PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Monaco EZ Color
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato - 19/01/2006 :  19:57:32  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cari tutti,

mi sono trovato per le mani (dall'acquisto di uno scanner nel 2004) una versione di Monaco EZ Color con tanto di due targets IT8 inclusi (trasparente 4x5" e riflettente 5x7"). Mi consigliate di investire ulteriori soldi e comprare la loro sonda (piu' eventuale upgrade del software) oppure di rivolgermi ad una combinazione software+colorimetro di qualche altra marca? Iniziero' tra poco il viaggio all'interno della gestione colore e generazione profili e sono quindi alla ricerca del tool giusto (senza con questo dover ipotecare la casa...).

Grazie in anticipo dell'aiuto!

Ciao

Marco

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/01/2006 :  23:39:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco,
il kit che hai a disposizione serve solo per la profilazione dello scanner. Se -come credo- hai intenzione di profilare anche il monitor è indispensabile far uso di un colorimetro o di uno spettrofotometro.
Ci sono sul mercato varie soluzioni, tra cui MonacoEZcolor Photo di X-Rite, Spyder2pro di colorvision ed Eye-one display di Gretag.
Per profilare la stampante servono kit diversi, prodotti dalle stesse case.
Con un spettrofotetro spendi di più, ma potrai profilare qualsiasi periferica RGB di input ed output, nonchè fare misure specifiche (ad esempio uso densitometro B/N e a colori).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  20/01/2006 :  02:53:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico,

forse non mi sono spiegato bene o c'e' qualcosa che non capisco. La mia domanda era: ho gia' il software della Monaco (che dice "this software builds ICC monitor, scanner, and printer profiles"), mi conviene (1) comprare il colorimetro MonacoOptix della stessa casa per poter profilare il monitor o (2) buttare il software Monaco nella spazzatura e comprare ex-novo qualcosa d'altro (cioe' Gretag o Colorvision) perche' chiaramente superiore?

Ciao

Marco
Go to Top of Page

Administrator
Forum Admin

Italy
59 Posts

Postato -  20/01/2006 :  04:15:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Administrator  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco,

Ezcolor è la versione più economica di MonacoProfiler, che è un buon software.

Il colorimetro XRite viene circa 250$ (in USA) con il suo SW.
In boundle con Ezcolor viene 500$

EyeOneDisplay2 viene 260 Euro di listino in Italia, e il SW Gretag che lo pilota non è certo peggiore di Ezcolor...

Sinceramente i colorimetri non li ho mai provati, per cui non posso darti un giudizio su quale funziona meglio, però non terrei troppo in considerazione il fatto che hai già Ezcolor..

Anche perchè ti potrebbero "capitare fra le mani" SW anche molto migliori...


Alberto Maccaferri
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  20/01/2006 :  09:37:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille Alberto ed Enrico, adesso so come muovermi. Spero :-)

Ciao

Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina