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vtube
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Postato -  12/11/2007 : 17:45:37
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Citazione: Postato da mi8
...bravo, continua così...io purtroppo devo ancora trovare photoshop!!!! perchè non passiamo ai kit di inchiostri PhotoActivity?? forse è notevolmente meglio.....
Di questo sono assolutamente sicuro!
Solo che volevo provare il BO, prima di cominciare ad armeggiare con cartucce e siringhe. Tenendo conto che se funziona (e per adesso non sembra male), hai il vantaggio di un Dmax molto elevato, con una buona longevità certificata da Wilhelm (a colori, quindi dovrebbe addirittura durare di più) sulle tre carte della loro prova.
Lo svantaggio è che non puoi uscire da quelle carte senza avere un gran punto interrogativo sulla durata delle stampe, e per neutralizzare o fare toning devi usare anche gli altri inchiostri, che sono molto metamerici.
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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mi8
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Postato -  12/11/2007 : 19:17:29
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...oltretutto, non hai toccato la stampante e continui a stampare a colore senza siringhe e quant'altro.....però per il b/n il kit è il top!!!! sto pensando di dedicarla al b/n e al limite comprarne un'altra per il colore....costa 65 eurini con le cartucce piene a metà...se pensi che ci vogliono 54 euri per il set di cartucce... |
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AlbertoM
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Postato -  12/11/2007 : 19:27:31
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Ho avuto notizie sulle spongeless della R360
Quelle che ho io non funzionano perchè sono vecchie....
Funzionavano sui primi esemplari, dopodichè la Epson ha cambiato il sensore dell'inchiostro per ben 3 volte, per proteggersi dai cinesi
Pare che siano più sicure nel loro funzionamento quelle con chip non autoresettante, e ci sono già anche quelle per la 1400
Fra un po' le avrò disponibili, almeno finchè non saranno fuorilegge....
AlbertoM |
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vtube
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Postato -  13/11/2007 : 09:37:04
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Citazione: Postato da AlbertoM
Ho avuto notizie sulle spongeless della R360 Quelle che ho io non funzionano perchè sono vecchie.... Funzionavano sui primi esemplari, dopodichè la Epson ha cambiato il sensore dell'inchiostro per ben 3 volte, per proteggersi dai cinesi Pare che siano più sicure nel loro funzionamento quelle con chip non autoresettante, e ci sono già anche quelle per la 1400 Fra un po' le avrò disponibili, almeno finchè non saranno fuorilegge....
Ottimo, aspettiamo buone nuove!
Ideona: potresti preparare un kit ready-to-start stampante + cartucce precaricate e testate + boccette inchiostro + siringa + sample carta + CD profili.
Magari come stampante scegli la R285, quella più economica.
Posto l'ultima curva BO per la R265 per la carta Epson Premium Photo Glossy Paper, calibrata mediante rampe e immagini di test su quella di di Carl Schofield per la PGPP: http://www.andreaolivotto.com/test/R260/AO-PremGlossyPP-BO-3.qidf
Mmmm... stranamente è venuto fuori un gamma di 1.8: numero già sentito, che non ci sia qualche giustificazione teorica sotto alla stampa black-only?
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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mi8
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Postato -  13/11/2007 : 10:20:57
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....grazie!!!!
aspetto il kit ready to go!!!! fattibile?? |
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AlbertoM
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Postato -  13/11/2007 : 14:29:53
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>Ideona: potresti preparare un kit ready-to-start
Non credo che sia fattibile da noi
>Mmmm... stranamente è venuto fuori un gamma di 1.8: numero già >sentito, che non ci sia qualche giustificazione teorica sotto alla >stampa black-only?
Primo, come l'hai misurato? Secondo, cosa significa la seconda domanda?
AlbertoM |
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vtube
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Postato -  14/11/2007 : 10:06:43
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Citazione: Postato da AlbertoM
>Ideona: potresti preparare un kit ready-to-start Non credo che sia fattibile da noi
Peccato.
Citazione:
>Mmmm... stranamente è venuto fuori un gamma di 1.8: numero già >sentito, che non ci sia qualche giustificazione teorica sotto alla >stampa black-only? Primo, come l'hai misurato? Secondo, cosa significa la seconda domanda?
Non l'ho misurato, è il gamma impostato nella curva di QTR. Siccome gamma=1.8 è una roba vecchia dei Mac, mi chiedevo se non ci fosse qualche motivazione teorica sotto questo numero particolare. Magari, visto che si parla di black-only, la "luminosità" è dovuta soltanto alla densità dei punti dell'inchiostro nero, che magari per default in QTR ha una gamma 1.8 a causa della taratura deglia lgoritmi interni di dithering. Boh, era un apulce nell'orecchio, magari è una cavolata.
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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Enrico
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Postato -  14/11/2007 : 11:48:32
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Andrea, lascia perdere il valore Gamma che trovi nel pannello "Gray curve" di QTR, ha una funzione diversa dal Gamma comunemente inteso.
Quel paramtero, insieme agli altri, serve a modellare la curva di emissione dell'inchiostro, in modo da ottenere una relazione lineare tra valori K in ingresso e i valori L (lightness) in uscita (sulla carta).
L'equivoco può nascere dal fatto che la curva di risposta di un ink nero assomiglia all'andamento di una curva Gamma (y=x^gamma), ma in realta è (matematicamente) molto diversa.
Ciao Enrico |
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vtube
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Postato -  14/11/2007 : 13:01:52
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Citazione: Postato da Enrico
Andrea, lascia perdere il valore Gamma che trovi nel pannello "Gray curve" di QTR, ha una funzione diversa dal Gamma comunemente inteso. Quel paramtero, insieme agli altri, serve a modellare la curva di emissione dell'inchiostro, in modo da ottenere una relazione lineare tra valori K in ingresso e i valori L (lightness) in uscita (sulla carta). L'equivoco può nascere dal fatto che la curva di risposta di un ink nero assomiglia all'andamento di una curva Gamma (y=x^gamma), ma in realta è (matematicamente) molto diversa.
Grazie Enrico per il chiarimento! Immaginavo che il gamma di cui parlassi fosse in relazione alla pre-linearizzazione delle curve di QTR, immagino per avere una linearizzazione (ottenibile solo mediante una misurazione) migliore.
Per caso, hai delle indicazioni sulla "matematica" dietro alla stampa con un solo ink?
Grazie ancora per la vostra disponibilità e competenza!
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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Enrico
Moderatore
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2010 Posts |
Postato -  14/11/2007 : 17:41:25
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La curva che si ottiene è irregolare e cambia da carta a carta (e non solo...). Assomiglia ad una curva gamma, ma non è descrivibile da una relazione matematica. Se così fosse, sarebbe banale ottenere linearizzazioni perfette senza ricorrere al processo di prelin. e lin.
A presto
Enrico |
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mi8
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78 Posts |
Postato -  16/11/2007 : 11:45:53
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per vtube:
delle tre curve BO per premium glossy epson, che hai realizzato, quale è risultata migliore???
ho trovato cs3...e adesso il profilo gray-lab lo vede..... quindi con capture nx converto in b/n, dimensiono a 360 dpi ed ingrandisco al formato a/4 tenedo conto dei margini...poi salvo in tiff ad 8bit.....apro il tiff con cs3 e CONVERTO al profilo gray-lab....salvo il tiff e lo apro con qtr...carico la curva...centro l'immagine con margine 5 mm, stampo...ok??... |
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vtube
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146 Posts |
Postato -  16/11/2007 : 17:58:19
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Citazione: Postato da mi8 delle tre curve BO per premium glossy epson, che hai realizzato, quale è risultata migliore???
La "-3" è l'ultima, mi sembra la più "calibrata" (a occhio). http://www.andreaolivotto.com/test/R260/AO-PremGlossyPP-BO-3.qidf
Citazione:
ho trovato cs3...e adesso il profilo gray-lab lo vede..... quindi con capture nx converto in b/n, dimensiono a 360 dpi ed ingrandisco al formato a/4 tenedo conto dei margini...poi salvo in tiff ad 8bit.....apro il tiff con cs3 e CONVERTO al profilo gray-lab....salvo il tiff e lo apro con qtr...carico la curva...centro l'immagine con margine 5 mm, stampo...ok??...
Mi sembra ok. Se hai cS3 puoi fare tutto da lui, ma immagino che sia un programma nuovo per te. Comincerei con la stampa di qualche scala di grigio, per verificare che sia tutto a posto. Stamperei anche le immagini con le sfumature circolari, per vedere che non ci siano discontinuità.
Ciao e buona fortuna!
Andrea
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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mi8
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78 Posts |
Postato -  16/11/2007 : 18:23:45
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...si Andrea è nuovo per me ed anche lafotografia ha 1 1/2 di vita per me...ma mi sta strangolando!!!!!
...sto cercando di bruciare le tappe....ho letto le basi....la storia....molti forum....mi sono iscritto ad un circolo(fondamentale)......e via avanti così....vedo tutte le mostre della mioa zona...condivido le mie foto con i miei conoscienti(soprattutto non fotografi ).....e avanti sempre....voglio vedere se la fotografia riesce a stufarmi.....sicuramente ripeto mi sta strozzando....
comunque cs3 lo uso solo per la conversione al profilo....conosco egregiamente capture nx e lo trovo ottimo per i miei scopi.... domani stampo e ti so dire...ciao a presto |
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mi8
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78 Posts |
Postato -  17/11/2007 : 12:40:21
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...ho stampato un a/4 e paragonato con la stessa foto in formato 30x45 fatta in laboratorio, ad occhio e da " profano", trovo l'a/4 uscito dalla r265 co nla tua curva....moolto meno "metamirico" del laboratorio...sia visto fuori dalla finestra sia in casa con la luce della lampada.......nonchè più inciso, con un nero più profondo e puro.....l'unica cosa percepibile è il "punto di stampa"(si dice così?) guardandola da molto vicino sembra abbia un effetto carta Matte ma in realtà è stampata sulla premium glossy!!! L'ho confrontata con un b/n (però un altra foto) fatto con i driver originali ed il risultato è ancora più a favore del BO!!! L'ultimo confronto fatto è stato con una stampa fatta con corta matte della epson (sempre stampata con driver e softwear originale epson), ed il risultato è il medesimo!!!!
1) durante la stampa non ho visto alcuna segnalazione sul livello di inchiostro!! 2)la parte alta della foto(per 3mm) risulta segnata orizzontalmente, come se per alcuni passaggi la testina avesse rigato il foglio!! 3)se proprio uno osserva bene sembra esserci un a leggera dominante verdino/grigiastra....ma non sono sicuro da cosa dipenda..
Altri effetti indesiderati non li noto.....penso sia la mia miglior stampa in b/n che abbia mai fatto.....grazie a voi per i consigli........mi sembra un buon risultato!!!
ciao, Matteo
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mi8
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78 Posts |
Postato -  17/11/2007 : 17:48:36
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...secondo te vtube, quanti a/4 si riescono a stampare con una sola cartuccia di nero claria??? |
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vtube
Average Member
Italy
146 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 10:22:03
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Citazione: Postato da mi8
...ho stampato un a/4 e paragonato con la stessa foto in formato 30x45 fatta in laboratorio, ad occhio e da " profano", trovo l'a/4 uscito dalla r265 co nla tua curva....moolto meno "metamirico" del laboratorio...sia visto fuori dalla finestra sia in casa con la luce della lampada.......nonchè più inciso, con un nero più profondo e puro.....l'unica cosa percepibile è il "punto di stampa"(si dice così?) guardandola da molto vicino sembra abbia un effetto carta Matte ma in realtà è stampata sulla premium glossy!!!
Fammi capire: la stampa in laboratorio (stampa digitali su carta chimica, da centro commerciale, per capirsi, non da studio fotografico con stampante Epson professionale) è più metamerica del BO con R265? Davvero? Il punto di stampa può essere notato se guardi la stampa da meno di 10-15cm. Tieni conto peròche secondo me è anche la "causa" di due importanti benefici: una piacevole grana tipo b&w vecchia maniera e della elevata incisività delle stampe.
Citazione: L'ho confrontata con un b/n (però un altra foto) fatto con i driver originali ed il risultato è ancora più a favore del BO!!! L'ultimo confronto fatto è stato con una stampa fatta con corta matte della epson (sempre stampata con driver e softwear originale epson), ed il risultato è il medesimo!!!!
Beh questo è assolutamente normale, visto che la normale stampa in b&w con il driver originale utilizza anche tutti gli altri inchiostri, e la scala di grigio viene un schifo, con evidentissime zone magenta e altre verdi!
Citazione:
1) durante la stampa non ho visto alcuna segnalazione sul livello di inchiostro!!
A me si apre lo status monitor, con il disegno delle cartucce e del loro riempimento. E se una cartuccia è vuota, con la X rossa, non mi fa stampare!
Citazione:
2)la parte alta della foto(per 3mm) risulta segnata orizzontalmente, come se per alcuni passaggi la testina avesse rigato il foglio!!
Questo è capitato anche a me. Devo fare ulteriori prove, ma sembra sia un problema comune, che nella stampa normale viene nascosto dall'utilizzo di tutti gli inchiostri e quindi di tutte le testine. Prova prima a verificare che non ci siano nozzle otturati, e poi ad allineare accuratamete le testine. Se questo non aiuta, prova ad aiutare con una mano il foglio nel suo inserimento, sopratutto nei primissimi millimetri all'inizio della stampa: ho letto in giro di altri che hanno gli stessi problemi anche su altre stampanti, e che sembra sia un problema del trascinamento della carta nei primi cm. Se anche questo non funziona, mi sa che l'unica soluzione sia quella di rinunciare a stampare nei primi 1-2 cm.
Citazione:
3)se proprio uno osserva bene sembra esserci un a leggera dominante verdino/grigiastra....ma non sono sicuro da cosa dipenda..
Io l'ho notata nella carta Premium Photo Glossy: se la confronti con altri tipi (carta normale, carta di giornale, libri) è chiaramente un po' verdina.
Citazione:
Altri effetti indesiderati non li noto.....penso sia la mia miglior stampa in b/n che abbia mai fatto.....grazie a voi per i consigli........mi sembra un buon risultato!!!
Sono contento, vai avanti nelle prove e fammi sapere!
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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mi8
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78 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 11:14:09
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....ho mostrato le stampe a chi mastica fotografia da 20 anni e i commenti sono tutti favorevoli....stessi discorsi per il punto di stampa che osservavi tu....però secondo i miei gusti, questo punto di stampa visibile solo da 15-12 cm, un pò mi fà perdere la caratteristica di "visione reale" che per mè deve avere la fotografia...non so bene come spiegarmi...ma mi piacerebbe non si vedesse il punto di stampa......
Rimane da accurare il monitor status che non mi appare...oltretutto quando lancio una stampa da capture nx..mi si attiva il monitor status ma non mi fà vedere variazioni di consumo nel nero...non so se mi spiego, è come non tenesse conto del consumo effettuato con le stampe da QTR!!!! la tua curva -3 BO, ha il limit tarato con strumenti o è ad occhio come le prime 2??? ciao, Matteo
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mi8
Average Member
78 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 11:15:19
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...per il disturbo delle "lineette", già nella seconda stampa non si sono verificate!!! |
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mi8
Average Member
78 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 11:30:45
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....osservando le stampe più vecchie che hai fatto da QTR, hai notato cambiamenti nel nero??? ovvero, lastampa risulta identica al momento della stampa?? |
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vtube
Average Member
Italy
146 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 13:02:52
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Citazione: Postato da mi8
....ho mostrato le stampe a chi mastica fotografia da 20 anni e i commenti sono tutti favorevoli....stessi discorsi per il punto di stampa che osservavi tu....però secondo i miei gusti, questo punto di stampa visibile solo da 15-12 cm, un pò mi fà perdere la caratteristica di "visione reale" che per mè deve avere la fotografia...non so bene come spiegarmi...ma mi piacerebbe non si vedesse il punto di stampa......
Eh, se non vuoi vedere il punto di stampa, l'unica soluzione è il kit PA con vari grigi, che ha molti vantaggi primo fra tutti la longevità anche su altre carte, visto che è a pigmenti. Sicuramente però non otterrai il nero profondo del nero dye Claria. Sono comunque contento che i risultati siano buoni anche per te e i tuoi "consulenti". Tieni conto che noi stampiamo a 2880dpi, sarebbe bello stampare a 5760dpi ma QTR non lo supporta...
Citazione: Rimane da accurare il monitor status che non mi appare...oltretutto quando lancio una stampa da capture nx..mi si attiva il monitor status ma non mi fà vedere variazioni di consumo nel nero...non so se mi spiego, è come non tenesse conto del consumo effettuato con le stampe da QTR!!!!
Sicuramente le info non sono aggiornate in tempo reale durante la stampa, ma solo prima di stampare. Secondo me c'è una qualche opzione da qualche parte. Tieni conto che io ho sempre l'iconcina Epson in basso a destra.
Citazione: la tua curva -3 BO, ha il limit tarato con strumenti o è ad occhio come le prime 2???
Tutto a occhio! In quest'ultima curva ho utilizzato per confronto la scala stampata con la curva di Carl (BO + M + Y), che lui ha creato con uno strumento. Stampando la scala di grigi con la sua e la mia curva e confrontandole, ho cambiato i parametri fino a ottenere una buona corrispondenza. L'ink limit l'ho preso dalla sua: lui aveva 30, a me pare di aver utilizzato 25. Se lo aumenti la curva si scurisce, non è più tarata.
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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vtube
Average Member
Italy
146 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 13:04:10
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Citazione: Postato da mi8
....osservando le stampe più vecchie che hai fatto da QTR, hai notato cambiamenti nel nero??? ovvero, lastampa risulta identica al momento della stampa??
Se non ricordo male, bisogna stare attenti a non mettere dita sul nero, poi si vedono le impronte digitali! Ho l'impressione che qualcosina cambi, ma non posso esserne certo.
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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mi8
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78 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 13:42:48
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...certo che, se tarissmo tutto con unop strumento....saremmo matematicamente al top??
Dopo provo a controllare lo status monitor....
Mediamente quanti a/4 con una cartuccia ???
I miei "consulenti" credimi, sono di tutto rispetto....hai già ottenuto un buonissimo risultato...
Tu dici che con il kit non avremmo dei neri così profondi...allora megli restare nel BO come un mio "consulente" suggerisce??
ciao, Matteo
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vtube
Average Member
Italy
146 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 14:51:34
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Citazione: Postato da mi8
...certo che, se tarissmo tutto con unop strumento....saremmo matematicamente al top??
Beh, penso di si, però il tutto nasce dalla domanda: quello che stampi è diverso da quello che vedi a video?
Citazione:
Mediamente quanti a/4 con una cartuccia ???
Non lo so, non ho stampato molto.
Citazione:
I miei "consulenti" credimi, sono di tutto rispetto....hai già ottenuto un buonissimo risultato... Tu dici che con il kit non avremmo dei neri così profondi...allora megli restare nel BO come un mio "consulente" suggerisce??
Purtroppo non si può avere il meglio dei due mondi. Se vuoi utilizzare tutte le carte fineart e sperimentare con toning e via dicendo, meglio il kit PA. Se ti bastano la UPGPP, la PGPP la matte certificate da Wilhelm (tutte sui 100 anni sotto vetro, circa 200 in album, numeri che dovrebbero aumentare visto cher stampiamo solo con il nero) allora vai con il BO.
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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mi8
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78 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 15:50:49
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..allora quello che è a video(crt tarato adobe gamma) è per mè uguale a quello che stampo, tranne forse(pippa mentale) a video leggo un po di più i neri che in stampa(ma dipende molto dalla luce con la quale la guardo). Io viraggi per adesso No, 100 o 200 anni non mi è fondamentale....il discorso stampa matte mi interessa molto, ma allora: possiamo avere ottimi risultati con il nero claria(non matte) e carta matte con curva e quant'altro serve??? o dobbiamo caricare il nero MIS a pigmenti??? ciao, Matteo |
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mi8
Average Member
78 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 16:31:56
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certo che ce ne di gente che legge questo post...547...chi sà che non servi solo a me!!! |
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vtube
Average Member
Italy
146 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 17:53:35
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Citazione: Postato da mi8
..allora quello che è a video(crt tarato adobe gamma) è per mè uguale a quello che stampo, tranne forse(pippa mentale) a video leggo un po di più i neri che in stampa(ma dipende molto dalla luce con la quale la guardo). Io viraggi per adesso No, 100 o 200 anni non mi è fondamentale....il discorso stampa matte mi interessa molto, ma allora: possiamo avere ottimi risultati con il nero claria(non matte) e carta matte con curva e quant'altro serve??? o dobbiamo caricare il nero MIS a pigmenti??? ciao, Matteo
Per quanto riguarda la matte, si può utilizzare tranquillamente il nero Claria, che essendo dye funziona per tutti i tipi di carta. Bisogna solo farsi la nuova curva :-)
Appena posso, prova a farci qualcosa.
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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mi8
Average Member
78 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 18:37:19
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...se ti può essere utile, mi dicono che l'Archival Matte dell'epson è ottima.... ciao, Matteo |
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nikarlo
Advanced Member
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826 Posts |
Postato -  19/11/2007 : 23:54:20
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Citazione: Postato da mi8
...se ti può essere utile, mi dicono che l'Archival Matte dell'epson è ottima.... ciao, Matteo
A me non piace proprio per niente
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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vtube
Average Member
Italy
146 Posts |
Postato -  20/11/2007 : 10:56:08
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Citazione: Postato da mi8
...se ti può essere utile, mi dicono che l'Archival Matte dell'epson è ottima.... ciao, Matteo
La matte certificata da Wilhelm è la Epson Matte Paper Heavyweight, che ora si chiama Epson Premium Presentation Paper Matte:
http://www.wilhelm-research.com/epson/R260.html
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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mi8
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78 Posts |
Postato -  20/11/2007 : 11:32:41
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....bhe allora ce l'ho già...è quella con i due cammelli sul fronte della scatola?? |
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