PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Colorimetro base base :)
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 03/10/2007 :  10:18:32  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intorno ai 200-250 euro quale colorimetro pensate sia meglio per iniziare una profilazione dei monitor (che giri sia su WinXp che MacOsx)?

Ciao Giovanni

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/10/2007 :  10:21:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gretag eye one 2

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  03/10/2007 :  10:51:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi accodo alla discussione... Io stampo in bianco e nero con il Kit PA e uso un iMac G5 20°. Mi sarebbe utile un calibratore?


Luca Ghedini
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/10/2007 :  13:46:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì perché tra il profilo canned della apple e quello strumentale c'è una grossa differenza.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  03/10/2007 :  13:53:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Continuo con la molestia:
attorno ai 150 euro non c'è nulla di valido?


Luca Ghedini
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  03/10/2007 :  14:17:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...per quei soldi compri lo Spyder2 Suite... io ho il Pro e mi ci trovo bene, la versione suite però non ricordo che limitazioni abbia... forse anche l'Eye One LT costa circa quella cifra...

Andrea
http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/10/2007 :  15:15:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io preferisco il gretag ai colorvision, inoltre come già detto più e più volte il gretag LT è un vecchio modello di colorimetro, quindi poco adatto.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  03/10/2007 :  15:31:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...per 150 euro la scelta è quella: Gretag vecchio o Colorvision nuovo... l'Eye One Display 2 non rientra nel budget purtroppo... il Colorvision non va male comunque, la sonda è recente ed il software si può aggiornare in un secondo momento alla versione Pro in caso di necessità...

Andrea
http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/10/2007 :  18:17:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho usato il colorvision pro, il gretag eye one 2 e adesso ho lo spettrofotometro. I risultati del colorvision sono molto distanti da quelli dello spettrofotometro, invece l'eye one display ci si avvicina molto.
Poi tra i 150€ e i 200-240 necessari per l'eye one dipslay 2........sono acquisti che si fanno una volta sola.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

truciolo
Junior Member

Italy
26 Posts

Postato -  04/10/2007 :  08:17:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Continuo con la molestia:
attorno ai 150 euro non c'è nulla di valido?


Luca Ghedini"

Ciao, Luca.

Sto provando "huey", fatto da Gretag Macbeth per Pantone.
E' piccolo, essenziale e costa poco più di 100Euro.
Ho ancora una riserva, però: sul monitor del mio portatile (HP con Windows) non ho ancora un risultato soddisfacente (lieve dominante seppia), anche se è sicuramente molto meglio di prima, specie nella miglior percezione dei grigi più scuri; ora ho un suggerimento dell'assistenza da provare, poi ti faccio sapere se risolve.
Può anche darsi che il problema sia il tipo di monitor montato sul mio portatile (quelli lucidi, belli per i filmati ma poco uniformi e poco corretti), proverò anche su un monitor decente esterno.

ciao
Marco

PS: qualcun altro ha provato huey ed avuto problemi simili? Si risolvono o ho buttato via i soldi?...
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  04/10/2007 :  08:54:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho avuto lo Huey e per quella che è stata la mia esperienza posso dire che funziona abbastanza bene su monitor di qualità, su monitor di portatili o comunque economici o relativamente economici è un po' un disastro. Di sicuro meglio che calibrando ad occhio ma non c'è verso di creare una corrispondenza tra 2 monitor differenti.

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/10/2007 :  09:09:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riprendo l'intervento di Carlo: si tratta di acquisti che si fanno una sola volta, e sono rivolti alla calibrazione del monitor, ovvero l'anello centrale di tutta la catena di gestione del colore.

Il mio consiglio: acquistate una fotocamera con qualche MP in meno, ma non tagliate il budget sul monitor e su questo accessorio, pena la perdita di tanto (prezioso) tempo .....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  04/10/2007 :  11:02:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ieri sono stato da SerData (rivenditore Apple storico di Bologna), a chiedere, appunto, per un colorimetro: preso atto del mio hardware (iMac G5 20°), mi hanno detto di lasciar perdere e di pensare, innanzitutto, a cambiare monitor.... ;-(


Luca Ghedini
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  04/10/2007 :  11:05:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Considera comunque che un colorimetro una volta che l'ahi preso lo tieni ed in qualunque caso ti migliora la situazione... se la migliora con i monitor dei portatili perchp non dovrebbe farlo con quello del tuo iMac...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  04/10/2007 :  11:09:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono d'accordo con la Serdata

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  04/10/2007 :  11:17:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti anche io son perplesso.....



Luca Ghedini
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  04/10/2007 :  11:50:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...non è che hanno proposto di venderti un Apple Cinema per migliorare la situazione? Si spiegherebbe il perchè dell'affermazione...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  04/10/2007 :  14:34:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
..... no, mi hanno sconsigliato anche quello

Luca Ghedini
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  04/10/2007 :  15:11:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
il commento di SerData si presta a diverse interpretazioni...!
Certo che se ad un monitor non di primissima categoria affianchi un colorimetro non di primissima categoria, forse è meglio tenersi i soldini in tasca.
Non ho visto di persona il tuo schermo, ma se è quello della nuova serie se ne è letto maluccio. Anche per la serie vecchia non ci sono esperienza confortanti (un collega ci ha tanto provato poi alla fine ha deposto le armi e s'è preso un monitor serio da affiancare).
Il cinema Display è sicuramente un passo in avanti, tutto dipende dalle esigenze/budget.
Adesso che XRite s'è magnata pure Pantone (oltre che Gretag), magari fra un po' esce un DTPEyeOneHuey
Ciao,
Davide
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  04/10/2007 :  15:18:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, il mio iMac è uno della vecchia serie con il processore PPC, senza uscita video.....

Luca Ghedini
Go to Top of Page

max_ud
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  20/10/2007 :  14:42:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di max_ud  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mio consiglio è:

- Eye-One Display2
- Software NEC SpectraView Profiler v4

Il software è fondamentale soprattutto su monitor non di primissima qualità.

Max
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina