Autore |
Topic |
|
esse_bi
Average Member
60 Posts |
Postato - 01/11/2007 : 19:07:33
|
salve a tutti, il proverbio adeguato per il mio post potrebbe essere : utente nuovo, domanda vecchia.
Però ho letto molti vostri interventi e mi è rimasto qualche dubbio: intendendo utilizzare gli inchiostri PA o UT si noterebbero cmq differenze in qualità di stampa fra la epson 1800 e la 2400 o la differenza fra le due esiste solo con gli inchiostri originali? Altra differenza sta nel software di cui sono corredate ma usando il qt rip anche questa non esisterebbe più . . . la 2100 potrebbe essere un buon affare, ma gira a dei prezzi secondo me troppo elevati per giustificare di non sborsare la differenza per la 1800.
le mie domande sono quindi :
la 2400 supera le precedenti stampanti solo per via degli inchiostri originali ? e se si quindi, con inchiostri di terze parti, conviene usare una 1800 ? con 7 canali invece di 8 cosa non potrei fare ?
grazie a tutti e bentrovati
sim |
|
fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  02/11/2007 : 08:13:00
|
Se vuoi fare stampe BW con il kit P.A. ti conviene acquistare la R1800 che costa meno. Le differenze con la R 2400 sarebbero evidenti solo con gli inks originali. La 2100 va pure ugualmente bene e i 7 canali ti imediscono solo di utilizzare il secondo toner (per intonazioni fredde. In compenso, su carte lucide e semilucide, usa un grigio in più rispetto alle stampanti con otto canali (in cui il grigio più scuro fa le funzioni del nero photo). Ciao fabio |
|
|
esse_bi
Average Member
60 Posts |
Postato -  02/11/2007 : 18:20:12
|
Grazie Fabio, da quanto ho letto in alcuni tuoi post, dopo l'uscita dei k3 non vale la pena investire tempo e prove per inchiostri di altra produzione. Ma il b/n che si ottiene coi k3/epson 2400 è soddisfacente o equiparabile a quello che alrimenti si ottiene con una 2100/1800 e i P.A.? Lo chiedo perchè il fatto di avere dei dubbi mi porterebbe ad acquistare una 2400 in modo da poter fare i necessari confronti diretti, ma poter beneficiare dell'altrui esperienza mi permetterebbe di risparmiare tempo e soprattutto soldi. Inoltre mi interessa oltre al b/n neutro anche la possibilità di viraggi parziali simil oro/selenio cosa che renderebbe necessari gli UT o i k3, credo.
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  02/11/2007 : 19:11:39
|
se ti interessano i viraggi e le carte lucide/semilucide....R1800 + kit PA.
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
|
|
fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  02/11/2007 : 22:55:41
|
La tua nuova domanda richiede una risposta articolata. Se stampi il BW solo su carta di qualità ma opaca (tipo HPR)i K3 non deludono. Con carte semilucide (tipo H.FA. Perla o H. Ph.Rag perla) il kit P.A. ha il vantaggio del gloss optimizer. Se ti piacciono i BW con viraggi, hai un motivo in più per usare il kit P.A.. I risultati con i K3, in queste ultime due ipotesi, sono leggermente inferiori a quanto ti consente il kit, ma comunque buoni e non disprezzabili. Quindi, se te la senti di trafficare con siringhe e resetter non ti resta che acquistare la R1800 e il kit P.A.. Se invece vuoi restare sugli inks originali la R2400 è più versatile e completa della R1800 (che però va meglio nel colore stampato su carte lucide). Fabio |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  03/11/2007 : 08:15:45
|
C'è anche da dire che stampare con gli inks originali, quanto a costi, è come mantenere un somaro a ciambella :-)
Luca Ghedini |
|
|
esse_bi
Average Member
60 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 22:21:43
|
grazie a tutti per le risposte avevo risposto quotando ma boh non so che ho combinato
cmq continuerò a leggervi e spero a rispondere anche io
|
|
|
|
Topic |
|