PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [OT] toglere la polvere prima di scannerizzare.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fra290
New Member

Italy
5 Posts

Postato - 21/12/2006 :  16:01:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Poi alla fine proprio completamente OT non e’....
Nel mio caso per esempio ho sempre problemi con la polvere.
Il mio Minolta dual scan II non ha la tecnologia ICE, pur pulendo le dia prima di scannerizzarle devo poi sudare con photoshop.
Ma adesso ho trovato questo.
http://www.company7.com/staticmaster/products/staticmaster.html
L’idea e’ semplice e geniale, praticamente e’ un normale pennellino con una pastiglia di pollonio 210 nel manico. Le radiazioni alpha emesse dal famoso isotopo ionizzano l’aria intorno alle setole e le polvere si stacca meglio.
Poi nel caso devi sistemare qualche nemico in perfetto stile 007 penso si possa smontare.

Buone feste a tutti...


MArco

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  21/12/2006 :  16:23:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Interessante...io ho l'ICE ma può sempre essere utile...si deve ordinare solo in USA? O hanno distributori italiani?

Gianluca
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  21/12/2006 :  18:53:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fra290
un normale pennellino con una pastiglia di pollonio 210 nel manico. Le radiazioni alpha emesse dal famoso isotopo ionizzano l’aria intorno alle setole e le polvere si stacca meglio.



Sperando che si tratti di PoLLonio e non PoLonio (!!), chiedo: ma un normalissimo pennello (o spazzolina) antistatico a fibre di carbonio non farebbe le stesse cose?

Giorgio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/12/2006 :  22:22:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, no, è proprio LUI !!

"The half-life of the radioactive material is 138 days. After 12 months have elapsed, the activity of the device has reduced to 15% of it original activity and should be the cartridge replaced to assure optimal static control of your process."

Sei proprio sicuro di non voler comprare un bello scanner nuovo con l'ICE?
Allunga la vita!!!!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  21/12/2006 :  23:10:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E io che mi sentivo bizzarro ad aver comprato Artic Butterfly per pulire il sensore...
Tempo fa su eBay si trovavano le vecchie spazzole antistatiche smontate dai minilab (collegate ad un alimentatore da 12V -- non mi chiedete come funziona), comunque con la polvere bisogna convivere, c'è poco da fare.
Con la polvere si, ma col Polonio, magari è possibile evitare
Ciao!
D.

PS
Più seriamente, per la polvere più tenace (prova nuovo Dash - siamo sotto le vacanze, un po' di comprensione...) Un mio collega usa lo scotch della 3M, quello opalescente: lo fa delicatamente aderire al negativo e poi toglie, piano piano, ripetendo l'operazione su tutta l'area. Sostiene che non sia un metodo da usare sempre, ma per i casi più problematici funziona.
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  21/12/2006 :  23:37:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, allora vi svelo il mio metodo.
"lavo" le dia con bastoncini di cottonfioc (che cambio frequentemente perchè fanno velocemente il pelucco) con il diluente inodore della Maimeri, le asciugo con uno straccetto che non fa pelucchi (tipo quello per le lenti degli occhiali), ripasso lungo i bordi della slide con un cottonfioc asciutto per pulire bene dove i... diti con il pannetto non arrivano (d'altra parte mamma natura ce li ha fatti a misura di naso e non di slide!), spolverata finale con pennello a pompetta (soffia e spazzola) e faccio mangiare la celluloide allo scanner .... ICE4 impostato su normal

Ma piuttosto che il Polonio (invecchiato, tre stelle, VSOP o riserva speciale che sia) arriverei ad usare il vetril.....
Giorgio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina