PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Perchè non PNG?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato - 13/01/2017 :  08:07:52  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se ho capito bene PNG non supporta CYMK. Però con tutte le ottime stampanti RGB a disposizione non mi sembra un gran problema almeno nel nostro ambito fotografico fine-art. Per il resto offre la stessa qualitá del TIFF e la definizione dello standard (leg go in giro) è più "solida".

Da qui la mia domanda da profano: perchè non abbandonare TIFF in favore di PNG anche per mandare i file in stampa? E poi, la conversione da PNG a TIFF porta con se rischi di degrado dell'immagine?

Mi faccio queste domande nell'ottica di mandare in giro su internet immagini PNG e stamparle. Oppure convertirle all'ultimo moments in TIFF per mandarle in stampa. Lo so, ho le idee un po' confuse ... grazie!!!!!!!

Marco
www.12tonephotography.com

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  13/01/2017 :  09:45:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...in effetti a leggere le caratteristiche di questo formato la cosa sembra interessante, ho sempre pensato fosse un formato da usare esclusivamente in ambito web.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/01/2017 :  10:40:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tiff è un formato grafico più completo

Oltre a supportare il CMYK, supporta i 32 bit, la compressione con perdita e due tipi di compressione senza perdita

PNG supporta i profili ICC ma non è detto che l'applicazione li supporti: per es Photoshop li vede, IRFanview no, mentre in TIFF sono visti da tutte le applicazioni che gestiscono il colore (che io conosca)

I browser non supportano il tiff ma il png sì, quindi quando serve mettere su web un'immagine senza compressione con perdita (jpeg) viene usato il PNG

Se converti da qualunque formato a Tiff usando una compressione senza perdida (LZW o ZIP) o senza compressione non hai perdita di qualità.

Non so per quale motivo "la definizione dello standard png debba essere più solida", di sicuro non per i profili ICC, che con alcune applicazioni appunto non vengono considerati

Il TIFF mi sembra piuttosto solido come formato, quale applicazione ormai non lo supporta?

AlbertoM
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  13/01/2017 :  11:31:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra di vedere che il PNG non conserva i dati EXIF.
Umberto
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  13/01/2017 :  23:16:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da bert

Mi sembra di vedere che il PNG non conserva i dati EXIF.
Umberto

Hai perfettamente ragione. Ci sono workarounds, ma il fatto rimane: lo standard PNG non ha campi dedicati agli EXIF, e l'info si perde se converti in PNG da TIF/JPG senza le dovute "precauzioni" (e rotture di scatole).

===============================

Alberto,

grazie per la completissima risposta, hai presentato parecchi elementi per dimenticare il PNG come file di archiviazione. Anche l'aspetto del supporto degli spazi colore e' da non sottovalutare.

Marco
www.12tonephotography.com

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina