PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [7600] ink necessario per l'init fill
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato - 07/12/2007 :  11:40:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque dovrei prendere la 7600 e una volta spurgata la vorrei caricare coi PA, ma dato che comprai il kit per la 2400 e quindi presi 125cc e che ne ho usati fra prove e pulizie circa la metà, volevo sapere se i 60-80cc residui che ho possono essere ok per caricarli sulle cartuccione dello shop e fare un init fill, o se invece mi devo comprare già ora un altro kit da 125cc (o da 500).
Pareri???
gracias

sam

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  07/12/2007 :  12:41:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque, tenendo conto che l'Init Fill consuma una buona quantità di inchiostro e che il cartuccione deve essere sempre tenuto pieno per almeno 2cm di livello, io ti consiglierei di comprare i falconi da 500cc.
Per non trovarti bloccato, ti consiglio anche di avere una tanica di manutenzione di ricambio nuova (€36) oppure di resettare qualla usata, dopo aver sostituito il cotone interno con cotone idrofilo (€ 0,80)
Benvenuto nella stampa BW Grande Formato
Un saluto
Benedetto
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/
Go to Top of Page

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato -  07/12/2007 :  12:48:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie per il benvenuto e le info,
allora che 500 sia.

Aggiungo un paio di domande

Tu usi il resetter o hai disabilitato il counter ?

Inoltre facendo un test da qtr per i vari canali devo aspettarmi un minimo di banding a 360 e 720 o non ci deve essere assolutamente (lo chiedo perchè prima della pulizia il plotter presentava bandeggio su alcuni canali e vorrei essere sicuro che si sia risolto) ?

grazie again

sam
Go to Top of Page

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato -  07/12/2007 :  13:30:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah,
aggiungo:
visto che gli ink devono rientrare, posso intanto far partire il plotter con quello che ho o rischio di danneggiarlo ?
Cioè gli 80cc sono sufficienti ad un init fill che intanto farei per fare almeno poi qualche prova augelli e compagnia, aspettando le nuove ricariche, o nisba ? Insomma se un init fill consumasse anche un 20cc di ink, cmq me ne avanzerebbe un po' per fare qualche stampina e poi riabboccare il tutto . . .

danke
sam
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  07/12/2007 :  14:58:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il resetter è meglio chelo usi solo per la tanica di manutenzione, che, infatti, è meglio cambiare una volta che ti da il segnale di esaurita per evitare di allagare la stampante.
Per le cartucce meglio disabilitare il sensore visto che visivamente controlli quanto inhiostro c'è ancora, anche perchè tirare via le cartucce, resettarle e reinserirle alla lunga può danneggiare il sensore interno per il chip. Per disabilitare il lettore dei chip leggi qua (http://www.inksupply.com/instructions/ff_install.cfm)
Il test di cui tu parli con QTR è il calibration mode che serve per misurare i valori di densità e i limiti degli inchiostri.
Lo fai in relazione alla risoluzione a cui tu intendi stampare (che è cosa diversa dalla risoluzione nativa del Plotter 7600 che è fissa a 360) 720, 1440, 1440 Super, 2880. Su questo punto io ho sempre fatto i test a 2880, ma ultimamente ho provato anche il 1440Super e non vi è differenza, si consuma meno inchiostro ed è un pò più veloce.
Per il banding, se il test degli ugelli (da driver) è perfetto è da escludere ragionevolmente che appaia banding.
Lo so che hai una voglia matta di fare l'Init Fill ma è meglio aspettare di avere gli inchiostri e caricare le cartucce almeno per tre quarti. Ricorda, prima di inserirle nel plotter, di aspirare con una siringa senza ago un pò di inchiostro dalla valvolina. Questo vale anhe per la miscela di base (50%) e acqua distillata (50%) con cui carichi le cartuccione per lo spurgo.
Auguri
Benedetto

http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/
Go to Top of Page

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato -  07/12/2007 :  15:27:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benedetto

Il resetter è meglio chelo usi solo per la tanica di manutenzione, che, infatti, è meglio cambiare una volta che ti da il segnale di esaurita per evitare di allagare la stampante.
Per le cartucce meglio disabilitare il sensore visto che visivamente controlli quanto inhiostro c'è ancora, anche perchè tirare via le cartucce, resettarle e reinserirle alla lunga può danneggiare il sensore interno per il chip. Per disabilitare il lettore dei chip leggi qua (http://www.inksupply.com/instructions/ff_install.cfm)
Il test di cui tu parli con QTR è il calibration mode che serve per misurare i valori di densità e i limiti degli inchiostri.
Lo fai in relazione alla risoluzione a cui tu intendi stampare (che è cosa diversa dalla risoluzione nativa del Plotter 7600 che è fissa a 360) 720, 1440, 1440 Super, 2880. Su questo punto io ho sempre fatto i test a 2880, ma ultimamente ho provato anche il 1440Super e non vi è differenza, si consuma meno inchiostro ed è un pò più veloce.
Per il banding, se il test degli ugelli (da driver) è perfetto è da escludere ragionevolmente che appaia banding.


si il test ugelli non era perfetto , ma in via di miglioramento con la pulizia, quindi presumo che andrà a posto.
Ma mi preoccupava il test qtr a 720 che era bandeggiato, non capendo se è una risoluzione di stampa alla quale un po' di banding è inevitabile (visto che il test a 1440 è quasi perfetto) o se invece è indicativo di un problema che a occhio a risoluzioni più alta diventa diffcile da percepire.
Citazione:
Postato da Benedetto
Lo so che hai una voglia matta di fare l'Init Fill ma è meglio aspettare di avere gli inchiostri e caricare le cartucce almeno per tre quarti.
...


beccato

thx a lot
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  08/12/2007 :  09:00:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo le mie misurazioni semi-spannometriche, l'init fill della 4000 consuma circa 1/5 della caruccia da 220cc, dunque immagino qualcosina di più per la 7600.
Io "osai" fare un init fill con 125cc, senza avere problemi.

Per i chip, la scelta migliore è quella che ha indicato il buon Benedetto.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/12/2007 :  11:13:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Samuele, non rischiare, 80 ml sono pochi

Disabilita i chip delle cartucce e resetta da pannello quello della cassetta di raccolta

Segui queste istruzioni
http://www.photoactivity.com/public/comersus6f/Dettagli/Inks/Help.html?Istruzioni=GuidaPlotter.asp

E' facile che il banding se ne vada completamente dopo l'init fill

Gli inks sono in arrivo dalla MIS, anche se lentamente....

AlbertoM
Go to Top of Page

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato -  08/12/2007 :  11:52:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Secondo le mie misurazioni semi-spannometriche, l'init fill della 4000 consuma circa 1/5 della caruccia da 220cc, dunque immagino qualcosina di più per la 7600.
Io "osai" fare un init fill con 125cc, senza avere problemi.

Per i chip, la scelta migliore è quella che ha indicato il buon Benedetto.

Ciao
Enrico



yep,
grazie mille.
Lo speravo perchè pensavo visto che il plotter monta anche le cartucce da 120cc che un init fill non poteva richiedere più di una 40ina di cc.
Ma temo di avere torto.
E che chip benedetti siano!

gracias

sam
Go to Top of Page

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato -  08/12/2007 :  11:55:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Samuele, non rischiare, 80 ml sono pochi

....

Gli inks sono in arrivo dalla MIS, anche se lentamente....

AlbertoM



So già che non resisterò, ma devo farcela.
Ottime le istruzioni :)
Accidenti alla dogana! (si può dire?)

p.s.
hai mica dato un occhio ai miei fogli coi pattern?
giusto per sapere come ti pare la qualitò di stampa . . .

danke
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/12/2007 :  15:15:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I target sono stampati bene

C'è un leggero banding su di un canale, ma le curve si possono fare lo stesso

A parte sulla PhotoRag, perchè hai stampato sul lato sbagliato

Ma ti devo fare le curve o hai abbandonato la 2400 per il 7600?

AlbertoM
Go to Top of Page

esse_bi
Average Member

60 Posts

Postato -  08/12/2007 :  15:33:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

I target sono stampati bene
A parte sulla PhotoRag, perchè hai stampato sul lato sbagliato



devo ancora smettere di ridere
nemmeno stampassi al buio, incredibile . . .
La 2400 me la tengo per ora (magari poi la ripristinerò al colore) cmq andranno a beneficio di tutti i 2400entisti .
thx
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina