PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 lampade Solux
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato - 10/01/2007 :  23:53:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Apro un nuovo topic perchè più coerente (di questo argomento ne ho parlato nel topic "Lampade Neon Philips" di questi giorni.

HO ordinato la Desk Top Lamp qui
http://www.dickblick.com/zz551/72/

mi hanno appena risposto dicendo che:
All electrical products we carry are wired for use in the US. They may not be compatible with the electrical system in your country, even when a converter is used. Damage may occur, and for this reason, these items are not returnable.

Scusate, io capisco poco di elettricità ma la lampada lavora a 12V e viene venduta con trasformatore
120V-->12V: Nikarlo mi ha insegnato che in questo caso (non essendo un neon) la frequenza che sia 50 o 60Hz non significa nulla. Ma allora perchè diavolo mi manda quella email così ...."minacciosa"? Precisando anche che potrebbe non funzionare pur se si usa un converter cioè un trasformatore!!

C'è qualcuno che mi può rassicurare o far desistere dall'acquisto?

Grazie
Giorgio


nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  10/01/2007 :  23:57:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dovresti cambiare il trasformatore. Quando io parlavo di Hz mi riferivo alle sole lampadine, non a tutto l'accrocchio portalampada. Comunque se proprio vuoi comprare la lampada, puoi sostituire il trasformatore, ma a questo punto......prendi solo le lampadine!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  11/01/2007 :  00:30:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo

Dovresti cambiare il trasformatore. Quando io parlavo di Hz mi riferivo alle sole lampadine, non a tutto l'accrocchio portalampada. Comunque se proprio vuoi comprare la lampada, puoi sostituire il trasformatore, ma a questo punto......prendi solo le lampadine!



Carlo grazie per la pazienza, prima di tutto (e per cortesia se puoi mantienila ancora un pochino).
Riepilogo. Lampada da sola: no problema Hertz, con trasformatore e accrocchio sì. Non la capisco. Se la lampada non "sente" gli Hz che problema si crea?

Comunque sia la tua risposta, circa il prendere solo le lampade ti riporto le difficoltà e i dubbi esposti nell'altro topic:

- Bisogna vedere se in commercio ci sono portalampada desk top che accettano attacco MR16 (pare di capire che sia questo),
- se il portalampada italiano desk top è idoneo per bulbi da 50W (calore?),
- se si trova dotato di idoneo vetro diffusore come hanno le desk top della Solux ("lavorando" a 50 cm. di altezza, senza diffusore il raggio è più piccolo e probabilmente "sparano" troppo la luce)

Montare X bulbi su un array a 2...3... "N" metri di distanza credo sia diverso dall'ingabbiarlo a 40-50 cm dal luogo di lavoro.

Questi sono i dilemmi, anzi no: i trilemmi. Più complicati.

Giorgio




Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/01/2007 :  02:23:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prenditi un tubo Just da 18 W, ha misure standard di 59 cm e lo puoi montare su un qualsiasi portalampada a neon che costa anche 15 euro...io ho speso 36 euro per il portalampada perchè è Osram...

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  11/01/2007 :  13:05:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La lampade non essendo a scarica non risente deggli hz, ma il trasformatore che in USA lavora a 110v 60hz per uscire a 12v cc in Italia con 220v a 50hz non funzionerà, a meno che non sia un alimentatore switching come quello dei portatili, ma bisognerebbe leggere le specifiche del trasformatore, così possiamo fare solo delle supposizioni.
Il portalampada è del tipo standard, quindi nessun problema. Secondo me conviene acquistare qui la plafoniera, o arrischiarsi a prendere quella originale avendo cura di cambiare il trasformatore (che si trova in qualsiasi negozio di elettricità).
-DISCLAIMER-
Io ho detto che si può fare, ma non conosco le capacità dei singoli

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  11/01/2007 :  14:15:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo ti ringrazio del chiarimento.
Ora mi è chiaro il tutto, il mio equivoco nasceva dal fatto che pensavo ad un portalampada con trasformatore esterno, cioè un pezzo a sè stante, quindi valutavo di "cacciare nella spazzatura" quello USA e di mettere quello che si trova in Italia. Tu invece intendi (e probabilmente hai ragione) un all-in-one, quindi salvo agire sulla sostituzione (se la struttura fisica lo consente, fra l'altro) ora capisco il perchè della incompatibilità.
Bene, cioè male. A questo punto mi rimetto nuovamente alla caccia di un portalampade adeguato e se mai lo trovassi so che il bulbo è elettricamente sostenibile.

Grazie

Giorgio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/01/2007 :  16:07:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In genere tutte le lampade Ikea montano questi bulbi...solo credo arrivino fino a 10-15 watt

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  11/01/2007 :  17:31:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

In genere tutte le lampade Ikea montano questi bulbi...solo credo arrivino fino a 10-15 watt



Questo è appunto il principale problema che ho incontrato finora: trovare dei portalampade d'appoggio che "reggano" bulbi da 50W.

Giorgio
Go to Top of Page

faber
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  11/01/2007 :  20:23:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
20 watt al massimo, ce l'ho qui di fianco al pc...

Mannaggia
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  12/01/2007 :  00:18:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da faber
20 watt al massimo, ce l'ho qui di fianco al pc...
Mannaggia



Ecco.. perfetto... le ultime speranze andate a p****!!


Ora che faccio? cambio moglie e monto i neon, semplice

Giorgio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/01/2007 :  00:28:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Giorgio se a te serve non per illluminare l'ambiente di lavoro ma per visualizzare le stampe ti ho già spiegato o fatto vedere con foto che un tubo neon tenuto nelle mani non pesa nulla..se proprio ti scoccia puoi avvitarlo sotto qualsiasi mensola o non so dove e sotto ci metti le stampe...semplice no?

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  12/01/2007 :  01:08:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Scusa Giorgio se a te serve non per illluminare l'ambiente di lavoro ma per visualizzare le stampe


Come diceva un tale, dù is meglio che uan! cerco di fare entrambi i servizi visto che la lampada da illuminazione è da cambiare anche lei.
Ma forse ci siamo: ho finalmente scoperto che il trasformatore della lampada Solux è un accessorio esterno!

Giorgio
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  12/01/2007 :  18:45:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Giorgio,
ho appena postato in altro topic una domanda rivolta a te ma che credo sia sballata.
La Solux task lamp la vuoi modificare perchè non esiste una versione europea o perchè esiste ma costa molto di più della versione USA?
E, nel caso esista quella europea, dove la si trova?
Comunque, interesserebbe molto anche a me questa lampada: a quali conclusioni sei giunto?

Ciao

Gianluca
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  12/01/2007 :  19:56:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca(Farang, visto che siete almeno in due) ti riepilogo la situazione (prendendo a prestito anche i preziosi suggerimenti di Nikarlo).

Il bulbo è 12V cc; la lampada USA è alimentata 120V/60Hz, la rete europea 230V/50Hz.
Avendo finalmente (!!) appurato che il trasformatore si può facilmente togliere dai piedi (è un accessorio esterno), si può comprare la lampada USA, mettere da parte il suo trasformatore ed utilizzarne uno europeo 230V/12V (costa pochi euro). Il problema era dovuto al fatto che si pensava che il trasformatore fosse interno alla lampada quindi da capire se si poteva cambiarlo con un'altro senza creare casini).

La versione europea (è anche diversa come fattura) l'avevo scartata anche per questioni di prezzo: si trova fra i 170 e i 180 Euro + S.S. e lo ritengo un modello inferiore a quello che ho acquistato io.

La mia:
https://www.solux.net/cgi-bin/tlistore/tasklamps.html (è la prima a sinistra)
che ha anche la comodità di avere disponibile SIA la base d'appoggio classica rotonda SIA la molletta per attaccarla ad un bordo qualunque. Il fatto poi del doppio braccio snodabile a me fa molto comodo (ed ha anche un maggior raggio d'azione).

Quella che ho trovato su alcuni siti europei:
http://www.trilight-therapy.co.uk/solux-task-lamp-titanium-finish-p-48.html?osCsid=4aa33d299c167c00485751ed0883a853
(il bulbo è il medesimo 50W, 4700K) come vedi il prezzo è 99 sterline poi va aggiunto il 17.5% di VAT (la nostra IVA). Totale circa 175 Euro (+ s.s.)

A quali conclusioni sono giunto? Beh, per ora l'ho comprata (pagata circa 100 Euro s.s. comprese) poi quando arriva potrò dire qualcosa di più!

Giorgio
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  13/01/2007 :  01:03:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le info Giorgio.

Tenuto conto che non ho amici USA, o mi presenti il tuo o mi trovo un'altra strada. :-)

Quindi ecco un nuovo quesito:
la rete elettrica USA è diversa dalla nostra, ok
la rete UK invece è uguale alla nostra? quelli hanno tutto diverso

Tra l'altro è strano che il modello a braccio singolo non sia presente sul sito Solux, non sarà mica una patacca?

Gianluca
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  13/01/2007 :  11:28:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca (Farang) No, è la stessa nostra corrente.
I modelli delle lampade possono differire, se guardi anche la Solux vende negli Stati Uniti un modello "european style". Ci sta che per il mercato europeo abbia fatto una linea di lampade(dovendo anche dotarle di traforamtore e spina diversi) diversa. Che sia una bufala non credo, il modello a braccio singolo lo si trova anche su siti USA seri, uno a caso che li vende entrambi:
https://shop.competitiveedgeonline.com/categoryNavigationDocument.hg?categoryId=33

magari è un modello vecchio, questo potrebbe essere, che la la Solux non produce più ed ecco perchè non lo si trova sul suo sito, ma è ancora in magazzino da tante parti. Questa mi pare la risposta più plausibile.

Giorgio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina