Autore |
Topic |
|
JohnRock
Senior Member
Italy
210 Posts |
Postato - 03/10/2007 : 10:18:32
|
Intorno ai 200-250 euro quale colorimetro pensate sia meglio per iniziare una profilazione dei monitor (che giri sia su WinXp che MacOsx)?
Ciao Giovanni |
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  03/10/2007 : 10:51:22
|
Mi accodo alla discussione... Io stampo in bianco e nero con il Kit PA e uso un iMac G5 20°. Mi sarebbe utile un calibratore?
Luca Ghedini |
|
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  03/10/2007 : 13:46:46
|
Sì perché tra il profilo canned della apple e quello strumentale c'è una grossa differenza.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  03/10/2007 : 13:53:26
|
Continuo con la molestia: attorno ai 150 euro non c'è nulla di valido?
Luca Ghedini |
|
|
Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  03/10/2007 : 14:17:49
|
...per quei soldi compri lo Spyder2 Suite... io ho il Pro e mi ci trovo bene, la versione suite però non ricordo che limitazioni abbia... forse anche l'Eye One LT costa circa quella cifra...
Andrea http://andrea.photo4u.it |
|
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  03/10/2007 : 15:15:29
|
Io preferisco il gretag ai colorvision, inoltre come già detto più e più volte il gretag LT è un vecchio modello di colorimetro, quindi poco adatto.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
|
|
Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  03/10/2007 : 15:31:12
|
...per 150 euro la scelta è quella: Gretag vecchio o Colorvision nuovo... l'Eye One Display 2 non rientra nel budget purtroppo... il Colorvision non va male comunque, la sonda è recente ed il software si può aggiornare in un secondo momento alla versione Pro in caso di necessità...
Andrea http://andrea.photo4u.it |
|
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  03/10/2007 : 18:17:28
|
Io ho usato il colorvision pro, il gretag eye one 2 e adesso ho lo spettrofotometro. I risultati del colorvision sono molto distanti da quelli dello spettrofotometro, invece l'eye one display ci si avvicina molto. Poi tra i 150€ e i 200-240 necessari per l'eye one dipslay 2........sono acquisti che si fanno una volta sola.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
|
|
truciolo
Junior Member
Italy
26 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 08:17:05
|
"Continuo con la molestia: attorno ai 150 euro non c'è nulla di valido?
Luca Ghedini"
Ciao, Luca.
Sto provando "huey", fatto da Gretag Macbeth per Pantone. E' piccolo, essenziale e costa poco più di 100Euro. Ho ancora una riserva, però: sul monitor del mio portatile (HP con Windows) non ho ancora un risultato soddisfacente (lieve dominante seppia), anche se è sicuramente molto meglio di prima, specie nella miglior percezione dei grigi più scuri; ora ho un suggerimento dell'assistenza da provare, poi ti faccio sapere se risolve. Può anche darsi che il problema sia il tipo di monitor montato sul mio portatile (quelli lucidi, belli per i filmati ma poco uniformi e poco corretti), proverò anche su un monitor decente esterno.
ciao Marco
PS: qualcun altro ha provato huey ed avuto problemi simili? Si risolvono o ho buttato via i soldi?... |
|
|
Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 08:54:55
|
Ho avuto lo Huey e per quella che è stata la mia esperienza posso dire che funziona abbastanza bene su monitor di qualità, su monitor di portatili o comunque economici o relativamente economici è un po' un disastro. Di sicuro meglio che calibrando ad occhio ma non c'è verso di creare una corrispondenza tra 2 monitor differenti.
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 09:09:30
|
Riprendo l'intervento di Carlo: si tratta di acquisti che si fanno una sola volta, e sono rivolti alla calibrazione del monitor, ovvero l'anello centrale di tutta la catena di gestione del colore.
Il mio consiglio: acquistate una fotocamera con qualche MP in meno, ma non tagliate il budget sul monitor e su questo accessorio, pena la perdita di tanto (prezioso) tempo .....
Ciao Enrico |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 11:02:19
|
Ieri sono stato da SerData (rivenditore Apple storico di Bologna), a chiedere, appunto, per un colorimetro: preso atto del mio hardware (iMac G5 20°), mi hanno detto di lasciar perdere e di pensare, innanzitutto, a cambiare monitor.... ;-(
Luca Ghedini |
|
|
Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 11:05:40
|
Considera comunque che un colorimetro una volta che l'ahi preso lo tieni ed in qualunque caso ti migliora la situazione... se la migliora con i monitor dei portatili perchp non dovrebbe farlo con quello del tuo iMac...
Ciao, Andrea
|
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 11:17:35
|
Infatti anche io son perplesso.....
Luca Ghedini |
|
|
Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 11:50:03
|
...non è che hanno proposto di venderti un Apple Cinema per migliorare la situazione? Si spiegherebbe il perchè dell'affermazione...
Ciao, Andrea
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 14:34:46
|
..... no, mi hanno sconsigliato anche quello
Luca Ghedini |
|
|
undavide
Senior Member
Italy
306 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 15:11:13
|
Ciao, il commento di SerData si presta a diverse interpretazioni...! Certo che se ad un monitor non di primissima categoria affianchi un colorimetro non di primissima categoria, forse è meglio tenersi i soldini in tasca. Non ho visto di persona il tuo schermo, ma se è quello della nuova serie se ne è letto maluccio. Anche per la serie vecchia non ci sono esperienza confortanti (un collega ci ha tanto provato poi alla fine ha deposto le armi e s'è preso un monitor serio da affiancare). Il cinema Display è sicuramente un passo in avanti, tutto dipende dalle esigenze/budget. Adesso che XRite s'è magnata pure Pantone (oltre che Gretag), magari fra un po' esce un DTPEyeOneHuey Ciao, Davide |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  04/10/2007 : 15:18:14
|
No, il mio iMac è uno della vecchia serie con il processore PPC, senza uscita video.....
Luca Ghedini |
|
|
max_ud
Junior Member
Italy
32 Posts |
Postato -  20/10/2007 : 14:42:29
|
Il mio consiglio è:
- Eye-One Display2 - Software NEC SpectraView Profiler v4
Il software è fondamentale soprattutto su monitor non di primissima qualità.
Max |
|
|
|
Topic |
|