PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione hardware
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

pinocic
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato - 28/11/2007 :  22:03:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi una chiarimento / conferma in merito alla calibrazione hardware (ho lavorato fino ad ora con monitor che non la gestivano).

4 SI / NO secchi! :-))

I monitor che hanno la calibrazione hardware bypassano la LUT della scheda video e permettono di effettuare una calibrazione direttamente nella LUT del monitor, giusto?

Il profilo ICC, dopo la fase di calibrazione e profilazione (a prescindere che la calibrazione sia hardware o software), viene comunque salvato in C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color e lo vedo in Gestione Colori - Proprietà dello schermo (per quanto riguarda Windows)?

Il profilo ICC viene caricato nel monitor tramite il loader del software che gestisce la calibrazione e profilazione? (come accadeva per la calibrazione software con, ad esempio, il programma Eye One Match 3 della Gretag?)

Per chi lo conosce: per una calibrazione precisa ed affidabile il software Blue Eye Pro della LACIE (fornito in bundle con il Lacie 320) è sufficiente oppure occorre rivolgersi a software tipo Basiccolor display, Color Eyes, ecc.?

Ciao
Pino

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  29/11/2007 :  01:47:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

1 - NI - non bypassa completamente il profilo della scheda video, si completano

2 - BOH - non conosco minimamenteWindows, non lo so usare

3 - SI - la calibrazione è comunque Hardwere/software, nel senso che la sonda (hardwere) legge direttamente i colori, ed è controllata dal software che crea il profilo. l'Eye-One Match 3 di X-Rite (ex Gretag) è tutt'ora il software migliore in assoluto

4 - Il blu Eye Pro è un Eye One Display 2 di X-Rite in tutto e per tutto (ho un post qui da qualche parte. io lo uso con il LaCie 319, ed il software LaCie mi dà un profilo migliore per il mio monitor (di pochissimo), in ogni caso è un ottimo software, al pari di Eye-One Match 3 (che ha un paio di features in più per quanto riguarda la validazione)
in gni caso è davvero ottimo anche il LaCie

a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/11/2007 :  11:04:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
1) Per me sì, nel senso che la scheda video diventa trasparente: i valori che entrano escono invariati

2) Sì

3)Stai confondendo due operazioni separate: il "calibration loader" in Windows ad ogni boot carica nella LUT della scheda grafica la "calibrazione", cioè le 3 curve che si è calcolato in fase di calibrazione/profilazione. Quest'operazione non viene più fatta se si utilizzano Monitor con LUT interna, in quanto le tre curve vengono scritte nella LUT del monitor una volta per tutte e lì rimangono finchè non vengono esplicitamente rimosse o riscritte dal sw di calibrazione/profilazione
Quindi, per esempio, se calibri un monitor con LUT interna, poi te lo ritrovi calibrato anche se usi un S.O. diverso (Linux o MAC, per fare due esempi)
Il profilo ICC vero e proprio, invece, non è che venga "caricato" da qualche parte: può essere utilizzato (o ignorato) a livello di applicazione (Photoshop per esempio lo utilizza), o a livello di S.O. (Vista e OSX lo utilizzano, XP no)

Sorry ma per la 3 non bastava un Sì/No secco....

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/11/2007 :  18:19:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo alle 3 risposte di Alberto, con cui concordo....il software Basiccolor è sicuramente più sofisticato di Eye One Match o del Lacie

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  29/11/2007 :  18:47:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

1) Per me sì, nel senso che la scheda video diventa trasparente: i valori che entrano escono invariati



???
certo che i valori non vengono cambiati, ma la scheda video rimane parte in causa...

quote]Postato da AlbertoM
...
Quindi, per esempio, se calibri un monitor con LUT interna, poi te lo ritrovi calibrato anche se usi un S.O. diverso (Linux o MAC, per fare due esempi)
Il profilo ICC vero e proprio, invece, non è che venga "caricato" da qualche parte: può essere utilizzato (o ignorato) a livello di applicazione (Photoshop per esempio lo utilizza), o a livello di S.O. (Vista e OSX lo utilizzano, XP no)
[/quote]

c'è qualcosa che mi sfugge...
è vero quello che dici, ma se non carico il profilo ICC nel PC che vado ad usare, il monitor non è calibrato...
io non posso dire ad un S.O. di non usare un profilo
se non lo faccio (o se non ho il profilo giusto nel PC) il S.O. carica un profilo generico ed i colori risultanti non sono corretti

per esempio, quando attacco il mio LaCie al portatile, se non c'è il profilo ICC corretto i colori fanno quello che vogliono
allo stesso modo se calibro il PC sotto Mac e lo accendo sotto Linux
se ho "trasferito" il profilo anche su Linux va bene, altrimenti no

provato...
certamente hai ragione quando dici che la scheda video non cambia i valori (e torniamo al punto 1), ma se non dò le coordinate giuste, non funziona!
a_

p.s. non conoscevo Basiccolor, grazie della dritta, gli darò un'occhiata

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  29/11/2007 :  22:25:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andrea,
se utilizzi l'uscita DVI della scheda video, elimini ogni possibile variabile che può essere introdotta dal convertitore D/A della scheda.

Se calibri un monitor dotato di LUT interna non utilizzi in alcun modo la LUT della scheda video, percui il profilo ICC che ottieni è perfettamente intercambiabile con qualsiasi altro PC dotato di uscita DVI.

Altra cosa: ci sono SO che non usano il profilo ICC del monitor, come Windows XP. In questo ambiente solo alcune applicazioni utilizzano questo profilo, eseguendo direttamente la cosiddetta "compensazione a monitor".

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  29/11/2007 :  23:39:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
Se calibri un monitor dotato di LUT interna non utilizzi in alcun modo la LUT della scheda video, percui il profilo ICC che ottieni è perfettamente intercambiabile con qualsiasi altro PC dotato di uscita DVI.

Altra cosa: ci sono SO che non usano il profilo ICC del monitor, come Windows XP. In questo ambiente solo alcune applicazioni utilizzano questo profilo, eseguendo direttamente la cosiddetta "compensazione a monitor".



grazie!
ora è chiarissimo
il problema era proprio sulla presenza o meno della DVI (su uno l'ho, sull'altro no)

ultimo quesito:
il PC senza la DVI utilizza lo stesso la LUT interna o si comporta come se non ci fosse?
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  29/11/2007 :  23:49:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La LUT della scheda video sta a monte della conversione D/A, dunque serve sia l'uscita d-sub analogica che l'uscita DVI digitale.

Tuttavia,
se hai un monitor con LUT interna (RGB, 10 o 12 bit) ed un software di calibrazione capace di sfruttarla, la LUT della scheda video non viene utilizzata, cioè restano caricate le tre rampe lineari default da 0 a 255 (RGB, 8 bit).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

pinocic
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato -  30/11/2007 :  22:04:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Sorry ma per la 3 non bastava un Sì/No secco....




Beh, ma con le spiegazioni è ancora meglio! ;-)

Grazie a tutti per le vs. risposte.

Ciao
Pino
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina