PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilo Colorchecker: in quale cartella va messo?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts

Postato - 15/01/2017 :  12:14:59  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho realizzato un profilo con Colorchecker ma il programma non lo ha collocato automaticamente nella cartella ne di Lightroom ne di ACR. Qualcuno sa come si fa a metterlo manualmente al suo posto? Io ho un OSX 10.5.9.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/01/2017 :  12:39:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A parte il pericolo di usare un O.S. cosí obsoleto e vulnerabile... (sono due anni che Apple non rilascia aggiornamenti di sicurezza per 10.5, che ormai é un colabrodo ed i difetti sono pubblici...)

Io su OSX piú recente ho i profili in /Users/[user]/Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles
A memoria non credo sia cambiato, attraverso le varie versioni di LR.

Se la cartella non esiste (aka non ha nessun profilo personalizzato giá installato) creala a mano e mettici dentro il file .dcp
Alla successiva apertura di Lightroom devi vederlo tra le possibilitá per la macchina usata per crearlo.
Lo stesso per Photoshop ed ACR, devi rilanciare il software.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts

Postato -  15/01/2017 :  14:14:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho ancora attualizzato il computer perché non mi va di pensare che possano esserci poi problemi con i programmi.. ma devo farlo lo so.

andre_ :ma non doveva Colorchecker installare automaticamente il profilo, o forse non lo fa perché come dici non c'è ancora nessun profilo installato?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/01/2017 :  16:22:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, il software Colorchecker dovrebbe installare il profilo proprio nella cartella che ho indicato, a memoria.
Un altro posto dove guardare é nella libreria a livello O.S. (/Library/Application Support/Adobe/Camera Raw/CameraProfiles, dove si trovano tutti i profili creati da Adobe ed installati di default, una folder per camera).
Ma in ogni caso dovresti vederli correttamente una volta ri-aperto il software.
Non capisco perché non lo faccia, visto che non mi risultano versioni recenti del software (che potrebbero avere problemi con una versione piú vecchia dell'O.S., anche se sarebbe comunque strano).

La domanda quindi diventa: riesci a trovare il profilo .dcp creato da Colorchecker, da qualche parte?
Perché se non é in una delle due folder che ho indicato, non so dove altro guardare.
Se non trovi il file, mi viene il dubbio che per qualche motivo il software non lo crei.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts

Postato -  15/01/2017 :  17:27:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo che so dov'è il profilo: mi è stato chiesto dove salvarlo e non sapendo dove metterlo, per il momento, è insieme al DNG da cui lo ho ricavato. Poi provo a metterlo nelle cartelle che mi hai indicato e ti faccio sapere. Grazie andre_!
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/01/2017 :  19:37:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Certo che so dov'è il profilo: mi è stato chiesto dove salvarlo e non sapendo dove metterlo, per il momento, è insieme al DNG da cui lo ho ricavato. Poi provo a metterlo nelle cartelle che mi hai indicato e ti faccio sapere. Grazie andre_!

Allora boh, vai a sapere cosa é successo al tuo software
Secondo me si é perso per strada qualche comando, e ti chiede dove mettere il file per questo.
Io non l'ho mai visto comportarsi cosí, semmai devo ricordarmi di andare a cercare il profilo nella cartella giusta per farne un backup.
Spero vada tutto bene, e dimmi se posso essere utile in qualche modo.
Da qualche parte devo ancora avere il DVD di 10.5... posso farne una macchina virtuale per provare, dovesse servire (se trovo qualcuno che mi presta un DVD reader... ).
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

273 Posts

Postato -  16/01/2017 :  10:40:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora: il luogo in cui il profilo deve trovarsi per essere visto da Lightroom e ACR è il secondo indicato da te, cioè nella library a cui si accede da menu in alto a sinistra e non in quella che compare aprendo Macintosh HD e in cui si trovano i profili installati di default. Quindi: libreria a livello O.S. (Shift/Cmd/H) e poi /Library/Application Support/Adobe/Camera Raw/CameraProfiles.

Grazie!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina