PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Aiuto su workflow....e strumenti in possesso.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato - 19/12/2006 :  00:31:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
2° 3d su questo forum....e idee sempre più incasinate: abbiate pazienza.

Avrei bisogno di Voi, del Vostro shop e di...un miracolo! Per farla breve, vi elenco il mio materiale:

Canon 5D, Monitor Lacie Photon20Vision II, Kodak 1400 Digital (A4 a sublimazione) e Spyder2Pro + PrintFix (Colorvision....ma questo già lo sapete!).

Il problema, ovviamente, il solito....: la corrispondenza colore.
Dopo aver creato i profili, penso di essere discretamente a posto con il monitor ma NON con la stampante.
Prima di tutto il monitor: uso l'uscita DVI (la scheda video ha doppia DVI), e questa uscita NON consente la regolazione dei parametri fondamentali (Contrasto, Luminosità, Temperatura colore). Detti parametri son regolabili solamente in collegamento VGA!! Per me, un'assurdità....; cmq, la calibrazione software dello spyder sembra decente.

Non posso dire lo stesso del profilo stampante ottenuto; per chiarezza, preciso che invece di usare la soft proof, duplico l'immagine ed applico direttamente il profilo stampante, per poter valutare meglio le differenze con l'originale (e con il contagoccie). Ho usato un IT8 per la valutazione, ma dai "numeri" che ottengo con la conversione al profilo di stampa, non ci siamo proprio.
Come intento mi sembra preferibile l'assoluto, nel mio caso: almeno a monitor mantiene una corrispondenza maggiore rispetto al relativo ed al percettivo (ultimamente ho fatto poche prove di stampa perchè son rimasto a.....secco di carta e ribbon).

Le mie richieste....se possibile:

visto che la maggior parte dei miei scatti sono in jpeg, vorrei comperare un target adeguato ad effettuare un corretto bilanciamento del bianco: cosa consigliate? Ho anche letto pareri contrastanti sull'Expodisc....serve o non serve?

Per il profilo della stampante, con i strumenti che dispongo, come posso migliorare? Ovverossia, preferirei confrontare il profilo con dei target e poter valutare le differenze "numericamente", non ad occhio.
Immagino che con il PrintFix possa fare poco o niente....

E tramite il Vostro shop? Potrei, ad esempio, inviare una foto ed una stampa di un Vostro Target ed ottenere una calibrazione corretta?

Grazie infinite.

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  19/12/2006 :  15:16:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessun aiuto?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/12/2006 :  18:08:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mario, c'è un po' di confusione in quello che dici:

...duplico l'immagine ed applico direttamente il profilo stampante...
...dai "numeri" che ottengo con la conversione al profilo di stampa..
....come intento mi sembra preferibile l'assoluto....

Non ho capito se assegni o converti, e come fai ad'ottenere migliori risultati con l'assoluto (che profilo hanno incorporato le immagini?)

..vorrei comperare un target adeguato ad effettuare un corretto bilanciamento del bianco: cosa consigliate?...

Se devi acquistare un target ti conviene acquistare direttamente il 24 tacche: oltre al bilanciamento del bianco controlli anche i colori ( o calibri ACR o ti crei un profilo)
I target grigi "buoni" non costano poi così poco. (Guarda anche qui al paragrafo "Target grigio")

Se vuoi confrontare un profilo fatto con Printfix e con Eye-One puoi provare a fartene fare uno.

Poi, se proprio vuoi un confronto numerico, prova a stampare un terzo target (che ti darei io) con i due profili e a spedirmelo, e poi posterei i risultati


AlbertoM
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  19/12/2006 :  22:03:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, sempre disponibilissimo (...e scusa la mia impazienza!).

Dunque, duplico l'immagine da elaborare, e quella duplicata la converto con il profilo che ho creato per la stampante con il PrintFix.

Per valutare le "differenze numeriche", ho aperto con photoshop un target IT8; uno mantenuto originale (è stato creato nel profilo "WideGamut D5000 G 1.0") e l'altro che ho duplicato, l'ho convertito con il profilo creato.
Già visivamente si vedono le differenze nei colori ed ho anche controllato con il contagocce (con il contagoccie ho controllato più che altro la scala di grigi: ogni patches presenta delle dominanti più o meno accentuate, verso il rosso o verso il verde).

A questo punto ho pensato: creo tante curve di modifica per ogni patches della scala di grigio (per riportarla nei parametri ottimali) e, alla fine del lavoro, mi creo un'Action che esegua tutto in automatico prima di stampare.
Ma non so se questo procedimento porti a qualcosa di concreto; c'è anche da considerare la risposta della stampante: non è detto che "senta" tutte le modifiche che effettuerei.

Che ne pensi?

Citazione:
Se devi acquistare un target ti conviene acquistare direttamente il 24 tacche: oltre al bilanciamento del bianco controlli anche i colori ( o calibri ACR o ti crei un profilo)


Grazie: mi sa che questo sia un passaggio obbligato.


Citazione:
I target grigi "buoni" non costano poi così poco. (Guarda anche qui al paragrafo "Target grigio")

Se può servire, in casa ho proprio la Kodak Gray Scale!


Citazione:
Se vuoi confrontare un profilo fatto con Printfix e con Eye-One puoi provare a fartene fare uno.
Poi, se proprio vuoi un confronto numerico, prova a stampare un terzo target (che ti darei io) con i due profili e a spedirmelo, e poi posterei i risultati


Ti ringrazio per la disponibilità; però non so da chi farmi fare un profilo con l'Eye-One....

Riguardo al terzo target da stampare, ben volentieri (ne sarei felicissimo): dimmi pure come possiamo fare.

In ultimo, se può servire, io ho già 2 profili colore che potrei spedirti per un controllo: quello che ho creato io (con PrintFix e 729 patches) e quello originale della stampante, ma non so come allegarli a questo 3d....




Grazie.

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/12/2006 :  17:48:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Per valutare le "differenze numeriche", ho aperto con photoshop un target IT8; uno mantenuto originale (è stato creato nel profilo "WideGamut D5000 G 1.0") e l'altro che ho duplicato, l'ho convertito con il profilo creato.


Non è proprio corretto: dovresti convertire l'IT8 in LabD50 con intento assoluto, e tenerlo come riferimento

La copia dell'IT8 devi convertirla al profilo di stampa in assoluto e poi convertirlo al LabD50 ancora in assoluto

Dopodichè puoi confrontarli

Però non è un test molto significativo

Per vedere se un profilo di stampa è buono devi proprio stampare un target facendo la conversione dal profilo di origine a quello di stampa e poi misurarlo (le tacche devono essere in-gamut)

Con i profili e basta (senza stampare un target ) non puoi dire niente (non è come per i profili degli scanner), quindi è inutile che mi mandi il canned e quello fatto con printfix

Io più che al confronto con il canned ero interessato al confronto printfix - eye-one

Se ti va prenditi un profilo nello shop e poi facciamo il test di confronto

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  20/12/2006 :  18:50:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eccomi qua....dunque: non capisco cosa dovrei fare con il solo profilo....scusami; puoi spiegarmi meglio? E che profilo dovrei prendere?

Io dallo shop vedo solo i due target a 1100 ed a 288 tacche: intendi comperare quello, stamparlo ed inviartelo?

Grazie.
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  21/12/2006 :  15:18:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, Alberto...spero di aver compreso bene: tanto devo ordinare anche il target a 24 tacche.
Per la mia stampante è ok il target a 1100 tacche? Poi stampo un target così com'è ed uno con il profilo colori creato con il PrintFix Pro e te li invio.......giusto?

Per i target, basta scaricare quelli linkati alla pagina dei profili, in questo caso il TC9.18 RGB i1.tif (tre fogli A4)?

Grazie.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/12/2006 :  18:16:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Mario

penso che un profilo a 288 tacche possa essere sufficiente, comunque dipende anche dal confronto che vuoi fare

In genere quante tacche ha il target che usi per fare il profilo con PrintFix?

Perchè il confronto sia veritiero i target dovrebbero avere più o meno lo stesso numero di tacche.

Una volta che ricevi il profilo per mail, sarà sufficiente che stampi un altro target (che ti manderò) usando i due profili (il mio ed il tuo) seguendo le istruzioni dell' help

Poi mi dovrai rispedire le due stampe e io le misurerò e posterò i risultati

L'unico dubbio che si potrebbe sollevare ad un test di questo tipo è che per le misure di confronto userò l'Eye One Pro, supponendo che sia più preciso dello SpyderPRO, ma dovrebbe essere così...





AlbertoM
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  21/12/2006 :  22:20:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
In genere quante tacche ha il target che usi per fare il profilo con PrintFix?


Con PrintFix si possono usare 2 target: uno "piccolo" (che non ricordo quante tacche abbia) ed uno a 3 pagine, da 729 tacche; io ho usato il secondo.
Se pensi che abbia un qualche miglioramento ad usare il target a 1100 tacche, ben volentieri; altrimenti userò il Vostro a 288 tacche e lo stesso farò con PrintFixPro.

Mi dici se va bene scaricarlo dal link nello shop {sezione profili - 1RGB1.5.tif (un foglio A4) } oppure è da richiedere x avere una versione più...."corposa"?

Grazie ancora; per le stampe dovrò farti aspettare qualche giorno: sto aspettando di ricevere il nuovo ordine di carta più ribbon.

Mario S.

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/12/2006 :  14:06:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sorry, ma i tagli sono quelli: 288 0 1100


vedi tu...


AlbertoM
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  22/12/2006 :  22:15:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo Alberto, mi son espresso male; intendevo dire se pensi possa andare bene un confronto tra la 729 tacche del PrintFix ed il 1100 dell'Eye-One...

Per i due tagli di target che avete disponibili, vanno bene quelli da scaricare dai vostri link o devo farne richiesta per mail? (...che so, magari hanno risoluzione differenti).

Ciao...;)
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina