PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Programmi che gestiscono i profili colori
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato - 09/09/2005 :  12:01:08  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come promesso, inizio a farvi qualche domandina in merito al colore.
Io calibro il mio video lcd del Mac (iMac G5) con uno spider della Color Vision e creo, quindi, un profilo calibrato del monitor ... in realtà dò anche una calibrata ad altri video crt con cui guardo le mie foto .
Io ho notato molta differenza nel vedere la stessa foto con PS e con un altro programma dentro lo stesso Mac/PC ... credo dipenda dal fatto che non tutti i software gestiscano il profilo colore del monitor.

La domanda è la seguente: oltre a PS che DEVE per forza usare il profilo creato, su Mac e su PC (ambiente windows intendo) quali sono gli altri software che si avvalgono del profilo monitor creato?

Grazie in anticipo





Papàrazzo

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/09/2005 :  12:48:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao.

In Windows questo è un vero problema. Di visualizzatori d'immagini che facciano la compensazione a monitor, ce ne sono veramente pochi. La maggioranza, come ACDSee, Internet Explorer ecc, non fa quest'operazione e vengono inviate al monitor le coordinate RGB così come sono. Quindi se hai un'immagine in Adobe RGB la vedrai desaturata, se è in Prophoto la vedrai quasi in B/N ecc. Un'operazione (molto scomoda in verità) per utilizzare questi SW di visualizzazione, è convertire tutte le immagini al profilo del monitor, ma se cambi monitor, o semplicemente profilo, dovrai ripetere quest' operazione. Di software non Adobe che lo facciano ne conosco pochissimi. Uno è iView http://www.iview-multimedia.com/ che funziona sia per Windows che per Mac.
Comunque l'operazione di compensazione è abbastanza pesante, soprattutto se le immagini sono grosse, così questi visualizzatori potrebberero utilizzare una compensazione più approssimativa rispetto a quella di Photoshop (non so se hai mai notato, ma la stessa immagine vista con il file browser di Photoshop può risultare leggermente diversa da quanto visualizzato dentro Photoshop stesso).
Gli editor di buona qualità invece fanno quasi sempre la compensazione a monitor.

Potrei ripetere le stesse cose per il MacOs9.
In MacOsX invece, che utilizza ColorSync 4, la compensazione a monitor è gestita dal sistema operativo, quindi le immagini si devono vedere bene anche con le applicazioni che non gestiscono il monitor. Se usi questa versione di ColorSync, quindi, dovresti vederle sempre bene; controlla che il monitor primario, cioè quello indicato come default in ColorSync Utility, sia associato al profilo giusto, ovvero quello che hai creato con lo Spider

Spero di averti risposto

Ciao

Alberto Maccaferri
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  09/09/2005 :  14:46:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Della differenza tra la visualizzazione del browser e quella reale dentro PS avevo già notato ed infatti volevo chiedere anche questo, quindi una cosa in meno .

Tornando invece al quesito iniziale non ho ben chiaro quanto da fare ... mi spiego meglio.
Abbiamo creato il profilo del monitor e mi sono accertato che su "Preferenze di sistema" il profilo sia associato al monitor: OK.

Su Color Sync invece non avevamo controlloato niente: da un rapido controllo emergono dei dubbi in merito.

Dentro Color Sync c'è un tab che parla di dispositivi e qua si può scegliere di associare un certo profilo allo scanner, alla stampante, alle fotocamere e anche al monitor ... ho controllato e qui al monitor è associato il profilo monitor creato con lo spyder (quindi dovrebbe essere tutto a posto) ... mi dice qual era quello di fabbrica ma quello attuale risulta essere quello da me creato.


Poi però c'è un tab, chiamato Preferenze, che che invita a scegliere quale profilo di default va scelto per ogni spazio di colore da utilizzare quando un documento non contiene profili incorporati:. e qui c'è da scegliere per lo spazio RGB di default, per quello CMYK di default e per i Grigi di default.
In questo momento ci sono selezionati, rispettivamente RGB, CMYK e Grigio generico ... devo cambiarli in qualcos'altro? E' qui che va messo il profilo del monitor, oppure ci si deve mettere comunque qualcos'altro che non sia quello generico (chessò Adobe RGB 1998)?

Chi sta controllando per me (ora non ho il Mac davanti ), mi ha comunque detto che provando a selezionare in questa sezione, come profilo di default per lo spazio colore RGB, il profilo del monitor creato con lo Spyder, le foto sembrano essere visualizzate in maniera uguale passando da PS ad un'altra applicazione (tipo ACDSee) ... Aiuto!!!
Urge vostro consiglio




Ciauz



Papàrazzo
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  09/09/2005 :  14:52:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo ... abbiamo una versione di Color Sync superiore alla 4 ... mi sembra la 4.2.
Ciao



Papàrazzo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/09/2005 :  15:54:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque,
è sempre meglio lavorare con immagini che hanno incorporato il profilo (per es Adobe RGB) . In questo caso sia Photoshop che ColorSync ti mostrano i colori corretti convertendo da Adobe RGB al profilo del monitor (che è quello che hai creato con lo strumento, perchè mi hai confermato che i settaggi sono corretti). Le impostazioni di cui parli in questo caso non hanno effetto. E' quindi plausibile quanto ti dice "chi sta controllando per te".

Il problema nasce se l'immagine non ha il profilo incorporato.
In questo caso devi dire a Photoshop (o a ColorSync) quale profilo assegnare all'immagine per fare la compensazione a monitor.
Per ColorSync lo fai dalle impostazioni che hai nominato, per Photoshop lo fai definendo lo spazio di lavoro nelle opzioni di preferenze di gestione del colore.
Se indichi due profili diversi nei due casi, per esempio RGB generico per ColorSync e Adobe RGB per Photoshop, vedrai le immagini in modo diverso perchè vengono utilizzati profili di origine diversi (assegnati automaticamente) nella conversione verso il profilo del monitor. Ma questo è un problema solo per le immagini senza profilo incorporato. Se un immagine ha il suo profilo incorporato queste impostazioni vengono ignorate.
Se con Photoshop apri un'immagine senza profilo incorporato e gli dici di non fare la gestione del colore (No color management), in realtà Photoshop gli assegna il profilo del tuo spazio di lavoro (nell' esempio Adobe RGB) e quando la stai per salvare non è selezionata la spunta su "Incorpora profilo". Se la salvi così, per vederla correttamente anche con ColorSync, devi impostare Adobe RGB al posto di RGB generico. Ma questo è un modo di lavorare non corretto, perchè dovresti comunicare a tutti quelli che utilizzano le tue immagini quale profilo hai usato. E' molto più semplice incorporarlo direttamente nell'immagine.

Quindi ricapitolando, nelle impostazioni di cui parlavi non devi mettere il profilo del monitor, ma quello dell'immagine.

Capisco che ci sia un po' di confusione su questo argomento, infatti io e Enrico stiamo pensando ad un articolo con esempi pratici per capire come usare Photoshop per gestire il colore.




Alberto Maccaferri
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  09/09/2005 :  16:48:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto per la puntuale spiegazione.
La mia piccola differenza di visualizzazione si riferiva a immagini contenenti già un profilo colore.
Ad ogni modo questo stasera vedo di fare qualche prova per verificare meglio la corrispondenza e la gestione del colore da parte di Color Sync.
Grazie ancora

Ciao

Papàrazzo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/09/2005 :  17:52:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok.

Dovrebbe funzionare

Facci sapere

Alberto Maccaferri
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  10/09/2005 :  02:23:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cìè anche da dire che i profili di default indicati nelle preferenze di ColorSync vengono usati dalle applicazioni che vogliono usarli, e di queste non ce n'è praticamente nessuna, nemmeno le applicazioni Apple (Safari, iPhoto, Mail, ...).

E così in Mac OS X 10.4 le indicazioni dei profili di default sono stati tolti.

Mauro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/09/2005 :  14:07:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Abbiamo un ospite d'onore!!

Grazie di aver dato un segno,
sapere che ci sei mi lusinga e mi dà quella carica in più.


Ciao

Alberto
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  10/09/2005 :  20:05:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Saluti a voi, complimenti e tanti auguri.

Mauro
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  12/09/2005 :  20:19:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come promesso ho fatto un po' prove.

Il sistema usato è stato il seguente: ho aperto un RAW "bello colorato" con ACR impostando il profilo colore su Prophoto; una volta aperta la foto l'ho anche un po' saturata; poi ho convertito a 8 bit e salvato in Jpg.

Su Mac: la foto appare perfettamente uguale tra i vari programmmi di visualizzazione, anche se ACDsee mi sembra che per alcune foto (ho provato su diverse foto) sballi un pochino ... secondo me dipende dal programmma e dal suo motore di gestione colore ... sul Mac la versione di ACDsee sta alla 1.8 mentre su PC stiamo alla 8!!! Potrebbe essere "colpa" del software in questo caso.


Su PC: la foto appare molto sbiadita su Microsoft Photo editor ... ma molto sbiadita ... proprio spenta; sul software Picture and Fax viewer invece io la vedo uguale a quella aperta su PS ... possibile? Allora qualche programma gestisce il profilo colore?

Non so se ho fatto delle prove sensate, ma comunque credo di avere capito


A voi la "palla" ...



Papàrazzo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  12/09/2005 :  23:37:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene Andrea,
tutto sembra a posto, tranne lo strano comportamento con ACDsee in ambiente Mac. Personalmente ACDsee non mi entusiasma, potresti provare iView, utile anche per organizzare slideshow.
Per quanto riguarda Windows, è normale che tu veda tutto sbiadito fuori da PS, in quanto non viene fatta la conversione Prophoto->Profilo Monitor. Anche in questo caso iView è un'ottima scelta perchè gestisce autonomamente i profili colore. Non conosco invece l'applicazione di cui parli (Fax viewer), dove l'hai pescata?

Per quanto riguarda l'esattezza della prova, ti confermo che è sufficiente aprire un RAW qualsiasi scegliendo lo spazio "Prophoto" e successivamente aumentare vistosamente la saturazione con gli strumenti di PS. Salvare poi in TIFF o JPG e provare a riaprire l'immagine con altre applicazioni. Le due immagini affiancate (quella aperta da PS e l'altra) devono essere uguali, a meno di qualche sottile differenza dovuta magari al diverso motore di conversione (PS usa il proprio "ACE", mentre le altre applicazioni usano ColorSync).

Ciao

Enrico Cinalli
Go to Top of Page

ppf1973
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  09/12/2005 :  14:42:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ppf1973  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

un buon visualizzatore, tra l'altro freewere, per ambiente Win che gestisce la compensazione monitor relativamente al suo profilo è FastStone Image Viewer, giunto alla versione 2.29. Ovviamente è una impostazione di cui è possibile avvalersi oppure no (basta selezionarla nel menù settings/CMS).

ah...dimenticavo, la selezione della funzionalità rallenta un pochino il caricamento dell'immagine..... bhe, non si può avere tutto!!!

Pierpaolo

www.photoshoot.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/12/2005 :  15:59:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fighissimo!

E' fatto veramente bene.

Tra l'altro per la conversione raw mi sembra sia basato su DCRaw!

L'unica pecca è che non fa la compensazione a monitor con i PSD, ma non si può avere tutto...

Grazie della segnalazione.

Questo softwarino fa sicuramente una grossa concorrenza ad ACDsee Pro che uscirà nel prossimo anno e che finalmente utilizzerà la compensazione a monitor.

Però questo è gratis!

Molto molto bene

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina