PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ancora sui profili dello scanner...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 21/10/2007 :  11:30:18  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
vi prego non odiatemi...
domani ritirerò lo scanner dall'assistenza (mi è arrivato rotto dall'america ) quindi è giunta l'ora di ordinare il/i target per fare il/i profili...
qui sorge il dubbio... pensavo di comprarli dall'ormai noto http://www.targets.coloraid.de/
ma non so come comportarmi: alberto suggeriva negli articoli che è sufficiente creare il profilo per una velvia che vista l'ampiezza dovrebbe andare bene per tutte le pellicole... visto che vendono tanti profili, velvia, provia, astia ecc... è effettivamente sufficiente comprare quello per la velvia o sarebbe meglio (molto meglio) prendere tutti quelle delle pellicole che ho usato?
non sono mai stato monomaniaco e ho sempre usato tante pellicole diverse... pernso che per la maggior parte siano provia 100 poi velvia e sensia, ma non saprei ricostruire ora quali dia sono fatte con quli pellicole, a meno di aprire il telaietto...
consigli? prendo velvia e non ci penso più? prendo provia visto che sono la maggiorparte delle mie dia consapevole che perderò qualcosa nelle scansioni delle velvia? prendo tutto e poi apro i telai e scopro che pellicole ho usato nel corso degli anni?

ciao e grazie della pazienza!
daniele

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/10/2007 :  11:03:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prendi i target di tutte le pellicole che hai usato...io non avrei dubbi..magari sulla pellicola che hai usato più spesso o con la quale hai fatto le foto più importanti potresti pensare di prendere a parte un target individualmente misurato. Però per partire compra il kit S1 che include per 70 euro tutte le pellicole che mediamente si usano.


PS. Che scanner hai preso alla fine?
Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  22/10/2007 :  11:11:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
alla fine ho preso il nikon 8000
è stato un buon affare (ottimo) l'ho pagato 700 euro! con tasse doganali e spedizione sono arrivato a 900... apero il pacco però ho scoperto che era stato trattato da cani durante la spedizione e infatti si è rotta la trasmissione tra motore e carrello...
l'ho portato in assistenza il 21 settembre e oggi (spero...) dovrei ritirarlo aggiustato: altri 180 euro che però dovrebbero venire ripagati dall'assicurazione delle poste... speriamo bene!
comunque anche se dovessi sborsarli io almeno ho la garanzia di un anno che altrimenti non avrei
non vedo l'ora di giocarci un pò!!!

hai qualche suggerimento sul come ricostruire quale pellicola è una determinata dia senza rompere il telaietto?

ciao
daniele
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/10/2007 :  11:20:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo se non ti rimborsano il danno 1100 euro non è poco come spesa totale. Sulla garanzia non mi sentirei tanto sicuro...secondo me è coperta la garanzia sul tipo di riparazione che ti hanno fatto non su qualsiasi rottura. Vabbè non ci pensare...ora goditelo.

Per il fatto della pellicola non c'è nulla da fare devi aprire un po il telaietto. Io scattavo quasi sempre con le stesse poche pellicole (2-3 al mssimo) quindi basta che individuavo su un solo scatto a sessione (sceglievo una dia poco importante e la rompevo) quale pellicola avevo usato per quella sessione.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  22/10/2007 :  11:45:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
so che tu hai pagato poco più il 9000 ma sinceramente io non ne ho mai visti a quei prezzi anche se ho cercato tantissimo... per l'8000 1100 euro sarebbe un prezzo ancora un filo sotto la media che si trova su ebay ma certo più alto di 900.

grazie dei consigli
ciao
daniele
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  24/10/2007 :  17:02:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
giusto per condividere:
il venditore dello scanner mi ha rimborsato la spesa di tasca sua e ora aspetterà il rimborso delle poste fossero tutti così!!!

ieri ho ordinato il kit S1 da coloraid.de dovrebbe attivare a breve! poi tornerò a fare domande

ciao a tutti
daniele
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/10/2007 :  00:55:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Inizia a procurarti un software per fare profili Dalle ultime mie prove va molto bene Profile Prism

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  25/10/2007 :  09:01:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho letto un po di tuoi post su fotoavventure...
confrontavi profile prism, vuescan e profile maker
so che alberto usa l'ultimo, tu consigliavi il primo... io pensavo di usare il secondo perchè è quello che ho già... ma se me lo sconsigli vedo di procurarmene un altro!
mi fai un breve sunto delle differenze?

ciao e grazie
dani
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/10/2007 :  12:01:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho notato che in molte situazioni Profile maker chiude troppo le ombre procurando molto rumore...Vuescan va meglio in questo, sia con gamma lineare che 2,2. Profile Prism è quello che produce una migliore lettura delle ombre con un buon gamut. Però funziona bene solo con gamma 2,2 circa...i profili a gamma 1 sono pessimi.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina