PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Prove BO con R265
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato - 23/10/2007 :  17:58:31  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a quel buon figliolo di Roy Harrington, dalla versione di QuadtoneRIP 2.5.2 è possibile gestire anche la mia R265. Pensate che avevo addirittura pensato di acquistare una vecchia R220 per provare!

Quello che mi interessa di più per ora, almeno finchè non ci saranno dei kit disponibili presso Photoactivity, era provare la stampa b&w in black-only con l'inchiostro originale nero.
La stampa b&w tradizionale con tutti i colori è disastrosa, soprattutto per l'elevato metamerismo degli inchiostri Claria: sia passa dal magenta al verde a seconda della tonalità di grigio e soprattutto della luce, dal neon al tungsteno. La mia vecchio iP4000 era migliore.

Comunque sia, mi sono costruito una curva impostando solo l'ink limit (18) e gamma (1.7). Ho uno scanner, ma non è calibrato ed essendo economico ha una forte compressione nelle ombre più scure, quindi inservibile. Ho provato il tutto con una mezza dozzina di immagini di test e rampe.

La curva è questa (carta Premium Glossy Photo Paper):
http://www.andreaolivotto.com/test/R265/PremGlossyPP-BO.qidf

I risultati sono buoni: la linearità "ad occhio" è decente (sicuramente con uno strumento di misura si riesce a far meglio), e l'ink nero della Epson non è metamerico (se non una virgola, leggerissimo cast verdino sotto al neon) e le stampe dovrebbero durare molto, visto che i Claria a colori già di per sè sono buoni, figuriamo con il solo nero.
I dots sono invisibili ad una distanza superiore a 12cm circa,e il risultato su immagini reali è molto buono, decisamente meglio che il b&w con tutti i colori.

Paul Roak è il guru del BO (black-only):
http://www.paulroark.com

Ho preso spunto da questo suo articolo sulla R260:
http://www.paulroark.com/BW-Info/R260.htm


Che dite?

Ciao!

Andrea
http://www.andreaolivotto.com


AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/10/2007 :  18:13:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Ma il driver originale non permetteva il black only?

Comunque con QTR io farei intervenire un po' anche i tre chiari (CMY), giusto per rendere invisibile il punto di stampa

Paul Roark ama il Black only inteso come "Eboni" only, per la archiviabilità

Le spongeless per la R265 dovrei averle già

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  23/10/2007 :  22:16:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dice Alberto: "Ma il driver originale non permetteva il black only?".
Faccio anch'io la stessa domanda, ma ho paura che la risposta sia negativa, perchè vedo che i driver delle Epson più recenti non presentano più l'opzione "colore" o "nero"; almeno, io non la trovo. Ho una vecchia pratica di stampa con la 1290 con il solo nero; ottengo dei risultati per me assasi soddisfacenti, con neri perfettamente neutri, indenni da metamerismo, e facilmente intonabili aggiungendo all'inchiostro nero un po' di ciano e/o magenta; di solito però uso l'"eboni" pigmentato di MIS, da solo. La 1290 ha un punto di 4 pl, ma io uso carta ruvida "uncoated" che "beve" la retinatura e la rende praticamente invisibile. La nuova uscita 1400 dichiara un punto di 1,5 pl, che mi farebbe gola. Strutturalmente è come la 265 ,credo, con inchiostri Claria. Da alcune immagini del driver pubblicate su Photo-i mi pare che l'opzione colore/nero sia assente. Per usarla dovrei dunque aspettare che Quadtone la gestisca. Non ci vorrà molto, ma se il driver Epson fosse già predisposto sarebbe tutto traffico in meno.
Quanto al suggerimento di Alberto di associare al nero, con QTR, anche un po' di colori chiari per camuffare il punto, ho l'esperienza dell Designjet 130 che fa appunto così, senza consentire l'uso del solo nero. I risultati sono buoni, ma non impeccabili, come ha verificato tempo fa gentilmente Enrico su gli esempi che gli ho mandato. Forse con un RIP si potrebbero fare dei dosaggi più fini, ma QTR non conosce le HP ed il RIP dedicato costa circa come la sampante.
Saluti a tutti.
Umberto
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  25/10/2007 :  12:49:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Ma il driver originale non permetteva il black only?


No, purtroppo no. Tant'evvero che ero tentato di procurarmi una vecchia R200/R300 per provare il BO, visto che era possibile nei drivers giapponesi.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Comunque con QTR io farei intervenire un po' anche i tre chiari (CMY), giusto per rendere invisibile il punto di stampa
Paul Roark ama il Black only inteso come "Eboni" only, per la archiviabilità.


Già ora il nero è neutro con una leggere tendenza warm , che mi soddisfa, con l'assenza di metamerismo. Aggiungere altri inchiostri vuol dire rischio di metamerismo e creazione "ad occhio" delle curve più difficoltosa. Il punto di stampa già ora è soddisfacente, sarebbe bello che QTR gestisse la risoluzione 5760dpi.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Le spongeless per la R265 dovrei averle già


Davvero? Mi pare non ci siano nello shop.


Grazie anche a Bert per il reply, interessante!


Ciao!

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/10/2007 :  12:55:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
>Aggiungere altri inchiostri vuol dire rischio di metamerismo e creazione "ad occhio" delle curve più difficoltosa

Per il metamerismo non cambia granchè con i dyebased (neri o colorati), il vantaggio si ha solo con i pigmenti, per la difficoltà hai detto giusto

>Mi pare non ci siano nello shop.

Le avevo tolte perchè QTR non supportava queste stampanti, ma ora posso rimetterle



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina