PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nero/bianco.....grigio.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 3

manolo
Average Member

81 Posts

Postato - 31/12/2017 :  14:33:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti i presenti.
stampante epson p600,argyll e, colormunki.
Ottenuto l'icc di stampa ed applicato ma in bw le prove su carta non sono soddisfacenti.
Nero e grigi non sono neutri.probabilmente il profilo li sposta in relazione al bianco carta.come potrei intervenire?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/01/2018 :  20:09:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per il B/N usa l'ABW (Advanced Black and White) del driver e visto che hai il colormunki fatti anche un profilo a scala di grigi, ne parlammo qui

Il tuo problema molto probabilmente è dovuto al numero limitato di patches che usa il software del colormunki, non c'entra nulla il punto del bianco, che deve essere tenuto bene in conto dal profilatore se vuoi poi stampare in colorimetrico relativo o in percettivo.

AlbertoM
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  04/01/2018 :  09:09:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao alberto,grazie per la risposta.
Il profilo fatto con argyll è frutto di due letture patch miniaturizzate,la prima di circa 500 miste e la seconda di altre 500 quasi solamente b/w e grigi.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  04/01/2018 :  09:12:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I risultati sono quelli deludenti sopra detti.da questa stessa lettura ho creato tre profili con intenti diversi provandone la stampa.ad occhio nudo i risultati sono gli stessi.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  04/01/2018 :  09:14:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi non c'è questo scostamento che immaginavo dovuto all'intento relativo e al punto di bianco(altrimenti con l'assoluto mi sarei aspettato risultati migliori).
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  04/01/2018 :  09:28:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ora proverò come suggerito una stampa in abw direttamente...in seguito si suggerisce,riassumendo,se non ho capito male, di migliorare l'abw con la creazione di un nuovo profilo.tale rilevazione di 21 tacche dovrebbe essere fatta tramite il programma nativo del munki(corretto?)inserendo in seguito i dati rilevati nella tabella pdf proposta ed affidando la creazione finale dell icc a quale programma?
(Nel mio caso senza passare per il QTR che sarebbe un.altra strada ancora,corretto?)

Cosa sono gli ink pa del titolo?

...mi spiacerebbe tuttavia abbandonare la strada intrapresa senza analizzarne i possibili motivi...
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  04/01/2018 :  11:05:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'ABW di Epson ottiene il bianco e nero usando soltanto alcuni inchiostri (colore) ed escludendo il Ciano e il Magenta, usando un pizzico di giallo per contrastare eventuali effetti bronzing su alcune carte. Il dilemma è: usarlo o non usarlo?
Un profilo ben fatto ne può escludere il suo utilizzo, tuttavia un profilo ben fatto considera l'illuminante comunque e per questo (un fattore a cui spesso non diamo troppa importanza) è quello di effettuare la lettura delle patches sotto la stessa illuminante (o comunque sotto un lightbox adeguato) che renda più neutra possibile la risultante. In soldoni: devi guardare le stampe sotto la stessa luce con cui hai letto le patches e con la quale il profilatore ha assegnato il punto di bianco. In alternativa: con un software adeguato e uno spettrofotometro adeguato, magari con filtro UV, leggi il bianco carta e lo vari nel file .ICC.
Ovviamente puoi anche fare il profilo usando il tuo normale percorso di stampa con l'ABW. QTR permette anche di creare un profilo .ICC che usi per il softproofing e l'intento delle 21 patches è quello di linearizzare (il modulo 'linearize') gli assi a e b rispetto a L.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  04/01/2018 :  13:06:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non avendo illuminante controllata ho eseguito misure e osservazione dei risultati senza luci artificiali, incondizione di luce diurna.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  04/01/2018 :  13:10:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quali potrebbero essere dei software per la variazione dei profili icc?
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  04/01/2018 :  16:00:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ProfileMaker, col suo dongle, lo fa. Lo fanno anche altri rip evoluti, ben più costosi di PM.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  05/01/2018 :  10:44:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato una stampa con il solo abw senza la lettura strip ed il risultato è praticamente identico al profilo iniziale fatto con argyll.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  05/01/2018 :  10:48:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho poi provato una stampa con qtr e una curva di default....questa risulta assolutamente più neutra.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  05/01/2018 :  10:52:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un passo alla volta....su qtr con osx come si crea una curva mettendo limitazioni e densità relative visto che manca l'interfaccia di windows?
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  05/01/2018 :  11:11:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Solo profile maker per l'editing dei profili,altre soluzioni possibili?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/01/2018 :  11:56:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Manolo, non complicarti la vita con QTR e ProfileMaker.
Facciamo un passo indietro: riprova con l'ABW, se la tonalità non ti piace, modificala con i comandi che ti mette a disposizione il driver (caldo, freddo ecc)

Solo dopo, quando avrai trovato una tonalità che ti aggrada, potrai procedere a creare un profilo ICC a scala di grigi, che non ti modifica più la tonalità, ma solo i valori di luminanza, in modo da avere corrispondenza a monitor quando stampi.

Intanto fai questo, per creare il profilo ICC ne parliamo dopo.

AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  05/01/2018 :  17:18:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Solo dopo, quando avrai trovato una tonalità che ti aggrada....

Alberto, il problema è che quella ruota dell’ABW là si muove piuttosto a caso e sicuramente una decina di fogli buoni vanno via prima di aver trovato un compromesso accettabile. Capisc’amme’, come dicono a Napoli. Io dopo i primi tentativi cambiai subito strada.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  05/01/2018 :  17:40:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok alberto,ho seguito il sito northlight fino alla creazione del profilo.ora,credo,dovrei metterlo su lightroom quando stampo con abw ma ad una prima occhiata mi sembra non ci sia questa possibilita...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/01/2018 :  19:35:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con MacOSX è sempre complicato, prova a convertire esplicitamente con lightroom e poi stampa lasciando gestire il colore alla stampante, se non va, ci vuole qualche utilizzatore di Mac

Posta la misura, così vediamo che colori ha l'asse del grigio

AlbertoM
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  05/01/2018 :  20:46:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...non ho capito cosa intendi con convertire esplicitamente con LR...
ok,appena ho un attimo posto i valori ottenuti.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  06/01/2018 :  16:12:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
https://imageshack.com/a/img924/2208/QA8uw8.jpg
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  06/01/2018 :  16:18:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco i valori.
Effettivamente il problema di non poter caricare profili in abbinamento all abw sembra ci sia...
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  06/01/2018 :  16:23:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...qualcuno ha una soluzione per questo problema?
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  07/01/2018 :  09:48:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quel profilo ICC che hai creato nel modulo QTR ti può servire per il soft proofing. Se usi Photoshop, dalla versione CS6 c'è un modulo di controllo nell'applicazione dei profili che te li fa applicare soltanto se rispettano lo spazio previsto per precisa stampante. Al tempo ci fu un assalto ai forum di Adobe. Mentre puoi usarli comunque per il soft proofing. Per stampare invece devi usare la curva di QTR e QTR.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/01/2018 :  11:02:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, non è vero, va usato anche per stampare

Manolo, posta proprio la misura non l'immagine

Ho visto che hai creato il profilo in RGB, prova a crearlo anche a scala di grigi, poi mettili entrambi in un percorso del tipo:

[Computer]/Library/Application Support/Adobe/Color/Profiles/

Dopo dovresti vederli da Photoshop

AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  07/01/2018 :  13:39:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, ha fatto 30 con QTR, avrebbe potuto fare 31, visto che il più era già fatto.
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  08/01/2018 :  12:42:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...quindi,essendo i valori rilevati di b ed a(delle21patch stampate in abw) per la maggior parte negativi le patch misurate sono effettivamente non neutre, fredde...giusto?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/01/2018 :  15:09:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Posta la misura in txt così faccio un grafico migliore

AlbertoM
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  08/01/2018 :  22:29:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.filedropper.com/munk_1
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  08/01/2018 :  22:36:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco fatto,vedi se riesci a recuperarlo alberto.ho provato a fare il profilo con create icc da qtr ma poi LR non lo vede,mentre vede quello fatto con createiccrgb....
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/01/2018 :  23:15:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco, ho creato il grafico con excel, puoi vederlo e scaricarlo per usi futuri, basta inserire i valori Lab misurati, che però devono essere in ordine decrescente: per ottenere un file con i valori Lab ordinati è sufficiente creare un profilo con il tool di QuadToneRip (QTR-Create-ICC.exe).
Si vedono i valori di L, che nel tuo caso non sono perfettamente linearizzati, le ombre chiudono un po' ma questo non è un problema, perchè il profilo icc a scala di grigio che crei con QuadToneRip tiene conto della chiarezza L e solo di questa, non dei valori a e b.
Invece i valori di a e b sono parecchio bassi: b minore di 0 significa che il tuo asse del grigio è troppo blu (maggiore di zero significa troppo giallo), a minore di 0 significa che il tuo asse del grigio è anche troppo verde (maggiore di zero significa troppo magenta)
Questo è l'asse del grigio secondo il tuo gradimento? non mi sembra granchè.
Se lo vuoi correggere vedi dopo il grafico.

Questo è il "cerchio magico" della modalità bianco e nero avanzato Epson (ABW):

Se sposti il punto a destra in orizzontale, sposti l'asse del grigio verso il magenta, così correggi la dominante verde (io ho impostato Horizontal 12, a titolo di esempio).
Se sposti il punto in alto in verticale, sposti l'asse del grigio verso il giallo, così correggi la dominante blu (io ho impostato Vertical 12, a titolo di esempio)

Dovresti ristampare la 21step con questi valori, misurare e mettere il risultato nel file excel, per vedere se la correzione è sufficiente, eccessiva, o ancora scarsa.

AlbertoM
Go to Top of Page

manolo
Average Member

81 Posts

Postato -  09/01/2018 :  07:13:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie alberto...tutto chiaro in quello che hai detto,ma potresti chiarirmi questi punti:
1-in qtr,dovrei prima creare il profilo icc ma ci sono due icone,una per farlo in rgb e l'altra (qtr_create_icc)cosa mi crea?
2-perché questonon ultimo non viene visto da Lr?
3-poi dovrei linearizzarlo,anche qui ci sono 2possibilità e non capisco la differenza.
Go to Top of Page
Pagina: di 3 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina