PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Bilanciamento del bianco
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

urek
Junior Member

Italy
15 Posts

Postato - 12/12/2017 :  22:15:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' meglio fare il bilanciamento del bianco in camera o in PP con un raw Converter (ACR o LR), dopo aver incluso nella scena un target grigio neutro cliccando con la pipetta ...?
Qual'è il metodo più preciso, per riportare i colori come li vediamo noi -costanza del colore, o farli entrambi?
Ditemi se ho le idee confuse!
Grazie comunque a chi mi dirà qualcosa !

Roberto Favero

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/12/2017 :  22:36:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se stai parlando di RAW, come penso, non c'é alcuna differenza tra il Bianco in-camera ed in PP.
Ovviamente se c'é un target grigio un contagocce é piú preciso di una impostazione on camera, per ragioni di precisione di campionamento.

Ma in ogni caso non perdi dati (ed anche se fosse, con le macchine moderne che convertono A/D a 14bit nessuno se ne potrebbe accorgere in ogni caso).
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/12/2017 :  22:46:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per la prima domanda (bilanciamento in camera o nel raw converter) bisogna farlo nel raw converter, a parte quelle poche fotocamere che permettono un vero bilanciamento del bianco
Boscarol cita la Nikon D1 e il dorso Better Light, non so se ci siano fotocamere recenti che possano fare un bilanciamento del bianco hardware

La seonda domanda non l'ho capita

AlbertoM
Go to Top of Page

urek
Junior Member

Italy
15 Posts

Postato -  12/12/2017 :  23:11:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Andre e grazie ad Alberto. La seconda domanda: se il bilanciamento lo faccio sia in camera sia con il Raw Converter in PP è una cosa logica?
Mi spiego: io intendo, correggetemi, fare un bilanciamento in camera significa fotografare un target grigio neutro e poi utilizzare quell' impostazione per tutte le immagini catturate con quella fotocamera e sotto quell’illuminante.
Fare un bilanciamento in PP con un raw Converter utilizzando la pipetta che andrà a valutare il riferimento grigio che ho inserito nella scena.
E' insensato farli entrambi? Si possono fare entrambi ed utilizzarli entrambi contemporaneamente?
Grazie!

Roberto Favero
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  13/12/2017 :  09:49:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non é insensato ma nemmeno particolarmente utile.
Il file registrato dalla camera é esattamente lo stesso. Cambia solo il tag del Bianco, ma appunto é un tag e non un qualcosa di diverso nei dati di partenza.
Puó essere comodo fare un bilanciamento mentre si é sulla scena, per poter velocemente giudicare e scegliere le foto, avendo i parametri il piú possibile simili e vicini alla forma finale. .
Direi che il bilanciamento fatto in PP é piú preciso (di poco o di quasi niente dipende dalle circostanze).
Ma il raw é identico in ogni caso.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

urek
Junior Member

Italy
15 Posts

Postato -  13/12/2017 :  10:51:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille e arrivederci alla prossima incognita!

Roberto Favero
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina