PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 help profili
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 14/01/2007 :  18:10:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi ero creato un profilo colore per la carta satinata Aristea WGS 260.
Oggi questo profilo mi ha dato colori esatti, ma un tono molto più scuro di quanto vedo a monitor.
Le variabili intervenute nel frattempo: cambio di 3 cartucce e apertura del nuovo pacco di carta (avendo esaurito il precedente).
Mah? Evidentemente, come aveva già detto Alberto, occorre fare nuovi profili al cambiamento di ogni variabile.
Speravo in piccoli cambiamenti, ma nel mio caso è stata necessaria una regolazione del livello medio da 1,0 a 1,20.
Dato che avevo conservato le prove vecchie, ho potuto constatare il medesimo cambiamento anche usando il driver Epson, il che mi pare che confermi l'imputabilità del risultato più scuro proprio alle nuove variabili intervenute.
A cosa può essere imputabile il risultato negativo, alla carta, alle cartucce o ad entrambe le cose?
Fabio

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  14/01/2007 :  18:27:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio,
che stampante stai usando? Non vorrei supportare strane teorie, ma un amico lamenta problemi simili (più sul versante cromatico che tonale, in verità) al solo cambio di cartucce -- stesso lotto, data di scadenza ecc. E' una vecchia Epson 2000P, con stampanti di grande formato non mi è mai successo niente di simile, ma sulle desktop non ho una grande esperienza -- mi sembra strano però che siano così deboline... Stiamo a sentire che salta fuori!
Ciao,

D.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/01/2007 :  18:51:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio, piano piano mi stai dando ragione su tutto

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/01/2007 :  19:02:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, Alberto, è difficile dissentire da te.

Comunque ho trovato una prova precedente con Aristea WGP300 e poiché avevo ancora un paio di fogli dello stesso pacco ho fatto subito due nuove stampe, utilizzando sia il profilo che mi ero creato con questa carta, sia il driver: questa volta il tono è appena più scuro, ma leggermente più caldo (ben poco in verità). Ne deduco che le cartucce hanno avuto la loro influenza, ma che con la WGS 260 la responsabilità maggiore sia della partita di carta (il pacco A3 l'avevo da circa 5-6 mesi).
Grazie.
fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  14/01/2007 :  20:05:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sentendo queste cose inizio a pensare che il densitometro e la calibrazione colore a ciclo chiuso delle 9180 funziona davvero...io ho sostituito tre cartucce, uso profili canned e le foto vengono identiche allo schermo, che tra l'altro non è neanche un granchè...
anche se, quando avrò deciso per le mie carte definitive, 2-3 profili me li faccio fare da Alberto..

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina