PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 calibratori e profili ICC
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato - 27/11/2007 :  23:14:41  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
da un paio di anni ho un monitor LaCie 319, che ho comprato insieme al calibratore dedicato LaCie Blue Eye.

A guardarlo, il calibratore sembra un Eye-One Display 2 di X-Rite ricolorato.
...Ed È un Eye-One Display 2 ricolorato...

Nel senso che viene riconosciuto come tale dal software (gratuito) della X-Rite.
Solo che il calibratore LaCie costa meno di 200€ (ed anche molto meno su eBay), mentre l'X-Rite circa 300 e passa.
Io lo dico, casomai interessasse a qualcuno.
Mi risulta che il LaCie in questo modo sia il più economico calibratore completo in circolazione.

Ma il mio problema è un altro.

Per calibrare il monitor, uso il software fornito con LaCie, che per il monitor 319 (e solo per lui, probabilmente perchè è ottimizzato per quel pannello LCD) crea un profilo migliore, di poco, di quanto faccia il software Eye-One Match 3 di X-Rite.

Qualcuno sa se è possibile "far riconoscere" al software X-Rite il profilo creato dal LaCie come proprio, in modo che possa validarlo (e soprattutto non me lo chieda ogni volta che accendo il PC?)?

Mi sarebbe interessante per monitorare per bene il monitor (ha ha! ), che ha ormai quasi 10000 ore di funzionamento sulle spalle, ma soprattutto perchè la validazione è molto migliore di quella del software LaCie.

grazie!
a_

www.andre-photo.org

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/11/2007 :  23:53:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Andrea,

non sempre è possibile utilizzare un colorimetro "ottimizzato" per un monitor su di un altro monitor, anche se il sw lo supporta

Per esempio il colorimetro in dotazione a certi monitor a LED, ha i filtrini RGB diversi dalla versione standard, per cui l'utilizzo su di un diverso monitor può dare risultati imprevisti

Non conosco, però il Lacie Blue Eye, che potrebbe essere effettivamente un Display 2 o un LT o qualcosa di analogo

Non credo si possa far digerire ad eye-one match il profilo di un altro software; probabilmente va a cercare in un campo del profilo ICC delle informazioni che non trova, per cui bisognerebbe prima sapere cosa va a cercare, e poi riuscire a scrivergliele correttamente

Però puoi sicuramente disabilitare il reminder
Un modo è quello di cancellare dalla cartella "Esecuzione Automatica" il programmino "Logo Calibration Loader"

L'altro è quello di disabilitare il reminder alla fine della calibrazione/profilazione con eye-one match

ciao



AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/11/2007 :  12:42:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

grazie per la risposta
ho appena fatto una prova con un Eye-One "originale", ed i risultati sono estremamente simili
errori intorno allo 0.3 (delta E2000) per entrambe le sonde, e risultati analoghi con i du software
ne deduco siano effettivamente la stessa cosa...

per quanto riguarda il "Tag" o simile nel profilo, è proprio quello che spero qualcuno sappia
in caso contrario pazienza, userò comunque il software X-Rite perchè più flessibile
sinceramente, ad occhio non noto differenze!

a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/11/2007 :  12:51:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
ho appena fatto una prova con un Eye-One "originale", ed i risultati sono estremamente simili
errori intorno allo 0.3 (delta E2000) per entrambe le sonde, e risultati analoghi con i du software
ne deduco siano effettivamente la stessa cosa...


Credo anch'io siano lo stesso strumento, però, se vuoi fare un test più attendibile, dovresti incrociare le misure

Cioè se crei il profilo e fai la validazione con lo stesso strumento, ti porti dietro lo stesso errore nelle due operazioni, per cui il delta E sarà certamente basso, ma sarà dovuto essenzialmente alla bontà del SW nel creare il profilo

Dovresti creare il profilo con uno strumento e validarlo con l'altro e viceversa

E se anche in questo caso trovi errori così piccoli, allora puoi anche disinteressarti del fatto che i due strumenti siano o meno uguali, perchè è più che sufficiente il fatto che si comportino allo stesso modo

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/11/2007 :  13:09:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

acc. che scemo! non ci ho pensato
ho incrociato le validazioni con i due software diversi, però
dovrebbe essere la stessa cosa, visto che ognuno dovrebbe essere tarato per uno specifico strumento
il mio pensiero è stato che, incrociando i software, se gli strumenti fossero stati diversi, avrebbero "reagito" in modo differente al profilo creato dall'altro software
pazienza, vorrà dire che al limite me lo fa notare il primo cliente a cui stampo in verde la cucina gialla
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/12/2007 :  15:37:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

come fatto giustamente notare da Alberto, andava fatta una cross-validation

fatta... ed i risultati sono praticamente gli stessi, con due strumenti e due software diversi, sempre su un LaCie 319 ed un HP/Compaq 19w (il primo con LUT interna, il secondo no)

se aggiungiamo che le stampe mi stanno venendo fuori bene, nessun cliente mi ha urlato dietro...

penso che si possa dire che i due strumenti sono uguali
ognuno faccia le sue scelte, ma se si deve restare in economia, il Blue Eye della LaCie è spesso il più economico
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina