PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 R360 e QuadTone Rip
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 3

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 30/10/2007 :  14:52:01  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qualcuno sa se la R360 è supportata da QTR ultima release (2.5.2)?


Ufficialmente ora QTR supporta la R260, la R340 e la R380 (sono i nomi per il mercato americano)

La R265 sembra che funzioni:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=917

La R360 penso sia uguale alla R265, a parte lo schermino LCD e il lettore per card.

La R265 è stata già sostituita dalla R285, che mi sembra identica

Se qualcuno ha queste stampanti (R360, R285), può provare a pilotarle con QTR per cortesia?

Sono stampanti molto economiche, e se supportate da QTR sarebbero perfette per il kit di inks in B/N PhotoActivity

Grazie




AlbertoM

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  31/10/2007 :  12:33:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Qualcuno sa se la R360 è supportata da QTR ultima release (2.5.2)?
Ufficialmente ora QTR supporta la R260, la R320, la R340 e la R380 (sono i nomi per il mercato americano)
La R265 sembra che funzioni:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=917
La R360 penso sia uguale alla R265, a parte lo schermino LCD e il lettore per card.
La R265 è stata già sostituita dalla R285, che mi sembra identica
Se qualcuno ha queste stampanti (R360, R285), può provare a pilotarle con QTR per cortesia?
Sono stampanti molto economiche, e se supportate da QTR sarebbero perfette per il kit di inks in B/N PhotoActivity



Confermo che funziona perfettamente con la R265. A dir la verità mi sembra inverta portrait con landscape :-))), però non ho approfondito...
come ho già scritto, stò approfondendo il BO con l'ink originale, che per fortuna è abbastanza poco metamerico. C'è un pò di grana, però non è male. Purtroppo non ho potuto calibrare con uno strumento la curva da me creata, ma da varie stampe di immagini di test mi sembra abbastanza decente.

Un tipo di nome Carl sul newsgroup di QTR ha creato due curve per gli inks Claria originali per la R380 (carte Epson Premium Glossy e Harman FBG), con un BO in cui però aggiunge anche un pò di Y e C per eliminare un pò di grana. Da una prova velocissima mi pare che tale aggiunta renda le scale di grigio un pò metameriche nei grigi più profondi, e che non ci siano miglioramenti evidenti della grana.

Non so dirti niente delle stampanti R360, R285.

Andrea
http://www.andreaolivotto.com

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/11/2007 :  21:06:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiornamento.

La Epson 360 è perfettamente supportata da QTR (impostando la R380)

Le cartucce che ho io, però, non funzionano

Il chip (autoresettante) non è riconosciuto

Occorre sostituirlo con quello delle originali, anche se non hanno proprio la stessa forma, e quindi vanno incollati

Poi possono essere resettati dal chip resetter (versione nuova, cioè III)

Comunque la stampante ha un punto di stampa davvero piccolo e i claria sono belli

La stampa in black-only risulta un po' freddina (cianotica), per cui va sicuramente usato un po' di giallo e magenta

Le stampanti di questa serie hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, per cui dovrò trovare delle spongeless che vadano bene....

Per ora ci sono quelle della MIS



AlbertoM
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  05/11/2007 :  09:49:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Aggiornamento.
La Epson 360 è perfettamente supportata da QTR (impostando la R380)
Le cartucce che ho io, però, non funzionano
Il chip (autoresettante) non è riconosciuto
Occorre sostituirlo con quello delle originali, anche se non hanno proprio la stessa forma, e quindi vanno incollati



Vuol dire che non devo buttare via le cartucce vecchie? Azz... Spero che mia mogli non abbia svuotato il cestino...


Citazione:

Poi possono essere resettati dal chip resetter (versione nuova, cioè III) Comunque la stampante ha un punto di stampa davvero piccolo e i claria sono belli.
La stampa in black-only risulta un po' freddina (cianotica), per cui va sicuramente usato un po' di giallo e magenta



Devo dire che effettivamente le stampe BO non sono calde, anzi tendono molto leggermente al verdino, se viste sotto al neon. In luce naturale e tungsteno sembrano abbastanza neutre.
Come ti ho già scritto, Carl, un utente del forum QuadtoneRIP su Yahoo, mi ha però fatto la stessa osservazione, quindi mi sa che avete ragione :-((

http://tech.groups.yahoo.com/group/QuadtoneRIP/message/5373

Come vedi, ha anche postato due curve per la R380 con inchiostri Y e M per eliminare un pò di grana dalle stampe.

http://tech.groups.yahoo.com/group/QuadtoneRIP/files/Curves/Epson%20R380/

Da una mia prova veloce la grana diminuisce solo per i toni più scuri, in cambio però di un leggereo metamerismo magenta sotto la luce al neon.


Citazione:

Le stampanti di questa serie hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, per cui dovrò trovare delle spongeless che vadano bene....
Per ora ci sono quelle della MIS.




Ciao!
E scusate se magari ho ripetuto cose già scritte in altri interventi...


Andrea
http://www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  05/11/2007 :  11:53:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
..ciao a tutti, scusate l'intromissione...
anchio ho una r265 e vorrei che qualcuno mi potesse indicare/creare un tutorial che mi aiuti a sfruttarla al massimo per la stampa in b/n, sia solo con il nero originale claria, sia con uno dei vari kit se perfettamente fuinzionante e non troppo problematico....Grazie a chiunque voglia fare chiarezza
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/11/2007 :  00:15:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è un tutorial su Photoactivity, dedicato alla stampa inkjet B/N...

Con gli ink originali l'unica via è il black-only, magari appena corretto con un po' di colore. Tieni presente che purtroppo gli ink dye-based (come i Claria) non hanno le caratteristiche necessarie per il fine-art, in particolar modo per il difetto di metamerismo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  06/11/2007 :  15:36:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...grazie enrico per la risposta,
ho stampato il tutorial ora vedo di fare il punto della situazione con r265 ovvero è già disponibile un set (cartucce vuote + grigi e neri ) per la r265 funzionante senza problemi??
un'altra cosa stampando con gli originali claria solo nero oppure nero più ciano-magenta tramite QTR posso utilizzare le carte epson originali matte o glossy?? oppure non sono adatte??

scusami ma sono nuovo in materia e dai vari post letti ho un po' di confusione in merito..grazie
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  06/11/2007 :  16:48:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per vtube:
gentilmente potresti postarmi i settaggi di QTR che usi per le stampe con inch. originali claria per i vari tipi di carta?
Grazie
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  07/11/2007 :  13:50:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mi8

per vtube:
gentilmente potresti postarmi i settaggi di QTR che usi per le stampe con inch. originali claria per i vari tipi di carta?
Grazie



Se vuoi prova questa curva per la Premium Glossy:
http://www.andreaolivotto.com/test/R265/PremGlossyPP-BO.qidf

L'ultima prova che ho fatto è quella di elevare l'ink limit a 30 (scusa ma sul sito non l'ultima curva aggiornata).
Se non le hai già viste, qui ci sono due curve per la R380 con in più un pò di Y e M (è il newsgroup di QuadToneRIP, forse devi iscriverti per scaricare):
http://tech.groups.yahoo.com/group/QuadtoneRIP/files/Curves/Epson%20R380/


Bene o male la stessa l'ho utilizzata per la Semygloss, ma ho stampato solo una rampa di test.

come già notato, il problema principale è il lievissimo cast verso il verde dell'ink nero Claria. A me non da troppo fastidio, soprattutto sotto la luce al tungsteno, ma non ho strumentazione ne esperienza tale da arrogarmi il diritto di dire: "Funziona da Dio!".

Se la provi, fammi sapere!

Andrea
http://www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  07/11/2007 :  18:01:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...grazie della risposta vtube,
gli elementi che mi hai dato li ho capiti tutti, i miei dubbi sono:

1) il file che io lavoro in adobe 1998, prima di salvarlo in tiff devo convertirlo nel profilo icc del QTR cioè il GRAY??

2) in fase di stampa dal QTR devo caricare come profilo la carta premium glossy epson oppure va bene quello già presente su QTR ovvero la premium glossy??

3) QTR mi indica quando gli inchiostri stanno finendo o rischio di danneggiare le testine??

4)Quando hai fatto la tua curva ai stampato con alta velocità o normale?? a che risoluzione?? a 1440 o 2880??

in sostanza vorrei conoscere i tuoi passaggi dal file alla stampa...grazie
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  07/11/2007 :  18:12:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...scusa ancora, un ultima cosa...io sviluppo un raw da 6 mp, QTR è in grado di gestire l'interpolazione??? conviene ingrandire la foto nelle esatte dimensioni di stampa prima di passarle al QTR e quindi alla stampa??
ciao, grazie
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  07/11/2007 :  18:15:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
..e ancora...su QTR io ho come nome stampante la r265, cosa devo mettere in print model??
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  08/11/2007 :  11:31:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

1) il file che io lavoro in adobe 1998, prima di salvarlo in tiff devo convertirlo nel profilo icc del QTR cioè il GRAY??


Purtroppo sono al lavoro, quindi devo risponderti con quello che ricordo a mente.
QTR non ha la gestione del colore, quindi bisogna seguire quello che indica il manuale. Cito:
"Recent versions of QuadToneRIP have removed many of the constraints on the image characteristics, but it must be either a grayscale or RGB image. If the image is RGB, QuadToneRIP will convert it to grayscale. If the image is 16 bit, it will be converted to 8 bit.
Alpha channels in the image will be ignored and layers are permitted. The image can be in compressed (LZW only) or uncompressed format. Note that any conversions are only applied to the image data actually processed by QuadToneRIP. The original file is not changed."
Quindi, immagine in greyscale o sRGB (iimagino che quando parla di RGB intenda sRGB, qualcuno mi corregga se sbaglio).


Citazione:

2) in fase di stampa dal QTR devo caricare come profilo la carta premium glossy epson oppure va bene quello già presente su QTR ovvero la premium glossy??


In fase di stampa scegli la stampante corretta (R265), scegli la curva corretta e la carta corretta. Se non sbaglio nella lista delle carte non c'è scritto "Premium photo glossy", mi pare di scegliere "Premium glossy".

Citazione:

3) QTR mi indica quando gli inchiostri stanno finendo o rischio di danneggiare le testine??


La segnalazione di inchiostri finiti te la da lo status monitor dell'Epson, installato con i driver della stampante.


Citazione:

4)Quando hai fatto la tua curva ai stampato con alta velocità o normale?? a che risoluzione?? a 1440 o 2880??


Risoluzione 2880dpi, unidirezionale, velocità normale (non mi ricordavo ci fosse una velocità!).

Se ottengo buoni risultati, penso comunque di scrivere un articoletto sul mio sito.

Ciao!

Andrea
www.andreaolivotto.com" target="_blank">http://wwww.andreaolivotto.com

Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  08/11/2007 :  11:37:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mi8

...scusa ancora, un ultima cosa...io sviluppo un raw da 6 mp, QTR è in grado di gestire l'interpolazione??? conviene ingrandire la foto nelle esatte dimensioni di stampa prima di passarle al QTR e quindi alla stampa??
ciao, grazie



QTR gestisce solo la fase finale di stampa. Devi vederelo in pratica solo come un driver della stampante, da settare per una stampa corretta. A QTR devi dare in pasto un TIFF con le dimensioni corrette e basta. Anche QTR può ridimensionare, ma meglio farlo a mano su un programma esterno serio.

Lo sviluppo del file RAW, la conversione in bianco e nero, il ridimensionamento, lo sharpening lo devi fare con un altro programma: Photoshop, Lightroom, GIMP, ...

Note sul ridimensionamento:

- imponi 360dpi

- QTR non gestisce la stampa da bordo a bordo (come invece fa il driver normale di Epson), quindi calcola almeno 5mm da ogni bordo.

- se non stampi su A4 ma su 10cm x 15cm o 13cm x 19cm, ti conviene misurare bene la carta con un righello, che i numeri di prima sono delle approssimazioni.

Ciao!

Andrea
http://www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  08/11/2007 :  11:43:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mi8

..e ancora...su QTR io ho come nome stampante la r265, cosa devo mettere in print model??



La R260 è la R265 del mercato americano, quindi è la stessa stampante.

Su print model devi mettere "R260" e non "R260 MIS" (ti farebbe vedere tutte le curve fatte per gli inchiostri MIS.

La mia curva la devi mettere su una nuova cartella "R260", nella cartella che raccoglie tutte le curve.

Il percorso di tutti le curve di tutte le stampanti è:
C:\Programmi\QuadToneRIP\Profiles

Quindi la curva (o le curve che trovi in giro per la R260/R265) vanno messe nella cartella:
C:\Programmi\QuadToneRIP\Profiles\R260

Ciao!

Andrea
http://www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  08/11/2007 :  11:49:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Comunque la stampante ha un punto di stampa davvero piccolo e i claria sono belli
La stampa in black-only risulta un po' freddina (cianotica), per cui va sicuramente usato un po' di giallo e magenta



Ieri sera ho preso una stampa BO con il solo ink nero su Premium Photo Glossy, con la mia curva. L'ho confrontata con un libretto di quelli che regalavano con un quotidiano (Magnum Photos, Renè Burri), con foto in bianco e nero. Lo guardata e riguardata e confrontata con il librettosia sotto neon che tungsteno, ma credimi che se c'è un metamerismo è veramente impercettibile.

Certo è che con questa tecnica il nero che c'è te lo tieni, riscaldarlo o raffreddarlo con gli altri inks CYM non mi pare conveniente visto che proprio loro introducono il metamerismo.

Certo èp anche che uno deve essere cosciente dei limiti di questa tecnica, rispetto al kit PA con (1) pigmenti (2) con grigi intermedi.

Bah, Alberto e Enrico, ditemi cosa ne pensate.

Ciao!

Andrea
http://www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  08/11/2007 :  12:34:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ti ringrazio molto per le risposte che mi aiutano a brucciare le tappe su questa tecnica e mi consente di sperimentare partendo dal tuo livello.....

ora mi resta il problema della conversione del file in "gray-lab.icc", nel senso che da capture nx non riesco a trovare il profilo suddetto pur avendo messolo in color di windows...purtroppo non ho photoshop altrimenti farei come da tutorial....

...se QTR non stampa senza margini, ma minimo come dici tu ci sono 5mm di margine in verticale ed orizzontale, mi conviene ( nel caso di un a/4 ) tagliare e ridimensionare( sono file da 6 mp quindi una leggera interpolazione c'e' ) l'immagine a 20,5 cm X 29,2 cm e poi stampo dicendo a QTR di centrare l'immagine??

....approfitto del tuo aiuto, ciao Matteo
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  08/11/2007 :  12:36:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
......non mi è ancora chiaro se esiste attualmente un kit(PhotoActivity) completo e perfettamente funzionante per r265!! ...penso ci sia l'inchiostro ma non le cartucce vuote, sbaglio???
ciao, Matteo
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  08/11/2007 :  12:58:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:


...ti ringrazio molto per le risposte che mi aiutano a brucciare le tappe su questa tecnica e mi consente di sperimentare partendo dal tuo livello.....


Beh, guarda che non un livello poi tanto più alto del tuo, credimi, siamo tutti qui per imparare...
Comunque sono contento che anche tu possa provare, poi siamo in due!


Citazione:

ora mi resta il problema della conversione del file in "gray-lab.icc", nel senso che da capture nx non riesco a trovare il profilo suddetto pur avendo messolo in color di windows...purtroppo non ho photoshop altrimenti farei come da tutorial....


Secondo me prova a salvare un TIFF con spazio sRGB, che è l'RGB più utilizzato e diffuso. Mi sembra impossibile che Capture NX non lo supporti. Il nome del profilo da te segnalato mi puzza... non vorrei avesse a che fare con lo spazio LAB, che è un'altra cosa.


Citazione:

...se QTR non stampa senza margini, ma minimo come dici tu ci sono 5mm di margine in verticale ed orizzontale, mi conviene ( nel caso di un a/4 ) tagliare e ridimensionare( sono file da 6 mp quindi una leggera interpolazione c'e' ) l'immagine a 20,5 cm X 29,2 cm e poi stampo dicendo a QTR di centrare l'immagine??


Attenzione, se tieni 5mm per parte l'immagine deve essere 20cm x 28.7cm! Mi pare 5mm, vado a mente, magari per provare e andare sul sicuro prova 1cm.


Sottinteso, devi avere l'ultimissima versione di QTR, la 2.5.2.

Ciao!

Andrea
http://www.andreaolivotto.com

Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  08/11/2007 :  12:59:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mi8

......non mi è ancora chiaro se esiste attualmente un kit(PhotoActivity) completo e perfettamente funzionante per r265!! ...penso ci sia l'inchiostro ma non le cartucce vuote, sbaglio???
ciao, Matteo



Di questo bisogna parlare con i padroni :-)))

Andrea
http://www.andreaolivotto.com

Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  08/11/2007 :  13:06:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
....SISSI!!!! chiedovenia per le misure da te giustamente corrette....per quanto riguarda il profilo precedentemente citato....io l'ho dedotto dal tutorial del sito....però se tu mi convermi che posso convertire il mio file da adobe 1998 a srgb e mandarlo in stampa cosi???
ciao, matteo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/11/2007 :  13:47:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alcune risposte lampo:

il kit è adatto a queste stampanti, per ora mancano le curve, che facciamo noi con il vostro aiuto seguendo queste istruzioni, e le cartucce ricaricabili, che però sono già disponibili presso il sito della MIS

Per Andrea: il metamerismo lo vedi quando cambi illuminazione, cioè se vedi le tue stampe neutre sotto al tungsteno, non è detto che tu continui a vederle neutre anche alla luce della finestra

In genere le stampe dye-based, anche se sono bellissime su carta lucida, alla luce della finestra si raffreddano tantissimo, e questo lo noteresti ancora di più se le guardassi confrontandole direttamente con stampe ai pigmenti che invece rimangono neutre anche cambiando luce

I files RGB sono supportati da QTR, ma solo per fare cose particolari, ovvero per utilizzare il workflow di Paul Roark che non fa uso di QTR, ma del driver Epson: in pratica si può incorporare in un profilo ICC anche una curva di PhotoShop, in modo da velocizzare il processo.
Il file originario, può avere qualunque profilo ICC incorporato, perchè tanto sarà la conversione con PS al profilo di destinazione che
consentirà una buona corrispondenza a monitor

Se si invia a QTR un file in RGB desaturato, verrà convertito in grayscale in modo fisso, senza considerae il profilo di origine, e quindi è una cosa da evitare, anche perchè non sappiamo che tipo di conversione QTR faccia.

La cosa migliore è convertire al profilo di stampa (se è disponibile), come quello che forniamo noi con il kit, oppure a questo grey-lab.icc che forniscono loro

Io ho fatto molto velocemente queste due curve per i Claria su R360, una per FineArt Pearl (si può provare anche su carte lucide) e una per PhotoRag308 (si può provare anche su altre carte matte)

R360.zip

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  08/11/2007 :  14:47:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

Alcune risposte lampo:
Per Andrea: il metamerismo lo vedi quando cambi illuminazione, cioè se vedi le tue stampe neutre sotto al tungsteno, non è detto che tu continui a vederle neutre anche alla luce della finestra.
In genere le stampe dye-based, anche se sono bellissime su carta lucida, alla luce della finestra si raffreddano tantissimo, e questo lo noteresti ancora di più se le guardassi confrontandole direttamente con stampe ai pigmenti che invece rimangono neutre anche cambiando luce



Mah, sono appena uscito fuori (un pò nuvoloso, qui in provincia di Treviso), e le stampe mi sembra rimangano neutre, anche se confrontate con il libretto stampato con foto in b&w di cui sopra.
Forse conta anche il fatto che sono state stampate vari giorni fa.


Citazione:

I files RGB sono supportati da QTR, ma solo per fare cose particolari, ovvero per utilizzare il workflow di Paul Roark che non fa uso di QTR, ma del driver Epson: in pratica si può incorporare in un profilo ICC anche una curva di PhotoShop, in modo da velocizzare il processo.
Il file originario, può avere qualunque profilo ICC incorporato, perchè tanto sarà la conversione con PS al profilo di destinazione che
consentirà una buona corrispondenza a monitor.
Se si invia a QTR un file in RGB desaturato, verrà convertito in grayscale in modo fisso, senza considerae il profilo di origine, e quindi è una cosa da evitare, anche perchè non sappiamo che tipo di conversione QTR faccia.
La cosa migliore è convertire al profilo di stampa (se è disponibile), come quello che forniamo noi con il kit, oppure a questo grey-lab.icc che forniscono loro.


Quindi niente sRGB, ma convertire al loro grey-lab.icc? Sei sicuro?
Mi pareva di aver letto che QTR non supportava il color management, forse mi sono sbagliato.


Citazione:

Io ho fatto molto velocemente queste due curve per i Claria su R360, una per FineArt Pearl (si può provare anche su carte lucide) e una per PhotoRag308 (si può provare anche su altre carte matte)


Grazie, quando ho tempo proverò!

Ciao!

Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  08/11/2007 :  15:53:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...forse ho risolto con nx: in teoria se clicco con il tasto destro del mause sul profilo "grey-lab.icc", e gli dico "installa profilo", successivamente da nx apro la lista dei profili disponibili per la conversione e dovrebbe apparirmi????

....ahhh grazie delle curve....proverò anchio!!!
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  08/11/2007 :  21:53:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
....allora...
1) sono riuscito a caricare tutte le vostre curve tranne una: HFBG-Claria-BO-2880.qidf, quando la carico con QTR mi dà un errore di descizione nella riga 74 cioè UC_NEUTRALiZER=NO.

2)..i due profili icc della carta di Alberto non mi si installano mi danno errore...e comunque messi nella cartella di windows-system32-spool-color.....capture nx non li vede ugualmente

3)..il profilo fornito da QTR: "gray-lab.icc", mi si installa correttamente, ma comunque NX non me lo vede

4) per Alberto: quando intendi che oltre alle tue carte citate si possono usare anche su altre Glossy e Matte, intendi anche le epson??

Al 100% sono io da ignorante che sbaglio qualcosa....per cortesia mi spegate cosa??

Grazie, ciao, Matteo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/11/2007 :  00:33:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I profili fatti dal tool di QTR (gratuito!) non si installano, ma se copiati nella cartella di sistema, Photoshop li gestisce perfettamente

Copiali nella cartella di sistema e poi usa Photoshop!

Le curve/profili che ho postato, sono molto approssimativi, per cui usali pure per le carte che preferisci....



AlbertoM
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  09/11/2007 :  09:20:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti posto il contenuto della mia cartella "R260", creata a mano nella cartella "profiles" di QRT.

Profilo Premium Photo Glossy, ink limit=30:
http://www.andreaolivotto.com/test/R260/AO-PremGlossyPP-BO-2.qidf

Profilo Premium Photo Glossy, ink limit=18:
http://www.andreaolivotto.com/test/R260/AO-PremGlossyPP-BO.qidf

Profilo Premium Photo SemiGloss, ink limit=18:
http://www.andreaolivotto.com/test/R260/AO-PremSemiGlossyPP-BO.qidf

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  09/11/2007 :  10:36:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
..grazie ragazzi!!!!

mi procuro photoshop e provo il tutto.......
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  12/11/2007 :  12:31:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
La stampa in black-only risulta un po' freddina (cianotica), per cui va sicuramente usato un po' di giallo e magenta



Ho avuto una scorsa del problema della stampa ciano-verdina. Sabato mattina ho messo una stampa con la Premium Glossy Photo Paper sotto la luce di una finestra non illuminata dal sole, e ho notato che la carta è leggermente verdina, se confrontata con altra carta!

Non me ne ero accorto prima. Sembra che quindi il problema sia dovuto alla carta.

Alberto, tu che sai, quale altra carta glossy consiglieresti per utilizzare i Claria, con una parvenza di durabilità?

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  12/11/2007 :  12:38:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiornamento.

Sabato mattina ho anche preso spunto dal profilo BO per la R380 di Carl Schofield per la PGPP, contenente anche inks Y e M:
http://tech.groups.yahoo.com/group/QuadtoneRIP/files/Curves/Epson%20R380/

Presumendo che tale profilo sia stato calibrato con uno strumento, e presumendo una buona costanza di produzione della Epson, ho "tarato" ad occhio una nuova curva, in modo che la scala di grigi fosse uguale a quella di Carl. La posterò quanto prima.
Per le prove ho anche verificato con queste immagini di test, soprattutto quelle circolari, che mi paiono mooolto utili per vedere eventuali gradini (e infatti nel profilo di Carl c'è un bel saltino nei neri profondi):
http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/black_and_white_test.html


Ciao!


--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  12/11/2007 :  15:45:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...bravo, continua così...io purtroppo devo ancora trovare photoshop!!!!

perchè non passiamo ai kit di inchiostri PhotoActivity??

forse è notevolmente meglio.....
Go to Top of Page
Pagina: di 3 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina