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mi8
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Postato - 25/11/2007 : 21:20:42
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quando converto il tiff nel profilo icc fornito con QTR cioè il Gray-lab, noto che il nuovo tiff convertito è più CONTRASTATO di quello postprodotto da mè in precedenza co ncapture nx.....dove sbaglio???
ciao, Grazie |
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Benedetto
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mi8
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Postato -  25/11/2007 : 23:52:04
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grazie per la risposta.
Il monitor è calibrato con adobe gamma....ma penso che comunque sia non dovrei notare la differenza a Video tra i due tiff, mi spiego meglio:
Il tiff convertito in cs3 e salvato in 8bit che mando in pasto a QTR è IDENTICO alla stampa finale(quindi non è la calibratura fine del monitor il problema!!!!! Quello che non mi spiego è l'aumento di contrasto a video tra il tiff postprodotto e il tiff convertito in gray-lab....capisci è un problema non da poco che devo risolvere... ciao, Matteo |
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mi8
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78 Posts |
Postato -  25/11/2007 : 23:55:07
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.....dimenticavo....l'istogramma tra i due tiff è diverso!!!???!!!
Mentre se salvo il tiff da cs3 senza convertirlo, resta giustamente uguale da quello postprodotto con capture!! |
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nikarlo
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826 Posts |
Postato -  25/11/2007 : 23:56:59
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Scusa quale tiff è identico alla stampa? Quello in uscita da nx o quello dopo la conversione a gray lab. E poi Miotto non hai né la stampante né il monitor calibrato...quindi.... E le impostazioni colore di capture e photoshop come stanno messe?
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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mi8
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78 Posts |
Postato -  26/11/2007 : 00:01:07
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...allora il tiff finale che deriva dalla conversione in gray-lab da cs3 che stampo con QTR è uguale alla stampa!!!
Capture nx lavora con il profilo del file in arrivo ovvero Adobe 1998, cs3 non l'ho neanche toccato ma mi sembra che anche lui di default lavori nel profilo che gli arriva col file!!!!
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mi8
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78 Posts |
Postato -  26/11/2007 : 00:11:36
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....cs3 in impostazione colore è impostato in Prestampa Europa 2, quindi adobe 1998...opzioni di conversione Adobe (ace) intento colorimetro relativo..... |
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Benedetto
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433 Posts |
Postato -  26/11/2007 : 01:22:47
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Per prima cosa devi comprarti una sonda per il monitor. Seconda cosa (dopo averlo calibrato) lavora il tuo file in tiff RGB (profilo Prophoto) e lascia perdere Prestampa etc.. Terza cosa (alla fine del lavoro) converti (non assegna) in QTR-Gray-Lab intento percettivo spunta compensazione del punto del nero e non spuntare simulazione porta il file ad 8bit. Quarta cosa esci da CS3, vai su QTR e stampa Auguri Benedetto http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/
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mi8
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78 Posts |
Postato -  28/11/2007 : 08:46:38
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...ho risolto!!! Do in pasto a QTR direttamente il .tiff a 16 bit in adobe 1998 generato da NX!!!!! Così facendo è QTR che si occupa della conversione del profilo al Gray e ai 8bit!!!! Facendo così, non ho il problema dell'aumento di contrasto e quello che vedo a video è alla mia vista, uguale a quello che stampo!! ciao, Matteo |
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Benedetto
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433 Posts |
Postato -  28/11/2007 : 09:21:38
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Citazione: ...ho risolto!!! Do in pasto a QTR direttamente il .tiff a 16 bit in adobe 1998 generato da NX!!!!! Così facendo è QTR che si occupa della conversione del profilo al Gray e ai 8bit!!!!
Non mi sembra una bella idea..... B. |
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vtube
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Postato -  28/11/2007 : 09:27:37
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Citazione: Postato da mi8
quando converto il tiff nel profilo icc fornito con QTR cioè il Gray-lab, noto che il nuovo tiff convertito è più CONTRASTATO di quello postprodotto da mè in precedenza co ncapture nx.....dove sbaglio???
Anch'io ieri ho provato a stampare con il greylab e ho scoperto questo: se converti da greyscale o sRGB a greylab le stampe cambiano, soprattutto nelle ombre. Se invece si "assegna" il profilo (cosa che normalmente non si deve fare mai!)... i risultati sono gli stessi del "mio" metodo!
Interpretazione: QTR non ha la gestione del colore, a lui interessano solo i numeri dentro al file TIFF. I profili e balle varie servirebbero ai programmi tipo Photoshop, per garantire (?) una corrispondenza tra stampa e video.
QTR consiglia di creare nuove immagini con il profilo greylab, che comunque è "uguale" al greyscale gamma 2.2. Se hai immagini già greyscale gamma 2.2, allora NON CONVERTIRE (vorrebbe dire cambiare i numeri del file TIFF) ma assegnare (non cambiano i numeri, in pratica ne cambia solo il significato per i programmi che hanno la gestione del colore). Immagine che l'sRGB sia lo stesso del greyscale gamma 2.2, almeno dal punto di vista del b&w, avendo appunto lo stesso gamma 2.2.
Conclusione: non vedo vantaggi ad utilizzare il greylab. Lo spazio gamma 2.2 (normalmente utilizzato da Photoshop quando si lavora in greyscale) mi pare funzioni alla grande.
Ciao!
--
Andrea Olivotto http://www.andreaolivotto.com
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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Benedetto
Advanced Member
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433 Posts |
Postato -  28/11/2007 : 09:30:26
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Citazione: Se hai immagini già greyscale gamma 2.2, allora NON CONVERTIRE (vorrebbe dire cambiare i numeri del file TIFF) ma assegnare (non cambiano i numeri, in pratica ne cambia solo il significato per i programmi che hanno la gestione del colore). Immagine che l'sRGB sia lo stesso del greyscale gamma 2.2, almeno dal punto di vista del b&w, avendo appunto lo stesso gamma 2.2.
Conclusione: non vedo vantaggi ad utilizzare il greylab. Lo spazio gamma 2.2 (normalmente utilizzato da Photoshop quando si lavora in greyscale) mi pare funzioni alla grande
Anche questa non mi sembra una bella idea.... B. |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  28/11/2007 : 12:33:10
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Andrea, hai fatto un po' di casino
Hai detto alcune cose corrette e alcune no
Dici: >se converti da greyscale o sRGB a greylab le stampe cambiano, soprattutto nelle ombre
Però poi dici: >QTR consiglia di creare nuove immagini con il profilo greylab, che comunque è "uguale" al greyscale gamma 2.2. >Immagino che l'sRGB sia lo stesso del greyscale gamma 2.2, almeno dal punto di vista del b&w, avendo appunto lo stesso gamma 2.2.
Ma allora sono uguali o no?
Allora: puoi assegnare qualunque profilo al tiff che dai in pasto a QTR, ma lui lo ignorerà e lo tratterà sempre allo stesso modo
Però i profili gray-lab.icc , sRGB.icm e grey gamma 2.2 sono tutti e tre diversi
Il grey gamma 2.2 ha gamma 2.2, sRGB ha gamma simile al 2.2, ma è modificato nella zona vicino alle ombre, gray-lab ha un "gamma" (non sarebbe corretto chiamarlo gamma) definito su L*
Per cui non è affatto la stessa cosa convertire ad un profilo piuttosto che a un altro
Comunque abbiamo parlato a lungo di questo argomento in passato: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=789
Ciao
AlbertoM |
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vtube
Average Member
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146 Posts |
Postato -  28/11/2007 : 15:35:33
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Citazione: Postato da AlbertoM
Andrea, hai fatto un po' di casino Hai detto alcune cose corrette e alcune no Dici: >se converti da greyscale o sRGB a greylab le stampe cambiano, soprattutto nelle ombre Però poi dici: >QTR consiglia di creare nuove immagini con il profilo greylab, che comunque è "uguale" al greyscale gamma 2.2. >Immagino che l'sRGB sia lo stesso del greyscale gamma 2.2, almeno dal punto di vista del b&w, avendo appunto lo stesso gamma 2.2. Ma allora sono uguali o no?
Allora: puoi assegnare qualunque profilo al tiff che dai in pasto a QTR, ma lui lo ignorerà e lo tratterà sempre allo stesso modo Però i profili gray-lab.icc , sRGB.icm e grey gamma 2.2 sono tutti e tre diversi Il grey gamma 2.2 ha gamma 2.2, sRGB ha gamma simile al 2.2, ma è modificato nella zona vicino alle ombre, gray-lab ha un "gamma" (non sarebbe corretto chiamarlo gamma) definito su L* Per cui non è affatto la stessa cosa convertire ad un profilo piuttosto che a un altro Comunque abbiamo parlato a lungo di questo argomento in passato: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=789
Mi inchino, hai ragione, c'è un po de casino nella mia risposta :-)
Grazie per le correzioni!
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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