PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Mancanza di contrasto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

franz1982
New Member

Italy
6 Posts

Postato - 14/05/2007 :  18:49:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
Ho acquistato da alcuni mesi la mia prima reflex digitale (pentax K100d). Per le mie esigenze sono abbastanza soddisfatto.
L'unico problema che ho notato è che, quando guardo le foto sul pc (il monitor è calibrato), molte sembrano avere poco contrasto.
Così prima di mandarle a stampare gli do sempre una bella aggiustata con photoshop.
Ora però mi è venuto un dubbio : è una mancanza di contrasto effettiva o è solamente un limite del mio monitor??

Franz!

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  15/05/2007 :  13:55:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
scatti in raw o in jpg ?

Jacopo
Go to Top of Page

franz1982
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  15/05/2007 :  15:54:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
solitamente in jpeg...

Franz!
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  15/05/2007 :  16:44:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se scatti in jpg la foto viene sviluppata direttamente nella fotocamera. Puoi provare a vedere nella documentazione, probabilmente esistono delle impostazioni che puoi modificare.
Se hai dubbi sulla resa del tuo monitor, puoi postare una foto e chiedere il parere degli altri.

Ma una volta spampata è ok?

Jacopo
Go to Top of Page

franz1982
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  15/05/2007 :  21:34:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, effettivamente il contrasto può essere aumentato direttamente dalla fotocamera come del resto la saturazione.
Una volta stampate non sembrano male però dovrei fare un confronto con la stessa foto prima e dopo l'aumento di contrasto! beh dai proverò!
Prima devo anche trovare un buon laboratorio di stampa: foto che sul pc vedo correttamente esposte sulla carta diventano notevolmente sottoesposte... Spero non sia un problema mio!
Comunque delle foto di esempio X la questione del contrasto ve le farei vedere volentieri...
l'unico problema è che... non sono riuscito a metterle! come faccio??

Franz!
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/05/2007 :  19:50:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Monitor calibrato/profilato?

Altrimenti non ne veniamo a capo

AlbertoM
Go to Top of Page

franz1982
New Member

Italy
6 Posts

Postato -  16/05/2007 :  20:22:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si il monitor e' calibrato con Pantone huey...


Franz!
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/05/2007 :  21:40:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da franz1982
Comunque delle foto di esempio X la questione del contrasto ve le farei vedere volentieri...
l'unico problema è che... non sono riuscito a metterle! come faccio??



Questo forum non gestisce gli allegati, dunque dovresti mettere la tua immagine su un server di appoggio, per poi postarci il link.
Se non hai questa possibilità, prova a spedire la foto sulla mia mail che gli dò un'occhiata appena posso.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina