PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 profondità di colore e spazio colore
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

daniariete2000
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 24/04/2007 :  14:20:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti ,

premetto che sono un neofita e quindi la domanda potrebbe anche essere stupida....

la question è :

perche è consigliato creare immagini a 16 bit partendo da un raw se poi tutti gli spazi colore a cui si può arrivare : sRGB per monitor (a meno di non spendere 5000 euro per un adobe rgb) e stampanti non consentono di visualizzare nemmeno i colori di un'immagine a 8 bit per canale ?

Grazie a tutti

Daniele

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/04/2007 :  15:39:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele,
"spazio colore" e "profondità colore" sono due concetti distinti.

Per quanto riguarda la "profondità colore", si preferisce utilizzare 16bit/colore perchè consente di mantenere una grande quantità di informazioni (sfumature), molte delle quali andrebbero perse durante le operazioni di editing.
Viceversa, l'editing a 8/bit canale non garantisce la conservazione dei 256 toni per canale, e questo è visibile anche dal "famoso" seghettamento degli istogrammi.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  24/04/2007 :  15:40:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe