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 SmartBlend e Mac...
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danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 24/11/2007 :  10:41:20  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
visto che sono entrato a piè pari nel mondo del panoramico... (finalmente sto usando la testa che mi ero costruito!!!)
mi stavo chiedendo come fare ad usare smartblend con il mac... ho fatto un poco di ricerche in rete e ho scoperto che dovrebbe esserci una versione ricompilata da realviz, ma i link che ho trovato portavano a pagine inesistenti e inoltre sembra che funzionasse solo per i loro clienti...
qualcuno ha qualche dritta? anche di un blender evoluto che non sia smartblen ma che vada bene con la mela...

ciao e grazie
daniele

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/11/2007 :  13:31:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per OSX credo esita Enblend, che tuttavia non è così evoluto come Enblend.

Se disponi di PSCS3, puoi utilizzare la funzione Autoblend sul PSD multi-layer creato da PTgui.

Ciao
Enrico
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danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  24/11/2007 :  15:07:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
Se disponi di PSCS3, puoi utilizzare la funzione Autoblend sul PSD multi-layer creato da PTgui.



e in questo caso si ottengono risultati migliori rispetto al blender di ptgui?

ho notato che ptgui fa molta fatica a congiungermi bene lo zenit con il resto del panorama, tanto che mi conviene collegarlo a mano una volta convertito il panorama nelle facce cubiche... è normale? quadagnerei qualcosa con un blender migliore? o mi devo scordare di aggiungere lo zenit direttamente in ptgui?

ciao e grazie
daniele
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tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  24/11/2007 :  17:03:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

... dovrebbe esserci una versione ricompilata da realviz, ma i link che ho trovato portavano a pagine inesistenti e inoltre sembra che funzionasse solo per i loro clienti...



Prprio così...

Comunque i blender servono a sfumare e mescolare i bordi fra loro,
i problemi di cucitura (stitching) si risolvono in PTgui (PTmac ecc.) oppure con
un paziente e sapiente ritocco in photoshop...


toni
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danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  28/11/2007 :  23:28:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho fatto dele prove e visto che per avere risultati migliori non conviene caricare lo zenit direttamente in ptgui... crea una sacco di casino e un risultato finale con più problemi da correggere.
mentre se lo inserisco in photoshop all'interno della faccia del cubo creata poi con auto blend si ottiene un risultato perfetto e in pochissimi minuti!

grazie della dritta
ciao
daniele
p.s.
ho provato ad usare autblend sul'uscita a livelli di ptgui, ma i risultati del blender di ptgui sono migliori
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Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  29/11/2007 :  09:36:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I problemi di "cucitura" non sono completamente eludibili utilizzando ottiche fish-eye (siano esse full-frame o circolari).

In alcune immagini il problema non si nota affatto, in altre è evidente, dipende molto dalla quantità di elementi geometrici presenti nell'immagine finale.

Su Zenith e Nadir i problemi per PTgui sono maggiori, alle volte fa anche fatica a trovare CP sufficienti. L'intervento manuale nell'individuare CP "pesanti" è talvolta fondamentale.

Lavorare sulla faccia del cubo è una soluzione possibile, che utilizzo normalmente per il Nadir.

Su Autoblend non mi trovi d'accordo, secondo la mia esperienza. Si tratta di un gran furbacchione, d'altronde fa parte della famiglia degli "smart"...

Ciao
Enrico
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