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 NOVIZIO 2400 e kit PA
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Gianluke
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Italy
2805 Posts

Postato - 06/08/2007 :  18:19:17  Mostra il Profilo
Eccomi novizio con una 2400 e il kit PA in arrivo.

Chiarimenti:

1) Flusso di lavoro in scansione

Premetto che il mio flusso di lavoro si basa ancora su file di scansioni a gamma 1 da diapositive. Quando il file proviene da scansioni colore RGB allora credo (facedo la solita procedura di assegnare il profilo pellicola e poi convertire a Prophoto), una volta ottimizzato il file per il b/n, che sia scontato convertire direttamente il file RGB al profilo gray-lab.icc o al profilo icc creato appositamente se si vuole fare la conversione percettiva.

Se parto invece da scansioni di pellicole in b/n cosa conviene fare?

a) scansione in RGB a gamma 1 senza gestione colore. Quando apro il file in PS quale profilo assegno se la pellicola in b/n non è profilata? Direttamente gray-lab.icc o il profilo icc b/n della carta? Ma poi, essendo scansioni a gamma 1, non dovrebbero essere sempre a gamma 1 i profili che assegno? Graylab.icc che gamma ha?

b) scansione in Greyscale a gamma 1. Idem…cosa assegno in PS?


2) Installazione stampante con le nuove cartucce.

Riempio le cartucce dal foro per la ricarica. Le devo resettare la prima volta che le metto o le riempio tutte e le inserisco direttamente? Devo installare prima normalmente la stampante col driver Epson?

3) Margini stampa target per curve e profili.

Per stampare i 5 target su A4, se ho capito bene, lascio LEFT sempre a 3.3 mm e poi nella casella TOP metto in ordine 220, 165, 110, 55, 3.3 (mm) rimettendo sempre lo stesso foglio 5 volte e ad ogni stampata sostituendo una curva diversa a seconda del canale da profilare. Giusto?
Per la curva del toner devo stampare altro? O è una curva che viene ricavata dalla stesso target stampato?

4) Risoluzione di stampa.

Dato che il mio volume di stampa è basso, ci tengo in particolare alla massima qualità ottenibile, e non me ne frega tanto della velocità di stampa. E’ possibile creare le curve e i profili solo a 2880 , anche se si tratta di una Epson 2400, o ne vale assolutamente la pena rispetto a 1440 super ? Faster o better mi sembra che non influenzino le curve e i profili.


Uhmmm…credo sia tutto…se mi viene in mente altro mi rifaccio vivo.



PS. per Alberto. Mi dovresti inviare la curva per la 2400 per la calibrazione di una nuova carta. Non c'è sullo shop. Visto che sono il primo beneficierò dei profili custom

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio

AlbertoM
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Postato -  06/08/2007 :  19:04:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Allora, comincio a rispondere

1)
Io salverei l'immagine in gray-lab, e convertirei al profilo di stampa (in B/N) solo per stampare

a) Io preferisco fare la scansione in RGB grezza (a Gamma 1), assegnare il profilo dello scanner a gamma 1, convertire a QTR-Gray Lab, e salvarla dopo averla lavorata. Poi come sopra, converto al profilo di stampa solo per stampare

b)Anche questa volta preferisco fare la scansione in RGB grezza, assegnare gray-lab, invertire e applicare un livello "livelli" per mettere a posto ombre, alte luci e gamma (mezzitoni).

2) Installa il driver Epson, altrimenti QTR non funziona
Riempi le cartucce lasciando 1 cm di aria, risucchia un po' di ink dalla valvolina di uscita dell'ink, installa le cartucce (senza resettarle, per il chip sono già piene), fai due pulizie e attendi un'ora o due.
Poi per fare il test degli ugelli usa QTR in "Calibration mode" a 720 DPI: è il metodo migliore per capire se ci sono ugelli otturati

3) Tutto OK. Non serve in questa fase stampare i toner e il glop. Bastano i grigi ed il nero (solo matte su carta matte e solo photo su carta photo), quindi in tutto sono 5 stampate su uno stesso foglio A4

4) Devi decidere tu. A volte a 2880 la qualità peggiora. Secondo me 1440 super è meglio. Altrimenti stampa in entrambe le modalità e mandami tutte le stampe: quando avrai le curve finali potrai decidere (non bisogna giudicare la qualità sui gradienti stampati con un singolo inks, o in questo caso occorre guardare solo l'ink più chiaro)

Per ora è tutto



AlbertoM
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Gianluke
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Italy
2805 Posts

Postato -  06/08/2007 :  19:30:40  Mostra il Profilo
Dunque...ti rompo un altro pochino

Scansione

Se ho capito bene mi conviene sempre fare la scansione della pellicola b/n in RGB (e quindi non in grey scale) senza gestione colore a gamma 1. Poi quando apro il file RGB senza profilo in PS converto direttamente a QTR-Grey lab (senza assegnare nessun profilo in quanto essendo file RGB, PS non mi dà disponibile nessun profilo b/n) e sistemo il gamma non corrispondente con i livelli. Giusto?
Tu parli in a) di assegnare il profilo dello scanner a gamma 1 e poi convertire in QTR Greylab...ma quale profilo dello scanner se è una pellicola in b/n non profilata? Dove lo prendo il profilo a gamma 1 di quella pellicola?

La conversione al profilo ICC di stampa in b/n (solo per stampare) è facoltativa vero? Serve solo per chi vuole fare la conversione di tipo percettivo di cui parla Enrico? Se uno utilizza la conversione lineare basta solo la conversione a QTR Grey lab?


Aggiungo...

5) Carta in rotolo

Visto che la 2400 supporta il rotolo, immagine che la carta che devo usare con questa stampante mi convenga prenderla in rotolo. Poichè non ho mai usato rotoli, dopo la stampa la carta si raddrizza perfettamente o rimane un po' imbarcata?


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
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AlbertoM
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Postato -  06/08/2007 :  21:59:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Io preferisco fare la scansione grezza e poi far fare la conversione a scala di grigi a PhotoShop, perchè ho più controllo rispetto ad utilizzare il driver (che comunque fa la stessa cosa, cioè fa la scansione in RGB e poi converte a scala di grigi, non è che faccia la scansione direttamente in B/N)

Come profilo dello scanner usa pure quello a colori. Assegnare questo profilo e convertire ad uno spazio di lavoro serve solo a convertire il gamma da 1 a quello di destinazione, poi i colori ovviamente si perdono

Non devi dire "apro il file RGB senza profilo in PS"
Photoshop assegna sempre un profilo: se ti indica "Untagged" significa che ha assegnato il profilo scelto nelle preferenze del colore, quindi è molto meglio assicurarsi di utilizzare il profilo del proprio scanner

>La conversione al profilo ICC di stampa in b/n (solo per stampare) è facoltativa vero?

Sì e no

Se hai un'immagine in GrayLab, alla terna RGB=0,0,0 corrisponde L*=0

Nè il tuo monitor nè la tua stampante ti possono rappresentare L*=0

Per cui quello che stampi o che vedi a monitor è sempre un compromesso

Se converti al profilo di stampa, chiudi un po' le ombre, al fine di mantenere il contrasto medio di GrayLab (la stessa cosa la fa la compensazione a monitor)

In questo modo quello che vedi a monitor sarà già abbastanza simile a quello che verrà stampato senza fare una soft-proof (se il nero della stampa è simile al nero del monitor)

Se invece, scegli di non convertire, avrai un contrasto medio più basso e delle ombre più leggibili

Però in questo caso sei obbligato a fare una soft proof, e a ritoccare l'immagine con la soft proof attivata

L'elaborazione dell'immagine diventa così device-dependent, e questo metodo va contro la filosofia dei profili ICC

Io preferisco convertire al profilo di stampa di volta in volta, controllando con la soft proof che le ombre non si chiudano troppo (occorre mantenere attivato "Simulate paper color" e "Simulate black ink")

Se stampi su una semi/glossy con questo metodo non avrai nessun problema (il nero va a L*=5-6 come quello del monitor), se stampi su una matte, che ha un nero di L*= 15-16 allora può darsi che le ombre si chiudano un po'.

A colori, comunque, il discorso è identico.... meglio convertire al profilo di stampa piuttosto che ritoccare l'immagine per far venir bene la stampa...


La carta in rotolo nelle fine art non è molto conveniente e comunque rimane un po' piegata, per cui va sicuramente sotto vetro

Per fare delle panoramiche invece è l'unico modo...


AlbertoM
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Gianluke
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Postato -  06/08/2007 :  22:37:48  Mostra il Profilo
Perfetto ci siamo quasi..

Ricapitolo:

1) Scansione in RGB a gamma 1 della pellicola b/n. Quando apro in PS assegno un profilo colore qualunque custom dello scanner , cioè è indifferente usare il profilo di una qualsiasi pellicola perchè le imformazioni colore si perdono poi con la successiva conversione a QTR-greylab, purchè ovviamente sia un profilo sempre a gamma 1. Assegnato il profilo a colori a gamma 1 converto subito a Qtr-Greylab diventando così un file in greyscale. Poi inizio la postproduzione. OK?

2) Per la questione conversione al profilo di stampa non ti seguo completamente per la parte teorica . Cioè tu mentre elabori il file fai periodicamente una softproof col profilo ICC della carta in b/n per controllare che non si chiudano troppo le ombre. Poi prima di stampare comunque fai sempre la conversione al profilo ICC della carta sia con glossy/semiglossy che con matte oppure a volte scegli di stampare rimanendo solo in greylab senza convertire al profilo icc della carta?

Ciao
Gianluca

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AlbertoM
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Postato -  07/08/2007 :  00:24:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
1) Yes. Magari la velvia o la Kodak non avranno lo stesso identico gamma dell'Agfa Scala, ma con questa prima conversione ti avvicini molto al risultato finale, poi puoi applicare una correzione fine che dipende anche dal tuo gusto e dalla scena in questione

2) Se stampo su una glossy o semiglossy la soft proof è quasi sempre superlflua: cambia praticamente solo la tonalità dell'immagine, che dipende dagli inks e dalla carta
Se stampo su una matte, e ci sono molti particolari scuri, una controllata con la soft proof bisogna darla: se il fotografo ha ritoccato la foto con un monitor calibrato e profilato, molto probabilmente quei paticolari molto scuri vuole vederli anche in stampa, per cui un piccolo intervento di Shadows-Higlights di PS può essere risolutivo...
In definitiva, al fotografo che mi ha commissionato la stampa dell'immagine non gliene può fregare di meno sapere che tutti quei dettagli non si possono riprodurre esattamente come li vedeva a monitor, e di sicuro non può aver fatto una soft proof se non mi ha chieso il profilo di stampa....

AlbertoM
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Gianluke
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Postato -  07/08/2007 :  01:05:30  Mostra il Profilo
Tutto chiaro...ma manca ancora un tassello.



Enrico dice nel suo articolo che quasi sempre (in particolare sulle carte glossy/semiglossy ) adotta la conversione lineare; questo significa che manda il file in stampa con profilo QTR graylab senza convertire al profilo ICC della carta.
Dice inoltre che a volte (lascia intendere sulle matte) può esser preferibile convertire prima della stampa da Greylab al profilo ICC carta (conversione percettiva).

In un topic sul forum shop "kit photoactivity.... alla prova" si dice:

"Io quasi sempre converto al profilo creato appositamente per la carta (quindi quello dentro al file zip, per intenderci, e non a QTR-Lab.ICC), con intento percettivo e compensazione del punto del nero

Ciao

Alberto"

"Concordo con Alberto,
specie per quanto riguarda le carte lucide/semilucide.
Sulle matte invece bisognerebbe valutare immagine per immagine, perchè la compressione tonale nelle ombre che si ottiene col profilo ICC ad hoc non sempre è accettabile.
Convertendo invece al profilo generico QTR-Lab, si ottiene un'ottima lettura nelle ombre, per contro una certa perdita di contrasto generale.... de gustibus!

Ciao
Enrico"

Tu dici che preferisci comunque sempre convertire al profilo ICC. E fin qui ok...mi hai spiegato il perchè. Enrico invece si contraddice sulle carte glossy/semiglossy perchè nel topic concorda con te (quindi conversione percettiva), nell'articolo invece dice di preferire la conversione lineare.
Sulle carte matte invece le cose sembrano coincidere, cioè scegliere a seconda delle immagini se stampare con profilo Greylab o ICC della carta.

Qual è l'affermazione vera delle 2?

Carte glossy/semiglossy conversione percettiva al profilo ICC e carte matte valutare se lasciare greylab o convertire al profilo ICC?





Dai che questo topic lo puoi linkare pari pari a un nuovo utente del KIT


Ciao
Gianluca

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AlbertoM
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Postato -  07/08/2007 :  02:44:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Sulle glossy/semiglossy non cambia molto utilizzare un metodo o l'altro

Prendiamo l'immagine di Enrico:



Sull'asse delle x abbiamo i "Valori di chiarezza dell'immagine" che in Gray-Lab corrispondono a 100-K (per esempio per K=0 abbiamo zero% di ink e L=100)

La linea magenta rappresenta l'immagine in gray-lab, che non è riproducibile nè da un monitor nè da una stampa

Se il punto del nero della stampa fosse molto vicino allo zero (carte glossy), le due curve (verde e blu) sarebbero molto simili, ovvero convertire al profilo di stampa o a gray-lab sarebbe quasi la stessa cosa

In questo caso, siccome la compensazione a monitor (conversione con intento colorimetrico relativo e compensazione del punto del nero) nell'asse del grigio corrisponde circa alla curva verde, guardare l'immagine con Photoshop significa praticamente simulare la stampa (semi/glossy) a meno dell'intonazione

Sulle carte matte non è più vero: la curva verde chiude troppo le ombre rispetto al monitor e quella blu cambia il contrasto globale, per cui, per simulare la stampa, occorre in entrambi i casi una soft proof

Le scelte sono: mantenere in stampa la rappresentazione del monitor dalle alte luci fino ai mezzitoni e poi cominciare a chiudere progressivamente le ombre (curva verde, ovvero conversione al profilo di stampa), oppure cambiare il contrasto globale e mantenere costanti i rapporti di chiarezza rispetto ai valori K

Io in genere preferisco convertire al profilo di stampa, sia sulla matte che sulla semi/glossy, ed eventualmente aprire un po' le ombre con PS nel caso di carta matte, il che significa modificare la curva verde tirandola un po' su nella zona delle ombre

In ogni caso è un compromesso, e ognuno può fare come meglio crede.

E' come con l'intento percettivo nella stampa a colori: se i colori dell'immagine non possono essere contenuti tutti nel gamut della stampante, allora bisogna trovare un compromesso

I due metodi (curva blu e curva verde) sono due casi estremi, ed io in genere scelgo la via di mezzo


In medio stat virtus....




AlbertoM

P.S.
Ho bisogno di vacanze
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Gianluke
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Postato -  07/08/2007 :  09:39:20  Mostra il Profilo
Ok ...penso che possa bastare la lezione

Attendo domani i giocattoli Quasi quasi me ne vado a mare oggi

PS. Non dimenticare di inviarmi by mail le curve calibrazione per la 2400 altrimenti domani


Ciao
Gianluca

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Gianluke
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Postato -  07/08/2007 :  19:03:17  Mostra il Profilo
Intanto è arrivata oggi la 2400 prima del previsto
Devo dire meccanivamente ed esteticamente rispetto alla 9180 sembra una carcassa di plasticaccia anche se come dimensioni è quasi la metà
E' successo un mezzo guaio nel trasporto in quanto si è rovesciata qualche cartuccia (infatti il tizio secondo me doveva toglierle) ed è fuoriuscito inchiostro sull'esterno della stampante. Pulendo è andato via...speriamo che internamente non sia successo nulla.

Ho fatto la verifica ugelli Epson e pare ok. Ho stampato anche la calibration target di QTR e mi sembra che non ci siano strisce o banding.

Aspetto gli inks e poi riverifico.

Ne approfitto per un altro paio di domandine :

Nel driver Epson ci sono due tipi di pulizia testina a) pulizia testina automatica b) pulizia testina. Quale devo usare dopo che ho montato gli inks PA?

Inoltre se non erro ho letto da qualche parte che QTR non fa la stampa senza bordi. Avevo pure letto in qualche topic che bisogna ridurre il file di 1,5 cm per lato...volevo sapere qualcosa in più a riguardo su come mi devo regolare per il dimesionamento del file di stampa.



Ciao
Gianluca

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AlbertoM
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Postato -  08/08/2007 :  01:25:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
>Nel driver Epson ci sono due tipi di pulizia testina
>a) pulizia testina automatica b) pulizia testina. Quale devo usare?

Usa pulizia testina

>come mi devo regolare per il dimesionamento del file di stampa

In genere sono 3.2 mm su tre lati e 15 mm sul lato in basso

Ma adesso che ce l'hai, perchè non provi direttamente?

AlbertoM
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Gianluke
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Postato -  08/08/2007 :  10:20:13  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da AlbertoM

>come mi devo regolare per il dimesionamento del file di stampa

In genere sono 3.2 mm su tre lati e 15 mm sul lato in basso

Ma adesso che ce l'hai, perchè non provi direttamente?

AlbertoM



Non ho ancora gli inchiostri tuoi...ho solo i MIS a colori installati. Ma non credo che QTR sia compatibile con i MIS a colori.

Ciao
Gianluca

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AlbertoM
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Postato -  08/08/2007 :  12:57:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
>Non ho ancora gli inchiostri tuoi...ho solo i MIS a colori installati. Ma non credo che QTR sia compatibile con i MIS a colori.

Come no, con le curve giuste...

AlbertoM
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Gianluke
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Postato -  08/08/2007 :  15:40:19  Mostra il Profilo
mille..stasera quando torno a casa scarico le curve e inizio a installare il tutto. Tanto superata la fase iniziale penso vada tutto liscio non dovendo rimettere mai gli inchiostri a colori e dedicando la 2400 solo a quello.

Quindi accendo la stampante, metto la testina in posizione di cambio cartucce, stacco tutte le cartucce vecchie, carico una ad una tutte le nuove riempite con la siringa (dopo aver prima agitato i flaconi) lasciando 1 cm di aria sopra e eventualmente faccio un succhiotto sotto la valvolina prima di inserire la cartuccia. Poi finito l'inserimento, rimetto le testine in sede e faccio un paio di pulizie testina aspettando un paio d'ore per fare la stampa vera e propria (O la pulizia testine mi conviene farla dopo le 2 ore di attesa?). Poi dovrei aprire i fori di areazione per fare le prove di stampa (speriamo di ricordarmene). Poi faccio un verifica ugelli e una stampa calibration mode in QTR e se tutto ok procedo con stampa target.

Appreso bene la lezione? :)


Ciao
Gianluca

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AlbertoM
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Postato -  08/08/2007 :  15:57:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Le 2-3 pulizie devi farle subito, per far uscire gli inks colorati, e poi puoi provare subito a fare una stampa di prova, che magari già funziona e non c'è nemmeno bisogno di aspettare 2-3 ore

Se invece qualche canale è otturato, aspetta le 2 ore, stampa un pattern di prova e in caso negativo fai un'altra pulizia e attendi di nuovo.

I fori di aerazione vanno lasciato aperti!
I tappini di aerazione vanno rimessi solo quando spegni la stampante e non la utilizzi, poi quando la riaccendi devi toglerli di nuovo.

In questa prima fase puoi anche non rimetterli finchè non è terminata la fase di sostituzione degli inks, cioè finchè non sei pronto a stampare i target per fare le curve: se lasci le cartucce senza tappini per una notte non è che si secchi tutto... anzi, aiuta a far scendere meglio l'inchiostro

AlbertoM
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Gianluke
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Postato -  08/08/2007 :  23:10:59  Mostra il Profilo
Gli ugelli ora sono ok. Il pattern degli ugelliu è ok. C'è ancora banding nel calibration mode di QTR (dicevi di stamparlo sempre a 720 ppi per vedere se c'è banding?). A questo punto lascio i tappini aperti tutta la notte e vedo domattina.

Un dubbio sul posizionamento degli inchiostri.
LLK tu lo intendi come grigio chiaro e LK lo intendi come grigio nella tua tabella di posizione inchiostri?

Ciao
Gianluca

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AlbertoM
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Postato -  09/08/2007 :  00:52:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
> C'è ancora banding nel calibration mode di QTR (dicevi di stamparlo
>sempre a 720 ppi per vedere se c'è banding?).

Yes

>LLK tu lo intendi come grigio chiaro e LK lo intendi come grigio
>nella tua tabella di posizione inchiostri?

Ancora Yes

AlbertoM
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Gianluke
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Postato -  09/08/2007 :  00:57:45  Mostra il Profilo
Ok...devo solo aspettare che vada via il banding...credo di aver fatto tutto.

Ciao
Gianluca

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Gianluke
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Postato -  09/08/2007 :  01:12:44  Mostra il Profilo
Dimenticavo...se arriverò al momento di stampare i 21 step con le curve in che ordine le devo stampare? Iniziando dal basso io pensavo in ordine Photo o Matte Black, poi G4, G3, G2, G1 così poi te le ritrovi in ordine...

Ciao
Gianluca

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AlbertoM
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Postato -  09/08/2007 :  01:21:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Non fa differenza, queste le becco io

Quando invece stamperai con le curve finali che ti invierò, scrivi sopra ad ogni gradiente la curva relativa (ti manderò 2 curve per ogni carta, e poi sceglierò io la migliore)

AlbertoM
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Gianluke
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Postato -  09/08/2007 :  02:01:42  Mostra il Profilo
Bah..il pattern ugelli a volte esce buono a volte non buono...il tizio mi diceva che doveva fare sempre continue pulizie..speriamo che non siano altri problemi sotto...

Ciao
Gianluca

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nikarlo
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Postato -  09/08/2007 :  09:22:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo
Possono essere bolle, devi attendere...

Ciao,
Carlo

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Gianluke
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Postato -  09/08/2007 :  10:08:07  Mostra il Profilo
Ho riacceso la stampante. Gli ugelli sono tutti disostruiti. Il pattern ugelli è integro. Ho stampato una pagina di prova testo ed è perfetta. La chart di calibrazione QTR a 720 ppi però ha sempre strisce tipo banding su tutti i canali se la stampo su carta glossy. Ho provato anche a stampare i 21 step a 2880 ma hanno sempre un po' di banding chi più chi meno.



CHE FACCIO A QUESTO PUNTO?


Ciao
Gianluca

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Gianluke
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Postato -  09/08/2007 :  12:45:16  Mostra il Profilo
Niente da fare. Il pattern ugelli è ok ma il pattern calibration mode di QTR è pieno di banding. Alberto nel thread della 2100 morta di mantraone ho letto di un kit di pulizia che hai dato a Roberto con il quale ha smontato le testine e le ha messe a bagno in questo kit...di che si tratta?

Ciao
Gianluca

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nikarlo
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Postato -  09/08/2007 :  13:13:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo
Gianluca, hai povato a riallineare gli ugelli di stampa?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
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Gianluke
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Postato -  09/08/2007 :  13:42:30  Mostra il Profilo
Si L'allineamento testine l'ho fatto un paio di volte. Secondo me sono molto sporche le testine anche perchè la stampa del pattern ugelli è altalenante come qualità.

Ciao
Gianluca

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nikarlo
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Postato -  09/08/2007 :  22:05:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo
Secondo me sono ancora bolle. Lasciala riposare almeno un giorno senza nemmeno accenderla. Ho resuscitato diverse stampanti...e bisogna avere pazienza.

Ciao,
Carlo

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Gianluke
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Postato -  10/08/2007 :  00:28:53  Mostra il Profilo
Ma poi queste bolle (se è questo il problema) come si formano? Me le devo ritrovare ogni volta che ricarico? O è solo un problema del primo avvio delle spongless e della conversione ad altri inchiostri?

Ciao
Gianluca

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Gianluke
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Postato -  10/08/2007 :  11:17:38  Mostra il Profilo
Il noozle test non è mai integro a prima accensione della stampante. Devo fare almeno una pulizia per farlo uscire buono. Poi capita magari che con la prima pulizia si sistema il canale che risultava otturato e si ottura quello che prima era libero.

Dalla stampa calibration mode di QTR fatta a 1440 super su carta glossy nei gradienti con meno inchiostro si vede questo



Immagino che queste striature/banding non ci dovrebbero essere, anche se è una stampa con un singolo canale.

Poi invece nei gradienti con massima quantità di ink, il risultato è omogeneo come inchiostro ma noto una cosa strana (che poi vedo anche nella stampa di una foto nelle zone con più inchiostro); cioè è come se ci fossero delle righettine sottilissime simili a incisioni nel foglio. Cioè come se la testina facesse una sorta di "graffio" nel foglio.



Quindi in pratica nei gradienti chiari si nota un classico banding da non uniformità di inchiostro, nei gradienti più scuri compare una sorta di banding "graffio" non dovuto a disomogeneità dell'inchiostro ma a una disomogeneità della superficie stampata. Credo che nella seconda foto con luce di taglio si riesca a capire.

Qualcuno mi fa un paio di foto ravvicinate di una stampa calibration mode QTR (gradienti chiari e scuri), magari su carta lucida a 1440 super, per vedere come dovrebbe essere?

Ciao
Gianluca

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AlbertoM
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Postato -  10/08/2007 :  13:05:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Gianluca,
allora, il nozzle check originale Epson non è più attendibile, per quello ti ho detto di usare il calibration mode e poi quello non è banding da ugelli otturati!

Intanto dovresti stampare in calibration mode in portrait mode e non in landscape mode

Quello che vedi è banding da "avanzamento" carta, che con una sola cartuccia alla volta è inevitabile

Le striature che ci sono nella zona del 100% sono normali, ci sono con tutte le stampanti Epson, e si evitano semplicemente limitando i canali a valori più bassi, cosa che si deve fare comunque...

Se porti la 2400 a fare una pulizia "professionale", come mi dici in PM, spendi dei soldi per niente, o li fai spendere a quello che te l'ha venduta: la stampamte non ha niente e con una pulizia "professionale" non cambierebbe niente.

Prova a stmpare almeno la 21 patches con le curve singole che ti ho dato, a 1440 super e con il foglio in verticale


AlbertoM
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mantraone
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Postato -  10/08/2007 :  13:25:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mantraone
Citazione:
Postato da AlbertoM


Quello che vedi è banding da "avanzamento" carta, che con una sola cartuccia alla volta è inevitabile




cosa intendi con questa frase? puoi spiegarti meglio alberto?

Che al primo caricamento delle cartuccio c'e questo problema? ma allora perchè da "avanzamento" carta?

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