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RolleiBologna
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Postato - 08/11/2007 : 10:21:50
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Ho acquistato un piccolo scanner (CanoScan 8800F), e ho iniziato a scansire qualche negativo 6x6 frutto degli scatti con la Rollei. I risultati sono confortanti e le stampe ottenute con la R1800 e il kit PA assolutamente confrontabili con quelle a suo tempo ottenute con l'ingranditore e la baritata. Rispetto alle stampe ricavate da file totalmente digitali, a fronte di una risoluzione minore (per lo più ho scansito delle Tri-X), quelle da scansione di pellicola sono caratterizzate da una tridimensionalità e da una capacità di "separazione dei piani" molto più spiccata, frutto forse della acutanza e dell'effetto "bordo" della pellicola (per lo più sviluppata in D 76 o Rodinal). Come posso ottenere un effetto simile anche sui files da sensore, lavorando con PhotoShop? Una strada - che però porta soltanto ad un risultato parziale - che ho provato è quella di creare un livello copiato, applicare il filtro stilizzazione - rilievo, cambiare il metodo di fusione in luce viviva e abbassare l'opacità del livello. A volte ottengo accidentalmente un effetto valido allorquando "spennello" un poco troppo grossolanamente i contorni applicando la maschera di livello, ottenendo attorno alle figure scure quel sottile alone che presenta la pellicola con un buon effetto di adiacenza. Chi conosce delle strategie efficaci? Grazie e ciao
Luca Ghedini |
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vtube
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Postato -  08/11/2007 : 11:53:34
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Citazione: Postato da RolleiBologna
Rispetto alle stampe ricavate da file totalmente digitali, a fronte di una risoluzione minore (per lo più ho scansito delle Tri-X), quelle da scansione di pellicola sono caratterizzate da una tridimensionalità e da una capacità di "separazione dei piani" molto più spiccata, frutto forse della acutanza e dell'effetto "bordo" della pellicola (per lo più sviluppata in D 76 o Rodinal).
Che fotocamera usi? Con che lenti?
come converti in b&w?
Mi piacerebbe vedere una foto da pellicola e una da digitale. Non è che puoi farci vedere due esempi, giusto per capire bene quali siano le differenze? Mi piacerebbe molto, anche perchè non ho molta esperienza di b&w analogico, e mi piacerebbe conoscere quei risultati.
Andrea http://www.andreaolivotto.com
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RolleiBologna
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Postato -  08/11/2007 : 12:09:23
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Oggi vedrò di postare due files, l'uno derivante da scansione di pellicola e l'altro full digital ;-)
Le immagini su pellicola di cui parlo sono, appunto, scattate con una Rolleiflex con il Planar 3.5, quelle digitali con una M8 e ottiche Voigtlander, Zeiss ZM e Leitz.
Ciao
Luca Ghedini |
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vtube
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146 Posts |
Postato -  08/11/2007 : 13:02:22
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Citazione:
Le immagini su pellicola di cui parlo sono, appunto, scattate con una Rolleiflex con il Planar 3.5, quelle digitali con una M8 e ottiche Voigtlander, Zeiss ZM e Leitz.
Alla faccia...
Andrea http://www.andreaolivotto.com |
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RolleiBologna
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514 Posts |
Postato -  08/11/2007 : 13:31:11
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Si, ma faccio lo stesso foto brutte ;-(
Luca Ghedini |
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RolleiBologna
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vtube
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Postato -  08/11/2007 : 14:58:02
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Citazione: Postato da RolleiBologna
Si, ma faccio lo stesso foto brutte ;-(
Invece non sono niente male!
Non sono mica riuscito a capire bene le tue difficoltà... Applichi lo sharpening prima di stampare? E' invece un problema di conversione in b&w? Oppure di profondità di campo diverse tra medio Rollei e M8?
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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RolleiBologna
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Postato -  08/11/2007 : 15:36:04
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Il fenomeno è più evidente sulle stampe, mentre con la visualizzazione a monitor si nota molto meno: ad es. le figure umane nelle foto quadrate si staccano dal resto; le foto dell'M8, che certo sono più dettagliate e anche con una gamma più ampia, sono però più piatte.
Luca Ghedini |
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Aaron80
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224 Posts |
Postato -  08/11/2007 : 16:34:41
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...è solo una questione di dimensione del sensore/pellicola... supporto fotosensibile più ampio -> minor profondità di campo -> maggior senso di tridimensionalità, sia con la pellicola che con il sensore... in Photoshop ci si può fare ben poco... sulle stampe l'effetto è accentuato perchè il livello di dettaglio riprodotto è molto più alto e la differenza tra fuoco e fuori fuoco è molto più evidente...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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mantraone
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Postato -  08/11/2007 : 19:51:50
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Citazione: Postato da RolleiBologna
Quelle quadrate sono scattate con la Rollei su Tri-X e Plus-X; quelle rettangolari con l'M8 e il Biogon 25 Zeiss ZM e convertite in BN con la conversione in profilo.
[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://imageshack.us][/URL]
Ciao
Luca Ghedini
Luca non riesco a vedere le foto!!
il tuo post mi interessa molto e vorrei capire anche se temo al momento non ci sia tanto da fare con PS.
Come posso fare per vedere le foto?
grazie Roberto
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RolleiBologna
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vtube
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Postato -  09/11/2007 : 09:25:00
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Citazione: Postato da RolleiBologna
Il fenomeno è più evidente sulle stampe, mentre con la visualizzazione a monitor si nota molto meno: ad es. le figure umane nelle foto quadrate si staccano dal resto; le foto dell'M8, che certo sono più dettagliate e anche con una gamma più ampia, sono però più piatte.
Non è che dipende dai soggetti delle foto?
Nelle prime due, le figure umane sembrano più in primo piano a causa dello sfondo molto più chiaro, delle loro ombre molto evidenti su tale sfondo, e nella seconda dal passante che stà camminanto tra il primo piano e lo sfondo.
Le foto con la R8 sono fatte probabilmente con diaframma chiuso, quindi profondità di campo elevata, e se si considera che il sensore della R8 è più piccolo della pellicola, la profondità è relativamente ancora più elevata...
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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