi che ti spingono ad usare tali impostazioni?

Gianluca
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archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  05/02/2007 :  20:41:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
gianluca, ciao.
Scusami se non ti ho risposto prima ma l'influenza mi tiene lontano dal PC... troppo mal di testa!
Comunque, devo essermi spiegato male in qualche passaggio nei miei interventi precedenti. I valori che ti ho dato (che tra l'altro sono anche quelli suggeriti sia da Scott Kelby che da Russel Brown, che come sai sono tra i più apprezzati guru di Adobe) servono non tanto ad applicare in automatico le curve quanto a "ripristinare" una correttezza cromatica nelle foto in maniera veloce attraverso "colore automatico". L'abbassamento del contrasto è fisiologico (sulla gran parte delle foto) e quindi non ha senso usarlo da solo. Nel comando curve l'utilità di tali parametri (che valgono comunque per tutte le correzioni "automatiche" comprese i livelli) sta nel "tagliare fuori valori di nero e di bianco che sono assoluti (0 e 255) e che pertanto non contengono dettagli. Inoltre tali valori non sono comunque ripetibili in stampa e pertanto indicare a Photoshop come bianco assoluto un valore di 240 (o 245) su ogni canale piuttosto che 255 ti evita di bruciare dettagli. Lo stesso vale per i neri con l'indicazione di 20 anzichè 0. I grigi, spostando tali due valori, si adeguano passando a 128.
Ma ti ripeto, la correzione delle curve va comunque fatta sul punto nero e sul punto bianco di ogni SINGOLA foto (o lotto di immagini con la stessa illuminazione e esposizione). Solo in questo modo puoi dare il giusto cromatismo e il giusto contrasto all'immagine. Tra l'altro, rileggendo quanto ti avevo scritto, mi sono accorto di aver dimenticato una cosa... il campionatore colore, di default, è a pixel singolo. Questo può portare a misure errate proprio perchè è troppo preciso scegli quindi la misura media 3x3 pixel che legge meglio il punto che stai campionando.
Per quanto riguarda la ricerca del punto di grigio, poi... un modo per cercarlo c'è, sempre attraverso il famoso livello di soglia. Poi, se vuoi, ti spiego come... è anche questo un "tip" di Scott Kelby che ho trovato in rete. A presto,

Alfredo
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farang
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Italy
84 Posts

Postato -  06/02/2007 :  00:54:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Afredo,
mi dispiace saperti malato.

Temo di continuare a non capire.

Una volta settati i parametri relativi al bianco ed al nero, con soglia individuo i punti più chiaro e più scuro, creo un livello curve e clicco con le pipette sui due punti precedenti (e magari su un punto grigio), poi muovendo la curva porto il tutto al giusto livello di contrasto. Seguono eventuali correzioni tipo saturazione, USM, ecc.

Il colore automatico costituirebbe un'alternativa più sbrigativa che non richiederebbe la Soglia e l'uso delle pipette in Curve, ma solo un'aggiustata al contrasto (con Curve).

E' corretto?

Certo che se con le pipette potessi cliccare su un punto sicuramente grigio la correzione della cromaticità ottenuta con un livello Curve sarebbe decisamente migliore.
Ti sarei grato se mi spiegassi il tip che accennavi.

Ciao

Gianluca
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archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  06/02/2007 :  10:58:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca, è esatto. Colore automatico diventa un'alternativa veloce che richiede comunque una sistemata al contrasto. L'applicazione curve (con tutto quello di cui si è parlato finora) è il primo punto del mio flusso di lavoro in Photoshop e USM è rigorosamente (a livelli riuniti) l'ultimo. In mezzo ci passa tutto il necessario a raggiungere ciò che ci si è prefissi prima di iniziare la post-produzione con conseguente variabilità di tempo necessario al "ritocco" di una foto. Attenzione: flusso di lavoro in Photoshop! La post produzione, per me, inizia prima, in Camera Raw in quanto per lavoro scatto solo in tale formato. Il grosso delle regolazionilo faccio lì, a volte mi trovo ad applicare Curve (in modo diverso) sia in Camera Raw che in Photoshop. Nel tipo di fotografia che faccio (archeologia)ho un obbligo da rispettare: l'assoluta fedeltà prospettica e cromatica dell'immagine rispetto al reperto fotografato in quanto è su di essa che l'archeologo fa confronti e, spesso, la scheda scientifica. Non rispettare l'esatta gradienza di una sfumatura di colore su uno strato di terreno o sulla pancia di una ceramica può inficiarne la lettura e l'interpretazione. Uso, tipologia o addirittura datazione del pezzo possono essere così fraintesi. Eccoti un esempio:

Se non si vede vai a questo link: http://www.flickr.com/photos/archeofoto/

Alfredo
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archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  06/02/2007 :  11:09:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca, non mi riesce proprio di mettere le foto sul post. Comunque, in particolare dovresti guardare quella relativa al reperto 20: ha una dozzina di livelli di regolazione due dei quali di curve.
Eccoti comunque il tip che ti dicevo:
sulla foto in cui vuoi trovare il punto di grigio devi creare un nuovo livello che riempirai di grigio al 50% (Modifica/Riempi/Grigio 50%). Modifica la modalità di fusione in Differenza.
Ora, su questo livello crea un livello di regolazione Soglia. Sposta tutto a sinistra, la foto diventa bianca, e pian piano torna a destra. I primi punto che diventano neri sono i mezzitoni. Fai attenzione che ci sono foto che, semplicemente, non hanno un punto di grigio medio. Ora camiona il punto e rifai il tutto per bianchi e neri. Butta poi via i livelli di soglia e quello grigio e crea un livello curve... a proposito: hai fatto caso che il risultato cambia anche in funzione dell'ordine in cui applichi le pipette sui punti campionati?
Ciao!

Alfredo
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/02/2007 :  11:17:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alfredo, devi mettere l'URL esatto dell'immagine

Te l'ho sistemato io

Clicca sull'immagine col destro e poi proprietà, per vedere l'indirizzo esatto

Ciao

AlbertoM
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archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  06/02/2007 :  12:59:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grandioso, Alberto.
Ma come hai fatto? Io ho copiato l'indirizzo della foto sulla barra di explorer e l'ho incollato... ed era diverso da quello che hai trovato tu! Spiegami, please...

Alfredo
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/02/2007 :  18:02:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una volta che hai aperto l'immagine dentro al browser devi cliccarle sopra col destro e guardare le proprietà

Devi inserire l'URL dell'immagine, non della pagina che la ospita

Ciao

AlbertoM
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farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  07/02/2007 :  01:00:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capperi! Funziona che è una meraviglia.

Ho provato solo su una foto ma il risultato è molto buono.

Grazie ancora Alfredo

Tra l'altro noto che "l'obbligo da rispettare" nel tipo di fotografia che fai tu è che... la foto sia assolutamente perfetta!
Complimenti.

Ciao

Gianluca
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prolonga
Senior Member

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Postato -  07/02/2007 :  03:18:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Gianluca, ti rispondo con piacere.
Dunque, se mi permetti ti dò qualche consiglio anche sul flusso di lavoro. Innanzitutto lavora su di una correzione da RAW a PSD a 16 bit.

Alfredo scusa ma mi devo essere perso un pezzo perchè non ne cavo un ragno dal buco. Tu che conosci la procedura che applichi mi potresti verificare se ciò che abitualmente faccio io è equivalente a ciò che hai indicato?

Al solito, parto dal TIFF 16.
Immagine-->regolazione---> livelli-->canale (agisco individualmente sui singoli canali R poi G poi B):
a) tenendo premuto il tasto ALT sposto il cursore tutto a sx (l'immagine diventa tutta rossa se sto lavorando sul canale R)e poi torno delicatamente a dx finchè compaiono i primi punti neri;
b) tenendo premuto ALT sposto il cursore tutto a dx (l'immagine diventa tutta nera)e poi torno delicatamente a sx finchè compaiono i primi punti rossi.
ripeto per G
ripeto per B
-->OK

Circa i mezzitoni (grigio 50%)la procedura che indichi verrebbe superata da quanto faccio (come sopra)?: ho provato ma non riesco ad applicarla.....

Giorgio



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archeofoto
Advanced Member

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Postato -  07/02/2007 :  12:20:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giorgio, ciao.
Sinceramente non ho ben compreso cosa tu faccia. Innanzitutto, fai un livello di regolazione "Livelli" che poi modifichi per ogni canale o lavori direttamente, come sembra, sulla foto? Ad ogni canale, dici, sposto il cursore tutto a sx... ecc. Ma quale cursore, tra quelli presenti in Livelli, sposti? Ce ne sono 5: alti, bassi e mezzi toni e i 2 di output. E poi, lo fai di seguito riportando ai valori iniziali il cursore spostato o dai OK e reinizi ad ogni canale? Ho provato con qualche foto a fare quanto mi dici e, spostando a sx quello delle alte luci la foto diventa effettivamente tutta rossa ma i punti di nero (e quelli di bianco ottenuti spostando il cursore delle basse luci) così trovati mi variano da canale a canale. Inoltre, in molti casi non ho un singolo punto che si illumina per primo ma intere zone contemporaneamente che - vedendo l'immagine - non possono sicuramente corrispondere al bianco o al nero assoluto. Questo mi lascia pensare che tu utilizzi tale tecnica (che non conosco) per cercare qualcosa di diverso dai punti di bianco, nero e grigio che io cerco con il livello di regolazione "Soglia".
Mi sembra - ma magari sbaglio - che nel modo da te indicato si trovi più che altro i punti assenza e di maggior saturazione di ogni canale...
Fammi sapere, che sono curioso...
tecniche nuove... SLURP!!!!
Ciao,

Alfredo
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archeofoto
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465 Posts

Postato -  07/02/2007 :  12:26:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, GRAZIE PER LA DRITTA!!!
Finalmente, alla prossima occasione potrò evitare di postare solo quadratini bianchi!
Ciao.
P.S. Se ti ricordi della telefonata che ti ho fatto... per fine marzo dovrei essere a Ferrara per il Salone del Restauro, quella potrebbe essere l'occasione giusta per venire a trovarvi, che ne pensi?

Alfredo
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prolonga
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Italy
200 Posts

Postato -  07/02/2007 :  13:20:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lavoro direttamente sull'immagine.
Per ogni canale lavoro sui due cursori esterni che ci sono sotto l'istogramma, quelli che regolano le basse e lealte luci (il centrale, quello dei mezzi toni, segue il movimento).

Citazione:
Postato da archeofoto
E poi, lo fai di seguito riportando ai valori iniziali il cursore spostato o dai OK e reinizi ad ogni canale?


Dopo aver spostato - sul canale R ad esempio - il cursore delle basse, mi porto con il mouse sul cursore delle alte e (sempre con ALT premuto) e rifaccio la regolazione.
Sotto a "canale" ci sono tre caselle che indicano (prima delle regolazioni) 0 - 1 - 255
Alla fine della regolazione sul canale R mi posso trovare in questa condizione: 7 - 1 - 235. Il "7" che ottengo sui neri, equivale al "7" di input nelle curve, il "235" sui bianchi equivale al "235" di input nelle curve. Il grigio intermedio si muove da solo, ma si può intervenire (con il relativo cursore). Analogo il discorso per gl ialtri due canali (ma potrebbero determinarsi valori di output leggermente diversi)
Assomiglia molto a quel "taglio" che dicevi di applicare nelle opzioni delle curve, vero? ;-)

Citazione:

spostando a sx quello delle alte luci la foto diventa effettivamente tutta rossa ma i punti di nero (e quelli di bianco ottenuti spostando il cursore delle basse luci) così trovati mi variano da canale a canale.


E qui sta il bello! Questo è il fine-tuning per singolo canale, anzichè agire a livello complessivo di canale RGB

Citazione:

Inoltre, in molti casi non ho un singolo punto che si illumina per primo ma intere zone contemporaneamente che - vedendo l'immagine - non possono sicuramente corrispondere al bianco o al nero assoluto.


quelle che si "illuminano" sono le zone bruciate (per effetto della regolazione che si fa). Io mi fermo un punto prima.

Citazione:

Questo mi lascia pensare che tu utilizzi tale tecnica (che non conosco) per cercare qualcosa di diverso dai punti di bianco, nero e grigio che io cerco con il livello di regolazione "Soglia".


Sicuro? Correggo l'immagine controllando di non avere zone bruciate. Mi interessava appunto capire se, come credo, alla fine i due procedimenti (il tuo e il mio) portavano allo stesso risultato: solo che (come te) anch'io non riesco ad applicare la tua procedura.

Fammi sapere, eh?
Giorgio
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archeofoto
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Postato -  07/02/2007 :  13:41:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giorgio, ma tu cosa fai, ti segni i valori e poi li riporti sui singoli canali in Curve?
Fammi sapere che riprovo ad usare la tua tecnica.

P.S.Alla fine delle regolazioni coi canali in Livelli torni indietro dalla palette storia, spero... visto che lavori direttamente sull'immagine... altrimenti passiamo direttamente alla digital-art !!! Non ti conviene lavorare sui livelli di regolazione che si gestiscono meglio?

Ciao,

Alfredo
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prolonga
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Postato -  07/02/2007 :  19:31:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Giorgio, ma tu cosa fai, ti segni i valori e poi li riporti sui singoli canali in Curve?

no, lavoro direttamente sull'immagine:
Seleziono il canale R, sposto i cursori sx/dx di R, doppio clic "su canale" e scelgo G e ripeto (anche per B)
Alla fine delle tre manovre sui canali dò OK e vengono salvate le modifiche.

Citazione:
Non ti conviene lavorare sui livelli di regolazione che si gestiscono meglio?

sto lavorando su files da 100MB: fai i conti cosa succede quando lavoro sui livelli di regolazione (in termini di dimensioni file)

Giorgio
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archeofoto
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Postato -  08/02/2007 :  17:43:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Interessante... domani provo e ti faccio sapere.
100 Mb di file? Si risolve con 3 Gb di RAM e un disco dedicato - e sempre ben deframmentato - solo alla cache di Photoshop. D'altronde, oggi, se non adegui i computer alle nuove macchine digitali sei spacciato...
Costa, lo so ma fa parte del gioco... ormai un fotografo deve considerare "attrezzatura" anche PC, Monitor, ecc.
Bei tempi quando bastava comprarsi uno o due corpi e qualche ottica...
Ciao,

Alfredo
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prolonga
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Postato -  08/02/2007 :  20:47:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Interessante... domani provo e ti faccio sapere.
100 Mb di file? Si risolve con 3 Gb di RAM e un disco dedicato - e sempre ben deframmentato - solo alla cache di Photoshop.

Aggiungendo i livelli di regolazione come livello, il file mi "esplode" a 250MB circa, cosa che avevo già provata. Cioè 4 slide per 1GB. Ora, è pur vero che ho due hd esterni da 500 e 250GB ma li avrei già riempiti tutti solo con le slides..... Preferisco tenere i grezzi e lavorarci sopra al momento del bisogno.
La ram & c. sono a posto, anche la cache di CS è su un disco che è diverso dal file di paging di Windows

Ciao
Giorgio
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