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Lorenzo
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Italy
314 Posts |
Postato -  11/03/2018 : 10:33:58
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Puoi creare due curve in Ps e darle in pasto a qtr. se fai una lettura delle patches, sai com’è muovertinelle curve per controbilanciare gli spostamenti di a e b. Comunque: nelle stampanti a otto colori, non si utilizzano di solito solo i tre neutri, ma anche i light, e, dipendentemente dalla carta, anche il giallo. E con limiti molto bassi anche il M e il Ciano. Ciao |
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manolo
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81 Posts |
Postato -  11/03/2018 : 17:03:44
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Ma perché non viene neutra usando i 3soli ink neri? |
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  11/03/2018 : 18:02:50
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Perchè non sono neutri, sono molto caldi, devi usare anche ciano e magenta per avere un tono neutro
AlbertoM |
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manolo
Average Member
81 Posts |
Postato -  11/03/2018 : 21:31:37
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Bene. ...e per fare gli aggiustamenti modifico solamente le percentuali dei colori all interno del file che ho modificato o dovrei creare una vera e propria curva di compensazione ? |
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Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  11/03/2018 : 21:59:07
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Su quale carta stampi? |
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manolo
Average Member
81 Posts |
Postato -  12/03/2018 : 06:41:42
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Per ora sto facendo le prove su una candon highgloss |
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manolo
Average Member
81 Posts |
Postato -  12/03/2018 : 06:44:07
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Canson |
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Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  12/03/2018 : 08:35:06
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Proverei a partire da una curva presente in qtr e caratterizzare quella sulla tua P600. La Canson Premium High gloss non mi pare sia presente nei profili di default forniti con QTR, tuttavia sicuramente da qualche parte c'è la curva per l'Hahnemuehle gloss. Parti da quella con le 21 tacche, vedi cosa ne viene fuori, se la risultante è di tuo gradimento, linearizza per la tua carta.
Nei tre neri, quello che sicuramente determina una tonalità molto calda è l'LLK, molto meno caldi sono il LK e il K, ma la loro risultante dipende sia dalla carta, sia dalla temperatura di visione della stampa. I LM e LC fungono da toner, ma non è detto che siano sufficienti, per cui può essere necessario anche l'intervento del C e del M.
Se invece sei partito da zero in qtr e hai già stabilito le limitazioni e le densità relative, puoi fare due curve in photoshop. Scansiona le 21 patches stampate (preferibilmente con scanner calibrato ;) ), e seguendo le letture effettuate, crea una prima curva. Il file deve essere in scala di grigio, in quanto quella è una curva che va a "indirizzare" il movimento degli inks di toning; ciò significa che sopra "mette", sotto "toglie". Quella curva salvata la devi caricare in qtr come file .ACV. Tieni presente che le carte lucide e perlate hanno notoriamente una certa quantità di OBA, certamente Canson e HNMH meno di altre, ma è facile che gli inchiostri da mettere in quel profilo siano praticamente tutti, e siccome con 4 inks di toning non è facile predeterminare le densità, è meglio partire da una curva già presente e linealizzarla per la tua necessità. |
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manolo
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81 Posts |
Postato -  14/03/2018 : 06:42:57
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Non uso photoshop ma LR.ho già stabilito le limitazioni,le densità,stampato le patch e rilevato i valori...ma non ho ancora capito come posso fare la curva di compensazione... |
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Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  14/03/2018 : 10:48:53
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Non conosco molto bene LR, usando C1 e PS, ma temo che LR ti salvi le curve soltanto come preset dello stesso. Non è una curva di "compensazione", ma indirizza i toner (LM e LC). Nelle stampanti a 8 colori, per avere una buona neutralità, occorrono almeno 5 inchiostri (che sono quelli che usa anche l'ABW). Devi usare un'immagine (le patches stampate, asciugate e scansionate) in scala di grigio. Quindi richiami le curve. In scala di grigio hai soltanto L (un solo asse). Imposta la lettura del contagocce in L*a*b*, quindi fissa dei punti sulla curva che trascinerai verso l'alto o verso il basso dipendentemente dalle letture. Se per esempio hai un valore in b=-2 alla tacca 2, imposterai sulla curva un +2, quindi salverai la curva e la caricherai nella maschera di QTR in Toner1 (se in Toner 1, dalle limitazioni, hai impostato il LM). Questa è una imposizione: cioè imporrai alla stampante in quel preciso punto di tonalità, di inserire nella mescola un +2 di LM, andando così a controbilanciare l'eccessivo valore negativo di b. |
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manolo
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81 Posts |
Postato -  16/03/2018 : 07:52:13
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OK,grazie,ora mi è chiaro,devo vedere se riesco con LR o trovare un qualche editor di curve per il mac. Eventuali consigli son sempre graditi....
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Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  17/03/2018 : 10:35:54
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Il "consiglio" (lo metto tra virgolette perché in realtà è solo una possibilità) è quello di provare a partire da un profilo grezzo in QTR e linearizzare-caratterizzare quello. Nella folder dei profili dovrebbero esserci anche quelli "raw-neut", raw-cool, sepia, e warm. Partirei stampando le 21 tacche (o le 51) sulla carta ""gloss". Senza andare a rifinire la curva sulle limitazioni(puoi comunque successivamente aggiungere il file delle curve dei toners), linearizzerei quella. E nel caso non ci sia la curva "raw", partirei da una curva simile, tipo quella accennata prima riferita alla Hahnemuehle.
Ciao |
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manolo
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81 Posts |
Postato -  21/04/2018 : 08:55:32
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Ufff...dopo numerosi tentativi non riesco a neutralizzare l'asse dei grigi in qtr...non avendo interfacce su mac ho trovato cime unica soluzione l'editing diretto del txt....ma i risultati son fino ad ora scarsi. |
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manolo
Average Member
81 Posts |
Postato -  21/04/2018 : 08:59:05
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Le variazioni son spesso inaspettate e incomprensibili....(ad esempio su patch con dominante blu,azzerando i cyan la dominante aumenta....!)sicuramente sto commettendo degli errori...qualcuno ha già sperimentato questa situazione? |
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manolo
Average Member
81 Posts |
Postato -  21/04/2018 : 19:05:20
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Finalmente ce l'ho fatta! |
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Lorenzo
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Italy
314 Posts |
Postato -  22/04/2018 : 09:44:31
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Citazione: Postato da manolo
Finalmente ce l'ho fatta!
Un miracolo un mese e più e poi in un giorno hai trovato la soluzione. ;) Comunque bene. |
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