PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 dominante verde su immagini b&w
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

plus
Junior Member

20 Posts

Postato - 19/01/2006 :  10:34:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,

ho preso un nuovo monitor, il syncmaster 913v della samsung.
Prima della calibrazione con spyder2 le immagini bianco nero apparivano tutte "seppiate", dopo la calibrazione con lo strumento invece appare una fastidiosissima dominante verde (solo nelle immagini b&w).
Sono soltanto le gradazioni di grigi ad apparire verdi mentre i bianchi e i neri vengono visualizzati correttamente.

Mi aiutate per favore? dove sbaglio?

grazie infinite,
massimiliano

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/01/2006 :  13:34:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai Windows?

Se sì il problema si presenta sia dentro a photoshop che da internet explorer?

Per sapere se attivando o no la gestione del colore tramite profili il problema rimane

AlbertoM
Go to Top of Page

plus
Junior Member

20 Posts

Postato -  20/01/2006 :  09:48:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno,

allora: in internet explorer il bianco e nero è effettivamnente bianco e nero e i grigi sono grigi e lo stesso per acdsee 8.0.
Pare che il problema sia unicamente di photoshop cs2... cmq sia ho notato che dopo la calibrazione i menù di gestione risorse di win2000 sono molto + "sbiaditi" tanto che a malapena ci si legge!
Avendo anche una partizione con filesystem linux ho potuto verificare invece che quest'ultimo sistema operativo sia molto superiore nella rappresentazione corretta dei variazioni cromatiche :)

Cosa mi consigliate?

Devo assolutamente risolvere il problema perchè per me il b&w è particolarmente importante :(
Aggiungo anche che, cmq sia, anche le immagini a colori hanno il bianco tendente al verdastro (ma la cosa è tenue).

p.s.: La sonda funziona perchè con il monitor che avevo precedentemente il problema nn si era verificato.

grazie ancora in anticipo,
massimiliano
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/01/2006 :  14:55:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova prima a controllare:

  1. nella cartella Esecuzione automatica non ci devono essere altri programmi che intervengomo sulla LUT, come per esempio Adobe Gamma

  2. il Profilo associato al monitor è quello che hai creato con lo spyder? tasto destro sul desktop->Proprietà->Impostazioni->Avanzate->Gestione Colori


Il problema dei menu sbiaditi si presenta subito dopo la calibrazione o solo dopo il riavvio del pc?

Il monitor ha i comandi Hardware per contrasto/luminosità o viene comandato via SW per impostare questi valori? In questo caso i due SW potrebbero andare in conflitto.


Ma con Linux fai qualche tipo di gestione colore o calibrazione? perchè se non fai niente, confronti un sistema completamente scalibrato/profilato, con uno calibrato e profilato, e se hai una corrispondenza di colore migliore nel primo caso vuol dire che sbagli qualcosa nel secondo: i sistemi operativi a questo punto centrano poco.


AlbertoM
Go to Top of Page

plus
Junior Member

20 Posts

Postato -  21/01/2006 :  19:06:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Innanzitutto alberto grazie per la pazienza e per il tuo aiuto....

Passo a risponderti:

1. ovviamente no, c'è solo il colorvision startup
2. sì, viene correttamente associato il profilo creato con la sonda

Il problema dei menù sbiaditi in esplora risorse si presenta dopo la calibrazione e per quanto riguarda i comandi per il monitor, sì ha comandi hardware.
No con linux nn ho fatto alcunchè...a proposito, esiste qlc buon prodotto software in grado il calibrare il monitor dentro linux?

Ora però nn darmi del matto ma ho riacceso il pc e dentro photoshop nn vedo + le dominanti verdi, i miei occhi si sono già abituati (ma mi pare strano in così poco tempo) o cosa??

In photoshop nelle preferenze colore ho detto al software di usare tale profilo (qllo creato con la sonda) e di usare lo spazio colore adobe 1998; per qnto riguarda poi la casella relativa alla stampa (lo aggiungo solo per completezza) ho config photoshop in modo tale da gestire lui i colori.

Che dici ricalibro il tutto da capo? Mah, ci sto diventando matto.... :(

Grazie ancora per la pazienza e per l'aiuto,
massimiliano

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/01/2006 :  21:36:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono contento che le dominanti siano sparite da sole!
Tuttavia c'è una cosa che hai detto che proprio non va:

"In photoshop nelle preferenze colore ho detto al software di usare tale profilo (qllo creato con la sonda) e di usare lo spazio colore adobe 1998"

Il profilo ICC creato dalla sonda deve essere impostato come "profilo monitor" di Windows, e Photoshop lo utilizzerà automaticamente, senza il bisogno di impostare alcunchè nelle preferenze colore di PS.
Il significato delle preferenze colore di PS lo trovi nell'articolo "Gestione del colore in Photoshop" pubblicato su Photoactivity.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina