PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ancora su gamma scanner... ma non solo :-)
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 01/11/2007 :  23:32:45  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
oggio mi sono accorto che (dopo aver creato tutti i profili per vuescan con uscita raw, quindi gamma1) non riesco a far funzionare l'infrared clean di vuescan...
se imposto l'uscita in raw la pulizia della polvere non funziona, se imposto uscita tiff(quindi non più lineare) la pulizia funziona... non ho ancora capito se questa sia una caratteristica normale del programma (strano) o solo un problema di implementazione col io scanner (nikon 8000)

comunque non mi sono demoralizzato e ho studiato a fondo questo topic: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=426&whichpage=1
dove si discuteva del gamma migliore per fare i profili. non mi ero posto prima la questione convinto della corretteza della procedura a gamma1, comunque data la situazione che mi impedisce di usare l'uscita l'ineare ho fatto la scansione del target con uscita tiff e gamma credo 2,2 o giù di lì (ho paragonato il risultato della scansione con quello ottenuto da quella lineare e convertita a gamma 2,2 ed erano simili ma non uguali, la scansione tiff era più luminosa nelle basse luci)
ho creato il profilo con profile maker (grande, grigio carta) e poi ho seguito la procedura del post linkato per verificare la validità dei due profili gamma 1 (raw) e gamma "altro" (tiff) convinto di trovare migliore il primo...
il risultato è il seguente:
profilo da scansione raw


rpofilo da scansione tiff


non mi è chiaro quale valore sia il più indicativo ma mi sembra che il secondo profilo sia più preciso su tutta la linea... anche se non so quantificare se sia un miglioramento qualitativo alto. inoltre mi ruga un poco la minore precisione del secondo sui grigi...

commenti? opinioni? sia sulla questione vuescan si sul "quanto" siano diversi i profili

ciao
daniele

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  02/11/2007 :  00:10:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sono molto perplesso...
ho provato ad usare i due profili su una scansione reale... e i risultati mi hanno fato pensare di aver sbagliato qualcosa nel creare i profili onella procedura di validazione...

questa è l'immagine scansica con vuescan e uscita raw e con apposito profilo:


questa è quella con uscita tiff


a parte la differenza di toni si vede subito che la seconda ha dei problemi nelle ombre... mentre la prima è abbastanza aperta (la diapositiva è ancora più leggibile o almeno sembra)

ho fatto un crop sulle ombre: in alto Raw in basso Tiff


ho apllicato una curva estrema per enfatizzare il rumore... è evidente che c'è qualcosa di sbaglito o nella scansione o nel profilo... ma a me sembra di aver fatto tutto per bene... boh?!?!?!


ciao
daniele
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/11/2007 :  00:29:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma cosa fa Vuescan sul tuo scanner quando imposti un gamma>1?

Applica una curva sulla scansione raw o varia il guadagno del sensore?




AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  02/11/2007 :  09:41:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sinceramente non so rispondere alla domanda... non so se c'è scritto da qualche parte...
comunque io non imposto un gamma diverso da 1, imposto l'uscita tif e non raw. in teoria secondo la documentazione di vuescan:

Note that if you use the Apple RGB, ColorMatch RGB, ProPhoto RGB or ECI RGB color space, the image gamma will be 1.8. If you use any other color space, the image gamma will be 2.2.
You can change the image gamma by using the "Color | Image brightness" option. This is a multiplier of the gamma of the color space chosen.


ora avendo io usato un uscita in tiff ma senza uno specifico spazio colore: "output color space" è impostato su "Device RGB" non so quale gamma ha usato...

guardando gli istogrammi delle scansioni dei target:
sinistra: target a gamma1 portato a gamma 2.2 in photoshop - destra: taget con uscita tiff (gamma incerto... ma credo 2.2)


si vede che i due istogrammi differiscono molto nella parte delle basse luci, l'uscita in tiff sembra riuscire a leggere molto di più o comunque produce neri meno neri...
questo potrebbe fare pensare al fatto che in questa situazioni vuescan vari il guadagno del sensore? non saprei...

aiuto!!!

ciao e grazie della consulenza
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  02/11/2007 :  11:09:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho rifatto i profili scansionando il target a 4000dpi e non a 1000 gli errori sono scesi leggermente ma la situazione è la stessa:
profilo da raw con errore poco maggiore
profilo da tiff con gamut più ampio nelle ombre...

le scansioni in tiff restano però pesantemente rumorose nelle ombre con dominanti strane e il profilo le fa chiudere e impastare ulteriormente...
bah...

ciao
daniele
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/11/2007 :  12:00:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele prova a fare i profili non con Vuescan...fatti una scansione del target in TIFF non compresso 16 bit a 1000 ppi e poi provi con quella scansione a fare vari profili con vari software. Ora mi sa che questa prova la devo rifare pure io visto che ho abbandonato Nikonscan a favore di Vuescan. Finora il migliore per me è risultato Profile Prism con uscita TIFF e non RAW.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  02/11/2007 :  12:44:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
i profili li ho fatti sempre e solo con profile maker, con vuescan ho provato, ma anche se il gamut molto esteso è monco in una buona fetta di colori che il gamut della mia stampante ha... per cui ho subito escluso l'idea di usarlo...

>>fatti una scansione del target in TIFF non compresso 16 bit a 1000 ppi e poi provi con quella scansione a fare vari profili con vari software

la ho fatta sia a 1000 che a 4000, quella a 4000 è risultata essere migliore per la creazione del profilo: meno errore
il problema è che la scansione in tiff non compresso 16bit è decisamente più rumorosa di quella in raw portata a gamma 2,2 in photoshop... non so se questo problema lo ho solo io o se è generalizzato...
se quardi i due istogrammi che ho postato vedi come quello della scansione in tiff ha le basse luci molto spostate verso dx, non so come questo sia ottenuto dal software+scanner, ma noto che genera rumore... e impasta le ombre (anche se sono più aperte risultano meno dettagliate...)

ho scritto all'indirizzo per l'assistenza di vuescan chiedendo lumi... vedremo...

posso anche provare altri sofware ma ce ne sono di free???

ciao
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  02/11/2007 :  13:35:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho provato lprof ma non so se ho fatto tutto giusto...
se apro il profilo nel texeditor per poi fare la procedura di validazione... il file di testo è pino solo di simboli senza senso...

comunque sia volevo fare un prova visiva per vedere se funzionava meglio o peggio sulla solita foto di prova, ma potoshop non lo vede nella lista dei profili...

ciao
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  02/11/2007 :  16:08:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho risolto il problema dell'uscita raw e pulizia ir:
dovevo settare "Raw Output with" -> Save
mentre io avevo impostato scan...

ho chiesto un chiarimento a Ed Hamrick riguardo il gamma in uscita dell'output tiff con i mie settaggi e soprattutto rigardo alla rumorosità della scansione.

vedremo cosa risponderà...

ora mi tocca rifare tutti i profili con il settaggio trovato...

ciao
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  06/11/2007 :  12:10:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
qualcuno ha qualche consiglio per riuscire a far vedere i profili fatti con lproof a photoshop? non me li vede nemmeno colorsync...
grazie

ciao
dani
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina