PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Aiuto per l'acquisto di un plotter x attività....
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato - 17/04/2007 :  22:56:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti...
avrei intenzione di aprire un'attività per la stampa di....."varie ed eventuali"; mi spiego:
Il mio è un paesino semideserto ma turistico; le attività che lavorano per il turismo son molte, per cui avrei pensato ad un'attività di stampa per Brochure, bigliettini da visita, manifesti ed un eventuale stampa di un giornale locale (quadrimestrale).
Considerando la mia attrezzatura fotografica (son fotografo di sport ed ho praticamente il meglio di casa Canon) e la presenza in loco, purtroppo, di uno studio fotografico, penserei di sfruttare codesta attrezzatura per queste cose (e, ripeto, purtoppo!!).

L'idea sarebbe di non aprire nemmeno un negozio, ma solamente la partita IVA ed eseguire i lavori in casa; in pratica girerei per le varie attività a proporre i prodotti (con portatile e stampe promozionali).

La mia richiesta (son pratico di grafica in genere e stampa fotografica ma non di stampa tipografica): immagino mi servirà un plotter....su cosa potrei orientarmi? Marca, modello, dimensione di stampa (mi interesserebbe avere un'idea del costo copia).
Con questa stampante dovrei poter stampare anche fotografie, e per questo mi interesserebbe anche un vostro parere per abbinarla ai Vostri Kit.

Un "tipo" mi ha consigliato un plotter da taglio....(ma non so nemmeno cosa sia e per che utilizzi serva!!).

Altra alternativa (su questa avrò una descrizione domani pomeriggio in quanto incontrerò un rappresentante Canon): sempre il "tipo" mi ha consigliato di NON comperare il plotter ma di affittarlo. A suo dire, sarebbe molto più conveniente, specialmente inserendo nel contratto d'affitto anche gli inchiostri....qualcuno sa come funziona la cosa?




Grazie infinite.

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  17/04/2007 :  23:24:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mhhhhhh i plotter ad uso grafico non sono epson o canon....ma altre marche...
Io non ti so aiutare.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/04/2007 :  16:20:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per bigliettini, brochure, cataloghi ecc sarebbe più indicata una stampante laser

E' più veloce ed economica, ma non so darti indicazioni in merito perchè è una tecnologia che ancora non conosco

Con una ink-jet non puoi fare tirature tanto elevate e fare prezzi concorrenziali....

Le ink-jet sono adatte alla stampa fotografica, o di cartelloni, se si parla di plotter

Con i plotter da taglio, invece, ci stampi poco...

Per quanto riguarda i noleggi occorre fare due conti



AlbertoM
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  18/04/2007 :  20:50:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
in effetti come ti suggerisce Alberto, forse puoi pensare di orientarti su una laser -- che però va "alimentata" con una produzione abbastanza continua. Da quel che so, più che un acquisto ti può convenire un noleggio con un determinato costo/copia (paghi i "click" effettivi). In questo periodo sto facendo dei test abbastanza approfonditi sulla colorimetria nelle laser, e ti posso dire che mi hanno positivamente sorpreso: non ho idea però dei modelli più adatti ai tuoi scopi, dovresti rivolgerti ad un dealer. In che zona abiti?
Ciao,
Davide
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  20/04/2007 :  01:53:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate il ritardo...(undavide, sono di Savona).

Dunque, ho approfondito il discorso con un rappresentatnte Canon che mi ha consigliato una Laser, con questo tipo di contratto, all inclusive (ogni trimestre arriva la fattura dei consumabili in base a queste tariffe:
A4/A3 B&W: € 0,040 cad.
A4 Colore: € 0,15 cad.
A3 Colore: € 0,25 cad.

In pratica ci sarebbe l'affitto di 265,00 € mensili della macchina x 5 anni, più il costo copia calcolato come sopra.

Capisco che con i soldi dell'affitto fai prima a comperarti la macchina, ma con questi contratti hai l'assistenza compresa: per qualsiasi problema vengono e cambiano la macchina o la riparano (situazione verificata grazie ad una ditta del vicino paese ed al comune di Spotorno che hanno scelto questo metodo).

L'offerta non mi sembra malaccio, dovrei poter valutare la qualità di stampa.
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  20/04/2007 :  18:32:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao mascian,

prova ad informati con Xerox hanno tutta l'assistenza come Canon (sostituzione parti,manutenzione ordinaria ecc) ed un pagepack(costo copia) più bssso.
Ho una trattativa in corso

Ciao Giovanni
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  20/04/2007 :  21:03:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da JohnRock

Ciao mascian,

prova ad informati con Xerox hanno tutta l'assistenza come Canon (sostituzione parti,manutenzione ordinaria ecc) ed un pagepack(costo copia) pi� bssso.
Ho una trattativa in corso

Ciao Giovanni



Grazie mille JohnRock...provo anche così...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina