PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Lampade neon Philips
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 3

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 06/12/2005 :  11:05:29  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Pierpaolo,
quali lampade hai installato, quelle da 5000°K o da 6500°K?

Anch'io voglio procurarmene, ma non le ho mai viste in funzione.
I monitor me li calibro a 6500, e in Europa D65 è lo standard anche per i sistemi di illuminazione, per cui sembrerebbe la scelta migliore.

Però ho paura che siano troppo fredde per i miei gusti e pensavo di indirizzarmi su quelle D50.

Hai consigli in merito?

Ovviamente la domanda è estesa a chiunque possa rispondermi.

Grazie

AlbertoM

ppf1973
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  07/12/2005 :  23:25:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ppf1973  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

le lampade che uso per illuminare la stanza dove è situata la mia postazione di lavoro sono le Philips 100W "luce solare" (non ti so dire la temp colore precisa ma penso che, vista la definizione datagli, questa si aggiri attorno ad un valore compreso tra i 5000 e i 6500 K°). Non sono dei neon (quelli li ho trovati con temp colore molto calda o molto fredda, niente valori intermedi che facessero al caso nostro) bensì si presentano come delle normali lampadine ad incandescenza rivestite di una colorazione adeguata (tendente al blu-ciano) per "raffreddare" la loro temp. colore nativa portandola al valore che Philips dichiara essere di tipo "solare". Posso dirti che risultano produrre una luce più bianca rispetto alle normali lampadine e più calda rispetto ad un normale neon bianco, per cui direi che come valore dovremmo esserci! In effetti, le stampe valutate "sotto questa luce" risultano essere prive delle normali dominanti che riscontravo in passato con lampade bianchissime o al contrario con quelle ad incandescenza. Da ultimo ho saputo che anche alcuni negozi di abbigliamento fanno uso di queste lampade (3,95 € + IVA l'una quelle da 100W) per non falsare i colori dei capi esposti.

Ciao ciao

Pierpaolo

www.photoshoot.it
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  08/12/2005 :  16:27:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto,
da quello che ho capito, Pierpaolo ha le classiche lampadine al tungsteno azzurrate cosiddette "solari" che conosco da un po' di anni. Sono buone e la temperatura si avvicina più verso i 5000 che i 6500. Ma forse tu cercavi delle lampade a scarica tipo quelle della Gretag? La philips o la osram ne fa un tipo che abbiamo nel locale dove stampiamo che sono a 6500°K e hanno la classica forma delle lampade a basso risparmio energetico. Se vuoi posso fornirti nomi precisi e modelli, ma affaticano un po' la vista, proprio perché sono a scarica.
Carlo.
Go to Top of Page

ppf1973
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  08/12/2005 :  17:42:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ppf1973  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao Carlo,

in effetti le lampade che intendevo sono proprio quelle che hai descritto. Mi sembra che per il costo che hanno facciano il loro "mestiere"!
Comunque, siccome non mi accontento mai, se credi che ve ne siano di migliori per lo scopo di cui si parlava, sarei grato che potessi indicare anche a me la marca ed il nome o la sigla di quelle che usi tu, sempre che non costino una fortuna!

ciao e grazie in anticipo

Pierpaolo

www.photoshoot.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/12/2005 :  18:07:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a entrambi

In realtà mi riferivo a tubi al neon della Philips del costo di 8 o 9 euro l'uno realizzati per applicazioni grafiche.


Di particolare hanno l'altissima resa del colore, con un CRI (indice di resa del colore) di 98, che è un valore altissimo, ovvero la distribuzione spettrale è quasi identica al D50 (0 D65).

Quindi ci sono sia a 5000°K che a 6500°K.

Ho sentito dire che installate in certe grotte naturali, hanno dovuto levarle perchè era cominciato a nascere del muschio...

Sono gli stessi tubi utilizzati nei sistemi di illuminazione delle sale di posa con luce fredda.

Si possono alimentare con un normale portalampade per neon ad induzione (quelli con il cosiddetto "starter"), con la 220 a 50Hz, ma per usi fotografici vengono alimentati in alta frequenza. Con questo tipo di alimentazione l'utilizzo continuo in ambiente di lavoro sarebbe più riposante.

Io ed Enrico ci stavamo informando per comprarne qualcuno.
Però sono un po' indeciso tr il D50 e il D65, in quanto non li ho mai visti all'opera.

Quindi chiedevo suggerimenti

Bye

AlbertoM
Go to Top of Page

ppf1973
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  08/12/2005 :  18:53:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ppf1973  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

grazie per la segnalazione, penso proprio che proverò ad acquistarne un paio, una a 6500 e l'altra a 5000 K°, se il loro costo è effettivamente quello da te segnalato si possono provare entrambe e poi scegliere!

ciao

Pierpaolo

www.photoshoot.it
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  23/03/2006 :  17:29:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A che punto è la vostra sperimentazione?

L'altro giorno sono stato da un grosso fornitore fotografico di Napoli e ho posto una domanda circa l'illuminazione.

Il tipo mi ha consigliato illuminatori della Lupo dalla modica cifra di 350€!!!

Visto che il digitale ha esigenze diverse non mi è parsa la sua risposta molto orientata alle reali esigenze piuttosto che al suo guadagno commerciale.

È possibile costruire un illuminatore al neon a 4 tubi in modo artigianale?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/03/2006 :  19:09:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le lampade che utilizza la Lupo probabilmente sono meglio corrette e hanno un rendimento più alto (fanno più luce), però per esserne sicuri bisognerebbe fare qualche misura

Comunque è possibile autocostruirsi un sistema di illuminazione con quei tubi.

Però bisogna utilizzare un alimentatore ad alta frequenza, in quanto un normale "starter" farebbe accendere/spegnere la luce a 50Hz, e le fotografie scattate con tempi "normali" verrebbero a bande, come quando si fotografa la TV con tempi rapidi

AlbertoM
Go to Top of Page

Alessandro
New Member

Italy
11 Posts

Postato -  23/03/2006 :  22:49:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da qualche giorno ero alla ricerca del modo migliore di illuminare un tavolo per visionare le stampe.
Faccio ritocco e prestampa per cui il mio riferimento per il colore è la D50 che è la luce più utilizzata nelle fotolito e stamperie.
Cercando in rete un modo per non spendere un capitale in sistemi Gretag e affini mi sono imbattuto in questo interessante articolo, peraltro sviluppato in un contesto non fotografico.
A questo punto sono alla ricerca delle Philips grafiche. con un buon reattore elettronico ad altissima frequenza .
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp


Alessandro Damato
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  24/03/2006 :  00:46:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pur rendendomi conto di essere in questo forum l'ultimo dei niubbi tento di rendermi utile: utilizzo i tubi neon della philips (scovati grazie al sito del link sopra) da più di un anno, in particolare il TL-D 90 De Luxe /950 (che dovrebbe essere a 5000K), montati su normalissimi starter e non ho mai notato nessun tipo di problema (ne ho ben altri!).

Gianluca
Go to Top of Page

braxo
New Member

7 Posts

Postato -  24/03/2006 :  22:44:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao a entrambi

In realtà mi riferivo a tubi al neon della Philips del costo di 8 o 9 euro l'uno realizzati per applicazioni grafiche.


Di particolare hanno l'altissima resa del colore, con un CRI (indice di resa del colore) di 98, che è un valore altissimo, ovvero la distribuzione spettrale è quasi identica al D50 (0 D65).

Quindi ci sono sia a 5000°K che a 6500°K.

Ho sentito dire che installate in certe grotte naturali, hanno dovuto levarle perchè era cominciato a nascere del muschio...

Sono gli stessi tubi utilizzati nei sistemi di illuminazione delle sale di posa con luce fredda.

Si possono alimentare con un normale portalampade per neon ad induzione (quelli con il cosiddetto "starter"), con la 220 a 50Hz, ma per usi fotografici vengono alimentati in alta frequenza. Con questo tipo di alimentazione l'utilizzo continuo in ambiente di lavoro sarebbe più riposante.

Io ed Enrico ci stavamo informando per comprarne qualcuno.
Però sono un po' indeciso tr il D50 e il D65, in quanto non li ho mai visti all'opera.

Quindi chiedevo suggerimenti

Bye

AlbertoM



Credo tu stia parlando delle TL-D 90 Graphica Pro.
Io le uso da un po' di tempo (in colore 950, ovvero 5300°K). In effetti sono un po' care (confermo prossimi alla decina di Euro l'una - probabilmente non le troverai singolarmente ma in scatola di 10 pz), però hanno una resa dei colori davvero ottima.
Ho provato anche le 965 (quelle a 6500), ma sono decisamente troppo fredde: guardandole si ha la sensazione che siano azzurre anziché bianche.

Consiglio assolutamente l'alimentatore elettronico dimmabile!!!!!

Un saluto.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/03/2006 :  23:20:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
In effetti non le ho ancora comprate, anche se conto di farlo presto.

Inizialmente pensavo di orientarmi su quelle a 5000°K anch'io, poi ripensandoci, forse avrei preso quelle a 6500°K, in quanto il monitor lo taro a quella temperatura.

Per fare un confronto diretto con il monitor forse vanno meglio, però, come dici tu, rischiano di risultare un po' innaturali.

Per cui, dopo il tuo suggerimento, mi sa che prenderò le D50.

Del resto, è meglio creare un'illuminazione ideale di visione, piuttosto che ricercare una corrispondenza assoluta con il monitor (assoluta nello stesso senso dell'intento di rendering), almeno se la stampa è il fine e il monitor solo il mezzo....

Grazie del consiglio

Perchè il dimmer? sono molto luminose?
Quante bisogna installarne (a occhio ovviamente) per illuminare correttamente una stanza di 5x4 metri?



AlbertoM
Go to Top of Page

braxo
New Member

7 Posts

Postato -  30/04/2006 :  23:08:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, e scusa per l'infinito ritardo nella risposta

Esatto ciò che dici, con le 6500 avresti una corrispondenza più assoluta.... Ma la temperatura di colore dell'illuminazione di mostre e musei è, generalmente, 5400.

Tieni presente che sono un pochettino meno luminose dei corrispondenti (in termini di potenza in W) tubi normali (non Graphica Pro). Per cui, in funzione di quanta luce vuoi, 2 da 58W possono andare bene.
Alimentatore elettronico per ovvii motivi, dimmabile perché l'intensità di luce ideale per guardare le foto è assolutamente maggiore di quella ideale per lavorare a monitor. Con il dimmabile sei a posto!!!

Un saluto.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/04/2006 :  23:22:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capito!

Grazie

AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  10/07/2006 :  20:57:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

stavo anche io cercando queste fantomatiche lampade ma non riesco a trovare qualcuno che le venda...

mi sapreste dare l'indirizzo di qualche store online oppure di qualche rivenditore a napoli o provincia?

Qui c'è un mio post che tratta un lavoro che devo effettuare. Un catalogo per bomboniere.

Mi è stato chiesto di prestare particolare attenzione alla resa cromatica delle foto...

Ho comprato una mini chart della GretagMacbeth per fare la taratura colore e mi trovo bene (vedi esempi)...

la cosa strana però è che quando uso il mio faro da 800W (lo vedrete nelle foto), i colori non mi soddisfano.

Gia avevo sentito parlare di questi tubi al neon ma non sono stato capace di trovarli..

se qualcuno che come me ha la mania della perfezione del colore può darmi un consiglio ne sarei molto grato...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=96995
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  11/07/2006 :  16:20:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco il sito della Philips.

Quello che vedete è il tubo da 58W a 5.300K° (almeno così dicono).

Ho chiamato la Philips per cercare dei rivenditori a napoli, ho chiamato i rivenditori ma le posso avere solo su ordinazione.

Miseriaccia ladra... a me servivano urgentemente per un lavoro... accidenti accidentaccio... non è che qualche anima pia di Napoli e provincia mi può aiutare?
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  11/07/2006 :  22:01:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho comprato 5 lampade TL-D 950 da 58W

Bella luce, non c'è che dire ma mi sa che le userò per illuminare i miei ambienti...

Mi sa che devo prendere quelle da 18W perchè quelle da 58W sono 150 cm mentre le 18W sono 59 cm

le ho pagate molto poco ma ho sudato per averle...

Domani mi costruisco le plafoniere!!!
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  15/07/2006 :  15:15:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho trovato i tubi al neon della Philips:

ne ho presi 4 (solo 4 ne avevano)
purtroppo ho preso quelli da 150 cm... l'ideale sarebbero stati quelli da 18W da 60cm...

Ho montato le due lampade una di fronte all'altra con davanti il diffusore (tela in nilon abbastanza leggera)

Quelli che seguono sono gli scatti scelti per la pubblicità (il definitivo è il primo, io preferivo gli altri ma il cliente comanda), c'è prima l'elaborazione e poi l'originale (dopo il passaggio in camera raw con un ridimensionamento è un leggero smar sharpening):

Foto scelta:





Originale:



Prima variante:



Originale:



Seconda Variante:



Originale:



Il risultato non mi soddisfa... avrei bisogno di una luce frontale credo... ma in particolare sono i colori che mi lasciano perplessi.

Come bilanciamento del bianco ho usato quello della macchina su luce solare (i tubi al neon della philips si comportano egregiamente), ma se taro i colori con la carta della GretagMacbeth tutto diventa più freddo...

Un'altra cosa strana è la profondità di campo. mi sembra esigua...

Ho lavorato con un 50mm a f 11 e 16 eppure la messa a fuoco non sempre è riuscita bene...

Come punto di messa a fuoco ho scelto quello a metà della metà più vicina (essendo che la pdc aumenta esponenzialmente).

A f 16 dovrebbe darmi abbastanza profondità!!!

Ho usato una Canon 20D con un 50, 1.8

Ho scattato tramite portatile con tempi compresi tra 2" e 0.8"

Mi avevano detto che i neon con reattori a 50Hz avrebbero dato problemi ma evidentemente con tempi così lunghi i problemi non sussistono.

Suggerimenti?

Da lunedì devo partire con il resto del catalogo, una 60ina di foto con più o meno 6 cambi di scena...

Mi sento un pò spaesato e il cliente si è accorto che era la prima volta che facevo un lavoro simile...

Ecco altri esempi:







Questo esempio è la stessa foto scelta dal cliente ma con il bilanciamento del bianco eseguito tramite la mini chart





Le due immagini che seguono sono una con il bilanciamento del bianco della macchina (daylight) e la seconda con la correzione della mini chart:



Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/07/2006 :  18:24:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto provo a risponderti sul tema della pdc.
Tieni presente che con 50mm f/16, maf ad 1mt e sensore DX, hai una pdc da 0,86mt ad 1,18 mt, dunque quasi simmetrica.
Io metterei a fuoco leggermente dopo il centro della scena.
La storia della pdc maggiore dietro al soggetto non vale per le distanze ravvicinate.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/07/2006 :  03:32:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questa è la classica situazione in cui un profilo ICC sarebbe perfetto:
luce controllata ed esposizione manuale.

Forse i 24 colori della gretag a 24 tacche sono pochini, ma con l'altra testchart il profilo sarebbe perfetto.

Comunque quando dici che "tarando i colori con la carta della GretagMacbeth tutto diventa più freddo" cosa intendi, che fai solo il bilanciamento del bianco su di un grigio?

Almeno andrebbe fatto girare un tool di calibrazione di camera raw tipo "ACR Calibrator".



AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  16/07/2006 :  14:56:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sicuramente mi sono perso un passaggio del lunghissimo tutorial presente sul sito...

ho scaricato pure DCraw ma non sono riuscito ad utilizzarlo.

Ho eseguito il test di calibrazione dello script di PS, ne ho ricavato un profilo... ma cosa ne devo fare? lo posso usare solo in PS convertendo il profilo colore con quello ricavato?
Non c'è un modo per usarlo in camera raw prima della conversione?

Ho eseguito per tanto solo la calibrazione dei grigi (notando come i valori RGB di grigio fossero più omogenei leggendo la terza casella da sinistra)e la regolazione dell'esposizione (punto di partenza per la valorizzazione di tutte le aree del fotogramma).

I colori però mi sembrano un pò freddini
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/07/2006 :  16:04:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ACR Calibrator non crea profili ICC, bensì una "calibrazione fine" per Camera RAw.
Al termine del ciclo, Calibrator mostra una schermata che contiene tutti i dati da inserire manualmente nei pannelli "adjust" e "calibration" di camera raw: una volta eseguta l'immissione si salvano i setting in modo da poterli richiamare successivamente (es: D200_5000K).
Dovresti utilizzare questa calibrazione per convertire i RAW scattati in QUELLE condizioni di illuminazione.

Quello che stai facendo attualmente è semplicemente un bilanciamento del bianco, non la calibrazione fine in ACR.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  29/08/2006 :  15:18:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
mi sto interessando all'acquisto dei tubi Philips e ripesco il thread per un paio di dubbi ai quali spero qualcuno possa darmi consigli. TIA!
Ho una plafoniera (normale, non dimmabile, ecc) da due, al momento sono montati dei neon TL-D 55 da 33W l'uno, ad un'altezza di circa tre metri e qualcosa, la stanza ha le pareti nere opache (indovinate che ci stava dentro prima?!) e vorrei riuscire a lavorarci sia per la valutazione delle stampe, sia col monitor (EIZO CG19). Purtroppo non ho idea di quanto siano vecchiotti i tubi, ma mi sembra che i 2x 33W attuali non siano granchè.
Stavo cercando i Graphica Pro da 58W / 950 SLV, ma il rivenditore ha qualche problema a recuperarmeli, avrebbe disponibili i 18W. Mi chiedevo se dalla vostra esperienza 2x58W, considerata l'altezza, le pareti non riflettenti e le performance del monitor, corrispondano ad una luminosità accettabile per i miei scopi.

Sarei poi orientato ai 950 piuttosto che quelli più freddi, però ho visto che alcuni ne accoppiano due di temperatura diversa (calda+fredda). Pareri in merito?
Grazie in anticipo,

Davide
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/01/2007 :  18:37:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato a chiedere i Graphica Pro a 3-4 rivenditori di materiale di illuminazione di un certo livello...risultato? Si può ordinare solo il cartone da non so quanti neon ...forse 25... quindi o ti prendi tutto il cartone o nulla....vediamo se la risorsa internet ci dice qualcosa...

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  08/01/2007 :  19:19:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche a me hanno detto così, ma credo che lo prenderò lo scatolo da 25 di quelli da 18W..
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  08/01/2007 :  19:29:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Di particolare hanno l'altissima resa del colore, con un CRI (indice di resa del colore) di 98, che è un valore altissimo, ovvero la distribuzione spettrale è quasi identica al D50 (0 D65).


Non ho queste lampade Philips, però la distribuzione spettrale fornita dalla Philips stessa è molto diversa da quella di D50. E' certo possibile che il CRI sia 98 (o forse un po' meno, dipende su quali campioni l'hanno calcolato).

Una distribuzione spettrale molto simile a D50 ce l'hanno invece le lampade alogene SoLux.

http://www.boscarol.com/test.html

Ciao.

Mauro

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/01/2007 :  20:20:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da boscarol

Non ho queste lampade Philips, però la distribuzione spettrale fornita dalla Philips stessa è molto diversa da quella di D50. E' certo possibile che il CRI sia 98 (o forse un po' meno, dipende su quali campioni l'hanno calcolato).

Una distribuzione spettrale molto simile a D50 ce l'hanno invece le lampade alogene SoLux.

http://www.boscarol.com/test.html

Ciao.

Mauro




La Solux però credo che faccia solo bulbi per lampade da tavolo, che tra l'altro hanno un cono di illuminazione abbastanza piccolo; per i tubi neon allora bisogna credo andare sui Just Normlicht che sono D50 certificati Iso 3664....chissà quanto ti faranno pagare un tubo da 18w solo perchè è Just...

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/01/2007 :  20:43:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La mia affermazione "... con un CRI di 98..la distribuzione spettrale è quasi identica al D50 (0 D65)" è palesemente sbagliata, ma è un post molto vecchio



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/01/2007 :  21:19:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche dal test che vi segnalai nel topic sugli ISO

http://www.babelcolor.com/download/Light_under_control_2005-11-08.pdf

i bulbi Solux escono vincitori con una temperatura praticamente di 5000K e spettro quasi identico al D50...secondi ci sono i tubi Just e poi quelli Gretag...però ripeto la Solux fa solo questi bulbi per lampade da tavolo che tra l'altro hanno il limite del cono di illuminazione...quindi per illuminare a norma un ambiente tipo la zona di lavoro del monitor o per un'illuminazione più estesa per la valutazione delle stampe "gradicelle", bisogna per forza ricorrere ai tubi neon. E credo che sui tubi meglio di Just non esista nulla...io li avevo scartati a favore dei Philips per una questione di costi ma a questo punto me ne servono tre...se devo ordinare il pacco Philips da 25...mi prendo i Just

I tubi Just 5000 ProGraphic da 18 W, ho appena visto, costano 26 euro l'uno, si possono ordinare singolarmente sul sito della Just....

Queste sono le loro dichiarazioni:

"Le lampade fluorescenti JUST Normlicht calibrate a 5000° Kelvin per il controllo colore a luce diurna soddisfano integralmente tutte le specifiche relative alla qualità della luce e più precisamente:

Coordinate del colore definite da X = 0,3478 e Y = 0,3595 con una tolleranza consentita solo di 0,005°.

Temperatura colore di 5000 Kelvin (D50), obbligatoria per tutte le attività di stampa e prestampa.

Rendering colore con valore Ra maggiore di 90

Come richiesto dalla ISO 3664, il valore di rendering è ottenuto dalla misurazione di 8 colori test. JUST supera questa specifica analizzando le sue lampade sulla base di 215 colori e fornendo, su tale base, un valore pari a 95,6 il quale è abbondantemente al di sopra dei parametri utilizzati normalmente nella produzione di queste apparecchiature"


Gianluca




www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  08/01/2007 :  22:35:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
be, io i tubi philips li ho usati per scattare delle foto di still life...

tu invece hai esigenze diverse... se dovessi spendere 25€ e tubo prenderei un sistema lupo che costa di più ma rende meglio, però di fatto non ho molti soldi e per i 5€ dei tubi philips prenderei quelli...

del resto non so nemmeno bene in cosa potrebbero differire questi che dici tu anche perchè con i neon si ha un problema in fotografia dovuto al fatto che gli starter lavorano intorno ai 60hz se non sbaglio (non ho approfondito) e quindi l'illuminazione non è costante...

l'uso che ne ho fatto io non è ortodosso...
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/01/2007 :  22:55:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A me servono per illuminare a norma la zona di lavoro del PC (luce ambiente D50, 32-64 Lux) e per illuminare come si deve le stampe. Ho due porta neon da 18W già montati nell'ambiente di lavoro PC e un porta neon sempre da 18W che utilizzerò per illuminare la stampa per il controllo...quindi mi servono tre tubi neon da 18w che abbiano uno spettro D50 e sono a posto. il tubo Philips costa sui 9-10 euro ma come ha detto Mauro non ha uno spettro molto simile al D50. Tenendo conto che questi tubi sono tarati per 20000 ore di lavoro la spesa per tre tubi Just si può pure fare...a questo punto abbiamo fatto 30 facciamo 31...putroppo ho capito che la gestione del colore è una catena dove devi rispettare al meglio ogni passaggio altrimenti ti salta tutto...

Gianluca

www.pbase.com/gianlucapirro/inbox
Go to Top of Page
Pagina: di 3 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina