PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 colorplus
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato - 04/12/2005 :  21:56:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho acquistato un monitor LCD Samsung 970p, che ho profilato con il software pantone colorplus e colorimetro spider, dopo aver impostato tutto (luminosità, contrasto, temp. colore, ecc.) ai valori di default. Tutto bene, senonchè le foto che stampo sono sensibilmente più 'calde' di come le vedo sul monitor.Devo far notare che le regolazioni del monitor riguardanti la temperatura colore consistono in un cursore che va da una temp. calda a una fredda, senza specificare i gradi K°.Il valore di default che io ho lasciato invariato era completamente verso una temp. calda. Perchè questa discrepanza tra ciò che vedo e ciò che stampo? Come posso risolvere il problema?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/12/2005 :  01:23:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma come stampi?

AlbertoM
Go to Top of Page

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato -  05/12/2005 :  16:15:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stampo a con la mia stampante epson stylusphoto830, usando i profili scaricati dal sito epson, uno per ogni tipo di carta. In photoshop uso come profilo colore adobe rgb, lascio a PS di determinare il colore, imposto appunto il profilo colore della stampante per il tipo di carta, intento perceptual, compensazione punto nero, nessuna gestione dal software della stampante.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/12/2005 :  17:41:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dovresti osservare le stampe con un'illuminazione che ha la stessa temperatura di colore del tuo monnitor (è un parametro che scegli in fase di calibrazione del monitor)

Le stampe Epson in genere soffrono di metamerismo: sotto luce a incandescenza nasce una dominante magenta che sparisce se osservi la stampa all'aperto all'ombra.

Se hai calibrato il monitor a 6500°K devi osservare le stampe davanti alla finestra in una giornata nuvolosa o all'ombra



AlbertoM
Go to Top of Page

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato -  05/12/2005 :  19:01:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema è che non so a quale temperatura ho calibrato il monitor, perchè il programma colorplus 1.1, prima di iniziare la calibrazione, mi dice gamma 2,2 temp. colore: nativa, senza darmi la possibilità di scegliere nulla. E dalle regolazioni del monitor, si può scegliere con un cursore da calda a fredda, senza però indicare i K°. Io ho lasciato il valore di default, tutto verso 'calda'. Credo che colorplus regoli comunque la temp. a 6500K°, ma non sono sicuro.

Onurb
Go to Top of Page

ppf1973
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  06/12/2005 :  08:44:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ppf1973  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

per quanto riguarda i valori che imposta automaticamente, e senza possibilità di intervento da parte dell'utente, il software "Colorplus" di Colorvision, confermo un gamma a 2,2 e temperatura colore 6500 K°. Effettivamente il tuo problema potrebbe essere, come detto da Alberto, la fonte di luce con cui osservi le tue stampe (dal momento che i parametri che imposti sembrano essere corretti). Se hai una stanza apposita dove si trova la tua postazione di lavoro, ti consiglio l'uso di lampade con temperatura colore di tipo "solare" - Philips ne ha in catalogo parecchie a costi leggermente superiori alle normali lampade -. Così facendo ho risolto il medesimo problema, riuscendo a valutare meglio il risultato della stampa. Da ultimo, per quel che mi riguarda, ti posso dire che potrebbero anche essere i profili "canned" Epson a creare il problema in quanto non potranno mai essere accurati al punto di adattarsi perfettamente alle tua stampante e alle tue condizioni di stampa.

Ciao

Pierpaolo

www.photoshoot.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/12/2005 :  09:59:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono d'accordo con Pierpaolo.

L'unica cosa è la temperatura del monitor.

Non conosco nello specifico colorplus, ma quando, in genere, si sceglie temperatura "nativa", il sw non agisce per nulla sulle curve della LUT per modificarla; semplicemente misura e prende atto di quella che viene impostata con i cursori hardware dall'utente.
In genere alla fine della procedura viene indicata la temperatura effettiva impostata. Se hai messo il cursore "tutto caldo" è improbabile che sia 6500°K, ma se ti sembra un bianco neutro, va bene così.

Il profilo del monitor non influisce direttamente nella stampa, influisce solo nella misura in cui confronti a vista la stampa con quello che vedi a monitor.

Per cui, visto che probabilmente è più accurato il profilo del monitor perchè fatto con uno strumento, rispetto a quello canned, se non risolvi cambiando l'illuminazione di visione non ti rimane altro da fare che creare un profilo anche per la stampa con uno strumento

P.S
Hai provato a lasciare "Calibrazione Epson" attivata e a convertire al profilo generico Epson (non al profilo della carta, che comunque sarebbe l'operazione più corretta)?

Giusto per vedere se ti sparisce la dominante calda, visto che probabilmente il driver Epson usa un altro profilo per la carta rispetto a quello canned che usi tu.
Sarebbe solo la riprova che non è accurato il profilo canned, e che quindi dovresti farne uno tu più accurato


AlbertoM
Go to Top of Page

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato -  06/12/2005 :  10:36:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie dei consigli, farò delle prove con altre impostazioni di stampa. La cosa che mi lascia un pò perplesso è che prima, con il monitor crt sony cpd200, sempre calibrato con colorplus, non avevo nessun tipo di problema! Ed anche lì, da monitor, impostare la temp. colore era un terno al lotto, perchè non c'era indicato nulla di preciso in K°. Bisognerebbe sapere con certezza se, come dice Pierpaolo, colorplus imposta sempre e comunque 6500K°.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/12/2005 :  10:50:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se il tuo strumento è supportato prova
basICColor display


Si scarica in versione trial per 14 giorni

AlbertoM
Go to Top of Page

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato -  06/12/2005 :  19:17:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Facendo ulteriori prove, ho notato che il programma MagicTune, che serve ad impostare i parametri del monitor, il quale non dispone di pulsanti hardware,interferisce con colorplus. Infatti ho provato a modificare la temp. colore cercando di avvicinarmi il più possibile a 6500K°, e dopo aver effettuato la calibrazione del monitor e riavviato il pc, i colori delle immagini sono tutti sballati. Secondo me perchè MagicTune, caricato in automatico all'avvio, cerca di ripristinare i valori impostati (nel mio caso la temp. colore), modificati da colorplus che avrebbe appunto impostato un temp. colore a 6500K°. Rimuovendo dall'avvio automatico MagicTune, va tutto perfettamente. Inoltre a me sembra che anche modificando la temp. del monitor, tutto rimanga uguale a prima, segno che molto probabilmente colorplus imposta sempre 6500K°. Vorrei sapere Alberto cosa ne pensa, se sono stato comprensibile nell'esposizione. Grazie.
Go to Top of Page

ppf1973
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  06/12/2005 :  19:49:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ppf1973  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti ColorPlus imposta sempre e comunque la temp colore a 6500 K°, indipendentemente da quella impostata manualmente nel monitor. Il mio consiglio è quello di impostare il tuo monitor ai valori di default e da lì partire per la calibrazione/profilazione con Colorplus impostando poi luminosità e contrasto secondo le indicazioni del software. Ovviamente al termine della procedura assicurati che l'unico avvio automatico sia quello denominato "monitor colorplus profile" o simili onde evitare il vanificarsi delle operazioni di cui sopra.

ciao

Pierpaolo

www.photoshoot.it
Go to Top of Page

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato -  06/12/2005 :  22:53:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Pierpaolo, e complimenti per le tue foto!

Onurb
Go to Top of Page

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato -  06/12/2005 :  23:45:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo basICCcolordisplay non supporta il mio colorimetro Spyder. Ho letto l'articolo di Boscarol, sembra davvero un programma completissimo. Peccato.

Onurb
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina