PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consiglio carta
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

bogu
New Member

11 Posts

Postato - 12/05/2007 :  18:41:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao tutti
prima di tutto desideravo farvi i complimenti per i sito ricco di dettagliatissime informazioni.

Desidervo chidervi un consiglio per l'acquisto di carta fotografica.
possiedo una stampante canon pixma ip 5200 e fino adesso ho utilizzato carta fotografica economica e di bassa qualità.
il mio dubbio è che carta acquistare.ha senso acquistare carta fine art
tipo Hahnemuhle,Innova,Moab,Pictorico,Crane,Permajet,ecc ecc
per poi utilizzarle con inchiostri dye-based ?
voglio dire, queste carte vanno stampate solo con inchiostri ai pigmentì ?o si ottengono ottimi risultati anche con inchiostri dye-based, il gioco vale la candela?
è consigliabile acquistare carte più commerciali tipo Epson,Ilford... oppure?
grazie mille a tutti

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/05/2007 :  20:47:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con i dye based hai neri più intensi e colori scuri più saturi rispetto ai pigmenti

Io li uso tranquillamente

La durata non è sopra il secolo e hai più metamerismo, ma pe me il gioco vale la candela

Ma sei il bogu toscano che conosco?

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  12/05/2007 :  22:02:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Confermo quanto detto da Alberto, ma aggiungo che:

- non tutti i dye sono uguali
- la resa dipende anche dai drivers di stampa (calibrazione)

Abbiamo stampato su carta matte con splendidi risultati utilizzando ink dye + RIP (su PhotoRag308), ma con alcune accoppiate ink/driver i risultati sono pessimi. E' il caso ad esempio della pixma 6600.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

bogu
New Member

11 Posts

Postato -  13/05/2007 :  17:32:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille ad entrambi
pensavo di acquistare un calibratore per il monitor colorvision spyder2 è di richiedervi un profilo per la stampante.
in questo modo pensavo di facilitarmi il compito.
Quindi se ho ben capito con i colori dye avendo neri più intensi e colori più scuri,di conseguenza avrei ombre più chiuse? quindi è preferibile utilizzare carte matte come per la camera oscura tradizione,in questo modo l'intensità è l'eccessiva saturazione dei colori si abbasserebbe giusto?
spero di non avere detto una stupidata
grazie ancora


dimenticavo non sono il bogu toscano,ma spero di diventare ugualmente un vostro amico e cliente
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/05/2007 :  22:10:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bogu (ma un nome vero cel'hai, vero?),
Alberto parla di "colori scuri più saturi" non di "colori più scuri".
Vale a dire che i dye garantiscono un gamut più ampio dei pigmenti nella scala tonale medio-bassa.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

bogu
New Member

11 Posts

Postato -  15/05/2007 :  21:13:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ancora Enrico
adesso mi e tutto più chiaro.
in attesa che mi arrivi il colorimetro.
stavo pensando di acquistare sul vostro shop la carta Felix,ho letto delle buone recensioni in rete di gente che ha acquaistato da voi questa carta,magari non sarà come la crane o la innova,però neanche il prezzo e lo stesso,è forse per un principiante come me che non ha grandissime pretese è la soluzione ideale per iniziare a fare qualche stampa pulita,piacevole,divertendosi e senza spendere troppo
Si certo che un nome vero ce l'ho.
Mi chiamo Federico sono siculo e friulano di adozione
buona serata e grazie
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina