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 remap or not remap
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JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 19/04/2007 :  16:12:03  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

mi capita frequentemente di dover rollare i panorami sferici utilizzando il numerical transform (con roll 90) di ptgui.

Tutto questo mi permette di poter ritoccare agevolmente da Ps il buco nero creato dal cavalletto.

Una volta terminata l'operazione di fotoritocco reimporto l'immagine su ptgui (con roll -90)dò una raddrizzata con i control point e faccio ripartire il nuovo stich da regolare con i livelli.

Mi domandavo se questo tipo di flusso che comporta in sostanza due remap dello stesso panorama è "lossless",oppure in ogni caso il remap di una qualsiasi foto può comportare un decadimento della qualità?

Ciao e Grazie

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/04/2007 :  16:49:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io lavoro sul Nadir dopo la trasformazione in "prospettiva cubica", generata con pano2QTVR.
Diventa un gioco da ragazzi, e non comporta alcuna perdita di qualità (lavorando in TIFF, ovvio)

Ciao
Enrico
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tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  19/04/2007 :  17:56:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carissimi,
se siete su Mac c'è il plug-in panotools per photoshop che fa questo
Scaricatelo da http://www.kekus.com/software/plugin.html (pagate o provatelo..) installatelo, quindi, con l' equirettangolare aperta in PS,
da Filtro>PanoTools>Adjust settate:
In basso: Extract
In alto:Use options e da qui, >set:
image: HFov = 360; Format=PSphere; Yaw=0, Pitch= 90 oppure -90; Roll=0
Panorama: HFov = 360; Format = PSphere
Gli altri settaggi (width e height) lasciateli vuoti.
Nelle >pref potete settare altri parametri come l' interpolazione...
Et Voilà, la pano si posiziona allo zenith o al nadir...
consiglio di regitrarla come azione, o meglio, due azioni: una che lo tilta verso il Nadir(pitch=90 ed una verso lo zenith (Pitch= -90).

toni

PS: ci dovrebbe essere pure per PC sto plug-in, ma non so dove...
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JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  19/04/2007 :  18:07:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti.

Forse credo che trasformare una sferica in cubica sia piu agevole per ritoccare il nadir, non si hanno deformazioni come nel caso di un roll.

Nel mio caso applico una distorsione sferica alla foto che scatto a mano libera cosicché mi rappresenta abbastanza fedelmente la distorsione causata dal roll.

Faccio questo quando il pavimento presenta texture uniformi e quindi in poco tempo riesco a ritoccare.

Altrimenti se il pavimento è più complesso preferisco trasformare la sferica in cubica tramite Panoweaver, software che utilizzo esclusivamente per questo.

In sostanza ptgui, se utilizzo dei tiff, non causa perdita di informazioni quando faccio il remap dei singoli panorami?

Ciao e grazie

Giovanni
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Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/04/2007 :  21:16:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me la perdita esiste, perchè esegui un doppio warping, con tanto di algoritmi di rimappatura ed interpolazione.
Altra cosa è quantificare la perdita....

Prova a costruire lo stesso QTVR, aggiungendo il pezzo mancante di Nadir con i due metodi, poi confronta la qualità dei due files finali.

Ciao
Enrico
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