PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Comprare una 7600
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato - 21/11/2007 :  17:07:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni devo andare a vedere una epson 7600 usata per un possibile acquisto.
Come posso capire in quale stato è? Ci sono da fare dei test specifici? Non vorrei prendere un bidone. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
Grazie
Michele

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  21/11/2007 :  18:52:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io l'ho comprata due giorni fa e sto lottando... una domanda per chi ce l'ha: e' possibile interagire con la 7600 quando non e' inserita anche solo una cartuccia?

Chi me l'ha venduta non mi ha poi incluso il light magenta ("tanto era vuota", ed e' vero perche' prima di comprare la stampante sono andato a vederla di persona ed il light magenta era vuoto) e quando accendo la stampante si piazza su "no ink cartridge" e non c'e' modo di scrostarla da li'. Io ho bisogno di fare qualche stampaccia giusto per assicurarmi che funziona, non voglio comprare 75 euro di tanica magenta che poi butto comunque via ... datemi un aiuto, forza!

Non volevo deragliare il thread. Quindi rispondo: fatti dare una storia della stampante, perche' ce no sono comprate all'estero, con complicati giri di proprieta', etc. Certo, e' tutto sulla parola o quasi, ma val la pena di fare la domanda comunque.

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  21/11/2007 :  19:15:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, anche senza una sola cartuccia, si blocca tutto.
Inoltre la cartuccia deve essere piena o semipiena o con ancora un poco di inchiostro.
Mi sa che titocca spendere €75 o trovare un clone, ma sono sempre 30/40 €
Un saluto a tutti
B.
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  21/11/2007 :  19:23:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Benedetto...



Michele, adesso sai che altro controllare..



E' normale che quando e' accesa la sensazione sia quella di essere sul ponte della portaerei Nimitz con i Tomcat che decollano? :-)

La rogna e' che quando manca anche solo una cartuccia la stampante non va in "ready" ma quando si accende si blocca in "no ink cartridge" e da li non si sposta. Quindi non ho neanche modo di sapere che cartucce di altri colori devo comprare perche' - essendo la stampante congelata li' - non ho modo di sapere quanto inchiostro ci sia rimasto nelle altre. (Sto cercando di farmi mandare dal venditore la maledetta tanica vuota, perche' da loro la stampante con tutte e sette le cartucce inserite andava in "ready" in accensione).






Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  21/11/2007 :  22:43:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mxa

E' normale che quando e' accesa la sensazione sia quella di essere sul ponte della portaerei Nimitz con i Tomcat che decollano? :-)



Non ho mai frequentato portaerei ma la 9800 (quindi anche la 7600) fa davvero un gran rumore!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato -  23/11/2007 :  10:22:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti,
ho visto una volta su ebay un asta di una 7600 che mostrava una specie di report sulle condizioni della stampante. Ne sapete niente? come faccio a capire se le testine le pompe ecc. sono ok? come si fa a capire quanto ha lavorato?
Ciao
Michele
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/11/2007 :  10:21:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Continuo il mio resoconto sulla 7600, ci sono parecchie informazioni in rete che avrei dovuto leggere PRIMA di buttarmi in questa impresa. D'altronde l'impressione da quelli che avevano gia' fatto questa scelta non era di una cosa cosi' complessa e rischiosa. Non escludo pero' l'ipotesi che io sia particolarmente imbranato e/o sfortunato.

Chi mi ha venduto la stampante non ha piu' trovato al momento della consegna gli adattatori conici di plastica che permettono di installare i rotoli di carta da tre pollici (quelli piu' grandi, ma anche quelli piu' comuni). Epson non vende la coppia, dato che dovrebbe chiedere qualche euro, ma vende per poco meno di duecento euro tutto il blocco per l'installazione della carta a rotoli. Sto cercando di usare la carta senza i due adattatori plastici e vedere se funziona comunque.

Ho comprato tutti gli inchiostri a colori mancanti e quindi la stampante ha adesso sette taniche nuove di colori originali Epson. Prima di trasformarla in BN volevo essere sicuro che funzionasse corretamente in configurazione standard - dovessi mai chiamare un tecnico Epson ad aggiustarla.

La stampante funziona ed interagisce con il mio Mac senza problemi.

L'unico problema e' un banding orizzontale molto pronunciato. Ho fatto l'allineamento delle testine, fatto due cicli di pulizia degli ugelli, lasciato riposare una notte, ma anche adesso il test degli ugelli mostra dei tratti mancanti nella stampa e le foto sono inusabili. La soluzione non sembra particolarmente banale in quanto leggendo in giro sembra che il banding orizzontale possa essere causato anche da un mismatch tra spessore carta e potenza di risucchio ("suction"), sporcizia varia, etc etc. Potrebbe essere la mancanza degli adattatori conici? (Io penso di no.) Puo' essere causato anche da una testa moribonda...

Quello che non ho chiaro in mente e' che processo va seguito per giungere alla conclusione che un tecnico va chiamato. Dopo quanti tentativi di pulizia diventa chiaro che la testina e' giunta alla fine della sua vita? Perche' il tecnico sicuramente mi proporra' di cambiare il blocco testine, uno scherzo da un migliaio di euro, mi sembra di capire, quindi voglio chiamarlo solo quando IO sono convinto che e' la testina che va cambiata.


Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/11/2007 :  10:47:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco,
come si presenta il banding?

Sono sempre gli stessi ugelli ad essere otturati o sono in posizione random?

Hai provato a fare una stampa con QTR in calibration mode, per capire meglio come si presenta il banding?

Ci sono tante cose da fare, prima di cambiare la testina

Si potrebbe essere depositata della sporcizia intorno alla testina, per cui in fase di pulizia testina, quando il wipe cleaner (una specie di tergicristallo di gomma) passa sulla testina, ti spalma la sporcizia sugli ugelli provocando il banding

Io mi sono avventurato nella pulizia fai da te: è abbastanza semplice, una volta che sai dove mettere le mani, ma la prima volta ti sembra di operare a cuore aperto , in quanto lavori molto vicino alla testina che è delicatissima

Un'altra possibilità è che sia entrata aria o che si sia seccato un po' di ink da qualche parte: se le pulizie energiche non funzionano, puoi provare l'init fill
Se però il problema è la sporcizia, l'init fill ti farà solo sprecare inchiostro senza risolvere nulla, per questo bisognerebbe capire meglio che tipo di banding è



AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/11/2007 :  22:03:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Marco,
come si presenta il banding?

Sono sempre gli stessi ugelli ad essere otturati o sono in posizione random?



Fino a ieri era casuale, qualche segmento che mancava qui e la, anche se c'erano colori sempre perfetti. Sono tornato a casa stasera e dopo due pulizie tutto sembra funzionare ma il magenta non viene stampato del tutto (ieri era uno di quelli che non aveva problemi). Proprio zero. Un colore non stampato per nulla non era mai successo.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Hai provato a fare una stampa con QTR in calibration mode, per capire meglio come si presenta il banding?



QTR gira su Mac? Io ho solo Mac. (Pensavo QTR funzionasse solo con gli inchiostri BN ... no?)

Domani devo comunque trasportare la stampante nalla sua collocazione definitiva a 300 chilometri da dove e' adesso. Arrivato faro' qualche esperimento e scansionare i risultati cosi' li metto sul sito.

Ho notato che il contatore da 74 mila cm di stampa, cioe' 740 metri. E' tanto?

Grazie!!!

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  30/11/2007 :  09:58:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco un esempio fatto questa mattina, decisamente meglio delle cose orribili che venivano fuori all'inizio (ma chiaramente non ci siamo ancora). La distanza tra le righe e' 17mm e con una freccia rossa ho segnato un "graffio" verticale che non si e' ripetuto in nessuna altra parte. La dimensione reale dell'immagine e' un intero A4. Aggiungo che nell'immagine sul Web lo sfondo ed i rettangoli sembrano poco pieni e "granulosi" ma che in realta' non e' cosi'. Stampo su carta lucida fotografica e la stampa e' veramente molto uniforme. E' un effetto dello scanner - da quattro soldi - e della forte compressione.



Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/11/2007 :  10:59:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra più un banding di trascinamento, però non saprei come risolverlo.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/11/2007 :  17:16:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sinceramente non riesco a capire dall'immagine quale sia il problema

Comunque, installa QTR per MAC, tra l'altro ti consente di fare un buon B/N anche con gli inks originali, e stampa l'immagine inkseparation.tif in calibration mode a 720 DPI

Così si capisce meglio l'entità del banding

Ma hai provato a fare pulizie "energiche"?

Lasciare riposare una notte non serve a nulla nei plotter, è una tecnica valida solo per le stampanti desktop





AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  01/12/2007 :  19:40:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Comunque, installa QTR per MAC, tra l'altro ti consente di fare un buon B/N anche con gli inks originali, e stampa l'immagine inkseparation.tif in calibration mode a 720 DPI

Così si capisce meglio l'entità del banding

Ma hai provato a fare pulizie "energiche"?



Oggi sono arrivato a pulizia numero otto e "power clean" numero sei. Facendo il controllo degli ugelli sei colori sono (quasi sempre) OK, ma il magenta non stampa del tutto. Zero. Non so come si puo' ovviare a questo problema, al di la' del chiamare un tecnico Epson. Se qualcuno ha qualche suggerimento che non includa lo smontare la stampante sono tutto orecchie.

La combinazione QTR + PS3 + MacOS10.4 non sembra funzionare, per lo meno a me. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni - che sono in generale diverse da quello che vedo a schermo, in ogni caso - ma la schermata di Quad Tone che c'e' nelle istruzioni non mi e' mai comparsa. Quando installo il software mi chiede su quale volume intendo installarlo, scelgo il HD (default) ma li - ho controllato - non ci carica assolutamente nulla. Boh....



Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  01/12/2007 :  21:03:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco, hai aggiunto la stampante qtr in preferenze di stampa?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  01/12/2007 :  21:51:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco.
La soluzione, prima di chiamare quei pescecani del servizio Epson, è la seguente:
a) procurati 7 (diconsi sette) cartuccione da 220 ml. Le ha Alberto.
b) acquista presso la MIS un gallone (non ti spaventare, ti servirà anche successivamente) di base
c) quando hai la base prepara una miscela di base 50% e acqua distillata 50%.
d) riempi le cartucce (all'80%) e disabilita il monitoriaggio inchiostri del chip (http://www.inksupply.com/instructions/ff_install.cfm)
e) fai un init fill ( Ink Purging and Replacement in the Epson 7600 / 9600 - http://www.inksupply.com/7600inkchange.cfm)
f) controlla che i tubicini siano divenuti chiari, se no, fai un altro init fill e attendi una notte
g) carica, con un nuovo init fill, gli inchiostri ( quelli originali o se hai deciso di passare al BW il Kit PA, o il Piezography o i Mis)
h) stampando una prova di controllo ugelli dovresti avere gli ugelli tutti liberi.
i) attenzione i vari init fill consumano la tank di manutenzione, per cui dovrai procurartene una nuova o, meglio, procurarti un chip resetter per 4000/7600, togliere il cotone dalla vecchia tank, sostituirlo col cotone delle punture et voilà (costo €0,80 vs €36 della tanica orginale)
Fammi sapere e auguri
B.
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/

PS
Nella denegata ipotesi in cui (però mi sembra strano perchè poco più di 1000 stampe non sono molte) l'ugello restasse otturato non ti resta, ahimè, che ricorrere alla assistenza
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  02/12/2007 :  11:12:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille di tutto questo aiuto. Mi sono procurato il manuale di servizio della 7600 e ho visto che sepolto in profondita' c'e' una modo ancora piu' energico di pulire gli ugelli. Adesso provo quello e poi seguiro' la procedura di Benedetto.

Guardando la manutenzione tutto sembra "E*****F" cioe' poco consumato meno il "CR Motor/PF Motor" che ha solo un asterisco "E*----F" ed e' quindi in prossimita' di una sua sostituzione. Questo e' un componente che solo l'assistenza Epson puo' sostituire, ma anche se ha a che fare in parte con la pulizia della testina non dovrebbe avere una relazione con il mio problema del magenta bloccato - almeno e' quello che penso.

Carlo, in Photoshop CS3 dopo l'installazione di QTR compare una stampante "Quad7600" nella lista delle stampanti. Pero' la finestra di dialogo, quando vado in stampa, e' identica a quella che trovo scegliendo "Epson7600" cioe' il driver standard Epson. In altre parole non c'e' la finestra di dialogo che compare nel manuale QTR, non c'e' modo di selezionare la risoluzione, non c'e' modo di stampare inkseparation.tif, non c'e' modo di settare la stampa in modo unidirezionale, o le curve, etc etc etc. Questo e' quello che dicevo sopra quando accennavo ai miei problemi con QTR.

Dato che ho un PC con XP e Photoshop CS voglio ri-installare tutto il software (Epson e QTR) e ricominciare da capo su una piattaforma un po' piu' vecchia di MacOSIntel+CS3. Non servira' a niente ma e' un tentativo che voglio fare.

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  02/12/2007 :  11:25:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai installato le curve?
A me (sia pure con una R1800), funziona anche sotto Leopard.
Ciao



Luca Ghedini
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/12/2007 :  12:30:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Appurato che non si tratti di problemi software, quelle bande sono dovute a problemi di trascinamento carta.
Un banding molto meno pronunciato e più fitto è rimediabile agendo sul parametro "paper feed" che permette una regolazione fine dell'avanzamento. Questo non sembra il tuo caso, però.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  02/12/2007 :  16:21:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto tutto quello che ho detto sopra, incluso spostare tutto il software sotto XP. QTR ha funzionato immediatamente, quindi non so che problema ci sia con Mac OS. Sono poi andato in manutenzione (poweron-^-V-Enter) e selezionato il cleaning KK2, e ne ho fatto sei o sette

Niente da fare, sempre niente magenta.

Come ultima mossa della disperazione ho sostituito la cartuccia (nuova) di magenta con quella del tizio che mi aveva venduto la stampante. Il magenta e' (ri)cominciato a comparire malamente nelle stampa di test e dopo due cicli di pulizia funzionava a meraviglia.

Adesso funziona tutto. Io sarei dell'idea di ritornare la cartuccia magenta nuova, perche' chiaramente e' lei la responsabile del problema. Se sia il chip, qualche ugello o altro non lo so e non mi interessa piu' di tanto, vorrei solo farmi mandare un'altra cartuccia, visto che questa e' chiaramente difettosa. Ma succede con frequenza?

Diciamo quindi che se non ci fosse stato il problema del magenta con quattro o cinque cicli di power cleaning e un head alignment avrei rimesso in ordine la stampante. Il venditore mi aveva detto che era stata ferma almeno sei mesi e dal comportamento molto corretto che ha avuto su tante altre cose non ho dubbi che mi abbia detto la verita'.

Le stampe adesso sono "perfette" a 1440 dpi (metto tra virgolette perche' soggettivo, sono per lo meno "perfette" per me, e questo mi basta), ma c'e' dell'evidente banding a 360dpi (non ho provato a 720dpi). E' un comportamente se non normale almeno accettabile?

Mi sembra che forse sono fuori dal bosco. L'unica preoccupazione sembrerebbe quel CR Motor/PF Motor che e' al 20% della sua vita utile.

Stiamo a vedere...



Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  02/12/2007 :  19:42:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con le cartucce originali (che vanno sempre shakkerate adeguatamente) non dovrebbe esservi necessità, ma potresti provare con una siringa senza ago e aspirare un poco di inchiostro, spesso è la valvolina bloccata.
Un saluto
B.
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina