PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 "Compatibilità" del profilo di una Fotocamera
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato - 08/11/2005 :  14:50:40  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dopo la dolce parentesi dell'arrivo di Valeria,
riprendo subito le nostre discussioni ponendo un quesito.

Ho appena finito di leggere l'ultimo articolo di Alberto, riguardante la profilazione ICC delle fotocamere digitali, ed ho individuato un aspetto molto interessante che vorrei approfondire.
Mi sembra di capire che realizzando un unico profilo ICC in condizioni di luce "standard" (ad.es. con illuminante tipo daylight D50), questo può essere utilizzato con successo in TUTTE le condizioni di illuminazione, ovviamente ristabilendo a monte il punto del grigio.
Questa considerazione è da ritenersi esatta?
Quali potrebbero essere le conseguenze a seguito di esposizioni diverse da quella "ideale" con cui è stato realizzato il profilo?
Potrebbe avere una qualche influenza l'impostazione ISO diversa da quella nominale (nel caso della mia D70, 200ISO) ?

Ti do cinque minuti per rispondere, non uno di più!
Via al tempo!

Ciao


Enrico Cinalli

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/11/2005 :  16:04:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
5 minuti sono pochi!

Questo metodo è un po' obbligato dal fatto che creare un profilo per ogni sessione di scatti non sia effettivamente molto pratico.

Comunque, un vantaggio rispetto ai metodi tradizionali c'è, in quanto anch'essi usano più o meno lo stessto work-flow.

Il vantaggio sta nel profilo, che risulta più accurato in quanto è creato per la nostra fotocamera e in più può essere ottimizzato per la situazione di lavoro che utilizziamo più frequentemente.

Comunque mi aspetto che funzioni bene anche in situazioni più estreme.

Ho già fatto degli scatti di prova, a 4500°K (sole) , 3100°K (tungsteno) e 6500°K (nuvoloso) .

Devo solo trovare il tempo di analizzarli meglio e poi vi mostrerò i risultati.

In pratica voglio utilizzare il profilo creato a 4500°K nelle altre due situazioni e vedere se il color-matching è buono quanto quello ottenuto creando altri due profili ad hoc.

Vedremo

E' interessante anche sapere se cambia qualcosa variando gli ISO.

Prova tu


Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  08/11/2005 :  22:46:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dovevo immaginarmi che questa domanda si sarebbe rivelata un boomerang !!

La prossima settimana conto di avere un po' di tempo per crearmi un buon profilo ICC della mia D70 a 200ISO, e poi ripetere altri scatti a 400,800 e 1600 per vedere se e quali scostamenti hanno subito i colori per via dell'amplificazione analogica interna alla fotocamera... vi terrò aggiornati.

Per quanto riguarda invece la validità di un unico profilo per più situazioni di illuminazione, sono curioso di conoscere l'esito dei test di Alberto!

Ciao

Enrico Cinalli
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  24/11/2005 :  17:01:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Valeria ha ormai un paio di settimane ma non ho visto aggiornamenti a proposito di questo argomento!

Ovviamente si fa per ridere e mi permetto perchè, come vi ho sempre detto, tutto il mio misero scibile sulla teoria del colore viene da questo sito quindi per me siete i miei "idoli colorati" .

A parte gli scherzi, avete per caso fatto quelche prova in termini di variazione temperatura colore e/o ISO?
E' interessantissimo l'argomento per noi misuri mortali che abbiamo al max un profilo della macchina

Ciao

Andrea

Papàrazzo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/11/2005 :  17:15:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti avevo promesso di verificare la stabilità di un profilo al variare della sensibilità ISO, ma purtroppo sono stato molto impegnato (non ultimo nella preparazione dei prossimi articoli!) percui ancora non ho dati in merito. L'argomento è tuttavia molto interessante e merita di essere approfondito al più presto! Spero di potervi dare qualche indicazione entro la fine del mese.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/11/2005 :  17:18:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
quote:
Originally posted by Enrico

...entro la fine del mese.





AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/11/2005 :  21:25:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti oggi è già il 24 ....
Vabbè,
diciamo allora... as soon as possible!!

... va bene così?



Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/12/2005 :  11:34:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Posso provocare? :-)
Per esperienza personale posso affermare che le ottiche hanno una diversa resa sul colore, riscontrabile anche su obiettivi della stessa marca e dello stesso modello e soprattutto tra una marca e l'altra e tra una focale e l'altra.
Per questo ben venga un unico profilo per tutte le temperature colore, ma dovrebbe essere necessario farne uno per ogni lente utilizzata in fase di ripresa, o almeno un per marca di lenti utilizzate.
Ciao a tutti,
Carlo.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/12/2005 :  12:24:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, non mi sembra affato una provocazione!
In fondo se di "perfezione" si parla, bisogna mettere in conto tutte le variabili.
Hai ragione, a dipendenza dello schema ottico e dei trattamenti effettuati sulle lenti, c'è da mettere in conto un leggero color shift.
Sarà interessante, oltrechè utile, fare un paio di test aggiuntivi per vedere quale deltaE salta fuori cambiando ottica.
Il primo test sarà tra il 45mmAiP (betoniera per gli amici) e il 50mm f/1.4. In settimana mi arriva la Gretag, credo che sarà la volta buona di mantenere le promesse!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/12/2005 :  13:37:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti, visto che il test si svolgerà su ottiche Nikon,
prevedo che occorrerà fare tanti profili...



AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/12/2005 :  14:11:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scherzi a parte,

con un bilanciamento del bianco ottimo, fatto su un grigio veramente neutro,
non serve fare profili multipli, almeno per la stessa condizione di illuminazione

Quello da verificare è la bontà del profilo in situazioni di luce diverse, e/o ISO diversi

Bye

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/12/2005 :  21:31:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah,
io non credo che si tratti di una semplice riconduzione alla neutralità per mezzo di una pur "perfetta" patch grigia nella scena.
Penso cioè che non si tratti di "semplici" dominanti, ma di uno shift di colori più generalizzato, magari anche differenti livelli di saturazione. Credo anche che il fenomeno sia relativamente contenuto, tale da poter essere ritenuto ininfluente nella maggior parte dei casi pratici.
Sarà comunque interessante fare qualche prova in merito, tanto è "gratis" come tutto il resto!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/12/2005 :  21:44:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, non è una semplice questione di dominanti. Un diverso trattamento antiriflesso o diversi materiali impiegati nella costruzione delle lenti incidono in maniera differente su tutto lo spettro. Sarà interessante fare delle prove che posso fare appena ho un po' di tempo utilizzando la color checker e le diverse ottiche Nikon che ho a disposizione (imparando prima ad usarle).
Successivamente il nostro Enrico ci racconterà la differenza tra le ottiche Nikon e le Sigma.....
Carlo.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/12/2005 :  22:04:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah, dimenticavo,
evito di ripondere alla provocazione di Alberto per il semplice motivo che far battute sulla Pentax è come sparare sulla crocerossa!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/12/2005 :  02:49:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I trattamenti antiriflesso degli obiettivi modificano lo spettro della luce che atraversa l'obiettivo, come le impurità nel vetro ottico e come i vetri ad alto indice di rifrazione e bassa dispersione che presentano un leggero assorbimento di luce blu.

Se questi tre contributi si sommano in modo deleterio si possono avere obiettivi moderni e sofisticati che provocano una dominante rossa o blu. Essi vengono spesso pubblicizzati come obiettivi caldi o freddi, ma in realtà non sono obiettivi perfetti, in quanto la loro curva di trasmissione non è piatta come dovrebbe.

D'altronde io vorrei provare ad utilizzare un solo profilo per più situazioni di illuminazione, che hanno distribuzioni spettrali molto diverse tra loro.

Il punto non sta nel fatto che opero su luce con distribuzione spettrale diversa, ma sta nel modo in cui questa distribuzione viene modificata.

I tre filtrini RGB fanno una media delle distribuzioni spettrali lette nei tre intervallini rosso verde e blu.

Per cui quando vado a "correggere" con il bilanciamento del bianco una patch grigia, in pratica vado a correggere i contributi spettrali anche degli oggetti che riflettono luce colorata in ciascun intervallino R, G e B.
Una correzione con curve "lineari" funziona anche per le altre patches grigie (e quindi colorate) in quanto il sensore è lineare.

Se lo spettro è continuo questa correzione dovrebbe dare risultati buoni , o almeno è quello che vorremmo verificare.

Se lo spettro della luce invece è a righe, la media dei filtrini RGB può portare ad errori nella lettura dei colori, se codifichiamo i valori RGB letti con il profilo fatto per luce continua, e quindi è necessario creare un nuovo profilo.

Un obiettivo, però, si comporta come un filtro passivo reale, cioè non fa nascere nuove componenti spettrali, e non taglia in modo così selettivo la banda da rendere lo spettro a righe, per cui, secondo me il bilanciamento del bianco può essere sufficiente.

Comunque provate e sappiatemi dire. I miei obiettivi sono troppo di qualità per notare questo difetto..

> e le diverse ottiche Nikon che ho a disposizione (imparando prima ad usarle)

Bravo Carlo, impara ad usare le ottiche



AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/12/2005 :  13:12:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' stata dura, ma a forza di sollecitazioni finalmente Alberto ha sputato il rospo!
In effetti l'idea di associare un "filtro passivo" al comportamento delle lenti sullo spettro luminoso mi pare cosa ragionevole e sensata, se così fosse in effetti basterebbe ristabilire la neutralità di una patch grigia.
Però c'è anche chi parla di ottiche più/meno contrastate, che nel colore significa più o meno saturazione. Questo è il lato che mi spiego meno, ed è per questo che sono curioso di fare qualche test sperimentale.
Resta il fatto che -rispetto all'influenza di illuminazioni particolari e/o di ISO diversi- questa delle ottiche diverse secondo me è una questione secondaria.

PS x Carletto: quel Sigma macro non ti è mai andato giù, ma un giorno si prenderà la sua rivincita!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/12/2005 :  14:50:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, ora che me l'avete passata, andiamo avanti:

Consideriamo una patch bianca e una nera.

Supponiamo che la nera non rifletta luce, quindi ogni obiettivo, contrastato o no, non trasmetterà nulla inquadrando tale patch.

Ora inquadriamo quella bianca. Un'obiettivo perfetto trasferirà il 100% della luce che riflette, uno meno contrastato per esempio il 90% e così via.

Quindi il primo obiettivo avrà un macrocontrasto alto e il secondo più basso, o in altre parole l' MTF del primo, a basse frequenze spaziali, sarà del 100% e quello del secondo del 90%.

Ora, due profili dedicati a questi obiettivi dovrebbero poter ristabilire questa differenza.

Un limite nella creazione di un profilo per fotocamera sta nel target, che non riesce a riprodurre colori, bianchi e neri al limite del gamut della macchina.
Quindi il SW deve interpolare tali valori, partendo da quelli che ha a disposizione.

(Un' idea potrebbe essere quella di utilizzare i targets in diapo, tipo l' IT8, che hanno colori più saturi e densità molto maggiori di un qualunque target stampato)

Ho notato che proprio sull'intensità dei bianchi e dei neri Profilemaker non si sbilancia mai troppo, cioè cerca di non modificare il contrasto generale in fase di creazione del profilo.

Del resto questo lo si può fare in fase di editing.

Quindi non so quanto questa situazione possa essere risolta da un profilo.

Scusa Enrico, ma il tuo era un dubbio, o volevi solo vedere se lo sapevo?

Ciao



AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/12/2005 :  17:55:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo che lo sapevo,
che domande!

Comunque un test lo farò lo stesso, anche per ammortizzare "moralmente" l'Eye-One !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina