PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carta Condor BW
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato - 29/01/2006 :  11:32:43  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono ripartito.
Avevo acquistato un pacco di 50 fogli di Condor BW, http://www.hawkmtnartpapers.com/, tono decisamente freddo.
La carta è molto bella, anche se con sbiancanti ottici.
Nel, più volte citato, sito di Clayton alla DMAX le viene attribuito un punteggio di 4,5.
Ho fatto caratterizzazione inchiostri e linearizzazione, con lo scanner ovviamente.
Seguendo scrupolosamente i consigli di Alberto ed Enrico, riducendo pertanto il valore di Overlap a 1 (ma forse potevo anche mettere 0) la sovrapposizione delle campane si è ridotta a limiti assolutamente accettabili e, in più, ho potuto tranquillamente usare tutti gli inchiostri, buona la separazione dei toni nelle basse luci e sottili passaggi anche nelle alte, le stampe sono decisamente buone anche se non ottime.
Restano ancora alcuni problemi:
a)la mancanza dello spettrofotometro mi impedisce di creare un profilo ad hoc per la mia filiera monitor, stampante, inchiostri e carta. Ho provato a creare, col programmino QTR create ICC, un profilo dai valori acquisiti con lo scanner, ma i toni sono troppo scuri,meglio senz'altro il profilo canned QTR matte paper fornito con il rip, quantomeno mi consente di elaborare con una certa corrispondenza l'immagine con PS.
b)i valori Highligh e Shadow del seocndo pannello li ho settati entrambi a 10, ma in realtà non ho ben chiare le idee su come tali valori influenzino in un modo o nell'altro le curve;
c) i pannelli Toner Curve e Toner Curve 2 a che servono e come influenzano le curve?
d)i tre pannelli Gray Curve, Toner Curve e Toner Curve 2 hanno tutti l'opzione Curve. Bene, come si realizza con PS una curva che sostituisca i valori numerici da inserire sopra?
Scusate le troppe domande (come al solito) ma l'entusiasmo mi impedisce di chiedere una cosa alla volta.
Un saluto a tutti.
B.

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  29/01/2006 :  12:34:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prima di provare a darti qualche risposta, avrei bisogno di sapere quali ink hai usato. Grazie

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  29/01/2006 :  12:57:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho usato NK7 su Epson 4000
B.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/01/2006 :  21:41:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque, andiamo per ordine:

-overlap
Non è una regola generale impostare overlap a 0, anche se spesso non vi è bisogno di utilizzare questa funzione. La sovrapposizione delle "campane" è necessaria, dato che migliora la copertura di ink e diminuisce l'effetto del pattern di stampa (dither). I tuoi NK7 quasi certamente non necessitano di overlap, dato l'ampio numero di ink grigi.

-profilo ICC
E' molto importante, in quanto permette di avere una buona anteprima a monitor dei toni che si otteranno in stampa. Lo spettrofotometro purtroppo è necessario. Possibile soluzione: puoi stampare un test a 21 tacche (o 51tacche), spedirlo a chi possiede un Eye-One, quindi farti restituire il file di misura con il quale creare il profilo.

-shadow - highlight - gamma
Sono i tre parametri con i quali costruisci la curva del grigio, sulla base della quale QTR calcola in automatico le "campane" di intervento.
Highligth e Shadow agiscono su ombre e luci, il gamma sull'intera curva. Per provare questi parametri, ti consiglio di farti un nuovo profilo che usa solo l'ink nero (dens=100,lim=100) e controllare volta volta l'effetto sulla curva di intervento.

-panelli toner
Questi pannelli servono a disegnare la curva di intervento dei toner (blu e seppia), e non influiscono in alcun modo sulle curve dei grigi. Con gli NK7 non servono.

- opzione "curve"
Le curve costruite in PS possono essere importate in QTRGui per modificare la curva del grigio otenuta con High-Sha-Gamma. E' una possibilità avanzata, ma molto comoda quando si deve lavorare con i toner. Con gli NK7 puoi giungere tranquillamente alla linearizzazione senza usare questa funzione.

Spero di esserti stato utile.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  30/01/2006 :  23:28:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille Enrico, sei stato veramente utile.
Un saluto a tutti.
Benedetto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina