PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson k3 e bn. Driver Epson o QTR?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato - 13/12/2006 :  17:56:28  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da qualche tempo mi pongo questo dubbio amletico
Dovendo gestire una stampante con ink K3 (la 9800) per delle stampe in bn, mi conviene utilizzare il driver epson nella modalità "bn avanzato" oppure quad tone rip creandomi delle curve adatte alle carte che devo utilizzare?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  13/12/2006 :  18:07:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Carlo.
Come utilizzatore da quasi un anno io ti consiglio caldamente di usare QTR.
E' un Rip vero e proprio e, poichè hai anche lo spettrofotometro, non avrai nessuna difficoltà a crearti curve personalizzate per stampante, carta e inchiostri.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/12/2006 :  21:46:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho esperienze dirette con i K3, ma ho un amico che fa un po' di fatica ad avere corripondenza con i settings "B/N avanzato" della Epson...
QTR è comunque uno strumento ideale, perchè ti consente di calibrare gli ink per qualsiasi supporto, mentre il driver epson gestiste pochi supporti "fine-art".
Con due grigi e un nero, più i vari CMY per regolare le tinte, potrai davvero sbizzarrirti!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  13/12/2006 :  23:43:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, allora dovrò rimboccarmi le maniche per bene

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/12/2006 :  08:31:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Carlo,
Se ne era già parlato non molto tempo fa (v. discussione Epson 2400 e QTR). Avevo scritto:
"....Dunque, QTR o driver epson, con la Epson 2400?
In una precedente discussione Alberto aveva affermato, dopo il bellissimo articolo in cui aveva provato la 4800: "La 2400 ha già nel driver un "QTR integrato", cioè gestisce già in modo nativo questo tipo di stampa monocromatica, e lo fa molto bene, per cui non c'è bisogno di QTR.". In un altro aveva precisato che comunque QTR dava la possibilità di sperimentare altri inks ed altre carte prodotte da terzi, risparmiando anche sui costi elevati dei K3.".

Usando i K3 col drive nativo puoi in effetti ottenere ottime stampe. Vedo QTR di gran lunga più adatto se usi inks solo grigi di terze parti. Ovvio che con lo spettrofotometro puoi veramente sbizzarrirti, ma tieni conto che dovrai neutralizzare i 3 grigi creandoti delle curve di blu (facendo intervenire a coppie C+M e cl+ml; nella medesima discussione ne ho parlato con Enrico). Io, comunque, con QTR ho ottimizzato la stampa a toni caldi (particolari, che ricordano la resa calda/oliva della costosissima e meravigliosa baritata Ilford Wormtone), proprio grazie a QTR, escludendo del tutto l'intervento degli inks colorati ed utilizzando i 3 soli grigi K3. Questo in abbinamento alla carta Aristea 290T. Ciao, Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina