PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Consiglio Scanner
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato - 18/10/2007 :  12:21:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non datemi del pazzo, ma avevo una mezza intenzione di dotarmi di uno scanner per trasparenze.
2820 dpi o 4000 per acquisire del 35 mm, ovviamente, da cui ricavare degli A3?

Avrei visto, infatti, dei Minolta a buon prezzo.

Ciao e grazie

Luca Ghedini

Gennaro
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  18/10/2007 :  15:11:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao
2820 dpi per un negativo 35mm in stampa A3/A3+ forse siamo proprio al limite, meglio un 4000 dpi.
So che i minolta sono molto validi ma non li conosco io ho un Nikon LS 50 da qualche anno ed è 4000 dpi, ultimamente l'ho rispolverato facendo delle scansioni di vecchi negativi bw ed ho fatto delle stampe con il kit PA....i risultati in formato A3/A3+ sono stati fantastici tanto da ritornare un po sui vecchi passi e cioe scattare in analogico solo il bw ed affiancare la tecnologia digitale per il colore...secondo me possono benissimo convivere...
Ci sono anche vari scanner piani che fanno un ottimo lavoro con i negativi di tutti i formati ma per un risultato sufficiente non vanno oltre il 6/7x di ingrandimento quindi con un negativo 35mm massimo una stampa A4 per avere una buona nitidezza e un buon dettaglio, diverso per i formati piu grandi..in ogni caso niente a che vedere con la qualita di scanner dedicati...

Gennaro

------------------------
http://photo.net/photodb/member-photos?user_id=2174379
http://www.usefilm.com/photographer/71227.html
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/10/2007 :  16:26:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tempo fa ho profilato un Minolta a 2820 e l'ho trovato un po' scarsino

Molto peggio del mio (ex) Minolta Multi pro con scansione dimezzata (2400 DPI)...

Però non mi ricordo il modello esatto..

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/10/2007 :  00:55:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per il 35 mm vai senza dubbio su 4000 ppi. O se trovi lo Scan Elite 5400.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

truciolo
Junior Member

Italy
26 Posts

Postato -  19/10/2007 :  08:52:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, Luca.

Io ho trovato, anni fa, un Nikon Super Coolscan 4000ED (quindi la penultima generazione, versione "pro"); il prezzo era buono (500Euro), la macchina è davvero buona, robusta e precisa.
Le scansioni sono molto buone: ho stampato (fatto stampare, sigh...)parti di fotogramma in A3+ per una mostra, e il risultato non era davvero male.
Anche col B7N lavora assai bene.
C'è modo di agire su molti parametri, una volta scaricata dai siti Nikon l'ultima versione di Nikon Scan; si dice che usando SilverFast, poi, si cavi ancora di più da questo scanner, ma io non l'ho ancora provato.

Credo che l'LS 50 di Gennaro sia equivalente (non monta il caricatore per dia o per pellicole in rullo da 36, ma per il resto dovrebbe avere un motore assai simile, e un firmware più aggiornato); dalla sua, ha l'essere più aggiornato (pur se in versione "amatoriale") ed un prezzo di listino più che dimezzato, e secondo me trovarlo a poche centinaia di Euro è possibile.

Ottimo, mi dicono, anche il Minolta 5400: alta risoluzione, buona qualità delle scansioni.

Escluderei il Canon FS4000, meno prestante come qualità, molto lento e anche meno robusto di Nikon e Minolta.

ciao
Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina