PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Per i guru di PhotoShop
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 17/09/2007 :  11:37:52  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ieri sono stato a Savignano sul Rubicone al festival della Fotografia

Ho visto tante belle foto in tante belle mostre, ma l'autore che mi ha colpito di più è stato Massimo Siragusa con la mostra "Tempo libero"

Qui potete vedere alcune foto di quella mostra

Purtroppo a monitor non si riesce ad avere un' idea di quello che si percepiva osservando direttamente le stampe (in alta risoluzione e di grande formato)

Vorrei chiedere ai guru di PS, se hanno per caso visto quella mostra dal vivo e se hanno un'idea di come siano stati ottenuti quei colori così pastellati e surreali




AlbertoM

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  17/09/2007 :  11:58:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carini i "Pretini" di Giacomelli rifatti a colori

Luca Ghedini
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  17/09/2007 :  12:10:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi pare che il tuo autore abbia un po' copiato sia nello stile che nei soggetti il bravo Vitali.
Per quanto riguarda PS effetti analoghi credo si possano raggiungere per diverse vie. Una può essere quella di:
1. copiare lo sfondo su un livello, desaturarlo al massimo e se del caso dare una leggera tonalità fredda. Con le curve aumentare il contrasto del livello secondo i gusti
2.regolare la trasparenza del livello al 60-70%
3.ridare vivacità e naturalezza ai particolari che si vogliono crendo dei buchi nel livello con lo strumento gomma, regolato al 20/50% secondo i casi
4. eventualmente modificare la regolazione della luminosità del livello desaturato
5. unire i livelli e regolare il tutto
Ciao, Fabio
PS: il pacco delle carte non è ancora arrivato; secondo le Poste (v. sito con codice di ricerca) il 14 risulta che il destinatario era assente, ma non è affatto vero: sono stato a casa tutto il giorno! Sono dei bugiardi!!!
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  17/09/2007 :  12:23:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse una parte significativa di quanto spiegato da Fabio può valere anche per fare delle immagini bianco e nero in chiave alta, o sbaglio?
Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  17/09/2007 :  12:41:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Senza togliere niente all'autore (bravo) c'e' questa "corrente di pensiero" in giro a livello internazionale, sicuramente europeo, molto meno americano, di questi colori desaturati ma con una luminosita' un po' onirica / allucinata. Un Vitali con il turbo, per trivializzare il discorso, insomma. Solo negli ultimi due mesi ho visto una mostra ad Innsbruck su lavori in fabbrica ed un altra su paesaggi alpini (!) intepretati in questa chiave visiva.

Il primo impatto io trovo sia assolutamente accattivante e seducente, non so quanto alla lunga possa mantenere il suo essere cosi' sexy, ma certamente seduce me :-)

Ci sarebbe piuttosto da chiedersi - cosa che esula alla grande dalle mie capacita' - perche' abbia un impatto cosi' forte sul pubblico di oggi.



Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Go to Top of Page

guiba
Junior Member

Italy
43 Posts

Postato -  17/09/2007 :  14:18:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
ho visto le foto di Massimo Siragusa, a me non fa impazzire questo effetto " pastellato " però ammetto che possano considerarsi affascinanti.
Pur sapendo che con Photoshop si può fare quasi tutto mi verrebbe di azzardare un intervento di Corel Painter che ha una funzione specifica per clonare le foto e farle diventare delle pitture, sia acquarello che a olio che a pastelli regolandone l' opacità per renderle più o meno fotografiche.
Mah, tutto è possibile comunque.
Guido

guiba
http://www.flickr.com/photos/guiba6/
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  18/09/2007 :  13:33:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,
ho visto le foto di Massimo Siragusa sul link che hai postato. Se ho ben capito ti riferisci a circa tre foto su cinque: quella della piazza, quella dell'acquapark e quella del campo da calcio ... le altre due non mi sembrano abbiano lo stesso effetto.
Facendo riferimento alle suddette tre secondo me un effetto analogo (non concosco assolutamente il procedimento di Siragusa) potrebbe essere ottenuto:
  • de-contrastando la foto, notate come le ombre in una giornata estiva di sole nell'acquapark siano molto leggere e delicate (impossibile nella realtà); può essere fatto in tanti modo come ad esempio una curva ad S invertita, oppure in Lab lavorando sul canale della luminosità;
  • aumentando il contrasto nei toni medi; può essere fatto con shadow/highlight riducendo il midtone contrast, oppure con plug-in specifici tipo Photomatix/Tone mapping;
  • aumentando la nitidezza della foto (soprattutto nei contorni degli oggetti/persone);
  • diminuendo il contrasto nei colori; può essere fatto ad esempio il Lab agendo sui canali a e b;
  • attenzione a non esagerare perchè la caratteristica è che questa "de-contrastizzazione" (scusate ) avviene in maniera localizzata: in alcune parti dell'imaggine è meno evidente quindi gli effetti vanno mascherati a dovere.
  • si deve partire da una foto che si addice a questo tipo di lavorazione.


Allego due link con due foto, un originale e una elaborata con le indicazioni sopra.
PREMESSA grossa come una casa: la foto di partenza era già lavorata e non va bene bisogna partire dal RAW (ho decontrastato qualcosa che prima avevo contrastato), partivo da un jpg e non va bene perchè è stata distrutta dall'elaborazione ... ad ogni modo era quello che avevo sottomano per un esempio veloce.
www.attimidiluce.com/photoactivity/pre.jpg
www.attimidiluce.com/photoactivity/post.jpg

My two cent
Ciao ciao


Andrea
www.attimidiluce.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  19/09/2007 :  00:18:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il chiarismo ormai viaggia col turbo, il problema non è tanto se l'effetto estetico sia gradevole o meno; deve essere funzionale al concetto che l'autore vuole esprimere.
Semplicemente in alcuni casi le fotografie chiare funzionano, in altri casi no.
Comunque se lo scivolo fa Vitali, i pattinatori sono molto Niedermayr Niente di male, comunque...!
Happy photoshopping,

Davide
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/09/2007 :  10:28:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille a tutti!

E' come avere un manuale di PS interattivo

Era la prima volta che vedevo questo genere dal vivo, e come al solito, la stampa, magari in grande formato, rende sempre di più del monitor

Certo, ora che avete fatto mille riferimenti, il genere non mi sembra più così "originale"

Ma proverò comunque le tecniche che mi avete suggerito

Ciao a tutti!

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina