PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 HD del S.O.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato - 19/10/2007 :  14:38:52  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno, leggo questo forum e i preziosi articoli di PhotoActivity da diverso tempo (come testimonia un mio vecchio articolo pubblicato su clickblog: http://www.clickblog.it/post/147/photoactivity); finalmente oggi mi sono deciso a scrivere due righi su questo forum sopratutto per salutare tutti gli appassionati che lo frequentano.
In particolare vorrei complimentarmi con Enrico Cinalli per l'articolo nel quale espone come dare una bella botta ai tempi di elaborazione sfruttando due dischi ad alte prestazioni configurati in Raid 0.
Da quello che leggo non viene data grande importanza all'HD su cui risiede il sistema operativo, quindi vorrei chiedere ad Enrico se effettivamente, almeno su questo componente, sia possibile risparmiare qualcosa al momento dell'acquisto:
In effeti, lo dico anche per consolare chi non ha grandi risorse economiche e pensa che con PC obsoleti non si possa fare panofotografia, i miei panorami (www.girofoto.it) sono elaborati con un vecchio Athlon 1200, 768 Mb di RAM e 2 HD, però, visto che lavoro sempre in TIF al massimo della qualità, i miei tempi sono veramente lunghi, quindi faccio spesso un pensierino per il rinnovo del mio hardware.

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/10/2007 :  16:54:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Roberto,
grazie per i complimenti, sono sempre ben accetti!

Per rispondere al tuo quesito, direi che anche la velocità di avvio del SO e degli applicativi è importante in un sistema che si rispetti.
Tuttavia è molto più importante disporre di HD veloci dedicati ai files di "scratch", come la "memoria virtuale" di Windows e il file temporaneo di Photoshop, perchè il numero di accessi è molto superiore (e pesante) rispetto ai files del SO / applicativi.

Risparmiare sul disco SO, dunque? E' possibile, ma il risparmio ottenibile è relativamente contenuto.

Secondo me risparmi importanti si possono ottenere sul clock dei processori, perchè spesso a limitati incrementi di clock corrispondono incrementi di prezzo esorbitanti. Un esempio? I nuovi Intel Quadcore da 2,44 e 3,00 Ghz.

ps: nell'articolo ho specificato che la soluzione RAID stripe può interessare chi sviluppa spesso progetti pano molto pesanti. Ovviamente si può utilizzare anche un PC del 2001 (come il tuo) e .... "attendere prego.." !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  19/10/2007 :  17:26:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la tempestiva risposta.

A proposito di processori oggi è comparso questo interessante confronto: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_index.html

Pubblico il link perchè magari può iteressare a molti.

Saluti
Roberto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/10/2007 :  23:02:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie!

Come volevasi dimostrare, il Quadcore 2,4Ghz è un ottimo investimento anche in chiave futura.
Guarda la resa di questo processore anche nel benchmark "rendering".

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  21/10/2007 :  12:01:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, Enrico.
Unendomi ai complimenti per il tuo articolo sugli HD per lo scratch volevo farti un paio di domande. I modelli Western Digital da te citati sembrano interni. Posizionarne due significa comunque avere ancora due attacchi SATA liberi sulla motherboard, giusto? E se così non fosse? esistono modelli analoghi che possano essere sistemati come HD esterni magari con connessione 1394 per non vanificare i vantaggi di velocità acquisiti con il trasferimento dati tramite classica USB?
La gestione RAID può essere abilitata solo per quella specifica coppia di HD e lasciare l'HD del SO (con le sue partizioni) al di fuori del suo controllo?
Mi interessa il tuo articolo in quanto, oltre che per le pano, ho un forte interesse nel velocizzare PS perchè mi trovo a lavorare abitualmente con immagini molto pesanti e l'applicazione di filtri come GF5 spesso mi lascia il tempo di andarmene al bar malgrado una buona configurazione hardware e 3 Gb di RAM. Avevo predisposto, nell' HD del SO, una partizione di 10 Gb dedicata solo a PS. Mi sembra di capire, leggendoti, che è piccola. In attesa di poter integrare, possibilmente, il sistema da te consigliato, a quanto andrebbe portato questo spazio? Ed è il caso di lasciarlo in comune con PTgui o anche a questo va lasciata una partizione tutta per lui?
Ciao e grazie.

Alfredo
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  21/10/2007 :  12:17:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ancora una cosa...
WD ha anche il raptor da 150 Gb

http://www.wdraptorx.com/en/specifications/

Vista la stessa capacità, è sempre meglio la configurazione RAID o il disco singolo (che si accontenta di un solo ingresso SATA dalla scheda madre?

Alfredo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  21/10/2007 :  14:25:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora, come dischi esterni non conviene utilizzarli a meno che non si utilizzi la fireware 800 ma la scheda e il chipset del box hd devono essere ad alte performance... alla fine si spendono tanti, troppi soldi
Puoi aggiungere una scheda pci-sata raid nel pc (ma tu usi mac o pc?) però le classiche schede pci non danno buone performance come le porte sata native sulla modherboard o come le nuove schede pci-x (che però costano molto anche queste....)
La gestione raid è indipendente per ogni disco-coppia di dischi.
Per quanto riguarda la partizione, NO, è inutile avere come scratch una partizione di un disco che si utilizza già per altre operazioni, soprattutto come disco di sistema. La testina è una e deve fare molta fatica per leggere le due partizioni.
Io sul mac (ma questo vale anche per i pc) ho messo una scheda raid pci-x e ho il sistema su un singolo disco, i file da lavorare su un altro disco e lo scratch su due dischi in raid0 che utilizzo anche per immagazzinare le foto che vedo con lightroom. Quello che mi manca è la potenza di calcolo (ho un g5 dual 2.0ghz) e aspetto che escano i nuovi processori per i macpro così ne prenderò uno.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  21/10/2007 :  14:31:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Vista la stessa capacità, è sempre meglio la configurazione RAID o il disco singolo (che si accontenta di un solo ingresso SATA dalla scheda madre?



Sempre raid

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  21/10/2007 :  16:34:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo, grazie per le precisazioni.
Il mio sistema è un PC; a questo punto dovrò rivedere alcune cose che consideravo assodate. Mi sembra di capire che tu immagazini le foto sullo stesso sistema raid che serve da espansione memoria alle applicazioni... ma non bisognava evitare proprio questo? Cioè, le foto non dovevano essere su un disco diverso da quello in cui si lavorano? O per "visualizzo da LR" intendi che lì c'è solo il database degli xmp generati da LR e non i files originali?

Alfredo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  21/10/2007 :  18:19:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel hd raid0 ci sono le copie dei file originali

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/10/2007 :  21:12:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto
I modelli Western Digital da te citati sembrano interni.



Si, ma se li posizioni in un box alimentato diventano esterni!

Citazione:

Posizionarne due significa comunque avere ancora due attacchi SATA liberi sulla motherboard, giusto? E se così non fosse? esistono modelli analoghi che possano essere sistemati come HD esterni magari con connessione 1394 per non vanificare i vantaggi di velocità acquisiti con il trasferimento dati tramite classica USB?



NON due attacchi SATA qualunque, piuttosto DUE attacchi SATA gestiti da un controller RAID (di fatto è un un chip sulla motherboard).
ps: per queste operazioni anche la FW800 può essere un collo di bottglia: 800Mbit/s contro i 1500Mbit/s della connessione SATA.

Citazione:

Avevo predisposto, nell' HD del SO, una partizione di 10 Gb dedicata solo a PS.



Serve poco, ma sempre meglio che niente...
L'unico vantaggio è che la partizione dedicata, non potendosi frammentare, garantisce un accesso più veloce allo scratch di PS.

Altra cosa è poter contare su una unità fisica dedicata...
... altra cosa ancora (come scritto nell'articolo) è poter contare su due (o più!) unità fisiche connesse in RAID stripe!

Sulla dimensione dell'unità logica di scratch, vedi un po' tu. Non è detto che 10Gb siano pochi, molto dipende dalla dimensione del file aperto e dagli stadi di history richiesti.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  22/10/2007 :  12:04:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Insomma, prima o poi dovrò riaprire il pc e capire come sistemare questi dischi per lo scratch. La motherboard, una Asua P5DG1, supporta il raid. Sul sito Asus specifica:



Serial ATA & IDE RAID
controller integrati Silicon Image Sil3114R e ITE 8212F RAID unitamente al southbridge Intel ICH6R costituiscono un'eccellente soluzione per le vostre necessità di storage in RAID. Il southbridge Intel ICH6R supporta RAID 0, 1 e la tecnologia Intel Matrix RAID 4 porte Serial ATA. Il controller Silicon Image Sil3114R offre 4 porte SATA aggiuntive consentendo funzioni RAID 0, 1, 10, JBOD e RAID 5 via patch software. Per i dischi IDE, il controller ITE 8212F implementa funzionalità RAID 0, 1 , 0+1 su due canali ATA133.



Bello, ma che vuol dire? dove andrebbero sistemati eventualmente i nuovi hd? e, soprattutto, è una cosa fai da te o tocca portare il tutto ad un tecnico?
Cavolo... io faccio il fotografo e l'archeologo... all'ingegnere proprio non ci arrivo...


Alfredo
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  13/12/2007 :  18:24:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una bella alternativa, per ora costosa ma che in breve tempo diverrà la normalità, sono gli HD a stato solido, come l'eccellente Mtron da 16GB. Questi 'dischi' viaggiano costantemente a 120 Mb/sec, e volendo si può pensare di utilizzarne due in raid 0 arrivando a 240 Mb/sec (scalabilità del 100%). Per ora costano 400$ l'uno, ma fino a pochissimo tempo fa si parlava di 1.000$. Per farla breve tra un annetto ce li potremo permettere tutti.
A questo link:
http://www.nextlevelhardware.com/storage/battleship/
ne provano fino a 9 in raid 0: Da paura!!!
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/12/2007 :  19:46:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si,
questa possibilità non è poi così lontana, e rivoluzionerà le potenzialità di utilizzo dei dischi come memoria ad accesso rapido.

Per ora soluzioni RAID basate su dischi SATA come i Raptor restano le uniche possibili per soluzioni "home".

Grazie per la segnalazione.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  13/12/2007 :  21:06:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse inizieremo a vedere hd a stato solido sul prossimo mac presentato a gennaio

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/12/2007 :  21:31:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il portatile argento di cui mi parlavi?

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/12/2007 :  22:22:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo,
le prestazioni in scrittura dei nuovi HD stato-solido non sono altrettanto entusiasmanti, almeno per ora.
Un Raptor è sempre più veloce, in scrittura continua.

I dati più significativi sono il basso consumo ed il bassissimo tempo di accesso, addirittura al di sotto di 1/10ms. Questo dato si concretizza in una gran velocità di lettura/scrittura di piccoli pacchetti di dati, cosa che accelera molto ad esempio il caricamento di un S.O.
Non a caso, il primo utilizzo è proprio l'HD dei portatili.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  13/12/2007 :  23:18:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Il portatile argento di cui mi parlavi?



dovrebbe. Però con schermo 13,3 a led e dvd esterno.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina