PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Differenze istogramma
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato - 19/09/2007 :  12:43:19  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti

Ho caricato una foto in PS precedentemente convertita con il profilo QTR - Gray Lab (prima stampavo con i MIS) e l'istogramma che mi si presenta è quello riferito nel link il primo a sinistra.
Ho convertito sucessivamente la foto con il profilo PA-2100-FibaUSmoothHW-1440super-MattePaper e l'istogramma viene modificato come quello sulla destra.
Volevo sapere cosa comporta in fase di stampa questo cambiamento.
A monitor non riesco a percepirne la differenza.

http://www.pbase.com/photoandyd/image/85861396

Ciao Andrea

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/09/2007 :  19:36:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Convertire ad un profilo" significa CAMBIARE I NUMERI attuali al fine di mantenere il più possibile INTATTI i valori ASSOLUTI Lab (in questo caso si tratta di B/N, dunque parliamo di L*).

E' dunque normale che l'istogramma risulti diverso dopo la conversione.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  19/09/2007 :  20:40:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto la prova con l'immagine 21step di QTR.
Caricandola senza nessun intervento e cotrollando la lumiosità dei vari step con lo strumento contagocce vedo che c'è esatta corrisondenza tra il numero sottoindicato e le indicazione nella cartellina info K=...
Se converto con il profilo del precedente post la tendenza è quella di un aumento dei vari step: as esempio il riferimento 50 diventa 52, 70>76, 90>98.
Questo cosa comporta in fase di stampa ?
La tendenza sarà quella di produrre una foto con toni più scuri ?

Scusate, ma forse sto andando un pò nel pallone.

Ciao Andrea
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/09/2007 :  21:42:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andrea,
ripeto quanto detto prima: cambiano i valori per mantenere il più possibile inalterati i valori in stampa.
Alcune volte (soprattutto con le carte matte) l'operazione non è così scontata, perchè la gamma riproducibile su carta è molto minore di quella dello spazio sorgente.

I profili QTR vengono costruiti in modo da privilegiare il più possibile il contrasto nei toni medio-alti, a scapito di una compressione delle ombre.
Nel dettaglio lo trovi scritto qui.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina