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fabio maione
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Postato - 19/11/2006 : 15:47:59
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La nuova stampante Hp in formato A3+ da poco reperibile in Italia ha sostituito gli inks dye della HP 8750 con inks ai pigmenti (disponibili in cartucce separate). Ma ha perso il grigio BLL, inserendo al suo posto il B Matte per consentire stampe sulle nuove carte prodotte da Han. per HP. Nero foto e nero matt operano in alternativa, ovviamente a seconda dei supporti. Non ha, poi, il gloss optimizer. Si tratta di un passo in avanti o è un discorso analogo a quello di Epson (che affianca alla 1800, perfetta per le stampe lucide, la 2400)? Ma che senso ha, poi, stampare su Han Photo Rag con 1 nero e 1 grigio chiaro? E stampare a colori con i pigmenti senza gloss optimizer? Boh!?
Ciao a tutti fabio |
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Gerry
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Postato -  19/11/2006 : 17:06:21
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Citazione: Postato da fabio maione
Si tratta di un passo in avanti o è un discorso analogo a quello di Epson (che affianca alla 1800, perfetta per le stampe lucide, la 2400)? E stampare a colori con i pigmenti senza gloss optimizer? Boh!?
Ciao a tutti fabio
Ho la R2400 e prima avevo la R800......
Del gloss optimizer non sento assolutamente la mancanza, anche se stampo quasi solo a colori.
Perche dico questo? perche personalmente la stampa non finisce quando esce dalla stampante ma va rfinita, montata in qualche modo, esposta o protetta.
Prefereisco non lasciare mai una stampa esposta al vivo, che sia Vetro, Plastificata oppure protetta in apposite buste non lascio mai la stampa cosi comè, anche perche se le mostro a qualcuno mi girano i cosidetti quando ci metto sorpa dita o le piegano in malomodo.
Se la proteggi o la incornici ciò che avrà veramente importanza è la qualità e le caratteristiche del materiale che la ricopre.
Molte caratteristiche della carta scompaiono una volta sotto vetro.
Prendi una stampa su carta Matte e mettila sotto un buon vetro antiriflesso. Prendi un altra imamgine stampata su carta lucida con gloss optimizer e esponila sotto vetro normale.
Poi osservale e tira le somme.....
Ma anche se in tutti e due i casi dovessi usare lo stesso vetro le due stampe diverrebbeo molto simili. Di certo non capiresti quale è con gloss optimizer e quale senza.
Ciao
Gerry
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  19/11/2006 : 17:26:21
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Eppure c'è chi, come il nostro moderatore Alberto, ritiene assolutamente irrinunciabile il gloss optimizer. Anche io ho la 2400, oltre alla HP 8750. Non so se è per la mancanza di questo gloss, ma certo è che le stampe su carta glossy ottenute con la Epson 2400 non sono il massimo per brillantezza e vivacità dei colori(anche se migliori rispetto alla mia vecchia Epson 2100, che soffriva anche di bronzing). Tanto che su carta lucida uso la HP 8750 (la resa degli inks dye è superiore, a mio avviso). Su carta satinata, invece, non noto differenze eclatanti. Su quelle matt ed artistiche, infine, è assai più versatile la Epson. Quanto all'esposizione sotto vetro io sono nella situazione opposta alla tua, nel senso che preferisco esporre al vivo (i vetri anti riflesso che mi soddisfano costano un occhio della testa). Ciao Fabio |
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Gerry
Average Member
55 Posts |
Postato -  19/11/2006 : 17:59:09
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Citazione: Postato da fabio maione
Quanto all'esposizione sotto vetro io sono nella situazione opposta alla tua, nel senso che preferisco esporre al vivo (i vetri anti riflesso che mi soddisfano costano un occhio della testa). Ciao Fabio
Citazione: Postato da fabio maione
Quanto all'esposizione sotto vetro io sono nella situazione opposta alla tua, nel senso che preferisco esporre al vivo (i vetri anti riflesso che mi soddisfano costano un occhio della testa). Ciao Fabio
E allora la soluzione è trovare un compromesso, una Semi Matte della Epson o una Hahnemuhle Fine Art Pearl.
A dire il vero le Lucide lasciate cosi non mi piacciono un gran che, preferisco di gran lunga le Matte (con superfice non troppo Materica), a meno che oltre alla stampa non appronti anche dei faretti appositi per ottimizzare al massimo la luce che le illumina.
Ciao
Gerry
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  19/11/2006 : 22:23:29
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Capisco l'impostazione di Gerry, però non si può pensare alla "post-produzione" della stampa finita come un obbligo, senza il quale il finish desiderato non è raggiungibile. Se si cerca un bell'effetto glossy, beh le stampe della 2400 non è da prendere in considerazione; inoltre la plastificazione NON ha una resa paragonabile al "glossy nativo", secondo me le glossy "vere" hanno una aspetto decisamente più piacevole. Aggiungo una cosa: che senso ha plastificare (o trattare con lo spray) stampe che vanno a finire in un album? Nessuno! Meglio avere un bel "glossy nativo"! Sull'effetto del sotto vetro sono parzialemente d'accordo: il gamut delle matte non aumenta e il gloss differential non viene eliminato (ci vuole il glop o la plastificazione). Anche io sono un fan della stampa su carta matte (esposta possibilmente al vivo), ma per certi utilizzi più "ruffiani" l'effetto glossy ha un suo perchè.
Per tornare al discorso iniziale, Fabio ha ragione: sull'offerta delle stampanti inizia ad esserci un gran casino. Questa nuova HP non l'ho mai provata, però il grigio in meno e l'assenza del glop per me sono due grossi punti negativi.
Ciao Enrico |
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Gerry
Average Member
55 Posts |
Postato -  20/11/2006 : 07:58:22
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Citazione: Postato da Enrico
Capisco l'impostazione di Gerry, però non si può pensare alla "post-produzione" della stampa finita come un obbligo, senza il quale il finish desiderato non è raggiungibile. .............. Aggiungo una cosa: che senso ha plastificare (o trattare con lo spray) stampe che vanno a finire in un album? Nessuno! Meglio avere un bel "glossy nativo"!
Sull'effetto del sotto vetro sono parzialemente d'accordo: il gamut delle matte non aumenta e il gloss differential non viene eliminato (ci vuole il glop o la plastificazione). Anche io sono un fan della stampa su carta matte (esposta possibilmente al vivo), ma per certi utilizzi più "ruffiani" l'effetto glossy ha un suo perchè.
Ciao Enrico
Sicuamente bisogna vedere quali sono gli scopi di chi stampa, dove vanno a finire le stampe....
Personalmente e ripeto che è un discorso di ciò che iteressa solo al mio piccolisimo modo della stampa, ho preso la 2400 perche le poche stampe che faccio voglio "godermele" stampandole in A3 o A3+
Stampandole in A3 finche le maneggio io o un fotografo esperto è una cosa, se le fai vedere a una persona normale sono dolori.
Devi trovare il sitema perche non le tocchi/pieghi, di solito le mostro io ma la tentazione per la gente di toccarle è inresistibile.
Personalmente ho preso una teca nera per Portfoli (molto semplice) con buste particolarmente trasparenti che non alterano i colori e contengono un cartoncino nero che inrigidisce il tutto. L'aspetto finale è professioale e gradevole.
Un album? ne ho presi 2 per metterci le foto dei vari viaggi che ho fatto, in pelle e ben rifiniti, l'idea per avere un bel ricordo era ottima, ma sono li da 2 anni, vuoti.....come dicevo prefersico le stampe gradicelle....considero le A4 il minmo minimo e quelle piu piccole solo delle prove di stampa.
Prima erano le proiezioni, ora con il digitale il mio scopo finale è una stampa che mi dia la possibilita di apprezzare al meglio l'imamgine e che mi garantisca una lunga durata e stabilità cromatica della stessa.
A questo proposito ci sono molti estimatori degli inchiostri "dye" e dai vostri test/prove sicuramente questo tipo di stmpa ha punti a favore e in teorria sembrano piu adatti di qeulli ai pigmenti per le carte Glossy.........nella notizia riportata da fabio sulla HP 8750 ce scritto che HP ora la fornisce con inchiostri ai Pigmenti anziche dye....quali sono i motivi di questa scelta? La durata delle stampe o ce ne sono altri?
Ciao
Gerry
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  20/11/2006 : 18:52:24
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La principali differenze fra Dye-based e pigmenti sono:
- Gloss factor su carte lucide
- Durata allo sbiadimento nel tempo
- Stabilità al metamerismo nei grigi: i pigmenti di carbone hanno una riflettanza spettrale piatta, che garantisce dei grigi neutri sotto ogni luce, i dyebased sono molto più critici nei grigi e in tutte le tinte tenui
AlbertoM |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  20/11/2006 : 21:06:57
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Fammi capire, che sono curioso.... ..per non renderle attaccabili dai "visitors", lamini tutte le immagini sopra il formato A4?
Ciao Enrico |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  21/11/2006 : 00:38:20
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Insomma me la consigliate questa HP 9180? Sarei proprio intenzionato a prenderla e poi costa 200 euro in meno della Epson 2400... Gianluca |
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Gerry
Average Member
55 Posts |
Postato -  21/11/2006 : 01:09:13
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Citazione: Postato da Enrico
Fammi capire, che sono curioso.... ..per non renderle attaccabili dai "visitors", lamini tutte le immagini sopra il formato A4?
Ciao Enrico
Enrico! dai non esageriamo
Le stampe che non espongo le metto in Buste Kristal Svar, molto limpide e non modificano la visione dei colori, l'effetto è un po come se sia sottovetro.
Finora le immagini che ho esposto le ho sempre messe in passepartout (che mi autocostruisco), una volta usavo cornici a giorno, ora ne ho avuto la nausea e le odio dal piu profondo e quindi uso cornici scelte in base all'imamgine e all'ambiente di dove andranno a finire.
La laminazione che vorrei fare per un paio di stampe mega che ho in mente.....mega intedo una 50x70 (per capire se realmente da un file 12Mp della D2X si può fare una stampa simile) e una 100x70 frutto di uno Stitcing particolarmente ben riuscito.....mi è stata suggerita da piu persone che espongono foto in Gallery....e leggendo questo articolo mi è piaciuta molto l'idea della laminazione e del montaggio sulla parete che da l'impressione che l'immagine sia sospesa nel vuoto.
A dire il vero hanno chiesto a me ed a un amico di fare una piccola mostra e l'idea sarebbe proprio quella di usare quel sistama, laminazione compresa....
Ciao
Gerry
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  24/11/2006 : 22:33:13
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Scusate la mia indecisione ma forse ho cambiato idea...dopo aver letto tutti i forum inglesi e americani e i test (ce ne sono almeno 5-6 su vari siti anche quotati...) sulla HP 9180 e considerato che il prezzo è ottimo e non me la sento di spendere 1300 euro per la 3800...mi sarei deciso a ordinarla...ho letto attentamente tutti i test e i forum per capire essenzialmente(a parte le cose dette) se effettivamente le opinioni erano discordanti su alcuni parametri o no...in effetti concordano molto. Quello che si evince (soprattutto dai test ma anche dai forum) in maniera abbastanza inequivocabile è:
1) Tecnologia di controllo e pulizia ugelli molto molto meno dispendiosa di inchiostro rispetto alla Epson. La Epson se ci sono alcuni ugelli intasati va a fare il check up su tutti gli ugelli anche se non ce ne è bisogno con un enorme dispendio di inchiostro. La Hp invece ha un sistema che capta solo gli ugelli intasati andando a intervenire solo su di essi.
2) Stampa in B/n usando solo i due neri e il grigio chiaro: risulta in tutti i test che questo sistema, grazie ai pigmenti di carbone dei neri assenti nei neri K3, produce toni sensibilmenti più neutri della stampa b/n con l'opzione Advanced B&W di Epson che comunque usa anche alcuni colori per produrre sfumature di grigio.
3) I due neri sono su due canali diversi, quindi non c'è bisogno di switch...con ulteriore risparmio di inchiostro.
3) I colori appaiono molto più saturi e vibranti anche su carte glossy rispetto agli Ultrachrome K3 fino ad un livello che quasi raggiunge gli inchiostri dye e il gamut risulta più esteso nei verdi e nei blu.
4) Densitometro incorporato che produce una perfetta calibrazione quando ce ne è bisogno (sostituzione testine, cambiamenti di prestazioni...).
5) Archiviabilità nettamente superiore ai K3 su supporti fine art (si parla di 200-250 anni dal Wilhelm-Research).
6) Non ultima...tecnologia di un anno più giovane.
Insomma da quello che ho letto pare che i vantaggi che rimangano alla Epson 2400 sono:
1) Possibilità di usare il rotolo.
2) Un grigio in più nella stampa b/n che teoricamente dovrebbe offrire maggiori sfumature...
Ho fatto una rassegna di quello che letto in quanto potrebbe servire a persone che sono in procinto di acquistare una A3+ come me.... Gianluca
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/HP%20B9180/page-1.htm
http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/HP-B9180.shtml
http://www.inkjetart.com/hp/B9180/index.html
http://www.photographyblog.com/reviews_hp_photosmart_pro_b9180.php
http://www.wilhelm-research.com/hp/WIR_HP_B9180_2006_09_10.pdf
http://www.neilsnape.com/HP9180_review.htm
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Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato -  25/11/2006 : 00:20:34
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Non credo che la HP 9180, per circa 500 Euri, abbia il densitometro incorporato....sai che pacchia che sarebbe Benedetto |
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  25/11/2006 : 00:33:28
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Bene!
Siamo contenti che tu abbia scelto.
AlbertoM |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  25/11/2006 : 00:59:23
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Citazione: Postato da Benedetto
Non credo che la HP 9180, per circa 500 Euri, abbia il densitometro incorporato....sai che pacchia che sarebbe Benedetto
E' un densitometro per la calibrazione non uno spettrofotometro per la creazione dei profili ICC come per le HP 2100 e 3100. Gianluca |
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Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  25/11/2006 : 10:11:42
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Citazione: Postato da Benedetto
Okkio...E' solo un colorimetro per il monitor! Benedetto
Stampante fotografica HP Photosmart Pro B9180gp Stampante fotografica professionale A3+ con cartucce d'inchiostro pigmentato HP separate che assicura un'accuratezza del colore ottimale e stampe durature. Fotografie di qualità adatte all'esposizione, a rapida asciugatura e di lunga durata, con numerosi supporti di stampa. Include il Colorimetro HP per la calibrazione del monitor
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/9999-10319-10381-10381-12330388-12330390-72791781.html?jumpid=reg_R1002_ITIT
No no...quello di cui parli è il colorimetro incluso nella confezione della versione 9180 GP. Quello di cui parlo io è un sensore densitometrico..vi riporto lo stralcio tratto dal test di inkjetart:
"DENSITOMIC CLOSED LOOP COLOR CALIBRATION. Here's how it works:
A sensor in the printer undergoes calibration during the manufacturing process.
During initial printer setup, or whenever the customer desires to calibrate their printer, the B9180 prints a target page with individual color blocks and automatically feeds the page back into the printer.
The sensor 'reads' each color block on the target page, measures the color density, and compares it with factory calibration settings, resident in the printer.
If the sensor detects any variation from factory settings, closed loop color calibration adjusts colors as necessary to deliver the precise amount of ink to the page to ensure consistent, accurate color.
HP describes it this way: "The densitometric sensor moves with the printer carriage, similar to a scanning device, to shine light onto the page from any of four color LEDs. The sensor measures the color density on the page by measuring the reflection of each color and compares it to the target color density. Closed loop color calibration compensates adjustments as necessary to ensure consistent output. Sensors also detect the presence of media in the paper tray(s), the width of the media, and automatically adjust skew if media is not properly aligned in the tray. "The sensor is first calibrated during the manufacturing process and remains operational throughout the life of the printer. The HP Photosmart Pro performs color calibration during printer setup and when ink cartridges are installed or replaced to prevent color shifts and ensure that color remains accurate. Customers can use the system to calibrate their printer at any time. The feature is accessible from the front panel or from the Printer Toolbox."
http://www.inkjetart.com/hp/B9180/index.html
Gianluca
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bert
Senior Member
Italy
254 Posts |
Postato -  25/11/2006 : 11:54:03
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Concettualmente sembra uguale a quello della HP 130, che produce un pattern di colori e sfumature di grigi, poi se lo rilegge e calibra la stampante. In linea di principio la procedura è ineccepibile; di fatto a me capita di dover intervenire manualmente sulle regolazioni del driver (chiaro, scuro, giallo, eccetera) per realizzare delle correzioni fini, soprattutto nel bianco/nero. Credo che un problema sia rappresentato dal fatto che i sensori fanno la lettura della stampa immediatamente appena prodotta, con gli inchiostri ancora bagnati. Per quello che ho provato io, il processo di stampa/lettura non è scindibile e quindi non si può fare la taratura con una stampa già asciutta (a meno di non stare in agguato e sostituire con velocità da cartone animato il foglio umido con uno asciutto, stampato in precedenza...magari ci provo). Però non è una prestazione da poco. Lamentarsene mi pare un po' fare come il cieco che era tornato da Lourdes perfettamente guarito, ma si lagnava perchè non gli erano ricresciuti i capelli. Buon fine settimana a tutti. Umberto
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  25/11/2006 : 12:30:49
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Certo non è l'unico parametro su cui scegliere la stampante... L'ho inserito tra le varie cose che ha in più rispetto alla Epson 2400... Gianluca |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  27/11/2006 : 10:24:54
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Comprata HP 9180 Pro. Mi arriva domani...a breve le prime impressioni... Gianluca |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  27/11/2006 : 18:37:13
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Benissimo! Attendiamo tue (buone) nuove!
Ciao Enrico |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  29/11/2006 : 01:12:39
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Terminata calibrazione e installazione HP 9180. Che fatica bestiale. Domani provo qualche stampa. Gianluca |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  03/12/2006 : 12:28:54
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Ciao a tutti! In questo topic vi comunicherò in più riprese le impressioni di stampa con la mia nuova stampante HP 9180. Per i consumi dobbiamo aggiornarci più in là....
Ho per ora utilizzato le due carte HP Advanced Photo Glossy e Satin/Matte. Premetto di non aver mai visto stampe ink-jet di stampanti di categoria elevata avendo utilizzato finora sempre la stampa chimica (per la Epson sono rimasto alla Stylus Photo 950 e per la Canon alla Pixma 4200). Ho stampato una dia a colori Velvia 120 scansita col Nikon9000 di cui ho anche una stampa chimica laser.
La resa sulla HP Advanced Glossy è buona nel complesso, però ci sono fenomeni di bronzing non proprio trascurabili in alcune aree. Inoltre, io che sono amante della stampa chimica tradizionale, noto abbastanza il look "inkjet" rispetto alla stampa chimica. Tende a chiudere un po' le ombre rispetto allo schermo. Questo probabilmente conferma un po' la difficoltà di resa dei pigmenti sulle carte glossy, tipico anche della Epson 2400 (Per inciso...a mio avviso anche la buona resa dei dye sulle glossy non li esenta dal look "inkjet" tipico delle carte glossy).
La resa sulla HP Advanced Satin/Matte è tutto un altro pianeta. Ovviamente niente bronzing, ma era logico. Il look inkjet inesistente ed è perfettamente assimilabile ad una stampa chimica. La definizione è molto alta (ho stampato a 600 dpi), migliore della stampa chimica. Molto bello il gamut e la resa del colore in generale. Diciamo che nel complesso la preferisco decisamente alla stampa chimica.Perfetta corrispondenza con il monitor.
Non essendo per niente amante del look inkjet, sono contento della ottima resa su carte Satin/matte (peraltro prevedibile)che sono quelle che mi rendono sicuramente meglio il look da stampa fotografica.
Quindi, eccetto, qualche altra prova sulla HP Advanced Glossy e forse su qualche carta glossy di un certo livello come la Pictorico Hi Glossy, credo che le prove successive si concentreranno soprattuto sulle carte Semiglossy e Matte, di Hanemhule e Innova, di cui ho due pacchi test presi su questo sito. Però aspetto il rilascio sui siti dei produttori dei profili delle carte per la HP9180 attesi a breve.
Gianluca
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/12/2006 : 02:18:28
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Seconda stampa colore doppia (Glossy e Satin matte). Stesso procedimento: scansione 4000 dpi da dia Velvia 6x7. Stesse impressioni...la glossy è una bella stampa nel complesso ma manca di un look particolarmente lucido, presenta sempre un po' di bronzing in aree scure e vista da vicino tradisce la tecnologia inkjet. La Satin matte è sempre molto bella, bei colori, sempre perfetta la corrispondenza della stampa a monitor, look molto fotografico. Per inciso entrambe sono decisamente superiori alla stessa stampa chimica che avevo su carta Ilfochrome (non con stampa diretta da dia, ma attraverso un passaggio digitale che non so come l'abbiano fatto visto che il mio 33 x 42 ha il doppio dei dettagli del 20x30 Ilfochrome) Gianluca |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/12/2006 : 23:04:49
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Terza stampa...questa volta B/N. Molto molto neutro sia con il composito che col nero e grigio...anzi la differenza è veramente minima (ovviamente a favore del nero e grigio) e forse la si nota solo con una luce veramente neutra. Il bronzing su glossy è ancora presente ma meno delle stampe a colori (forse sarà l'uso del solo nero?). Nel complesso dà meno fastidio. La stampa su Satin/Matte sa proprio di stampa da camera oscura...bel supporto al tatto, perfetta neutralità, ottime sfumature di grigi.
AGGIORNAMENTO SUI CONSUMI
Con 12 stampe A3+ (du cui 5 in B/N) e 10 stampe A4 ecco i livelli inchiostri:
Nero Photo 74 % Grigio Light 38 % Nero Matte 62 % Ciano 78 % Magenta 69 % Giallo 74 % Magenta Light 53 % Ciano Light 74 %
Che ne dite utilizzatori di altre stampanti? Gianluca |
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  10/12/2006 : 08:39:02
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Sono contento che tu sia soddisfatto dell'acquisto. Per un giudizio serio occorrerebbe, comunque, un confronto diretto. Sono stupito, inoltre, per il consumo dell'ink black matt, visto che dici di avere usato solo carta lucida e satin che, per quel che mi risulta, pretendono il black photo (il nero matt lo si usa con carta opaca e con quella fine art tipo la HPR). Mi pare, poi, che le tue prove abbiano confermato quanto avevo sostenuto all'inizio e, cioè, che il passaggio ai pigmenti avrebbe fatto scadere, rispetto alla mia HP 8750 (che uso insieme alla Epson 2400), la qualità della stampa sul lucido (hai parlato di bronzing ecc); e sono sicuro che la scomparsa del terzo grigio (di cui dispone la 8750) non potrà (ovviamente ad un confronto diretto)non essere notata. Quanti ai consumi in generale, mi sembrano nella media, tenuto conto che adoperi cartucce separate e più capienti della 8750.
Complimenti ancora per l'acquisto.
Fabio Maione
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/12/2006 : 11:50:45
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Non so se sulla Satin/Matte utilizzi il nero Photo o quello Matte...dati i consumi potrebbe darsi il Matte...in effetti più o meno si sono rivelate le tue previsioni...su lucido è lo stesso problema della 2400....magari dovrei prendermi anche io la 8750 per il glossy/Satin e usare la HP9180 per le Satin/Matte e Matte.
A proposito ti faccio qualche domanda..tu che hai HP...
1) Io ho 4 impostazioni di qualità di stampa (Bozza, Normale, Ottima e Max risoluz) dovrebbero corrispondere a 150 dpi, 300, 600, e 1200? Perchè nelle istruzioni delle carte HP suggerisce di usare sempre qualità Ottima (ipotizzo sia 600 dpi)...ma se poi imposto in Photoshop densità di stampa 600 dpi mi dà un file enorme...o posso usare qualità Ottima e fare cmq il resize del file con densità 300 dpi?
2) Inoltre per il B/N è cmq importante impostare il profilo della carta? Perchè questa la posso impostare solo se lascio la gestione a Photoshop ma poi mi pare che non possa scegliere più se stampare in composito o solo con il nero e grigio, scelta che è abilitata se mi affido al driver ddella stampante..cioè non capisco se devo comportarmi come faccio per il colore (gestione colore affidata a Photoshop, selezione del Profilo della carta, e selezione solo della risoluzione di stampa e del tipo di carta sul driver della stampante) o affidarmi al driver della stampante...
3) Da ieri ho iniziato a notare sulle stampe delle bande parallele equidistanti visibili in controluce, come se ci fossero delle zone con densità diversa che generino queste bande. Da cosa può dipendere? Calibrazione? Pulizia ugelli? Allineamento testine?.... Gianluca |
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  10/12/2006 : 16:33:38
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Premetto che in genere le carte satinate e perla analoghe a quella (ottima) di HP vanno usate con il nero foto. Quanto ai tuoi dubbi ti dico quanto segue:
1)la scelta tra qualità ottima o altre ha senso solo se usi il driver nativo della stampante (se affidi la stampa a Photoshop e ai profili canned forniti da HP con l'installazione, devi prima escludere il driver con l'apposita opzione e, quindi, è inutile servirsi delle varie opzioni di stampa che ti offre HP); quando uso il driver io in effetti scelgo sempre la qualità ottima (600 dpi) e dimensiono il file a 300 dpi. Ricampionare con PS a 600 dpi (risoluzione nativa delle stampanti HP) per me non ha senso, anche se so che molti nel forum la pensano diversamente (però le prove di stampa che ho fatto mi confortano). 2)la HP non fornisce profili canned per la stampa ottimizzata con i grigi, quindi o ti crei i tuoi personalizzati o ti affidi al driver di stampa. Con la 8750 il driver sembra escludere, quando si sceglie la modalità BW di alta qualità, i residui 6 inks a colori e fa lavorare solo i 3 grigi (la 8750 usa 9 inks; deduco quanto ho detto dal fatto che il livello degli inks a colori, se stampo anche 10 foto solo in BW, non cala mai). 3) non ho mai avuto il tuo problema; non so che dirti, ma proverei prima a pulire le testine. Ciao, Fabio |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  10/12/2006 : 16:39:25
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Grazie mille...infatti il ricampionamento lo farò a 300 dpi e mi affido alla gestione del colore con Photoshop e i profili forniti da HP. Per il B/N vedo un po' che succede facendo fare al driver della stmpante... Gianluca |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  22/12/2006 : 18:21:46
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Aggiornamenti......
CONSUMI:
28 stampe A3+ di cui circa un terzo in B/N 70 stampe A4 di cui circa un terzo in B/N
Nero Photo 50% Grigio Light 71 % (seconda cartuccia) Nero Matte 49% Cyan 70 % Magenta 59% Giallo 57% Light Magenta 20% Light Cyan 64 %
SPESSORI CARTE, CARICAMENTO E TRASCINAMENTO
Stampa su diversi tipi di carte fine art, Matte, Satin e Glossy di diversi spessori, caricati nel vassoio dei supporti speciali (la 9180 ha un doppio vassoio), senza alcun tipo di problema di inceppamento e trascinamento carta.
PREMESSE
-Molte delle mie impressioni sulle carte testate possono essere assunte come considerazioni probabilmente valide anche su altre stampanti. Alcune annotazioni forse sono riferite alla resa sulla HP Pro B9180. Sta a voi discernere le due cose…. -Mio malgrado devo riconoscere che le carte matte in generale non funzionano per il colore…troppa desaturazione, pochi dettagli, velo troppo opaco che assolutamente non porta nessun vantaggio in una foto a colori… (mia impressione estetica…) -La HP 9180 devo dire che in generale si adatta bene a qualsiasi tipo di supporto anche con profili generici o canned. Sui supporti glossy con texture molto liscia in genere è sempre presente un po’ di bronzing, in misura variabile da carta a carta ma sempre accettabile.
MOAB KOKOPELLI PHOTO GLOSS /PHOTO SATIN
Entrambe molto belle come texture. Perfettamente liscia la Gloss, e microporosa (con microrilievi finissimi e regolarissimi) la Satin. Molto sature nei colori e resa ottima nei dettagli. Tonalità neutra. Peccato per uno strano bronzing presente su entrambe esclusivamente sulle tonalità del rosso, altrimenti le avrei assunte come mie carte standard.
MOAB ENTRADA FINE ART BRIGHT WHITE
Classica texture matte. Nel complesso piacevole…ma più smorta rispetto ad altre carte opache.
FELIX SCHOELLER ULTRA 9+ GLOSSY/ GLACIER (satin)
Identiche considerazioni delle MOAB Kokopelli. Assente però il bronzing sui rossi. Tonalità più giallina sul colore per la Glacier. Un po’ di bronzing presente sulla Glacier sul b/n. Queste Felix Schoeller hanno secondo me un eccellente rapporto/qualità prezzo e la Glossy è la migliore glossy che ho provato.
CRANE MUSEO SILVER RAG / INNOVA F-TYPE GLOSS
Texture e resa (ottima) sia sul b/n che sul colore praticamente identiche tra le due carte. Tonalità più giallina per la Silver Rag. La saturazione e i dettagli sono molto buoni. La texture è tipicamente Satin/Perla ma molto più irregolare e in rilievo rispetto alle Satin prima elencate che, per questo motivo, mi piacciono maggiormente. Bronzing praticamente assente su entrambe.
HAHNEMUHLE FINE ART PEARL
A dispetto delle previsioni…sul colore la trovo pessima…colori opachi e privi di dettagli…sul b/n ha una resa non comune…nel senso che piace o non piace. E’ molto neutra e bilanciata nella resa tonale. Ha questi riflessi perlati/argentei che non mi convincono molto….sicuramente le resa dei dettagli non è il suo punto di forza anche nel b/n. E’ l’unica carta che ho provato che fornisce una sorta di effetto grana della pellicola. Dato il costo "folle" di questa carta, a mio avviso sta bene dove sta :)
HAHNEMUHLE PHOTO RAG /PHOTO RAG DUO
Le trovo perfettamente identiche sia sul b/n che sul colore (quale sarà la differenza?). Per essere una carta matte ha dettagli e saturazione pari a una glossy. Resa dei particolari fini, tonalità neutra tendente al caldo, e prestazioni simili alle glossy e semiglossy ma con look matte. Piuttosto liscia come texture. Come carta matte per il b/n trovo che sia ideale.
PS. la HP Advanced Photo Satin/Matte, di cui ho postato sotto le impressioni, rimane tra le migliori carte provate.
Gianluca
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nikarlo
Advanced Member
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826 Posts |
Postato -  22/12/2006 : 21:21:27
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Anche qui, Gianluca.....certe affermazioni sarebbero da fare solo dopo aver fatto dei profili....
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  22/12/2006 : 23:48:37
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Citazione: Postato da nikarlo
Anche qui, Gianluca.....certe affermazioni sarebbero da fare solo dopo aver fatto dei profili....
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com
Certo alcune cose non sono da prendere in senso assoluto...però capisci che è impossibile fare 15 profili per testare una carta. Quindi mi affido alla valutazione della trama della carta, al tipo di assorbimento dell'inchiostro, alla saturazione in generale, alla resa del dettaglio...non credo che queste cose cambino molto con profili custom...cmq per la maggior parte ho usato dei profili canned dei produttori o fatti da altri utenti 9180, quindi per quanto non custom sono sempre profili fatti per quella carta...
Gianluca |
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